La scelta giusta

Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: La scelta giusta

#61

Messaggio da nanach77 »

Marsur ha scritto:
nanach77 ha scritto:Volevo sapere per esempio se è un finale che in mono a 2ohm scalda e se ha neccessita di particolari accorgimenti in istallazione. Il sub andrà in cassa chiusa 35-40 litri per ascolto di musica rock, metal ma anche reggae.
Devo dire che sulle ultrabasse specificamente non l'ho mai provato, certo che in mono 2 ohm significherebbero 1 ohm stereo, e per quanto ben dimensionato l'impressione è di metterlo un po' a fare gli straordinari.
Anche perchè in stereo 4 ohm già scalda per bene, e l'assorbimento a vuoto si aggira attorno ai 3A, quindi presumo che con quel carico scaldi veramente tanto..
Sono supposizioni perchè non l'ho mai provato, soprattutto spinto, ma se dovessi scegliere senza provare, per il sub io cercherei altro. :)
Tu con quel sub dove ti indirizzeresti
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La scelta giusta

#62

Messaggio da Marsur »

nanach77 ha scritto:
Marsur ha scritto:
nanach77 ha scritto:Volevo sapere per esempio se è un finale che in mono a 2ohm scalda e se ha neccessita di particolari accorgimenti in istallazione. Il sub andrà in cassa chiusa 35-40 litri per ascolto di musica rock, metal ma anche reggae.
Devo dire che sulle ultrabasse specificamente non l'ho mai provato, certo che in mono 2 ohm significherebbero 1 ohm stereo, e per quanto ben dimensionato l'impressione è di metterlo un po' a fare gli straordinari.
Anche perchè in stereo 4 ohm già scalda per bene, e l'assorbimento a vuoto si aggira attorno ai 3A, quindi presumo che con quel carico scaldi veramente tanto..
Sono supposizioni perchè non l'ho mai provato, soprattutto spinto, ma se dovessi scegliere senza provare, per il sub io cercherei altro. :)
Tu con quel sub dove ti indirizzeresti
Precision Power o Orion, parlando però di ampli di vecchia generazione.
Io quelli conosco. :)

EDIT: Dimenticavo che prevedi il bridge a 2 ohm, in questo caso allora Orion HCCA.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: La scelta giusta

#63

Messaggio da djbert88 »

Ma a corrente come siamo messi?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: La scelta giusta

#64

Messaggio da nanach77 »

djbert88 ha scritto:Ma a corrente come siamo messi?
380 industriale :D
A parte gli scherzi , a me bastano 400 500 watts rms e sto abbondando. Stavo pure pensando a sostituire il sub visto la poca scelta, magari un mono-bobina 4ohm o doppia a 2ohm. Bo non saprei
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La scelta giusta

#65

Messaggio da Marsur »

nanach77 ha scritto:
djbert88 ha scritto:Ma a corrente come siamo messi?
380 industriale :D
A parte gli scherzi , a me bastano 400 500 watts rms e sto abbondando. Stavo pure pensando a sostituire il sub visto la poca scelta, magari un mono-bobina 4ohm o doppia a 2ohm. Bo non saprei
Secondo me sarebbe una saggia decisione, proprio per il discorso della scelta. :)
E comunque con un 250HCCA quei watt ce li hai tutti..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La scelta giusta

#66

Messaggio da suonohificar »

Il fattore scelta impedenza è molto importante , spesso ci si trova "legati" sulla scelta dell'ampli, quindi sicuramente un 4 Ohm è sempre vincente .
Tuttavia , avendo un W6 ti consiglio di non cambiarlo potresti pentirtene , e quindi associa un ottimo ampli tipo l'Orion di inizio discussione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: La scelta giusta

#67

Messaggio da nanach77 »

suonohificar ha scritto:Il fattore scelta impedenza è molto importante , spesso ci si trova "legati" sulla scelta dell'ampli, quindi sicuramente un 4 Ohm è sempre vincente .
Tuttavia , avendo un W6 ti consiglio di non cambiarlo potresti pentirtene , e quindi associa un ottimo ampli tipo l'Orion di inizio discussione
Vediamo se riesco a trovare qualcosa, alla fine il brax che avevo citato mi mette un pò di dubbi per quanto riguarda la temperatura anche se alla fine nessuno mi ha chiarito se il finale va bene in configurazione e se ha bisogno di particolari accorgimenti visto il carico che deve alimentare T_T
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La scelta giusta

#68

Messaggio da niko »

Se non sbaglio quella serie di brax dichiara i watt a 2-ohm stereo e 4-ohm mono, quindi non è stabile a 2-ohm mono....
......GAME OVER......
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: La scelta giusta

#69

Messaggio da djbert88 »

2 x 100 watt rms 4 ohm

2 x 225 watt rms 2 ohm

2 x 295 watt rms 1 ohm

1 x 375 watt rms 4 ohm

1 x 550 watt rms 2 ohm

http://www.products2006.audiotec-fische ... /X1000.pdf
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La scelta giusta

#70

Messaggio da suonohificar »

nanach77 ha scritto:
Marsur ha scritto:Dipende da quello che vuoi sapere.. XD
A me è piaciuto, ottimo finale.
Volevo sapere per esempio se è un finale che in mono a 2ohm scalda e se ha neccessita di particolari accorgimenti in istallazione. Il sub andrà in cassa chiusa 35-40 litri per ascolto di musica rock, metal ma anche reggae.
Che potenza hai sui woofer ovvero com'è configurato il 460m ?

Se ho i inteso bene il brax 1000 potrebbe essere piccolo....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La scelta giusta

#71

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:Il fattore scelta impedenza è molto importante , spesso ci si trova "legati" sulla scelta dell'ampli, quindi sicuramente un 4 Ohm è sempre vincente .
Tuttavia , avendo un W6 ti consiglio di non cambiarlo potresti pentirtene , e quindi associa un ottimo ampli tipo l'Orion di inizio discussione
djbert88 ha scritto:1 x 550 watt rms 2 ohm

http://www.products2006.audiotec-fische ... /X1000.pdf
suonohificar ha scritto:
Che potenza hai sui woofer ovvero com'è configurato il 460m ?

Se ho i inteso bene il brax 1000 potrebbe essere piccolo....
scusa suono.. perché il brax potrebbe essere piccolo con 550 w, mentre l'orion con 400 andrebbe bene?
non volglio far polemiche, voglio solo capire, visto che userò un hcca250 sul sub a ponte a 2 ohm :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La scelta giusta

#72

Messaggio da niko »

djbert88 ha scritto:2 x 100 watt rms 4 ohm

2 x 225 watt rms 2 ohm

2 x 295 watt rms 1 ohm

1 x 375 watt rms 4 ohm

1 x 550 watt rms 2 ohm

http://www.products2006.audiotec-fische ... /X1000.pdf
Ottimo, ma il 2400 è anche lui dichiarato mono a 2-ohm ?
......GAME OVER......
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: La scelta giusta

#73

Messaggio da djbert88 »

No, l'ohm in stereo e i 2 ohm in mono sono esclusiva prerogativa dei modelli a 2 canali
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La scelta giusta

#74

Messaggio da niko »

djbert88 ha scritto:No, l'ohm in stereo e i 2 ohm in mono sono esclusiva prerogativa dei modelli a 2 canali
Ecco ricordavo il 2400
......GAME OVER......
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: La scelta giusta

#75

Messaggio da nanach77 »

Che potenza hai sui woofer ovvero com'è configurato il 460m ?

Se ho i inteso bene il brax 1000 potrebbe essere piccolo....[/quote]

L 'A/D/S 460m è configurato per due canali a ponte ciascuno essendo un 4 canali, quindi siamo intorno ai 120-130w credo per ogni woofer. Non so se centri qualcosa con l'ampli in questione. Fammi capire
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La scelta giusta

#76

Messaggio da suonohificar »

Per esperienza personale , con una potenza di 120-130W a canale sui woofer per essere a posto dovresti avere bisogno di una potenza sul sub attorno ai 1000W , considerato anche che il W6 di potenza ne vuole tanta.
Questo ovviamente per non sfruttarli tutti , ma per avere una buona riserva di dinamica che è fondamentale per la gamma 20-63
Allora mi scuso anche con Oldschool : è un dato che dipende appunto dal resto del sistema , infatti dopo aver letto tutto e capito le richieste ulteriori di nanach , ho chiesto come pilotava i woofer.
Sono stati descritti tutti ottimi ampli , ecco per esempio vedrei bene il brax x2000 .
A meno che tu non vuoi tenere più basso il front allora il discorso cambia , non so se mi spiego.
Quanto sopra vale come indicazione di potenza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La scelta giusta

#77

Messaggio da niko »

Se non ricordo male....il 460mx in doppio mono è 150x2 a 12,5-volt(specialmente quest'ultimo dato prendetelo con le pinze, il manuale al momento non lo posso consultare).....
Nanach, come ti trovi con il 460 in doppio mono ? è asciutto o più sul morbido ?
......GAME OVER......
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: La scelta giusta

#78

Messaggio da nanach77 »

suonohificar ha scritto:Per esperienza personale , con una potenza di 120-130W a canale sui woofer per essere a posto dovresti avere bisogno di una potenza sul sub attorno ai 1000W , considerato anche che il W6 di potenza ne vuole tanta.
Questo ovviamente per non sfruttarli tutti , ma per avere una buona riserva di dinamica che è fondamentale per la gamma 20-63
Allora mi scuso anche con Oldschool : è un dato che dipende appunto dal resto del sistema , infatti dopo aver letto tutto e capito le richieste ulteriori di nanach , ho chiesto come pilotava i woofer.
Sono stati descritti tutti ottimi ampli , ecco per esempio vedrei bene il brax x2000 .
A meno che tu non vuoi tenere più basso il front allora il discorso cambia , non so se mi spiego.
Quanto sopra vale come indicazione di potenza
Ok Ok, il discorso che fai fila. Diciamo che sui woofer non andrei a spingere tantissimo anche perché essendo un impianto votato al SQ, il sub dovrà lavorare dai 35hz ai 70hz poi vediamo all'ascolto se salire di frequenza sui woofer. Cmq essendo un sub 600w max dichiarati dalla casa io starei intorno ai 350 400 massimi
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: La scelta giusta

#79

Messaggio da nanach77 »

niko ha scritto:Se non ricordo male....il 460mx in doppio mono è 150x2 a 12,5-volt(specialmente quest'ultimo dato prendetelo con le pinze, il manuale al momento non lo posso consultare).....
Nanach, come ti trovi con il 460 in doppio mono ? è asciutto o più sul morbido ?
All'inizio ho faticato un pò a trovare la configurazione in doppio mono anche perché nel manuale non la indicava ma sapevo che cmq era fattibile al 100%. Cmq per come lo sto utilizzando tende ad essere un pò morbido ma non troppo, con qualche accorgimento sull'equalizzazione diventa pure cattivo i watts poi lo aiutano e con il car-pc ho risolto pure i problemi di fruscii assurdi e di bump :sbav:
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La scelta giusta

#80

Messaggio da niko »

Si, ricordo quando avevi difficoltà a mettere in doppio mono il 460mx....io ho smontato tutto dall'auto in attesa di re-istallare, nel mentre farò anche questa prova con dei diffussori autocostruiti che ho a casa....
Cmq se avevi un sub più facile del JLw6 ti avrei consigliato il 280mx che in mono è dichiarato 400w e che ultimamente usavo con molta soddisfazione in auto sul sub anteriore...per me, il giusto equilibrio sulle basse/ultrabassi per amalgamarsi con gli altri ads.... :cool:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”