primo carpc, ma performante. quali componenti?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#21

Messaggio da oldscool68 »

davide_chinelli ha scritto:Esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io.

....

Pure a me basta il cd.
Ho optato per il carpc proprio per eliminare tutte le connessioni all'accendisigari in abitacolo (cellulare escluso). E per avere il navigatore sempre a portata di mano
ecco.. esattamente le mie esigenze. per questo chiedevo... la esi gigaport hd, va bene allo scopo o no? chissà se oltre a me e te, questo topic lo legge anche qualcuno più esperto -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#22

Messaggio da LittleShark86 »

Compatibile Asio la Esi lo è....sarebbe bello sentire come suona...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: R: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#23

Messaggio da oldscool68 »

LittleShark86 ha scritto:Compatibile Asio la Esi lo è....sarebbe bello sentire come suona...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T
una prova, per quel che costa,sono disposto a farla :)
male che vada,la collego al campanello di casa :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#24

Messaggio da nanach77 »

oldscool68 ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Esattamente lo stesso ragionamento che ho fatto io.

....

Pure a me basta il cd.
Ho optato per il carpc proprio per eliminare tutte le connessioni all'accendisigari in abitacolo (cellulare escluso). E per avere il navigatore sempre a portata di mano
ecco.. esattamente le mie esigenze. per questo chiedevo... la esi gigaport hd, va bene allo scopo o no? chissà se oltre a me e te, questo topic lo legge anche qualcuno più esperto -.-
Ciao oldscool68 se proprio vuoi un consiglio sulla scheda audio, vai su una terratec dmx 6fire usb costa quanto quella indicata da te, ma qua siamo in tanti ad averla maneggiata e c'è pure chi dà miracoli con questa scheda.
Supporta i driver asio e non da problemi come se ne sentono.
Vedi un po tu. Maddex ha fatto pure una guida online per configurarla, ma ti assicuro che alla fine è molto più semplice di quello che potrebbe apparire
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#25

Messaggio da oldscool68 »

ciao nanach
ho visto molto velocemente i prezzi in giro.
la terratec costa mediamente 100 euro in più da nuova.
ma considerando che non stiamo parlando di cifrone.. e che maddex ha fatto anche la guida online.. :)
andrò sicuramente di terratec :)
grazie per la dritta :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#26

Messaggio da oldscool68 »

ed ecco un'altro problema: la terratec ha solo 6 uscite rca, quindi al massimo ci fai un 2 vie più sub
la esi gigaport hd+, di uscite rca ne ha 8, quindi puoi fare anche un 3 vie + sub -.-
visto che inizialmente userò come sorgente l'autoradio macrom, finché non mi sarò procurato il car pc, mi spaventa il fatto di non aver ritardi ed equalizzazioni per eventuali fullrange. e se in ogni caso poi non mi piacessero? sarei costretto a fare solo in 2 vie anziché 3 -.-

mannaggia a me -.- e a quando son ricaduto in questa malattia :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#27

Messaggio da nanach77 »

oldscool68 ha scritto:ed ecco un'altro problema: la terratec ha solo 6 uscite rca, quindi al massimo ci fai un 2 vie più sub
la esi gigaport hd+, di uscite rca ne ha 8, quindi puoi fare anche un 3 vie + sub -.-
visto che inizialmente userò come sorgente l'autoradio macrom, finché non mi sarò procurato il car pc, mi spaventa il fatto di non aver ritardi ed equalizzazioni per eventuali fullrange. e se in ogni caso poi non mi piacessero? sarei costretto a fare solo in 2 vie anziché 3 -.-

mannaggia a me -.- e a quando son ricaduto in questa malattia :D
Anche io ho un tre vie più sub, ma tra tweeter e medio incrocio in passivo.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#28

Messaggio da oldscool68 »

oggi mi è capitato per le mani un volantino pubblicitario con dei notebook in vendita. son andato nel loro sito ed ho visto un hp a 449 euro co processore i3 3220m di terza generazione a 2,5 ghz, 4 gb di ram, scheda grafica amd radeon 7670m con 2 gb di memoria dedicata, wifi e 2 porte usb 3.0 ed una hdmi con windows8 64bit installato.
ora mi chiedo: val la pena sbattersi ad assemblare un carpc, o tutto sommato, con questo già bello e pronto facciamo le stesse cose? certo, hai l'ingombro di un 15,6 pollici, ma d'altro canto è sottile.
non dico di prendere questo nello specifico, ma sulla fascia di prezzo 4-500 euro di roba pronta ce n'è parecchia.

assemblando un pc, con pezzi nuovi, ho visto che vado been oltre i 500 euro, a cui ci sono da aggiungere poi i soldi dell's.o..

quindi?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#29

Messaggio da gigi856 »

a parità di componenti il portatile è nettamente inferiore a un computer fisso. Poi hai il problema del calore, in quanto un portatile è molto più suscettibile. secondo me con quei soldi puoi fare un bel pc fisso da magari riutilizzare in casa quando vuoi :)

con un portatile fai le stesse cose e hai già tutto pronto,però personalmente non lo vedo idoneo in auto ( parere personale, anche perché odio i portatili :eyefire: )


100euro I3 3220
dai 50 ai 140 per la scheda madre
35 euro per 4gb di Ram
40 euro per una scheda video( anche se non serve per l utilizzo che ne vuoi fare)
80 euro alimentatore m3 atx (con il portatile dovresti comprare un alimentatore da auto )
15 euro circa penna usb per il wi fi o magari se hai la porta mini pci si potrebbe prendere un modulo mini pci wi fi

senza scheda video sei sui 290 euro, poi aggiungi hd e case (cmq questo è il minimo indispensabile)
in entrambi i casi hai bisogno poi del monitor...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#30

Messaggio da oldscool68 »

ciao gigi
concordo con te sul fatto che i portatili son molto inferiori rispetto ad i fissi. guardando ora un po' in giro ho visto poi che tanti mettono come temperature di funzionamento 5-35°, quindi immagino che anche chi non la mette alla fine sempre su quel range andrà, grado più grado meno. quindi ti do ragione, non vanno bene per l'uso car purtroppo. ne avevo visto un' altro ora, con un amd a8 quadcore sempre a 449.. :)
gigi856 ha scritto:
100euro I3 3220
dai 50 ai 140 per la scheda madre
35 euro per 4gb di Ram
40 euro per una scheda video( anche se non serve per l utilizzo che ne vuoi fare)
80 euro alimentatore m3 atx (con il portatile dovresti comprare un alimentatore da auto )
15 euro circa penna usb per il wi fi o magari se hai la porta mini pci si potrebbe prendere un modulo mini pci wi fi

senza scheda video sei sui 290 euro, poi aggiungi hd e case (cmq questo è il minimo indispensabile)
in entrambi i casi hai bisogno poi del monitor...
diciamo che se non prendi una scheda madre da primo prezzo.. se ci metti la scheda video, un masterizzatore per leggere i cd/dvd, ma soprattutto il costo di w8.. arrivi tranquillamente sui 500 euro.. ed in piu te lo devi assemblare,
cosa per me un po' rischiosa, visto che non l'ho mai neppure visto fare.

ma a quanto pare, sarà l'unica strada da percorrere -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#31

Messaggio da gigi856 »

nulla vieta comunque di mettere un portatile in macchina. ma devi tener conto che di questi tempi, 40 gradi li hai tranquillamente in macchina se la lasci al sole :eyefire: , e di dover comprare l alimentatore a parte .

più di win8 andrei di win7 (almeno io lo preferisco) e in giro si trova facilmente ;)
la scheda madre non ti serve una di ultima generazione ( le porte usb3 se non per gli hard disk non servono praticamente a niente) se non nel caso in cui vuoi una con la porta FireWire ( in questo caso andresti a spendere un bel po' X_X )
la scheda video puoi farne a meno per ora, come anche il lettore dvd . prendili come optional da acquistare in futuro.

Poi se vuoi risparmiare puoi andare di processori anche piu' datati... (per l uso che ne devi fare puoi prendere anche questo in considerazione) .
un consiglio che posso darti, più che sulla qualità del processore,punta a comprare un SSD solo per il sistema operativo . ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#32

Messaggio da oldscool68 »

consiglio già accettato :)
ed é per quello che volevo la usb 3.0. per un hd esterno. ne ho 3 della wd da un terabyte. ed anche il masterizzatore esterno è gia in mio possesso. per quanto riguarda il processore, non é che devo usarlo con i giochi. ma deve farmi funzionare tutto contemporaneamente, navigatore e vivavoce inclusi. per cui, è una delle poche cose su cui non vedo bene il risparmio. rischierei di avere una ferrari col motore della 500 :)
l'idea del portatile mi era venuta oggi, e mi avrebbe semplificato non poco le cose :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#33

Messaggio da gigi856 »

Vivavoce e navigatore ti girano benissimo anche su un dual core da 2 GHz (mio fratello lo usa tuttora per giochi
Impegnativi graficamente) ;) l usb3 ti torna utile solo quando devi spostare file, ma in caso lo usi per archiviare musica , nell ascolo non serve a niente ( perciò potresti farne a meno ) al massimo lo utilizzi internamente ( lo colleghi alla porta sata che è molto piu utile ) . L ssd era per avviare velocemente il sistema operativo e il navigatore ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#34

Messaggio da LittleShark86 »

Sicuro che un notebook diventa comodo? Come lo accendi se per caso lo metti in baule vicino alla scheda audio? E per alimentarlo ti serve un inverter....mentre un pc che ti assembli usi un alimentatore car con remote in entrata e in uscita....quindi puoi farlo accendere in automatico o comunque hai meno problemi....e con batteria bassa se succede vanno in spegnimento da soli....cosa che un inverter non fa....
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#35

Messaggio da gigi856 »

Questi sono problemi risolvibili con un alimentatore per auto ( che porta da 12v a 19v o quello che sia ) e con una piccola modifica al pulsante di alimentazione :) ma comunque non è che sia una cosa comoda ..
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#36

Messaggio da LittleShark86 »

Ma devi modificare un notebook nuovo....a sto punto meglio un pc normale....che si presta meglio sicuramente....e appunto anche per il caldo si presta meglio!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#37

Messaggio da Maddex »

Scusa Luca non ho letto ancora tutto il 3d, solo le prime pag. Ma da li' ho capito le tue richieste.
Prova cercare in rete il software centrafuse, da risali al sito, scarichi la demo, la provi e vedi se fa al caso tuo.
E molto completa, anche se come player audio non compete con foobar.
Sbirciando nelle compatibilità delle schede audio supportate potresti farti un'idea per usarne una, magari non eccessivamente costosa, ma compatibile.
Farebbe tutto quello che hai chiesto.
Ne usavo una delle prime versioni, nel 2007, con la versione 1.01 del mio Carpc.

Ricordati anche la compatibilità con il sistema operativo, win 8 digerisce male i driver FireWire con chipset Via ad esempio, e con i navigatori garmin PC,
Quindi fermati a win7.
Ciao

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#38

Messaggio da oldscool68 »

Maddex ha scritto:Scusa Luca non ho letto ancora tutto il 3d, solo le prime pag. Ma da li' ho capito le tue richieste.
Prova cercare in rete il software centrafuse, da risali al sito, scarichi la demo, la provi e vedi se fa al caso tuo.
E molto completa, anche se come player audio non compete con foobar.
Sbirciando nelle compatibilità delle schede audio supportate potresti farti un'idea per usarne una, magari non eccessivamente costosa, ma compatibile.
Farebbe tutto quello che hai chiesto.
Ne usavo una delle prime versioni, nel 2007, con la versione 1.01 del mio Carpc.

Ricordati anche la compatibilità con il sistema operativo, win 8 digerisce male i driver FireWire con chipset Via ad esempio, e con i navigatori garmin PC,
Quindi fermati a win7.
Ciao

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4 Beta
ciao marco
(prima di tutto... come va la storta? stai un po' meglio? :) )

le mie esigenze son da una parte molto limitate, dall'altra molto esigenti.
come ti ho spiegato a voce quando ci siamo conosciuti, non ho un orecchio allenato, per cui non ho l'esigenza, almeno immediata, di farmi un carpc per ascoltare musica a 24bit 192khz. la qualità cd è piu che sufficiente, almeno per ora.
quello che mi serve è qualcosa che mi faccia si ascoltare musica, ma che mi aiuti anche durante la giornata nel mio lavoro. quindi faccia da navigatore e vivavoce soprattutto. faccio una media di 2-300 km al giorno e non ne posso più di avere cavi su cavi collegati alla presa dell'accendisigari. fai conto che l'altro giorno, mi son preso anche una stampante wifi con relativo inverter da mettere in bagagliaio. spesso infatti, mi serve leggere le mail che mi mandano per lavoro e ho la necessità anche di stamparle. e finché sei in giro per qualche città, basta trasferire il file su una chiavette, che tanto un posto dove ti fanno la stampa lo trovi. ma quando sei in giro per paesini? la settimana scorsa ho perso tutta la mattinata a trovare qualcuno che mi facesse sto servizio. senza contare i km che ho fatto prima di trovare chi mi facesse sta stampa.. ho perso mezza giornata per niente. quindi i 55 euro di stampante ed i 25 di inverter, li avrei ammortizzati ampiamente. la macchina per me è a metà strada fra un ufficio mobile, una casa, un mezzo di trasporto e, perché no, una sala d'ascolto :)
son più chiare a tutti ora le mie esigenze? :sbav:
ti dirò di più
trovassi un programmatore che mi interfacciasse una suite office, nella lettura di file excell, con il navigatore, avrei fatto bingo :D
comunque, ora provo a vedere il programma che mi hai consigliato ^^ al massimo, se non mi ci raccapezzolo.. farò un salto qua dietro casa mia :) a circa 2 km è pieno di donnine allegre.. gli lascio la macchina e che si racapezzolino loro :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#39

Messaggio da oldscool68 »

scusa ancora marco, se approfitto della tua pazienza. nell'altro topic hai scritto che stai valutando di sostituire i tuoi fr con dei coassiali :) che tipo di coassiali avevi in mente? per caso i beyma di sfabio? :) od hai qualche altra idea nel cassetto? :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: primo carpc, ma performante. quali componenti?

#40

Messaggio da gigi856 »

per il navigatore basta un antenna gps usb ( non prenderla Bluetooth) e sygic fleet.
per il vivavoce , chiavetta usb Bluetooth...
i programmi li puoi mettere nella barra in basso di win 7 cosi hai l accesso rapido ai programmi più usati ( io ho foobar, il navigatore , Outlook e qualcos altro )
a breve dovrei testare un programma apposito per i comandi vocali ( l ho usato sul mio portatile e devo dire che è bello, ma ne devo verificare se effettivamente puo essere utile).
trovassi un programmatore che mi interfacciasse una suite office, nella lettura di file excell, con il navigatore, avrei fatto bingo :D
a cosa ti riferisci?
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “CarPC”