ampli con problemi..cosa fare?

Rispondi
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

ampli con problemi..cosa fare?

#1

Messaggio da mircocatta »

salve a tutti! sembra quasi che me la sia gufata ieri andando a "pensare" di cambiare gli ampli del fronte :(
dopo circa 2 anni che sentivo che qualcosa NON andava sul fronte, ho finalmente scoperto l'arcano: il mio Phoenix gold zx500v2 ha un problema..

il canale destro praticamente manca di potenza, basso completamente assente rispetto al sinistro, me ne sono accorto perchè visivamente i woofer non si muove! mentre il sinistro balla che è una bellezza..ed ecco spiegato perchè solo il canale sinistro sembrava tarato bene e una volta messo in funzione anche il destro i tweeter mi sembravano troppo sovradimensionati!

ora non so l'entità del danno, per questo a breve lo spedirò nelle mani di tognon, però volevo mettere le mani avanti cercando un sostituto, nel caso che la spesa (per riparlarlo) sia troppo alta (sopra ai 70-100€, altrimenti lo riparo e magari gli faccio dare una rigeneratina per riportarlo a piena potenza :D ) ..

le possibilità sono due:

-sostituire il singolo ampli, con dimensioni simile al phoenix (38cm L x 23.6cm W x 5cm H) e potenze sui 150watt rms a 4ohm

-cambiare completamente l'alimentazione del fronte, rimuovere (oltre al Phoenix) il macrom che gestisce i tweeter e passare ad un 4 canali
esigenze: almeno 150watt rms 4ohm da dare ai woofer
almeno 60watt rms 4ohm da dare ai tweeter
dimensioni non esagerate, sempre simili al phoenix perchè lo spazio è quello che è
doppia entrata rca per gestire dalla sorgente i tagli

cosa mi consigliate di "sondare"?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#2

Messaggio da niko »

Quei ampli Phoenix hanno i potenziometri molto scarsi....hai fatto la prova se muovendo un po il trimmere del gain, se va meglio ???
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#3

Messaggio da msmgpp »

Fagli fare un paio di giri avanti indietro ai potenziometri...il difetto sta li...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#4

Messaggio da mircocatta »

solo a quello del gain o anche a tutti gli altri (come tagli o bass boost... sopratutto quest'ultimo, che credo sia la fonte del problema) ?

da acceso o da spento?
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#5

Messaggio da mircocatta »

problema risoltoooooooooo!

alla fine, il canale con problemi era il sinistro non il destro! :D avevo il filtro dell'ampli inserito (per errore) e un canale filtrava, l'altro no!
tolto e rimesso ora va su entrambi..per poi toglierlo del tutto visto che taglio dall'autoradio!


però figuriamoci se lavoro correttamente: ho fatto due o tre cose che con il senno di poi non avrei dovuto fare imho

-portare al massimo gain e bass control con impianto acceso (ma volume BASSO per quanto riguarda il gain (dava strane botte sul woofer quando lo portavo a fine scala) e medio per quanto riguarda il bass control)
-inserito per errore l'rca dall'autoradio all' OUTPUT dell'ampli anzichè INPUT e ho anche fatto successivamente suonare l'impianto :wai: :wai: :wai: successivamente ho staccato e messo correttamente e l'ampli e il segnale sembra ancora decente

ho rischiato di combinare grossi casini? chiedo sopratutto per la seconda caxxata che ho combinato
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#6

Messaggio da msmgpp »

Da quello che ricordo gli zx hanno il filtro su tutto il canale front non sul left o sul right....

Per il resto se non noti danni all'ascolto non dovrebbe essere successo nulla....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#7

Messaggio da niko »

mircocatta ha scritto:problema risoltoooooooooo!

alla fine, il canale con problemi era il sinistro non il destro! :D avevo il filtro dell'ampli inserito (per errore) e un canale filtrava, l'altro no!
tolto e rimesso ora va su entrambi..per poi toglierlo del tutto visto che taglio dall'autoradio!


però figuriamoci se lavoro correttamente: ho fatto due o tre cose che con il senno di poi non avrei dovuto fare imho

-portare al massimo gain e bass control con impianto acceso (ma volume BASSO per quanto riguarda il gain (dava strane botte sul woofer quando lo portavo a fine scala) e medio per quanto riguarda il bass control)
-inserito per errore l'rca dall'autoradio all' OUTPUT dell'ampli anzichè INPUT e ho anche fatto successivamente suonare l'impianto :wai: :wai: :wai: successivamente ho staccato e messo correttamente e l'ampli e il segnale sembra ancora decente

ho rischiato di combinare grossi casini? chiedo sopratutto per la seconda caxxata che ho combinato
Alla prossima ti manca che esce un comdensatore dall'ampli e ti prende a schiaffi..... :yush: .......

Una volta io invertii positivo e negativo con relativa sfiammata..... *_*

Vabbè, l'importante è che adesso funziona tutto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#8

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Vabbè, l'importante è che adesso funziona tutto. :)
Già, dopo due anni. U.U
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#9

Messaggio da mircocatta »

meglio tardi che mai :boo:


niko ha scritto:
mircocatta ha scritto: Alla prossima ti manca che esce un comdensatore dall'ampli e ti prende a schiaffi..... :yush: .......

Una volta io invertii positivo e negativo con relativa sfiammata..... *_*
beh direi che quello che hai fatto tu è decisamente peggiore di quel che ho fatto io (scambio entrate PRE) ehehe. ... o no? :huh: poi giocare con il gain e il bass bost non penso sia un problema, per pochi secondi e basso volume
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#10

Messaggio da niko »

mircocatta ha scritto:meglio tardi che mai :boo:


niko ha scritto:
mircocatta ha scritto: Alla prossima ti manca che esce un comdensatore dall'ampli e ti prende a schiaffi..... :yush: .......

Una volta io invertii positivo e negativo con relativa sfiammata..... *_*
beh direi che quello che hai fatto tu è decisamente peggiore di quel che ho fatto io (scambio entrate PRE) ehehe. ... o no? :huh: poi giocare con il gain e il bass bost non penso sia un problema, per pochi secondi e basso volume
Su ampli nuovi invertire positivo/negativo non succede niente perchè hanno le protezioni.... sono cose che capitano.
......GAME OVER......
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#11

Messaggio da Thommy »

Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Vabbè, l'importante è che adesso funziona tutto. :)
Già, dopo due anni. U.U
giusto per sentire la differenza...
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: ampli con problemi..cosa fare?

#12

Messaggio da mircocatta »

Thommy ha scritto:
Marsur ha scritto:
niko ha scritto:Vabbè, l'importante è che adesso funziona tutto. :)
Già, dopo due anni. U.U
giusto per sentire la differenza...
precisiamo: in tutto questo tempo per pigrizia (di rifare l'anello in legno e altre modifiche) ho montato solo uno dei due woofer herz lasciando l'altro il "vecchio" 16.5 del kit morel, la differenza pensavo provenisse dai due woofer visto che l'hertz è decisamente più energico nei bassi!

Ora invece mi tocca lavorare dietro all'altro amplificatore, quello dei tweeter :D mi fa un beeeel fruscio di fondo, spero vivamente che sia colpa del fatto che passa direttamente sopra (anche se in modo perpendicolare) ai cavi alimentazione del phoenix gold (4 awg)

vediamo se isolando quel punto risolvo...perchè se devo smontare autoradio e mezza macchina per vedere dove potrebbe avere interferenze...mi vien male solo al pensiero
Rispondi

Torna a “Amplificatori”