multicanale definitivo

Avatar utente
ContessaSerbelloni
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 16 mag 2013, 22:37

multicanale definitivo

#1

Messaggio da ContessaSerbelloni »

tra le cose nuove,che multicanale ritenete interessante da prendere in considerazione.

almeno 100 w ch
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: multicanale definitivo

#2

Messaggio da Doc_Zero »

probabilmente l'audison voce 5.1 al momento è la scelta più interessante
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: multicanale definitivo

#3

Messaggio da Darios »

Alpine MRV - F900 !
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: multicanale definitivo

#4

Messaggio da suonohificar »

Doc_Zero ha scritto:probabilmente l'audison voce 5.1 al momento è la scelta più interessante
Concordo...usato a 4/2 Ohm 75 W x 2 + 140 W x 2 + 1000 W x 1
Anche Lrx5.1 non è malvagio...tuttavia a me gli all-in-one non mi piacciono , considerazione del tutto personale...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: multicanale definitivo

#5

Messaggio da mircocatta »

accidenti...quell'audison farebbe il caso mio se pensassi di utilizzare solo un sub anzichè 2.. o anche semplicemente per gestire il fronte

in cosa non vi convincono gli all in one? o meglio, quanta differenza ci può essere avere un ampli dedicato per ogni sezione (tweeter-woofer-sub) ?
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: multicanale definitivo

#6

Messaggio da Robby »

Audison Voce AV5.1 K lo sto usando con molta soddisfazione :) oppure si potrebbe prendere in considerazione anche un A/D/S Ph 15 :sbav:
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: multicanale definitivo

#7

Messaggio da arancia meccanica »

mircocatta ha scritto:accidenti...quell'audison farebbe il caso mio se pensassi di utilizzare solo un sub anzichè 2.. o anche semplicemente per gestire il fronte

Avrei anch'io consigliato lo stesso amplifcatore (se parliamo di prodotti nuovi o recenti) senza alcun indugio.


Anche se utilizzi due sub non ci sono problemi, la sezione dedicata al sub non soffre di carenza di watt e nemmeno di gestione di carichi difficili.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: multicanale definitivo

#8

Messaggio da suonohificar »

mircocatta ha scritto:accidenti...quell'audison farebbe il caso mio se pensassi di utilizzare solo un sub anzichè 2.. o anche semplicemente per gestire il fronte

in cosa non vi convincono gli all in one? o meglio, quanta differenza ci può essere avere un ampli dedicato per ogni sezione (tweeter-woofer-sub) ?
Tutto dipende dal progetto , ci possono essere impianti con ampli dedicati che suonano da schifo per colpa della errata coerenza degli ampli scelti , in quel caso meglio un all-in-one se non si sa cosa scegliere.
A me non piacciono principalmente perchè mi è oscuro il giro che fà il segnale di ingresso prima di arrivare alla sezione finale , e questo mi disturba il sonno.
La dinamica e la versatilità di 3 ampli piuttosto che uno è indiscussa , per contro maggior assorbimento ingombri e cavi svolazzanti....insomma dipende un pò dai gusti...
Sciuramente bene il AV5.1K , il Lrx5.1 non è male ma entrambi con il sub a 2 Ohm ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: multicanale definitivo

#9

Messaggio da Marsur »

mircocatta ha scritto:accidenti...quell'audison farebbe il caso mio se pensassi di utilizzare solo un sub anzichè 2.. o anche semplicemente per gestire il fronte

in cosa non vi convincono gli all in one? o meglio, quanta differenza ci può essere avere un ampli dedicato per ogni sezione (tweeter-woofer-sub) ?
Con un ampli all-in-one sei sicuramente agevolato nel risparmio di spazio, anzi il multicanale dovrebbe avere proprio questo come primo scopo.
Però gli ampli stereo o meglio ancora monofonici, hanno soprattutto un'alimentatore dedicato al massimo per due canali, con una ripartizione di energia meno dispersiva, e nella maggior parte dei casi è meglio dimensionato proprio perchè lo spazio c'è.
Inoltre in caso di guasto o di upgrade si andrebbe ad intervenire in una sezione specifica anzichè su un ampli che fa tutto, con maggiore affinatura degli abbinamenti.
Ma il primo motivo secondo me resta la robustezza degli alimentatori, i multicanale con alimentatore "adeguato" non si trovano tutti i giorni, IMHO.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: multicanale definitivo

#10

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:
mircocatta ha scritto:accidenti...quell'audison farebbe il caso mio se pensassi di utilizzare solo un sub anzichè 2.. o anche semplicemente per gestire il fronte

in cosa non vi convincono gli all in one? o meglio, quanta differenza ci può essere avere un ampli dedicato per ogni sezione (tweeter-woofer-sub) ?
Con un ampli all-in-one sei sicuramente agevolato nel risparmio di spazio, anzi il multicanale dovrebbe avere proprio questo come primo scopo.
Però gli ampli stereo o meglio ancora monofonici, hanno soprattutto un'alimentatore dedicato al massimo per due canali, con una ripartizione di energia meno dispersiva, e nella maggior parte dei casi è meglio dimensionato proprio perchè lo spazio c'è.
Inoltre in caso di guasto o di upgrade si andrebbe ad intervenire in una sezione specifica anzichè su un ampli che fa tutto, con maggiore affinatura degli abbinamenti.
Ma il primo motivo secondo me resta la robustezza degli alimentatori, i multicanale con alimentatore "adeguato" non si trovano tutti i giorni, IMHO.
Esatto , aggiungo alla mia anche questo :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: multicanale definitivo

#11

Messaggio da Doc_Zero »

nemmeno io vedo problemi ad usare due sub. se sono due monobobina da 4 di puoi mettere in parallelo a 2 ohm o se sono due monobobina da 2 li puoi mettere in serie a 4 ohm, se sono dei doppiabobina dipende da quanto
certo se vuoi metterne due da 4 in serie per farli lavorare a 8 ohm magari potresti andare in crisi
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: multicanale definitivo

#12

Messaggio da mircocatta »

il problema è che sono due re se 12 D4 :D meglio farli lavorare con l'xtr2250 :P
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: multicanale definitivo

#13

Messaggio da suonohificar »

mircocatta ha scritto:il problema è che sono due re se 12 D4 :D meglio farli lavorare con l'xtr2250 :P
Si , per smontare l'auto senza cacciaviti vanno bene , per SQ uno solo a 2 Ohm sull' Audison è più che sufficiente e forse anche meglio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: multicanale definitivo

#14

Messaggio da mircocatta »

sento che mi stai rimproverando per la cattiva scelta T_T
effettivamente, volevo rifare l'impianto e ridimensionare il sub (15 pollici)...invece ci sono ricascato e ho preso 2 30! :hahahah:
almeno passo da una cassa da 100litri totali e zero baule a 75 litri totali e un pelo di baule in più!


ma visto che siamo in tema: un 4 canali definitivo quale si potrebbe vedere? praticamente come questo audison ma senza la sezione dedicata al sub: canale per tweeter con suo rca e 75watt x2 e quello per woofer da almeno 150watt x2 e suo rca..
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: multicanale definitivo

#15

Messaggio da nacami »

Io da anni uso il vrx6.420. Io l'ho fatto modificare Direct, escludendo tutti i crossover entrobordo. Piloto il tutto tramite il pxa 701. Per me suona veramente bene.
Ma siccome sono malato mi sono preso un McIntosh 440, sempre a 6 canali. 2 da 100 più 4 da 50.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: multicanale definitivo

#16

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:
mircocatta ha scritto:il problema è che sono due re se 12 D4 :D meglio farli lavorare con l'xtr2250 :P
Si , per smontare l'auto senza cacciaviti vanno bene , per SQ uno solo a 2 Ohm sull' Audison è più che sufficiente e forse anche meglio


Scusa la domanda suono... non conosco l'audison in oggetto... ma i 1000 watt x1 sono a 2 o 4 ohm?
L're12d4, se non sbaglio, è un doppia bobina da 4+4 ohm. Quindi con un solo ap l'ampli lavora su 2 ohm.
Usarne 2 in serie/parllelo, sull, xtr2250 a ponte.. sei a 4 ohm con quanti watt?
Perche con 2 re sull' xtr smonta la macchina e con uno solo sull'audison a 2 ohm non la smonta scusa? O_O
Non te lo chiedo per far polemica eh... ma proprio per capire :)
Il messagio per caso è:
Uno ha tanta ciccia e l'altro no?
Chiedo lumi... :)
Ciao
Luca
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: multicanale definitivo

#17

Messaggio da Robby »

Audison Voce AV5.1K è un grand ampli :) di certo c'è di meglio...... ma anche di peggio ;) la mia scelta è stata fatta per risparmiare spazio nel baule.

Consigliato a chi cerca qualcosa di versatile e non molto ingombrante, e di facile installazione.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: multicanale definitivo

#18

Messaggio da oldscool68 »

Robby ha scritto:Audison Voce AV5.1K è un grand ampli :) di certo c'è di meglio...... ma anche di peggio ;) la mia scelta è stata fatta per risparmiare spazio nel baule.

Consigliato a chi cerca qualcosa di versatile e non molto ingombrante, e di facile installazione.

ciao robby
non fraintendere le mie parole :)
non volevo denigrare l'audison.
volevo solo capire la differenza dei 2 ampli nelle 2 configurazioni citate da suono :boo: :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: multicanale definitivo

#19

Messaggio da bmdanilo »

Un altro bell'ampli multi canale è il DLS A7....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: multicanale definitivo

#20

Messaggio da niko »

Cmq i multicanali seri hanno doppia alimentazione, tipo l'Alpine F900-Brax 2400-GZ ref4 ecc
Ps, cmq una sezione di alimentazione per coppia di canale e o separata per il canale mono/sub
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”