Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#1

Messaggio da mrcrolwey »

Salve a tutti, sono Massimiliano da Livorno.
Finalmente un bel forum dove parlare di impianti audio in auto.
Non ho più un impianto degno di questo nome, dai tempi in cui ero single .... ormai quasi 10 anni fà.
Adesso ho famiglia, con due figli e relativa macchina monovolume Ford Galaxy
Gli unici componenti che mi sono rimasti sono l'ampli Orion XTR400.4 e il sub autocostruito con ap Orion 12".
Da quei tempi le cose in auto sono cambiate un bel pò. Adesso le auto, anche da famiglia come la mia, sono tutte computerizzate, e l'integrazione con componenti come i miei sono diventate più difficili.
Mi hanno detto che ci sono dei convertitori di livello, ma che qualità danno ?? E i prezzi ??
Altrimenti, dovrei vendere il mio Orion e prendere un ampli "moderno". Immagino ce ne siano anche di ben suonanti, ma a quale prezzo ??
Sinceramente non vorrei spendere molto, anche perchè ormai il tempo in cui riesco ad ascoltare un pò di musica, è solo quando vado a lavoro.
Vorrei quindi tenere le funzionalità (visualizzazione brani sul cruscotto, comandi dal volante etc) della mia auto intatte, ma con una qualità audio superiore.
Come sorgente continuerò ad usare la pennetta usb (troppo comoda), quindi musica liquida magari anche lossless se meriterà.

Cosa mi consigliereste ??

Saluti a tutti, Massi.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#2

Messaggio da niko »

Dipende dal budget che hai per l'impianto e da cosa vuoi ottenere....la cosa migliore sarebbe cambiare la sorgente di serie, però è da vedere come integrare la nuova e non conosco il galaxy, oppure puoi mantenere la sorgente originale e mettere un Audison Bit-ten che ripulisce il segnale lo elabora e crossoverizza e ti rende disponibile il segnale a basso livello(però è una soluzione meno qualitativa del cambiare sorgente)....una volta deciso questo, poi si và avanti con il resto dell'impianto... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#3

Messaggio da Archso »

mrcrolwey ha scritto:Salve a tutti, sono Massimiliano da Livorno.
Finalmente un bel forum dove parlare di impianti audio in auto.
Non ho più un impianto degno di questo nome, dai tempi in cui ero single .... ormai quasi 10 anni fà.
Adesso ho famiglia, con due figli e relativa macchina monovolume Ford Galaxy
Gli unici componenti che mi sono rimasti sono l'ampli Orion XTR400.4 e il sub autocostruito con ap Orion 12".
Da quei tempi le cose in auto sono cambiate un bel pò. Adesso le auto, anche da famiglia come la mia, sono tutte computerizzate, e l'integrazione con componenti come i miei sono diventate più difficili.
Mi hanno detto che ci sono dei convertitori di livello, ma che qualità danno ?? E i prezzi ??
Altrimenti, dovrei vendere il mio Orion e prendere un ampli "moderno". Immagino ce ne siano anche di ben suonanti, ma a quale prezzo ??
Sinceramente non vorrei spendere molto, anche perchè ormai il tempo in cui riesco ad ascoltare un pò di musica, è solo quando vado a lavoro.
Vorrei quindi tenere le funzionalità (visualizzazione brani sul cruscotto, comandi dal volante etc) della mia auto intatte, ma con una qualità audio superiore.
Come sorgente continuerò ad usare la pennetta usb (troppo comoda), quindi musica liquida magari anche lossless se meriterà.

Cosa mi consigliereste ??

Saluti a tutti, Massi.
Ci sono delle soluzioni "all in one" interfaccia + processore + amplificatori che secondo me non ti faranno rimpiangere molto il tuo Orion a livello sonoro!
Per esempio ci sono gli amplificatori della Match (è una linea della Audiotec, la stessa che fa i Brax!), dispongono anche di line-out se ritieni di voler dare molta più potenza ai sub con un amplificatore esterno, ha un processore molto avanzato e accetta l'ingresso ad alto livello della tua sorgente, ma volendo l'otto canali ha anche l'ingresso ottico se oggi domani volessi montare una sorgente aggiuntiva di miglior fattura ... occupa pure pochissimo spazio e basta portare un unico cavo alimentazione dalla batteria.
Con un buon kit anteriore 2 vie (mandato in attivo), un sub posteriore e lasciando (se dovessi prendere l'otto canali) i canali posteriori originali da attivare solo alla bisogna, potresti ottenere un risultato sonoro di buon livello se il tutto fosse montato e tarato al meglio. Il tutto spendendo, stando larghi, sui 1500 euro, cavi e installazione compresa!
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#4

Messaggio da mrcrolwey »

niko ha scritto:Dipende dal budget che hai per l'impianto e da cosa vuoi ottenere....la cosa migliore sarebbe cambiare la sorgente di serie, però è da vedere come integrare la nuova e non conosco il galaxy, oppure puoi mantenere la sorgente originale e mettere un Audison Bit-ten che ripulisce il segnale lo elabora e crossoverizza e ti rende disponibile il segnale a basso livello(però è una soluzione meno qualitativa del cambiare sorgente)....una volta deciso questo, poi si và avanti con il resto dell'impianto... :)
La sorgente di serie non vorrei cambiarla. Sia per un discorso estetico, che sopratutto per non perdere le funzionalità del sistema Ford Connect +.
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#5

Messaggio da mrcrolwey »

Archso ha scritto: Ci sono delle soluzioni "all in one" interfaccia + processore + amplificatori che secondo me non ti faranno rimpiangere molto il tuo Orion a livello sonoro!
Per esempio ci sono gli amplificatori della Match (è una linea della Audiotec, la stessa che fa i Brax!), dispongono anche di line-out se ritieni di voler dare molta più potenza ai sub con un amplificatore esterno, ha un processore molto avanzato e accetta l'ingresso ad alto livello della tua sorgente, ma volendo l'otto canali ha anche l'ingresso ottico se oggi domani volessi montare una sorgente aggiuntiva di miglior fattura ... occupa pure pochissimo spazio e basta portare un unico cavo alimentazione dalla batteria.
Con un buon kit anteriore 2 vie (mandato in attivo), un sub posteriore e lasciando (se dovessi prendere l'otto canali) i canali posteriori originali da attivare solo alla bisogna, potresti ottenere un risultato sonoro di buon livello se il tutto fosse montato e tarato al meglio. Il tutto spendendo, stando larghi, sui 1500 euro, cavi e installazione compresa!
Interessante ... in questo caso, se non ho capito male, dei miei componenti non me ne farei nulla, giusto ???

Un 8 canali !!?? Ma solo per la connessione ottica e l'eventuale upgrade di sorgente, o invece è necessario per collegarci il fronte posteriore ??

Ciao grazie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#6

Messaggio da niko »

Come detto sulla radio originale ci puoi collegare i processori Audison bit-ten, ma c'e anche il Jbl(non ricordo la sigla) oltre alla soluzione di Archso e sicuramente altre che non conosco.
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#7

Messaggio da Archso »

mrcrolwey ha scritto:
Interessante ... in questo caso, se non ho capito male, dei miei componenti non me ne farei nulla, giusto ???
Puoi riusare gli altoparlanti dei sub rifacendo il box per meglio integrarlo nella vettura volendo ... però visto che hai famiglia e viste le esigenze puoi fare tutto un sistema nascosto, sub compreso, soprattutto con altoparlanti che sono meno avidi di watt degli Orion. Ci sono dei box sub belli e pronti che si possono nascondere nella ruota di scorta che sono discretamente validi, certo il risultato sonoro va tutto rapportato con la spesa che affronterai, ma se le cose sono fatte bene il risultato può essere molto soddisfacente, molto più del sistema originale della vettura e anche di tante presunte vetture con sistemi "hi-fi" costosi! ;)
mrcrolwey ha scritto:Un 8 canali !!?? Ma solo per la connessione ottica e l'eventuale upgrade di sorgente, o invece è necessario per collegarci il fronte posteriore ??
La connessione ottica può servirti solo se volessi montare una ulteriore sorgente collegata in digitale, in questo caso però dovresti aggiungere il telecomando esterno a filo opzionale che si collega all'amplificatore per poter comandare il volume direttamente dall'ampli e l'eventuale cambio di sorgente tra quella collegata in ottico e la sorgente originale della vettura.

Inoltre nel caso di collegamento della sorgente originale rimarrebbero inalterate tutte le funzioni, compreso il fader, basta, una volta entrato nel programma di interfaccia via pc (puoi scaricarlo dal sito), settare il router del processore dando al fronte in ingresso due uscite (tw e midwoofer), al rear in ingresso un uscita (canali posteriori) e al sub un mix tra l'ingresso del fronte anteriore e del fronte posteriore.

Ahhh sì, il telecomando esterno opzionale può anche comandare il volume del sub volendo.
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#8

Messaggio da mrcrolwey »

Ma guarda per il sub, la mia cassa chiusa autocostruita con Orion Xtr 12" , mi andrebbe benissimo. Nel senso che quando sono in viaggio e mi serve spazio x i bagagli, potrei toglierlo tranquillamente, visto che cmq con i bimbi non sentirei che le canzoni dello Zecchino d'oro, che sinceramente non necessitano di un sub.
Dici che non andrebbe con il Match ??

Per il resto, mi pare interessante, ma non capisco perché l' 8 canali. Se non erro c' è anche il 5 ??

Ciaociao
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#9

Messaggio da Archso »

mrcrolwey ha scritto:Ma guarda per il sub, la mia cassa chiusa autocostruita con Orion Xtr 12" , mi andrebbe benissimo. Nel senso che quando sono in viaggio e mi serve spazio x i bagagli, potrei toglierlo tranquillamente, visto che cmq con i bimbi non sentirei che le canzoni dello Zecchino d'oro, che sinceramente non necessitano di un sub.
Dici che non andrebbe con il Match ??

Per il resto, mi pare interessante, ma non capisco perché l' 8 canali. Se non erro c' è anche il 5 ??

Ciaociao
I sub Orion che hai sono avidi di watt e gli eventuali watt del Match potrebbero non essere sufficienti!

8 canali per usare i canali posteriori, anche se lasci gli altoparlanti posteriori il processore ti permetterebbe di eliminare qualche problemino dandogli un passa alto e una equalizzata!
Sono comunque scelte progettuale che andrebbero vagliate attentamente! ;)
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#10

Messaggio da mrcrolwey »

Si ho capito, ma avevi detto che i Match "dispongono anche di line-out e se ritieni di voler dare molta più potenza al sub con un amplificatore esterno".
Quindi potrei usare il mio XTR400.4 con il mio sub e aggiungere un PP 52DSP. No ??
Certo che sarebbe un pò più complicato come impianto, e avendo intenzione di farlo da me (ma sono alla 1° esperienza), forse sarebbe più facile tutto con un Match.

Scusa, una cosa però .... ma il 5 canali non sarebbe sufficiente per gestire FA+FP+sub ??

Ciao, grazie.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#11

Messaggio da oldscool68 »

mrcrolwey ha scritto:Si ho capito, ma avevi detto che i Match "dispongono anche di line-out e se ritieni di voler dare molta più potenza al sub con un amplificatore esterno".
Quindi potrei usare il mio XTR400.4 con il mio sub e aggiungere un PP 52DSP. No ??
Certo che sarebbe un pò più complicato come impianto, e avendo intenzione di farlo da me (ma sono alla 1° esperienza), forse sarebbe più facile tutto con un Match.

Scusa, una cosa però .... ma il 5 canali non sarebbe sufficiente per gestire FA+FP+sub ??

Ciao, grazie.
5 canali:
2 fa
2 fp
1 sub

a questo punto, se sul fa fai un passivo, basta

se invece vuoi multiamplifcare il fa, devi andare sull'8 canali.
la configurazione sarà:
2 ch al sub
2 ch fp
4 ch al fa ( di cui 2 al wf e 2 al tw in caso del 2 vie)

altrimenti se vuoi un 3 vie solo anteriore:

2 ch al sub
2 ch ai w
2 ch ai md
2 ch ai tw

a te la scelta :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#12

Messaggio da mrcrolwey »

Ah ecco ... giusto x capire.
Alla fine diventa solo una questione di budget.
E visto che il budget in questo momento non é molto, volevo capire che possibilità avrei.
Collegare il mio sub al Match é proprio da escludere ???
Anche x suddividere l' investimento.
Eventualmente quanto potrei ricavare dai miei Orion ??

Ciao grazie.
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#13

Messaggio da mrcrolwey »

Niente ?? :hmm:
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#14

Messaggio da mrcrolwey »

Non c'é proprio nessuno che sappia indicarmi il valore indicativo di mercato dei miei Orion ???
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#15

Messaggio da oldscool68 »

per lamplificatore, se vuoi una quotazione attendibile, chiedi a djbert :) per il sub, non saprei dirti come fare, mi spiace -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#16

Messaggio da Archso »

Dipende da che modello hai, ma i vecchi sub Orion non hanno molto valore sull'usato! Forse arrivi a 50-60 euro con tutto il box, ma cerca di recuperare la sigla, così uno è più preciso. Però puoi comunque cominciare usando l'Orion visto che ha già il suo bel box, per sostituirlo una volta passati i cavi si fa subito! ;)
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#17

Messaggio da wise2win »

Ciao,
ho visto ora la tua discussione.
Visto che abbiamo la stessa auto, se posso permettermi ti segnalo la mia a questo indirizzo:

http://caraudioforum.it/forum... f=19&t=448

Magari ti può essere utile per qualche idea, se ti serve qualche info in particolare sono a disposizione.

CIAO
Paolo
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#18

Messaggio da mrcrolwey »

Wow complimenti per l'impianto. Davvero bello !!!
Il problema è che non sarei capace di fare tutto quel lavoro. Dovrei farmelo fare da uno competente.

Grazie cmq.
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#19

Messaggio da wise2win »

Grazie per i complimenti, sono del tutto immeritati!!
Il lavoro che vedi va avanti da più di due anni, ha molti difetti di realizzazione ed è ancora ben lontano da essere finito.

In ogni caso, se ti servono dritte per gli smontaggi o altro, sono qui.

CIAO.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
mrcrolwey
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag 2013, 14:16

Re: Vecchio impianto Orion su Ford Galaxy

#20

Messaggio da mrcrolwey »

... forse potresti dirmi come smontare il posacenere ??? Mi sta facendo diventare matto !!! T_T

Mi avevano passato i cavetti/adattatori per collegare l' iPhone nel posacenere, solo che adesso sono passato ad uno smartphone Android e quindi mi servirebbe ripassarli.
In pratica l'adattatore x Apple si blocca nel foro del posacenere, e non viene fuori, per poterlo cambiare.
Ho smontato la plastica del tunnel e tolto le viti torx del posacenere, ma non viene fuori.
Devo togliere anche tutto il climatizzatore per levare il posacenere ???

Ciaociao
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”