Quale nuova batteria?

Avatar utente
cajebetis
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giu 2013, 22:12
Località: Firenze e in giro...

Quale nuova batteria?

#1

Messaggio da cajebetis »

Salve a tutti,appena iscritto. Purtroppo le conoscenze sono poche,ma spero di migliorare.
Ho da diversi anni un impianto e ho necessità di una nuova batteria. Da Ottobre '11 ho una AAA che sembra già da buttare.
I primi anni usavo la batteria di serie. L'auto,una Fiat Punto seconda serie ha 8 anni. L'elettrauto mi installò anche un interruttore per bloccare l'assorbimento dell'impianto quando non lo uso,qualche beneficio c'è,ma lo uso poco perchè ogni volta dovrei impostare nuovamente le impostazioni audio sull'autoradio.
L'impianto è così composto: autoradio Alpine x 100 con ipod collegato,2 woofer Coral 165,tweeter con ampli Helix a4,sub Jbl con ampli Orion.
Solitamente uso la macchina ogni giorno ,ma a volte bastano 1,2 giorni di pausa e la batteria non regge.
Spero mi sappiate dare qualche buon consiglio
Grazie!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Quale nuova batteria?

#2

Messaggio da Darios »

Orion quale ?

una cosa è alimentare un 230 SX, diversamente è alimentare un 2250SX, no ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale nuova batteria?

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Anzitutto benvenuto.

Prima di tutto, per chi non lo sapesse (correggimi se sbaglio) "AAA" sta per Accumulatori Alto Adige.
Qui da me, sono batterie montate a chi vuol spendere poco. Non sono male, a patto di pretendere che l'auto si avvii senza voler installare impianti audio o assorbimenti extra.

Sono comunque poco meglio di quelle rigorosamente cinesi che si trovano nei supermarket, senza marca.

Almeno qui da me.

Come seconda cosa, a quanto ho capito, l'interruttore è posizionato/collegato in modo sbagliato.
Ciò lo capisco dal fatto che dici di dover ogni volta reimpostare tutto, riguardo l'autoradio.

Verifica che l'interruttore sia collegato al cavo rosso, e non a quello giallo.
Secondo me, è collegato ad entrambi. In quel caso, non mi sorprendo che non tenga la memoria, di conseguenza non lo usi spesso.
Certo, non usandolo (soprattutto con le alpine), è come non spegnere la radio. Non mi sorprendo che la batteria non abbia abbastanza spunto per avviare l'auto il giorno dopo...


insomma, prima di tutto sistema i contatti dell'interruttore (cavo giallo diretto dalla batteria, cavo rosso sotto interruttore).
Poi, dai una bella carica alla batteria, in modo da "rinfrescarla" un po. Se non ha ceduto da cicli continui di scarica profonda, tornerà quasi come nuova, e (spero) i tuoi problemi cesseranno. A patto che ti ricordi di spegnere l'interruttore quando scendi dall'auto. Altrimenti è normale rimanere a piedi di nuovo.....

E ti ritroverai con l'autoradio che finalmente tiene anche la memoria......
Avatar utente
cajebetis
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giu 2013, 22:12
Località: Firenze e in giro...

Re: Quale nuova batteria?

#4

Messaggio da cajebetis »

hai ragione darios. è l orion 250 hcca,quello rosso.

si la marca è quella (accumulatori alto adige)!
mm l 'interruttore mi spunta dal cruscotto,quindi agisco dietro l autoradio?


grazie mille e complimenti per la preparazione!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale nuova batteria?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Devi vedere dove sono connessi entrambi i cavi (rosso e giallo).
A quel punto, il giallo lo elimini dall'interruttore e lo metti diretto alla batteria (o allo spinotto ISO se ce l'hai).



Tali betterie le conosco abbastanza bene...

Preparato?? No. Solo che anch'io ho avuto il tuo stesso problema. Guardacaso montavo un'alpine r l'svevo proprio collegata in quel modo.
sistemato il cablaggio nel modo corretto, tutto funzionava in modo affidabile poi :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Quale nuova batteria?

#6

Messaggio da Darios »

Dipende dove ha messo l' interruttore l' elettrauto... ( se è quello che funge da sottochiave per la sorgente )
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale nuova batteria?

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Se funge da sottochiave in modo corretto, non può perdere le impostazioni.

Prasumo che o abbia invertito il sottochiave con il positivo (quello che deve restare sempre alimentato), oppure siano in parallelo tra loro, interrotti entrambi dall'interruttore.


@ cajebetis: ho letto ora il tuo messaggio di presentazione.
Vedo che sei di Firenze. Peccato, fossi della mia zona ci metterei poco a sistemarti un problemino del genere, una volta verificato che il problema sia realmente quello da me descritto.

Ovviamente, il tutto in amicizia e rigorosamente gratis. Bastaerebbe un caffè al bar :)
Avatar utente
cajebetis
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giu 2013, 22:12
Località: Firenze e in giro...

Re: Quale nuova batteria?

#8

Messaggio da cajebetis »

adesso do un' occhiata,l iso dovrei averlo. l interruttore spunta a sinistra del volante....vediamo che riesco a fare. informazione interessante cmq...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale nuova batteria?

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Di nulla, facci sapere poi... :)
Avatar utente
cajebetis
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giu 2013, 22:12
Località: Firenze e in giro...

Re: Quale nuova batteria?

#10

Messaggio da cajebetis »

ma pure una pizza!! mai dire mai..cmq ho aperto lì dove stanno i fusibili..
l interruttore ha due cavi verdi. uno sparisce verso il cofano, l altro sembra collegato a un iso-fusibile da cui parte un altro spinotto nero..io l avevo detto che ero inesperto... T_T
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale nuova batteria?

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Falla finita... Tanto un ci hapisci nulla.... :hahahah:

Hei... Pssssss non lo dire a nessuno che quel cesso di impianto te l'ho montato io.... :hahahah:

Ma funziona sempre? :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cajebetis
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giu 2013, 22:12
Località: Firenze e in giro...

Re: Quale nuova batteria?

#12

Messaggio da cajebetis »

a voglia....è come il vino!migliora col tempo! però se non trovo una batteria seria..la musica la sento con le cuffie :nbleed:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale nuova batteria?

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Alessio Giomi ha scritto:Falla finita... Tanto un ci hapisci nulla.... :hahahah:

Hei... Pssssss non lo dire a nessuno che quel cesso di impianto te l'ho montato io.... :hahahah:

Ma funziona sempre? :hmm:
Beh, Alessio. Se l'hai montato tu e siete veramente vicini, puoi sempre offrirti di dare un'occhiata all'interruttore come è collegato, se (come dice) non ci capisce nulla.

Con le competenze e la passione che hai, sono sicuro ci metteresti un attimo a capire il problema e risolverlo.

Ovviamente, tempo e voglia permettendo. non ti sto certo obbligando (ci mancherebbe :) ).
COme detto, fosse più vicino, un pomeriggio di sabato e mi offrirei io volentieri per sistemare quel problemino ^^


Quanto alla batteria, per il momento non penso sia ora di cambiarla:
probabilmente ti "va giù" così tanto perchè non spegni l'interruttore (per non perdere le impostazioni).
Una volta sistemato, se non lo dimentichi acceso, dovrebbe durare come una batteria apposita e più di marca. sempre ammesso che queste scariche profonde, a lungo andare, non ne abbiano compromesso definitivamente le prestazioni. In quel caso allora, sono d'accordo a sostituirla.

Certo che anche se montassi una mabberia da 1000€, non interrompendo il sottochiave, ti ritroveresti nel giro di qualche mese con lo stesso problema attuale.

Imho, prima conviene sistemare il problema di perdita della memoria (che secondo me è dato da un errato collegamento dei cavi). Una volta sistemato, consentendo di poter lasciare l'autoradio completamente spenta (le alpine, se spente, ma non si toglie alimentazione al contatto sottochiave, "ciucciano" corrente lo stesso), se il problema persiste, allora si cambierà anche la batteria.
Imho, questo secondo il mio parere. Come già detto in precedenza, ed in altri post... questa non è "la legge". E' semplicemente ciò che farei io. Che poi sia la cosa più corretta, se ne può tranquillamente discutere pacificamente, come fossimo al bar davanti una birretta ghiacciata ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale nuova batteria?

#14

Messaggio da niko »

cajebetis ha scritto:a voglia....è come il vino!migliora col tempo! però se non trovo una batteria seria..la musica la sento con le cuffie :nbleed:
Risolvi prima il problema del collegamento dell'autoradio come ti ha detto Davide, poi quando è ora, cambi la batteria mettendo la più grande possibile che và nel portabatteria, e di buona marca(bosch-varta-motorcraft-ecc ecc)
......GAME OVER......
Avatar utente
cajebetis
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giu 2013, 22:12
Località: Firenze e in giro...

Re: Quale nuova batteria?

#15

Messaggio da cajebetis »

grazie ragazzi oggi mi rimetto al lavoro.. non fateci caso noi toscani siamo un po bischeri..il mio installatore di fiducia alessio sta comunque in un' altra città,se riesco a non scomodarlo meglio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale nuova batteria?

#16

Messaggio da niko »

Cmq devi guardare dietro l'autoradio, sul connettore iso....se Alessio non l'ha tolto....cmq con un tester o una lampadina guarda dove sta la corrente e il sottochiave e ti regoli di conseguenza.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale nuova batteria?

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

niko ha scritto:Cmq devi guardare dietro l'autoradio, sul connettore iso....se Alessio non l'ha tolto....cmq con un tester o una lampadina guarda dove sta la corrente e il sottochiave e ti regoli di conseguenza.
Niko, non gliel'ho montato io lo stereo (il reparto altoparlanti e amplificazione sì), quindi non saprei cosa abbiano combinato lì dietro :)

Correggimi se sbaglio Francesco, io ti collegai il processore PXA H100, ma l'autoradio già c'era vero?
Son passati un paio di anni (forse anche 3).....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale nuova batteria?

#18

Messaggio da niko »

Alessio Giomi ha scritto:
niko ha scritto:Cmq devi guardare dietro l'autoradio, sul connettore iso....se Alessio non l'ha tolto....cmq con un tester o una lampadina guarda dove sta la corrente e il sottochiave e ti regoli di conseguenza.
Niko, non gliel'ho montato io lo stereo (il reparto altoparlanti e amplificazione sì), quindi non saprei cosa abbiano combinato lì dietro :)

Correggimi se sbaglio Francesco, io ti collegai il processore PXA H100, ma l'autoradio già c'era vero?
Son passati un paio di anni (forse anche 3).....
Ok, può darsi che sul connettore iso abbiano solo unito i due cavi e quindi lo stesso è ancora presente.....può lavorare solo dietro l'autoradio, e l'interruttore lo lascia sempre su on.
......GAME OVER......
Avatar utente
cajebetis
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giu 2013, 22:12
Località: Firenze e in giro...

Re: Quale nuova batteria?

#19

Messaggio da cajebetis »

l elettrauto ha concordato con la vostra tesi,ma dice appunto che il problema era quello e quindi non si può fare altro,se non cambiare autoradio


alessio mi sa che feci tutto con te fin dalla radio.l impianto è nato nell estate 2009!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quale nuova batteria?

#20

Messaggio da davide_chinelli »

cajebetis ha scritto:l elettrauto ha concordato con la vostra tesi,ma dice appunto che il problema era quello e quindi non si può fare altro,se non cambiare autoradio

Purtroppo devo contraddire in parte il tuo elettrauto:
Tutte le autoradio montano un cavo giallo ed uno rosso (oltre al nero che è il negativo).

Il cavo giallo (solitamente più spesso) serve per mantenere accesa la radio e per alimentare la memoria (assorbimento nullo ad autoradio spenta).

Il cavo rosso invece è il consenso per l'accensione (chiamato sottochiave). spesso è un cavo più sottile.
Togliendo alimentazione a tale cavo la radio si spegne completamente, mantenendo comunque le impostazioni precedenti.
Lasciandolo sempre alimentato, anche ad autoradio spenta, la radio non è mai completamente accesa (un po come avessi sempre la chiave girata nel quadro). In quel caso consuma la batteria un poco tempo.

Quindi, l'interruttore che hai, per "tagliare la testa al toro", devi collegarlo solamente al cavo rosso, lasciando il giallo diretto dalla batteria (tramite cavo ISO, ovviamente).
In questo modo garantisci aprendo il circuito tramite interruttore (posizione "spento") di spegnere completamente l'autoradio, non farla comsumare corrente inutilmente, ma mantenere le memorie e le impostazioni (posizione della lente sul cd, stazioni radio, curva di equalizzazione del DSP, ecc.)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”