Impianto sulla mia Golf V
- just a ride
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Re: Impianto sulla mia Golf V
ho finalmente finito di leggerla, farti i complimenti con tanto di ammirazione è il minimo domanda: ma è il midwf un fuoriclasse, è tutto merito della cassa o si complementano?
- suonohificar
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Re: Impianto sulla mia Golf V
O siete sordi o l'RTA è sballatastef600rr ha scritto:ieri grazie a una toccata e fuga son riuscito a incontrare il caro Simone prima che andasse a lavoro (e io nuovamente in viaggio)...
oltre a esser stato un enorme piacere rivederlo, è pure riuscito a ritagliarsi una mezz'oretta per farmi ascoltare l'auto
comincio col dire che le portiere viste in foto sono magnifiche...ma dal vivo sono doppiamente magnifiche! le foto non rendono assolutamente giustizia a quanto è stato fatto con estrema cura e bravura su quelle porte...
passando all'ascolto...senza stare a ribadire che l'auto è ovviamente da tarare e che i wf hanno appena iniziato il rodaggio... dico in modo molto sintetico che:
1 SONO BELLISSIMI da vecere a ancor di più da ascoltare
2 hanno un basso bello secco, preciso, potente e granitico
3 l'ampli dedicato gli da una velocità e un controllo non indifferenti
4 il reflex non rompe le palle come la maggior parte dei diffusori reflex (e non solo car), quindi zero soffi, zero "pompate", zero rimbombi in abitacolo...
5 non c'è alcuna esaltazione udibile sulla freq. d'accordo, quindi il reflex migliora decisamente l'estensione in basso ma non gonfia un bel niente
6 i wf hanno una salita e una dispersione che fan paura, regalando una gamma media stupenda
7 taratura ancora da fare e i wf suonano quasi sul parabrezza
8 localizzazione degli ap? praticamente nulla!
se questa è solo la base di partenza.... miseria porca... quella Golf diventerà veramente ma veramente bella.... stra-complimenti Simo! e ancora grazie della piacevole compagnia
Si scherza un pò eh....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Impianto sulla mia Golf V
suonohificar ha scritto:
O siete sordi o l'RTA è sballata
Si scherza un pò eh....
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Re: Impianto sulla mia Golf V
Buona la prima!suonohificar ha scritto:O siete sordi o l'RTA è sballata
Re: Impianto sulla mia Golf V
Ti ringrazio tanto per i complimenti!just a ride ha scritto:ho finalmente finito di leggerla, farti i complimenti con tanto di ammirazione è il minimo domanda: ma è il midwf un fuoriclasse, è tutto merito della cassa o si complementano?
Diciamo che il WF è di riferimento, ma è il progetto nel suo insieme che spero riesca a darmi i frutti che voglio!
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Re: Impianto sulla mia Golf V
Nyocs ha scritto:Ti ringrazio tanto per i complimenti!just a ride ha scritto:ho finalmente finito di leggerla, farti i complimenti con tanto di ammirazione è il minimo domanda: ma è il midwf un fuoriclasse, è tutto merito della cassa o si complementano?
Diciamo che il WF è di riferimento, ma è il progetto nel suo insieme che spero riesca a darmi i frutti che voglio!
Mi permetto di fare una considerazione.
Certo, il componente è di riferimento, ma se non è messo nelle condizioni migliori di funzionamento non saprà esprimersi meglio di un componente mediocre.
E per migliori condizioni di funzionamento, non intendo solo la cassa acustica, ma anche l'installazione, l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse, nonchè (finalmente) la taratura.
Non a caso, si sentono auto bensuonanti, dotate di componenti di medio livello, e, allo stesso modo, si trovano "ciofeche a 4 ruote" dotate del non plus ultra, a livello di componentistica. La differenza? Il progetto, la realizzazione e la taratura che "sta dietro".
Quindi, per rispondere alla domanda "ma è il midwf un fuoriclasse, è tutto merito della cassa o si complementano?", io risponderei: merito del progetto, della realizzazione e del "manico" finale
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Re: Impianto sulla mia Golf V
@Nyocs: te lo auguro
@Davide: grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale; il suo mezzo purtroppo non l'ho mai sentito, ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta. Giusto una riflessione, che componente(che suona in 5-12 litri) non si esprime al meglio in cassa chiusa o reflex(legno serio e di un certo spessore) con, ovviamente, tutto quello che sta dietro "l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse" ?
Voglio dire, è una mia impressione o ultimamente una buona parte delle auto bensuonanti utilizzano questa soluzione per il midwf? specialmente i 2 vie, con una conseguente ricerca di trasduttori che suonano in pochi litri(anche dal home, inutilizzabili con la portiera solamente trattata) e tanta attenzione all'installazione.
@Davide: grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale; il suo mezzo purtroppo non l'ho mai sentito, ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta. Giusto una riflessione, che componente(che suona in 5-12 litri) non si esprime al meglio in cassa chiusa o reflex(legno serio e di un certo spessore) con, ovviamente, tutto quello che sta dietro "l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse" ?
Voglio dire, è una mia impressione o ultimamente una buona parte delle auto bensuonanti utilizzano questa soluzione per il midwf? specialmente i 2 vie, con una conseguente ricerca di trasduttori che suonano in pochi litri(anche dal home, inutilizzabili con la portiera solamente trattata) e tanta attenzione all'installazione.
Re: Impianto sulla mia Golf V
Ho capito cosa intendi, per quello nella mia risposta di sopra ti ho detto che è il progetto (sviluppato sulla base di quel componente) quello che funziona, e non il solo componente fine a se stesso.just a ride ha scritto:.... grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale;......... ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta.
I dynaudio in fuori asse si comportano molto bene, ed anche prima con il 160GT in free air avevo un leggero orientamento e non un orientamento spinto (come hai fatto tu nella tua golf per esempio), ma c'è da dire che la "posizione" del WF era studiata maniacalmente, anche in altezza, per limitare al massimo la distanza con il TW.
Ora con questo nuovo progetto abbiamo cercato di colmare ancora questa distanza, mantenendo al minimo gli ingombri (per questo non abbiamo orientato il WF). Ti dico la verità, sapevo che l'esotar era un gran WF, ma sinceramente non mi aspettavo una simile risposta fuori asse. Io ho solo impostato i ritardi e abbozzato due tagli e già si sentono le potenzialità!
Per quello che riguarda le strutture, rigidezza, rinforzi e tutto il resto, penso che abbiamo cercato di fare il massimo delle nostre capacità e spero che i risultati ci diano ragione
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Re: Impianto sulla mia Golf V
Infatti, spesso lo fa una persona, e tutti a copiare come dei caproni (scusa il termine), senza nemmeno capire perchè lo si sta facendo, o in che modo.just a ride ha scritto:@Davide: grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale; il suo mezzo purtroppo non l'ho mai sentito, ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta. Giusto una riflessione, che componente(che suona in 5-12 litri) non si esprime al meglio in cassa chiusa o reflex(legno serio e di un certo spessore) con, ovviamente, tutto quello che sta dietro "l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse" ?
Voglio dire, è una mia impressione o ultimamente una buona parte delle auto bensuonanti utilizzano questa soluzione per il midwf? specialmente i 2 vie, con una conseguente ricerca di trasduttori che suonano in pochi litri(anche dal home, inutilizzabili con la portiera solamente trattata) e tanta attenzione all'installazione.
Certo, un trasduttore in un box controllato, sicuramente avrà maggior qualità in generale... o meglio: lo stesso trasduttore in un box a perdite incontrollate (come la portiera, ad esempio), perderà più microinformazioni, prima che il suono giunga al nostro orecchio.
Da li, la scelta di utilizzare driver che anche in volumi "da abitacolo", è possibile ricavarne dei box chiusi o reflex (dipende dal progetto).
Come dicevo, nell'ultimo intervento di Simone (nyocs), da appunto dimostrato quanto serva la fase di studio, progettazione e simulazione, prima di mettersi all'opera.
Il risultato, mi pare sia un utilizzo nullo (o quasi, a fine taratura) dell'equalizzatore, sapendo sfruttare le caratteristiche del driver in modo opportuno.
Nell'impianto che sto progettando (ancora su carta, ad ora ho come priorità principale la casa, che sto andando a convivere con la fidanzata), il medio sarà in reflex. Il woofer, sarà un 20cm ed il sub un 30cm. E non credere che, nonostante come woofer utilizzi un 20cm, dia un passa alto "tanto basso". Vedrò in fase di taratura (ancora devo iniziare i lavori, per ora sto vagliando in pausa prenzo qualche driver), ma molto probabilmente non utilizzerò un passa alto "tanto più basso" di quanto non si farebbe con un classico 16cm. Solo che il drover è da 20
Ma (mi ripeto), nel caso del mio impianto per ora è solo un progetto su carta
Re: Impianto sulla mia Golf V
Avrai consumato tanta di quella carta....davide_chinelli ha scritto:[
Ma (mi ripeto), nel caso del mio impianto per ora è solo un progetto su carta
Nyocs, anche se non scrivo....seguo....
Gran bel lavoro il box reflex.
......GAME OVER......
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Re: Impianto sulla mia Golf V
niko ha scritto:Avrai consumato tanta di quella carta....davide_chinelli ha scritto:[
Ma (mi ripeto), nel caso del mio impianto per ora è solo un progetto su carta
Già....
OT mode on
E ancora non ho finito... per ora ci sono gli schemi di massima, ma devo prendere ancora per bene tutti gli ingombri per poter fare calcoli più precisi, decidere i passaggi dei cavi, la loro sezione, e via dicendo.
Di carta, presumo, ne consumerò almeno ancora altrettanta....
OT mode off.
Re: Impianto sulla mia Golf V
niko ha scritto:Avrai consumato tanta di quella carta....
Grazie mille niko! Mi fa molto piacere!niko ha scritto:Nyocs, anche se non scrivo....seguo....
Gran bel lavoro il box reflex.
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Re: Impianto sulla mia Golf V
molto interessante come progetto basta che si realizzi, anche io ne ho di particolari (l'impianto che ho adesso è realizzato con rimanenze) che spero di realizzare col tempo... purtroppo in questi casi carta NON cantadavide_chinelli ha scritto:Infatti, spesso lo fa una persona, e tutti a copiare come dei caproni (scusa il termine), senza nemmeno capire perchè lo si sta facendo, o in che modo.just a ride ha scritto:@Davide: grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale; il suo mezzo purtroppo non l'ho mai sentito, ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta. Giusto una riflessione, che componente(che suona in 5-12 litri) non si esprime al meglio in cassa chiusa o reflex(legno serio e di un certo spessore) con, ovviamente, tutto quello che sta dietro "l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse" ?
Voglio dire, è una mia impressione o ultimamente una buona parte delle auto bensuonanti utilizzano questa soluzione per il midwf? specialmente i 2 vie, con una conseguente ricerca di trasduttori che suonano in pochi litri(anche dal home, inutilizzabili con la portiera solamente trattata) e tanta attenzione all'installazione.
Certo, un trasduttore in un box controllato, sicuramente avrà maggior qualità in generale... o meglio: lo stesso trasduttore in un box a perdite incontrollate (come la portiera, ad esempio), perderà più microinformazioni, prima che il suono giunga al nostro orecchio.
Da li, la scelta di utilizzare driver che anche in volumi "da abitacolo", è possibile ricavarne dei box chiusi o reflex (dipende dal progetto).
Come dicevo, nell'ultimo intervento di Simone (nyocs), da appunto dimostrato quanto serva la fase di studio, progettazione e simulazione, prima di mettersi all'opera.
Il risultato, mi pare sia un utilizzo nullo (o quasi, a fine taratura) dell'equalizzatore, sapendo sfruttare le caratteristiche del driver in modo opportuno.
Nell'impianto che sto progettando (ancora su carta, ad ora ho come priorità principale la casa, che sto andando a convivere con la fidanzata), il medio sarà in reflex. Il woofer, sarà un 20cm ed il sub un 30cm. E non credere che, nonostante come woofer utilizzi un 20cm, dia un passa alto "tanto basso". Vedrò in fase di taratura (ancora devo iniziare i lavori, per ora sto vagliando in pausa prenzo qualche driver), ma molto probabilmente non utilizzerò un passa alto "tanto più basso" di quanto non si farebbe con un classico 16cm. Solo che il drover è da 20
Ma (mi ripeto), nel caso del mio impianto per ora è solo un progetto su carta
Re: Impianto sulla mia Golf V
complimenti gran bel lavoro.... fatto con stile e precisione....
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Re: Impianto sulla mia Golf V
Grazie mille! I complimenti fanno sempre piacere!THE STAGE ha scritto: complimenti gran bel lavoro.... fatto con stile e precisione....
Re: Impianto sulla mia Golf V
Oggi primo step di taratura per affinare quelle quattro impostazioni settate da me in fretta e furia: rimisurati tutti gli AP e presi i tempi di volo.
Qualcosa si inizia a smuovere....
iPhone Simone by Tapatalk
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Re: Impianto sulla mia Golf V
Vedo solo adesso Simone, complimenti !!
Un'eleganza ed una pulizia esemplari ! La portiera è molto più bella ora dell'originale.
Sul lato funzionalità e suono, inutile sottolinearlo.
Bravissimi tutti.
Un'eleganza ed una pulizia esemplari ! La portiera è molto più bella ora dell'originale.
Sul lato funzionalità e suono, inutile sottolinearlo.
Bravissimi tutti.
Se non lo sai, sallo !!!
Re: Impianto sulla mia Golf V
Grazie mille Alberto!
Sul lato "suono" le premesse sono ottime davvero, anche se siamo solo agli inizi! Diciamo che "inizio" ad essere contento!
Sul lato "suono" le premesse sono ottime davvero, anche se siamo solo agli inizi! Diciamo che "inizio" ad essere contento!
Re: Impianto sulla mia Golf V
Mi permetto di inserire alcune foto delle griglie