Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#1

Messaggio da Termi87 »

Salve a tutti... spero di non aver sbagliato sezione.
Mi sono da poco iscritto e presentato su questo forum XD

Ho appena acquistato una clio usata (mod. 1998). Da sempre mi affascina lo smanettamento di vario tipo, l'elettronica, elettrotecnica e l'hi-fi.
Ora, per motivi economici purtroppo devo tenere il budget al minimo possibile (anche considerato che la macchina è costata poco lol), se si riesce pensavo di spendere 200 max 300 euro.
Come ho già detto mi piace smanettare quindi il lavoro lo farei ovviamente io e se c'è qualche problema tecnico sarò ben felice di risolverlo nei modi più disparati :D

Intanto partiamo dal progetto. non me ne intendo tanto di car audio quindi chiedo consigli a voi, considerando il modello di macchina su cui voglio montare l'impianto.

La mia idea iniziale di base era: sorgente audio minimale (utilizzerò il lettore mp3, l'audioradio in realtà neanche mi interesserebbe); amplificatore 2 vie, amplificatore subwoofer, due altoparlanti (se si riesce a stare nel budget due coppie mid-tweeter) e un subwoofer.
Potenza complessiva non saprei valutarla.... che consigliate? Io direi la più alta compatibile col budget XD

Vi dico già che non punto all'hi fi perché mi rendo conto che il budget è troppo basso. Considerate comunque che attualmente sono abituato alle casse di serie di una fiat seicento e all'adattatore jack 3.5 mm -> cassetta magnetica... non dico altro...

grazie in anticipo!
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#2

Messaggio da niko »

Puoi mettere un kit anteriore tipo [ERRORE !!] tdk o morel tempo, un subbetto da 20-nel baule con box autocostruito tipo con un jbl-gto-808 e un ampli 4-canali sui 50-75-x4 questo usato....e sei sui 300-euro e ti servono ancora i cavi e l'autoradio con almeno un'uscita pre-rca...puoi farlo anche a step successivi...
......GAME OVER......
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#3

Messaggio da headhunterz »

quoto l'idea dei vari step :)
e si almeno altri 150 euro tra cavi e sorgente calcolali
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#4

Messaggio da Termi87 »

Intanto grazie per le info.
Ho già del materiale che potrebbe tornarmi utile tipo cavi di potenza e RCA; forse riesco anche a reperire roba varia usata da un amico che smanettava con il car audio.

Su che marche mi consigliate di stare per ampli e casse, giusto per farmi un'idea di brand decenti?

considerate sempre che per ora l'obiettivo è avere un audio discreto ma niente di eccelso per non far levitare il prezzo...
Escludo ovviamente già a priori roba come majestic e audiola.. ma non voglio neanche imbarcarmi nell'alta fedeltà XD

Appena prendo in mano la macchina (devo fare ancora l'assicurazione XD ) e ho maggiori info su quello che riesco a ottenere riuppo il 3ad!

nel frattempo se avete altri consigli generici riguardo l'installazione o cose varie non esitate!

Grazie :)

edit: viste le TLK 165... non male, come volevo sono due coppie woofer-tweeter con crossover compresi.
ho visto che il prezzo si aggira sui 60 euro su ebay.. giusto?
nominal power (Pn): 100 watt <-- è intesa potenza RMS?
Ultima modifica di Termi87 il 27 mag 2013, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#5

Messaggio da msmgpp »

Dovrebbe essere come la mia...se hai pazienza per leggere tutto il topic puoi trovare degli spunti per l'installazione

viewtopic.php?f=19&t=15
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#6

Messaggio da Termi87 »

msmgpp ha scritto:Dovrebbe essere come la mia...se hai pazienza per leggere tutto il topic puoi trovare degli spunti per l'installazione

viewtopic.php?f=19&t=15
certamente, ora lo leggo... è difficile l'installazione sulla clio?

considerate che è un auto vecchia ed usata quindi non avrò problemi di sorta con il modding... trapano flessibile & co dove serve :D
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#7

Messaggio da davide_chinelli »

[quote="Termi87" è difficile l'installazione sulla clio?

[/quote]

L'ho avuta anch'io la clio (stesso modello tra l'altro) fino ad un anno fa.
Con una torx 20 ed un cacciavite piatto la smonta quasi tutta, a livello abitacolo.

Il cruscotto, la prima volta ci metti mezz'ora (la parte superiore), la seconda volta, meno di 5 minuti... :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#8

Messaggio da niko »

Intendevo propio le tdk165 ma ho visto che adesso sono fuori produzione....adesso simili fanno le tlk600, oppure puoi anche vedere i coral mk165, questi hanno tw in seta da 25-mm....se non ricordo male le tlk165 no....
Cmq potresti iniziare dall'autoradio e il kit anteriore, e poi in seguito metti ampli e sub.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#9

Messaggio da niko »

Sub che costano poco e sono ottimi, puoi vedere sempre i Coral, Jbl, e...per l'ampli qualche old ben messo, tipo Steg qmoss 45*4 oppure 75*4
Autoradio le solite....Pioneer, Jvc,Clarion.
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#10

Messaggio da msmgpp »

Per iniziare coral tlk 600 50 euro (il tweeter sta perfettamente nella predisposizione sul cruscotto basta rimuovere la palpebra di sopra con una chiave torx)
Sub coral hds10 o hertz es250 sotto le 100 euro
Uno steg 75.4 100 euro o giu di li
Cavetteria purtroppo devi prenderla e ti consiglio di fare la spesa una volta per tutte...un buon 4AWG è d'obbligo per non stare di continuo a cambiare cavi di alimentazione
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#11

Messaggio da Darios »

Ma del 1998, non dovrebbe essere la Clio I ?! :hmm:

Peppe, tu hai la Clio II... ;)

P.S.

Rettifico... sarà la Clio II...
mi ero confuso con la mia, che la presi nel 1996, ma era usata del 1991/93 mi pare,
pardon... :gangs:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#12

Messaggio da Termi87 »

Ok grazie mi sto facendo un'idea dei prodotti che girano!
Che ne pensate dei TLK 165? c'è un'asta interessante su ebay...
Altrimenti ho visto anche i TLK 500 costano poco...

Leggendo qua e là mi sembra di capire che la JVC è una marca discreta per la scelta della sorgente... con una buona qualità prezzo per stare economici. confermate?
Quanto devo spendere per la sorgente per non avere l'anello della catena debole? non mi interessa che abbia tante funzioni o accessori perché sostanzialmente entro con il jack 3.5 mm e lettore mp3...

Ps: si è una clio II :)
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Darios ha scritto:Ma del 1998, non dovrebbe essere la Clio I ?! :hmm:

Peppe, tu hai la Clio II... ;)

P.S.

Rettifico... sarà la Clio II...
mi ero confuso con la mia, che la presi nel 1996, ma era usata del 1991/93 mi pare,
pardon... :gangs:
Fino al '97 c'era la clioI,
dal '98 al 2001 la clioII
Dal 2001 al 2000... non ricordo (forse 2006) la clioII restyling.
Oltre la clioIII
Ora fanno anche la clio storia, molto simile alla clioII restyling
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Ci siamo dimenticati tutti, noi con la clio.
Occhio che di serie monta un woofer da 13. Non è difficile farci stare un 16 in predisposizione, ma bisogna tagliare un po di plastica nella parte nascosta della portiera ^^

Esattamente dietro il woofer, si taglia via quella specie di cestello e bisogna limare un po la circonferenza finchè non entra il woofer.
Probabilmente poi ci sarà da forare la lamiera per far passare nuovamente le viti di fissaggio del woofer (dato che essendo da 16, è leggermente più "grande" l'interasse tra le stesse)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#15

Messaggio da niko »

Termi87 ha scritto:Ok grazie mi sto facendo un'idea dei prodotti che girano!
Che ne pensate dei TLK 165? c'è un'asta interessante su ebay...
Altrimenti ho visto anche i TLK 500 costano poco...

Leggendo qua e là mi sembra di capire che la JVC è una marca discreta per la scelta della sorgente... con una buona qualità prezzo per stare economici. confermate?
Quanto devo spendere per la sorgente per non avere l'anello della catena debole? non mi interessa che abbia tante funzioni o accessori perché sostanzialmente entro con il jack 3.5 mm e lettore mp3...

Ps: si è una clio II :)
Adesso non ricordo il modello, ma a mio nipote feci prendere una Jvc da 89-euro, ha la presa usb sul frontale ma sopratutto due uscite pre-rca per collegare l'ampli, ascoltata per regolarla andava molto bene...di certo nel tuo caso, l'anello debole saranno gli mp3.... :arr:
......GAME OVER......
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#16

Messaggio da Termi87 »

niko ha scritto:
Termi87 ha scritto:Ok grazie mi sto facendo un'idea dei prodotti che girano!
Che ne pensate dei TLK 165? c'è un'asta interessante su ebay...
Altrimenti ho visto anche i TLK 500 costano poco...

Leggendo qua e là mi sembra di capire che la JVC è una marca discreta per la scelta della sorgente... con una buona qualità prezzo per stare economici. confermate?
Quanto devo spendere per la sorgente per non avere l'anello della catena debole? non mi interessa che abbia tante funzioni o accessori perché sostanzialmente entro con il jack 3.5 mm e lettore mp3...

Ps: si è una clio II :)
Adesso non ricordo il modello, ma a mio nipote feci prendere una Jvc da 89-euro, ha la presa usb sul frontale ma sopratutto due uscite pre-rca per collegare l'ampli, ascoltata per regolarla andava molto bene...di certo nel tuo caso, l'anello debole saranno gli mp3.... :arr:

infatti stavo pensando a questo... cazz forse mi conviene puntare più sulla potenza che sulla qualità... cioé a me interessa avere sicuramente un suono buono, non distorto e potente, con una completa copertura dello spettro sonoro.
Però considerando che parto principalmente da mp3 non mi pare il caso di puntare sulla qualità sonora sopra un certo valore...

Ad ogni modo visto l'impianto che andrò a costruire sicuramente comincerò ad ascoltare CD e musica lossless :D

per dire, su amazon ho visto questo: JVC KD-X30 a 50 euro. senza analizzare la qualità audio, le funzioni fondamentali ci sono: usb e aux anteriori, sintonizzatore, RCA pre-out e controllo subwoofer...

EDIT: ora che ricordo la clio II già di serie ha i comandi autoradio vicino al volante... che effettivamente sarebbero comodi! c'è il modo per renderli compatibili con la nuova sorgente?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#17

Messaggio da Darios »

JVC-Pioneer-Clarion-Alpine-kenwood, vai sul sicuro...

cercala almeno con 2-3 uscite rca, e con HPF ed LPF, almeno hai più versatilità e scelta per l' amply...! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#18

Messaggio da Darios »

Termi87 ha scritto:
EDIT: ora che ricordo la clio II già di serie ha i comandi autoradio vicino al volante... che effettivamente sarebbero comodi! c'è il modo per renderli compatibili con la nuova sorgente?
Con 200-300€ di budget, mi vieni a cercare la compatibilità ?!

Ci sono delle interfacce, tipo in casa phonocar... ma costicchiano... -.-
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#19

Messaggio da niko »

Cmq un impianto di questo tipo non è.certamente sprecato per gli mp3....
Ultima modifica di niko il 27 mag 2013, 23:55, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#20

Messaggio da Termi87 »

Darios ha scritto:
Termi87 ha scritto:
EDIT: ora che ricordo la clio II già di serie ha i comandi autoradio vicino al volante... che effettivamente sarebbero comodi! c'è il modo per renderli compatibili con la nuova sorgente?
Con 200-300€ di budget, mi vieni a cercare la compatibilità ?!

Ci sono delle interfacce, tipo in casa phonocar... ma costicchiano... -.-
ok.. mi è anche saltata in mente un'idea stronzissima ma che probabilmente funziona ma non penso avrei il coraggio di farla... ovvero un hack all'autoradio, creare un conte tra i pulsanti e collegarli ai pulsanti sul cruscotto.
il problema è la regolazione del volume visto che è affidata ad un selettore digitale...
comunque chissene, non è un problema importante :D

cortesemente mi spieghi meglio la storia delle uscite RCA multiple? intendi un uscita RCA per ogni canale? il modello che ho postato ha i filtri low e high, per quanto riguarda le uscite c'è scritto così:
Terminali RCA Pre-Out (posteriore/subwoofer selezionabili)
che se ho capito bene in effetti è una limitazione.. cioè c'è l'uscita pre amplificata solo per i posteriori O subwoofer, per gli anteriori ho solo l'uscita amplificata giusto?

quindi dovrei cercare una sorgente con l'uscita preamplificata su tutte le vie?

**************
EDIT!!! Scusate mi è venuta in mente una cosa... Ho visto che la maggior parte dei sintoampli fascia bassa hanno una o due uscite pre-out, per il posteriore e/o sub...
Se io prendo l'uscita pre-out, la amplifico e la sparo negli altoparlanti anteriori, mentre prendo l'uscita amplificata del sintoampli e la butto negli eventuali altoparlanti posteriori? può andare? è una schifezza?

Un buon amplificatore possiede già l'uscita sub o conviene prenderla direttamente dalla sorgente?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”