Box subwoofer per peugeot 206

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Box subwoofer per peugeot 206

#1

Messaggio da THE STAGE »

Salve ragazzi, voglio realizzare un box per subwoofer ed installarlo direttamente sulla mensola, con il cono del subwoofer rivolto verso l'abitacolo, con la cassa che da le spalle al bagagliaio.. :huh:
Allegati
image.jpg
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#2

Messaggio da msmgpp »

Come fai a installare un box di legno su una mensola che si spezza a guardarla?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#3

Messaggio da AngiHK »

msmgpp ha scritto:Come fai a installare un box di legno su una mensola che si spezza a guardarla?
Quoto.

Inoltre , come mai questa scelta?.... :slow:
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#4

Messaggio da suonohificar »

Fai un box quanto tutto il bagagliaio e togli la mensola :arr:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#5

Messaggio da THE STAGE »

Pensavo di realizzare in questa maniera il box, per ridurre l'Ingombro nel bagagliaio, ovvio che la mensola verrá realizzata in legno o almeno rinforzata...vi chiedo inoltre se l'orientamento del sub incide molto a livello acustico... :D
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#6

Messaggio da msmgpp »

Il problema più grosso non è la mensola....è dove verrà appoggiata la mensola...riuscirà a sopportare 20 kg di cassa?

A livello sonico andrebbe provata...di certo sarebbe disaccoppiata dal fondo dell'auto ma di contro sarebbe più soggetta a vibrazioni poggiando solo su 2 cm di bordo per ogni lato...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#7

Messaggio da stef600rr »

sul web ho trovato più di un'installazione con il sub o I sub installati sul pianale del baule... anche di grande diametro e amplificati da notevole potenza, MA... l'installazione era una cosa veramente incredibile...
se vuoi realizzare una vera e propria cassa lì, metti in conto di dover fare un telaio vero e proprio a cui agganciare la cassa (in legno/vtr/quello che vuoi), altrimenti come ti faceva notare Msmgpp andrà in crisi il supporto stesso...

pensaci bene o, eventualmente, studiala bene ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#8

Messaggio da AngiHK »

Altra cosa da non sottovalutare assolutamente : fai un fissaggio a prova di bomba , altrimenti in caso di tamponamento......AUGURI.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#9

Messaggio da headhunterz »

ho visto una realizzazione simile,il box aveva la forma della cappelliera :hahahah:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Quando si ha a che fare con cose del genere, prima di pensare a dove installare i componenti, conviene pensare a COME.
La mensola, potrai anche rinforzarla, ma devi prevedere un telaio che ti sorregga il tutto.
Deve essere robusto e ben ancorato all'auto.

Pensa che l'altro giorno hanno tamponato mia mamma.
Aveva la spesa nel baule, la cassa d'acqua ha ribaltato i sedili posteriori (erano ben agganciati: si è piegato il fermo) e l'ha sentita sbattere sul suo poggiatesta.
Per fortuna non è successo nulla di grave (la macchina si sistema e soprattutto lei sta bene).
Ma c'erano solo 10Kg d'acqua. Una cassa più il sub supera abbondantemente tale peso.
Immaginate voi le conseguenze, se mai dovesse capitare.

Edit: tra l'altro è una 206 dello stesso colore postato.
1.4 benz. 8V... non vorrei portare rogna, ma sono cose da tenere in conto ancora di più della qualità sonora finale. Purtroppo.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#11

Messaggio da AngiHK »

....apposta l'ho fatto presente!
Se per disgrazia capitasse un tamponamento sai quella cassa quanto aumenterebbe di peso in un'istante? :yush:....e anche se ben ancorata io non mi fiderei comunque. @_@
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Senza entrare nel dettaglio.
un tamponamento a 50km/h è già un bel danno.

Un'auto a tale veloità percorre circa 15m/S (metri al secondo).
Temponando a tale velocità un'auto ferma, le si imprime un'accellerazione di 15m/S.
D'accordo che (per fortuna) le lamiere dell'auto sono progettate per assorbire l'urto. Ma pensiamo un attimo se tutta l'energia del tamponamento venisse trasmessa all'auto e lei non si deformasse.

La cassa d'acqua che citavo prima (facciamo 10Kg?), moltiplicata per un'accelerazione data dall'impatto (15m/S), diventa un missile con massa totale di 150Kg.

Ecco, se ci tamponano, come una semplice cassa d'acqua può romperci l'osso del collo.
Pensate allo stesso tamponamento, con una cassa da 30Kg (che poi non è tanto distante da una cassa più sub ben realizzata).
30Kg, a 50KM/h (15m/S), corrisponde ad una massa di ben 450Kg.
Ecco che, se ci va male, magari ci lasciamo anche le penne.....

Spero, con qualche numero (anche chi leggerà in furuto), di aver "aperto gli occhi" ai giovani.
Soprattutto quelli che sono agli inizi, che pensano spesso al fattore estetico delle installazioni, piuttosto che alla sicurezza.

Il mio intervento, ha lo scopo di tentare di far riflettere. Non vuol essere accusatorio in nessun modo, e non vuol essere una risposta diretta a nessuno in particolare.
Consideratelo un "ragionamento a voce alta"...... :)
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#13

Messaggio da marco1013 »

davide_chinelli ha scritto:Senza entrare nel dettaglio.
un tamponamento a 50km/h è già un bel danno.

Un'auto a tale veloità percorre circa 15m/S (metri al secondo).
Temponando a tale velocità un'auto ferma, le si imprime un'accellerazione di 15m/S.
D'accordo che (per fortuna) le lamiere dell'auto sono progettate per assorbire l'urto. Ma pensiamo un attimo se tutta l'energia del tamponamento venisse trasmessa all'auto e lei non si deformasse.

La cassa d'acqua che citavo prima (facciamo 10Kg?), moltiplicata per un'accelerazione data dall'impatto (15m/S), diventa un missile con massa totale di 150Kg.

Ecco, se ci tamponano, come una semplice cassa d'acqua può romperci l'osso del collo.
Pensate allo stesso tamponamento, con una cassa da 30Kg (che poi non è tanto distante da una cassa più sub ben realizzata).
30Kg, a 50KM/h (15m/S), corrisponde ad una massa di ben 450Kg.
Ecco che, se ci va male, magari ci lasciamo anche le penne.....

Spero, con qualche numero (anche chi leggerà in furuto), di aver "aperto gli occhi" ai giovani.
Soprattutto quelli che sono agli inizi, che pensano spesso al fattore estetico delle installazioni, piuttosto che alla sicurezza.

Il mio intervento, ha lo scopo di tentare di far riflettere. Non vuol essere accusatorio in nessun modo, e non vuol essere una risposta diretta a nessuno in particolare.
Consideratelo un "ragionamento a voce alta"...... :)
Leggo solo ora di questo ragionamento e condivido in pieno con il caro Davide basta vedere il post riguardo il mio incidente con l'auto aziendale basta pensare che se non c'era la rete che divideva il materiale eravamo morti... Prima di tutto la sicurezza ragazzi
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Box subwoofer per peugeot 206

#14

Messaggio da Fabio555 »

Io l'avevo fatta nella 206 che avevo anni fa...pianale di legno con il sotto chiuso ...ci avevo tirato fuori 30 litri...avevo l'impianto a metano quindi non avevo scelta...ma è una soluzione che sconsiglio vivamente proprio per la sicurezza!!!
Non è meglio ricavare lo spazio da un fianchetto?? tagli la moquette in eccesso e lavori internamente con vetroresina e legno...dovresti ricavare un litraggio adeguato per un buon 25.
Ciao
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”