lettore multimediale phonocar vm008

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

lettore multimediale phonocar vm008

#1

Messaggio da pelide »

ciao ragazzi!
cosa ne pensate del phonocar vm008?
che alternative possono esserci?
premetto che avrei bisogno solo di un "contenitore" per la musica con uscita ottica oppure spdif che sostituisca la meccanica di lettura cd.
ad altre funzioni varie posso rinunciare, mi serve solo per questo scopo.
grazie
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#2

Messaggio da Robby »

Penso che parecchi di questo forum si sono chiesti come suona il Phonocar VM008, ma hai mè penso che nessuno ti possa dare una risposta certa T_T
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#3

Messaggio da Adriano Milanese »

Io lo installo regolarmente... ;)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#4

Messaggio da Robby »

Si è vero adesso ricordo ;) ma dai tuoi commenti niente di eclatante ^^
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#5

Messaggio da pelide »

Robby ha scritto:Si è vero adesso ricordo ;) ma dai tuoi commenti niente di eclatante ^^
per te in sostanza dov' è che non convince?
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#6

Messaggio da Robby »

Non c'è niente che non mi convince ;) sembra un discreto prodotto fatto per il car.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#7

Messaggio da pelide »

Robby ha scritto:Non c'è niente che non mi convince ;) sembra un discreto prodotto fatto per il car.
volendo invece considerare qualcosa di superiore, che lettore potrei valutare?
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#8

Messaggio da Robby »

Non saprei dove orrientarti T_T se Adriano ci vuole fare una piccola recensione sul Phonocar VM008 li saremmo grati.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#9

Messaggio da pelide »

Robby ha scritto:Non saprei dove orrientarti T_T se Adriano ci vuole fare una piccola recensione sul Phonocar VM008 li saremmo grati.
:) ma se si considerasse un utilizzo ad esempio di uno dei lettori multimediali che realizza la ASUS?
tipo il modello O!Play HDP-R1
cosa ne pensate?
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#10

Messaggio da Adriano Milanese »

Per prima cosa dobbiamo tenere presente che si tratta di un prodotto della fascia di prezzo che io definisco "economica", per cui non va assolutamente preso in considerazione se si è alla sicerca di una sorgente "definitiva"...

Premetto poi che generalmente lo utilizzo spesso quando ho a che fare con upgrade di impianti originali o comunque in sistemi in cui sono costretto a mantenere la sorgente originale, ovvimente il contesto è quello di un impianto basato sull' utilizzo di un processore con ingresso ottico... Per esempio lo sto impiegando con estrema soddisfazione in abbinata al nuovo Match PP-82DSP...

Con queste premesse è chiaro che rispetto ad una sorgente originale il risultato sonoro non è nemmeno paragonabile... ma più in generale posso dire che l' oggettino non si comporta male, anche paragonandolo ad una sorgente analogica multimediale (l' ho confrontato con un vecchio Kenwood KVT-526DVD ed un Pioneer AVH-X7500BT) le differenze in termini di ricostruzione dell' immagine sonora erano imbarazzanti, il parametri che più ne beneficiavano l' utilizzo sono stati l' ambienza e la messa a fuoco. A livello timbrico non ho nulla da segnalare, nel senso che non ho riscontrato particolari "difetti" se considero il prezzo dell' apparecchio... le voci maschili vengono riprodotte con un buon corpo, la gamma bassa ed ultrabassa sono caratterizzate dalla giusta "articolazione"... forse mi sarei aspettato qualcosa di più "ecclatante" in gamma altissima, ma forse è stata più colpa mia che mi aspettavo troppo più che di un vero difetto della sua resa...

Ah... l' ho provato con file WAV fino a 24 bit / 192 Khz e li ha digeriti senza alcun problema, mentre con i FLAC si è fermato a 24 bit / 96 Khz... ma sinceramente temo che la colpa sia stata del mio software di conversione con i 192...

Posso ammettere di aver trovato solo 2 punti "negativi" di questo lettore, la prima è l' interfaccia grafica davvero scarsa (la visione dei filamti invece è buona...) e l' altra è che essendo un prodotto di derivazione "home" non prevede la doppia alimentazione (postivo fisso e sotto chiave) per cui occorre per forza collegarlo sotto chiave per evitare di dimenticarlo acceso e di scaricare la batteria e questo comporta che nella visione dei video non mantiene la memoria del punto in cui si era arrivati nella visione prima dello spegnimento, mentre è da segnalare come nota positiva che mantiene la memoria nell' ascolto di file musicali, anche se si scollega il supporto si memorizzazione... cioè se si estrae l' USB o l' Hard Disk e poi li si ricollega il lettore li riconosce e riparte dall' ultimo file musicale letto...

Spero di essere stato di aiuto :D
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#11

Messaggio da Robby »

Grazie Adriano ottima recensione :yes: mi aspettavo qualcosa di meno ^^ visto il prezzo, se non o capito male anche se si toglie totalmente la tensione riparte dall'ultimo brano giusto ^^

Con stima
Roberto
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#12

Messaggio da basi725 »

Mi sembra che non mantenga memoria dell'ultima traccia audio riprodotta, o almeno quando l'ho provato io così mi è sembrato, comunque aspettiamo adriano per una conferma!
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#13

Messaggio da pelide »

Adriano Milanese ha scritto:Per prima cosa dobbiamo tenere presente che si tratta di un prodotto della fascia di prezzo che io definisco "economica", per cui non va assolutamente preso in considerazione se si è alla sicerca di una sorgente "definitiva"...

Premetto poi che generalmente lo utilizzo spesso quando ho a che fare con upgrade di impianti originali o comunque in sistemi in cui sono costretto a mantenere la sorgente originale, ovvimente il contesto è quello di un impianto basato sull' utilizzo di un processore con ingresso ottico... Per esempio lo sto impiegando con estrema soddisfazione in abbinata al nuovo Match PP-82DSP...

Con queste premesse è chiaro che rispetto ad una sorgente originale il risultato sonoro non è nemmeno paragonabile... ma più in generale posso dire che l' oggettino non si comporta male, anche paragonandolo ad una sorgente analogica multimediale (l' ho confrontato con un vecchio Kenwood KVT-526DVD ed un Pioneer AVH-X7500BT) le differenze in termini di ricostruzione dell' immagine sonora erano imbarazzanti, il parametri che più ne beneficiavano l' utilizzo sono stati l' ambienza e la messa a fuoco. A livello timbrico non ho nulla da segnalare, nel senso che non ho riscontrato particolari "difetti" se considero il prezzo dell' apparecchio... le voci maschili vengono riprodotte con un buon corpo, la gamma bassa ed ultrabassa sono caratterizzate dalla giusta "articolazione"... forse mi sarei aspettato qualcosa di più "ecclatante" in gamma altissima, ma forse è stata più colpa mia che mi aspettavo troppo più che di un vero difetto della sua resa...

Ah... l' ho provato con file WAV fino a 24 bit / 192 Khz e li ha digeriti senza alcun problema, mentre con i FLAC si è fermato a 24 bit / 96 Khz... ma sinceramente temo che la colpa sia stata del mio software di conversione con i 192...

Posso ammettere di aver trovato solo 2 punti "negativi" di questo lettore, la prima è l' interfaccia grafica davvero scarsa (la visione dei filamti invece è buona...) e l' altra è che essendo un prodotto di derivazione "home" non prevede la doppia alimentazione (postivo fisso e sotto chiave) per cui occorre per forza collegarlo sotto chiave per evitare di dimenticarlo acceso e di scaricare la batteria e questo comporta che nella visione dei video non mantiene la memoria del punto in cui si era arrivati nella visione prima dello spegnimento, mentre è da segnalare come nota positiva che mantiene la memoria nell' ascolto di file musicali, anche se si scollega il supporto si memorizzazione... cioè se si estrae l' USB o l' Hard Disk e poi li si ricollega il lettore li riconosce e riparte dall' ultimo file musicale letto...

Spero di essere stato di aiuto :D
ciao, grazie per le nozioni che hai fornito.
siccome precisi che si tratta di un prodotto di fascia economica, se si cerca qualcosa di livello elevato, cosa si potrebbe acquistare?
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#14

Messaggio da Adriano Milanese »

basi725 ha scritto:Mi sembra che non mantenga memoria dell'ultima traccia audio riprodotta, o almeno quando l'ho provato io così mi è sembrato, comunque aspettiamo adriano per una conferma!
Mantiene la memoria dell' ultima traccia audio anche se si estrae il supporto (USB, SD od Hard-Disk che sia...) e quando lo si reinserisce riparte da dove si era interrotta la riproduzione, ovviamente se non si è cancellato/modificato il file...

Non mantiene invece la memoria dei file video...
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#15

Messaggio da Adriano Milanese »

Adriano Milanese ha scritto:
basi725 ha scritto:Mi sembra che non mantenga memoria dell'ultima traccia audio riprodotta, o almeno quando l'ho provato io così mi è sembrato, comunque aspettiamo adriano per una conferma!
Mantiene la memoria dell' ultima traccia audio anche se si estrae il supporto (USB, SD od Hard-Disk che sia...) e quando lo si reinserisce riparte da dove si era interrotta la riproduzione, ovviamente se non si è cancellato/modificato il file...

Non mantiene invece la memoria dei file video...
Se non ti interessa il video, posso dirti che ho recentemente avuto modo di installare un lettore portatile della Astell & Kern, il K100 per la precisione... per non contravvenire a qualche regola del regolamento non posso postare il link a questa lavorazione ^^
Per la cronaca l' ho utilizzato in abbinata al Match PP-82DSP su un' upgrade in predisposizione dell' impianto originale di una BMW Serie 3 E90.

Si tratta di un soluzione davvero interessante, può supportare WAV e FLAC fino a 24 bit / 192 Khz, che ha sfoderato una resa timbrica di buon livello mentre ha contribuito non poco a migliorare nettamente la messa a fuoco ed un parametro "delicato" come l' ambienza...

Come "pseudo-difetti" posso riconoscergli i controlli touch screen poco comodi (il display è piccolino...) ed il prezzo di listino, 670,00 euro... che per una sorgente di qualità non sono poi molti, ma se consideriamo le sue dimensioni (inferiori ad un pacchetto di golia) fa in verità un po' impressione! :D
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#16

Messaggio da basi725 »

Adriano Milanese ha scritto:
basi725 ha scritto:Mi sembra che non mantenga memoria dell'ultima traccia audio riprodotta, o almeno quando l'ho provato io così mi è sembrato, comunque aspettiamo adriano per una conferma!
Mantiene la memoria dell' ultima traccia audio anche se si estrae il supporto (USB, SD od Hard-Disk che sia...) e quando lo si reinserisce riparte da dove si era interrotta la riproduzione, ovviamente se non si è cancellato/modificato il file...

Non mantiene invece la memoria dei file video...
Incuriosito da quanto mi aveva detto Adriano oggi ho tirato fuori dalla confezione il lettore per provarlo, ho inserito al suo interno un hard disk da 1 tera con sopra sei album in formato flac/wav (circa 130 canzoni)
ho fatto più prove di riproduzione e spegnimento, ho spento con il tasto e riacceso con il tasto, ho staccato e riattaccato l'alimentazione, ma in nessun caso la riproduzione della musica è ripartita dal punto in cui si era interrotta, ne tanto meno quando sono andato su musica "ricordava" l'ultimo file riprodotto!
Se gentilmente Adriano può dirmi se c'è qualche opzione particolare da attivare (ma non credo) oppure dirmi la versione software installata sul suo lettore, non vorrei che essendo il mio uno dei primi la phonocar ha rilasciato qualche aggiornamento!
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#17

Messaggio da Adriano Milanese »

Nessuna impostazione... sinceramente io non mi ero posto il problema perchè sono abituato al fatto che venga persa la traccia sui prodotti più economici... ma in occasione di uno degli ultimi che ho installato il cliente ha voluto fare una serie di prove con i suoi hard disk portatili e le sue svariate chiavette USB ed abbiamo constatato che perdeva la traccia solo con i file video... ma la cosa più sorprendente era che se si scollegava il supporto dal lettore, lo si spegneva (togliendo alimentazione) ed alla successiva riaccensione si reinseriva il supporto la riproduzione riprendeva dallo stesso brano da cui si era interrotta...

Ne siamo rimasti colpiti entrambi, tanto che ne ho poi venduti ancora ad alcuni clienti che ne sono rimasti altrettanto contenti!

Ma adesso mi fai assalire dai dubbi.. al momento non ne ho nemmeno uno in casa, ma il prossimo che mi arriva lo metto in prova a banco e vediamo di chiarire questa questione...

basi725 puoi postare invece le tue impressioni di ascolto?
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#18

Messaggio da basi725 »

Ti ringrazio della risposta, se gentilmente per il prossimo che ti arriva togli questo dubbio sarebbe cosa gradita!
Per l'impressioni di ascolto premetto che per questioni di installabilità ho dovuto provarlo senza sub e con un cavetto ottico da mercatone, l'ho provato sia con file in formato wav che in formato flac (naturalmente stessi brani).
L'impressioni di ascolto sono state positive, ovviamente non da gridare al miracolo, ma considerando il prezzo del prodotto direi un risultato più che dignitoso.
Il primo confronto è stato fatto con la sorgente che installo, cioè l'iva 511 rb collegata in ottico col cavo proprietario alpine... 1 a 0 per il phonocar... scena più precisa, timbrica migliore, maggiore profondità, forse in basso leggermente superiore l'alpine ma un minimo...
Secondo confronto è stato con il Wd elements play in mio possesso... 2 a 0 phonocar... il wd mi ha deluso e non poco, mi è sembrato "meno reale" su tutto lo spettro... inoltre riproducendo lo stesso file in flac e wav con il wd ho sentito qualche "differenza", cosa che non è avvenuta con il phonocar, ritengo sia un problema di software/conversione del wd.
Terzo ed ultimo confronto è stato con il caricatore Alpine CHA S607... 3 a 0 per alpine... bè forse pretendevo troppo, nettamente superiore su tutto lo spettro audio il caricatore, maggior fuoco, maggior profondità, suono più dettagliato, bassi precisi e definiti... c'è da dire che il caricatore è collegato con un audioquest optlink 3, ma non so fino a che punto il cavo ottico può fare la differenza!

in definitiva ritengo che il phonocar sia un ottimo prodotto visto il prezzo, sinceramente considerando la comodità di avere tutti i cd a portata di mano e facilmente caricabili e richiamabili mi spingerebbero a "rinunciare" alla superiorità del caricatore.

Se adriano mi conferma che mantiene la traccia audio, chiamo la phonocar, me lo faccio aggiornare e cerco una soluzione per tenerlo, anche perchè credo che installando un cavo ottico degno di tale nome e facendo fare qualche intervento hardware (alimentazione, e uscita digitale) si può ottenere un buon risultato!
Avatar utente
hi-tech
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 giu 2012, 21:03
Località: Catania

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#19

Messaggio da hi-tech »

Ciao mi inserisco perché sono interessato al prodotto. Grazie basi70 per avere condiviso le tue impressioni d'ascolto. Certo se avresti potuto fare la comparativa caricatore/phonocarVM008 con lo stesso cavo sarebbe stato meglio, però capisco che non era possibile
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: lettore multimediale phonocar vm008

#20

Messaggio da basi725 »

hi-tech ha scritto:Ciao mi inserisco perché sono interessato al prodotto. Grazie basi70 per avere condiviso le tue impressioni d'ascolto. Certo se avresti potuto fare la comparativa caricatore/phonocarVM008 con lo stesso cavo sarebbe stato meglio, però capisco che non era possibile
Purtroppo per ora non mi è possibile fare la prova con lo stesso cavo ottico, in questo periodo ho poco tempo a disposizione e vista l'installazione mi è difficile fare un collegamento rapido!
Rispondi

Torna a “CarPC”