Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#21

Messaggio da davide_chinelli »

maurizio ha scritto:Si ti capisco preferisci la chiavetta?
Nono, hard disk, pc (alimentato a 12V) e scheda audio.
Faccio da sorgente e da DSP in un "blocco" unico, ampiamente configurabile.
A questo punto l'unico limite è la mia inventiva....

In abitacolo ho solo il monitor (touch screen), il pc e tutto l'armamentario è nel baule vicino agli ampli :sbav:

L'unica cosa è sbattersi un po per l'ottimizzazione software: ogni utente ha la "sua" ottimizzazione. Quindi se io mi trovo bene con l'icona X in un tel punto, non è detto che ti ci trovi bene anche tu.
Idem per i programmi, ma ripeto, è l'unico sbattimento. Il resto è solo goduria per le orecchie..... :sbav: :sbav: :D
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#22

Messaggio da maurizio »

Beato te che ci capisci di queste cose io anche volendo non saprei neanche da dove iniziare
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#23

Messaggio da davide_chinelli »

Dude ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Eho risolto il problema alla radice: carpc e musica liquida
Domanda: poiché il carpc, al di là dei risultati funzionali e sonori, è cmq da sempre un discreto "pain in the ass" in termini di realizzazione, mi pare di capire che chi fa questa scelta, la fa in maniera esclusiva, ossia non la associa ad una sorgente audio tradizionale.

O sbaglio?

Chiedo eh, nessun giudizio, anche perché non l'ho ancora sentito, un carpc. (per ora... :eyefire: )

Giusto per sapere se esiste una casistica statisticamente rilevante di confronto tra i due sistemi, *sullo stesso impianto*.
Mah, guarda. Sarò ripetitivo (come molti che parlano del carpc).
Se ascolti tracce con definizione "standard" (16/44, come i cd) non è che ci sia sta gran differenza.
La differenza la senti se sali come risoluzione della traccia ascoltata. Occhio che è inutile rippare a 48/192 un sample che in origine è stato registrato a 16/44 (si va ad occupare più spazio sull'HD e in sostanza a volte si peggiora pure la qualità).

Il vero vantaggio è il non dover cambiare cd in continuazione, avere tutto a portata di mano (secondo me).

Essendo un pc poi, è utilizzabile come tale. Nulla vieta quindi di espandere il sistema anche come navigatore satellitare, lettore di film, andare su internet... e tutto quello che può fare un pc normale.

Esistono poi diversi "gradi" di utilizzo.
C'è chi lo usa (le mie prime prove erano così) con un DSP come il bitone o il pxa701 (con quest'ultimo serve il rux).
Così si ha un semplice lettore multimediale, che gira sotto windows.
In questo caso nulla vieta di collegare in parallelo un'autoradio (basta utilizzare 2 ingressi del DSP) switchando sorgente quando vogliamo.

Lo step successivo è quello di eliminare il DSP, e farlo tramite le risorse del pc.
Si installa un programma, dove si caricano i plugin che simulano gli effetti di un DSP per uso car (crossover, ritardi temporali ed equalizzazione come minimo), "dicendo" ai bit di dati audio di "passare" attraverso tale programma prima di uscire dalla scheda audio.

Anche in questo caso, siccome il 99,9% delle schede audio dispone di ingressi (oltre le uscite), nulla vieta di "inserire" in parallelo la possibilità di interfacciarsi con una sorgente esterna (l'autoradio ad esempio). si può scegliere collegamento in digitale, o in analogico (in base alle connessioni in ingresso disponibili sulla scheda audio utilizzata).



Ora vi anticipo la classica domanda che mi farete...
Ok, ma tu che soluzione userai, alla fine??

Una via di mezzo :D
Siccome la mia auto monta l'autoradio di serie, dove passa il can bus, non mi va di toglierla.
La tengo, così mi funzionano sia il display di bodo, che il computer di bordo (quello che indica i consumi).
In più (di serie, non l'ho aggiunto io come pacchetto), ho il vivavoce bluetooth.
Ecco, sono tutte cose che voglio mantenere, e sinceramente spendere soldi per ricomprare le stesse cose perchè voglio semplicemente sostituire l'autoradio mi fa imbestialire.

Ecco la mia soluzione, cioè quella che adotterò:
Scollegamento dello spinotto ISO, solo lato riguardante gli altoparlanti.
Collegamento nuovo spinotto ISO (solo lato altoparlanti), con connessi solo front L e front R, con cavi che andranno fino al baule.
Li, connetterò, inceve degli altoparlanti, un adattatore da alto livello, a livello linea (connettori RCA, per capirci).
Con quello entrerò nella scheda audio del carpc.

Ora ho a disposizione il carpc come sorgente "sound quality" e come DSP.
Però all'occorrenza posso sempre ascoltare la radio (fm) o inserire un cd nell'autoradio originale, così come conversare al telefono tramite il modulo bluetooth.
In ogni caso, il suono verrà processato (quindi ritardato, tagliato ed equalizzato) dal DSP software nel carpc.
Pensate ricevere una telefonata con queste caratteristiche... l'interlocutore si "troverà" di fronte a noi, come fosse il cantante, al centro del nostro "palco" :slow: :slow: :D ......
Ovviamente amplificato e riprodotto da ciò che è a valle del nostro carpc... i nostri amati amplificatori e i nostri nuovi altoparlanti aftermarket.

Come "regolo il tutto"?
Sta a noi decidere come. Una volta effettuate le connessioni fisiche, resta solo da smanettare a livello software. E qui mi è venuto spesso in aiuto il forum..... :yes:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#24

Messaggio da davide_chinelli »

maurizio ha scritto:Beato te che ci capisci di queste cose io anche volendo non saprei neanche da dove iniziare
Non credere sia poi così difficile.
Un anno e mezzo fa nemmeno conoscevo cosa si trova all'interno di un pc, fisicamente.
Con l'aiuto del forum (i consigli) ho comprato l'hardware.
Da li, inutile dire che mai avevo smanettato con i pc (manco sapevo installare l'antivisur :slow: :slow: )
In un anno, ho un carpc perfettamente funzionante. E ci ho lavorato qualche ora la sera in settimana (non tutte le sere, solo quando ne avevo voglia).
I sei mesi restanti, sono frutto di prove ed ottimizzazioni/personalizzazioni. Comunque vada, in ogni caso già funziona.
Ora non mi resta che metterlo in macchina..... XD XD ma a casa funziona :sbav:
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#25

Messaggio da maurizio »

Complimenti veramente!! io non sono sicuramente alla tua altezza sono riuscito sotto consiglio del forum e di un mio amico molto preparato nel settore ad istallarmi (a detta del mio amico molto acurata) un progetto che ora funziona che è una meraviglia.La taratura e qualche consiglio me lo ha dato il mio amico se no ho fatto tutto io,ma arrivare ai tuoi livelli sarà per l'età sarà per incompetenza ma penso di non riuscirci mai. Mi accontento di quello che ho creato.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#26

Messaggio da davide_chinelli »

Maurizio, ti ho inviato un pm.
siamo un po troppo OT (me compreso) ^^

Continuiamo in privato, se la cosa ti interessa (quella del carpc. Riguardo la scelta dei cd, nessun problema a postare qui) :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#27

Messaggio da maurizio »

Ho notato che tutti voi mi avete consigliato vari cd gold, quelli consigliati da Alessio mi spirano appena ho un minuto di tempo provederò ad acquistarli.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#28

Messaggio da Alessio Giomi »

maurizio ha scritto:Ho notato che tutti voi mi avete consigliato vari cd gold, quelli consigliati da Alessio mi spirano appena ho un minuto di tempo provederò ad acquistarli.
Sono gli stessi che ti ha consigliato anche desmoraf68 :)

É lui che mi ha regalato un CD misto di quel tipo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

Anzi, ti dirò di piú.... I suoi costan molto meno (2,6€ al pezzo) mentre i miei quasi 4€ :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
desmoraf68
Woofer
Messaggi: 1054
Iscritto il: 24 mag 2012, 15:44
Località: Prov.Arezzo

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#30

Messaggio da desmoraf68 »

Tengo a precisare, che se la registrazione fà schifo non la puoi rendere audiofila (ovviamente).
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#31

Messaggio da Alessio Giomi »

desmoraf68 ha scritto:Tengo a precisare, che se la registrazione fà schifo non la puoi rendere audiofila (ovviamente).
Ma anche se la registrazione é ottima e la catena fa cag@re la resa é pessima :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#32

Messaggio da maurizio »

Si intendo file FLAC
Avatar utente
desmoraf68
Woofer
Messaggi: 1054
Iscritto il: 24 mag 2012, 15:44
Località: Prov.Arezzo

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#33

Messaggio da desmoraf68 »

I file FLAC non è sinonimo di qualità,vale il discorso fatto sopra, per esempio prendo un FLAC fatto dal Cd 30° Anniversario di TDSOTM (Dark Side of the Moon) dei Pink Floyd fà schiffo, inquanto la rimasterizzazione di questo capolavoro fa cag@@e, non so se mi sono spiegato
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#34

Messaggio da maurizio »

Spero di aver capito quello che hai scritto! Allora se aspettiamo di trovare delle incisioni di qualità bisogna solo comprare i cd originali. La musica che piace a me pur non essendo più un giovincello cambia da mese in mese ora i gruppi di successo di una volta non esistono più. A chi piace la disco spesso e volentieri si deve accontentare di quello che trova.A me piace essere aggiornato di continuo riguardo le nuove uscite per cui penso che il privilegio di sentire musica perfetta lo possa ottenere solo negli album originali.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#35

Messaggio da maurizio »

A questo punto che mi consigli di fare per avere nell'archivio qualcosa di valido?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

maurizio ha scritto:A questo punto che mi consigli di fare per avere nell'archivio qualcosa di valido?
Quello che voleva dirti Raffaele é che spesso anche la qualità di incisione dei dischi originali é pessima.

Di conseguenza la copia, anche se ben fatta e su di un supporto ottimo, resta pessima.

Per avere ottimi file FLAC (mi sembra questo tu stia cercando?) ci sono diversi siti che danno buona "roba" e legale.

http://www.linnrecords.com/
https://www.hdtracks.com/index.php
http://www.naimlabel.com/
http://www.deutschegrammophon.com/
http://universal-music.co.uk/
http://www.allflac.com/

Buon ascolto :D


P.S. L'ultimo é il più fornito ma non credo sia proprio legale legale legale..... (Comunque sia é a pagamento)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
drag
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 mag 2013, 12:34

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#37

Messaggio da drag »

Scusate se riapro questa discussione un po vecchiotta, ma dato che questo periodo non ho molti soldi da parte per acquistare i karat gold, volevo sapere che ne pensavate dei taiyo yuden (ne ho sentito parlare bene sul web e il prezzo é più accessibile). È poi quali dovrei prendere tra tutti i modelli che ci sono????

http://www.nierle.com/it/fabbricante/16 ... Yuden.html

Mi potreste gentilmente consigliare tra questi?
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#38

Messaggio da Doc_Zero »

occhio che molti supporti moderni non vanno d'accordo con velocità di scrittura particolarmente basse tipo 1x

io di solito cerco di rimanere intorno ai 4-8x
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#39

Messaggio da Archso »

davide_chinelli ha scritto:

Ora vi anticipo la classica domanda che mi farete...
Ok, ma tu che soluzione userai, alla fine??

Una via di mezzo :D
Siccome la mia auto monta l'autoradio di serie, dove passa il can bus, non mi va di toglierla.
La tengo, così mi funzionano sia il display di bodo, che il computer di bordo (quello che indica i consumi).
In più (di serie, non l'ho aggiunto io come pacchetto), ho il vivavoce bluetooth.
Ecco, sono tutte cose che voglio mantenere, e sinceramente spendere soldi per ricomprare le stesse cose perchè voglio semplicemente sostituire l'autoradio mi fa imbestialire.

Ecco la mia soluzione, cioè quella che adotterò:
Scollegamento dello spinotto ISO, solo lato riguardante gli altoparlanti.
Collegamento nuovo spinotto ISO (solo lato altoparlanti), con connessi solo front L e front R, con cavi che andranno fino al baule.
Li, connetterò, inceve degli altoparlanti, un adattatore da alto livello, a livello linea (connettori RCA, per capirci).
Con quello entrerò nella scheda audio del carpc.

Ora ho a disposizione il carpc come sorgente "sound quality" e come DSP.
Però all'occorrenza posso sempre ascoltare la radio (fm) o inserire un cd nell'autoradio originale, così come conversare al telefono tramite il modulo bluetooth.
In ogni caso, il suono verrà processato (quindi ritardato, tagliato ed equalizzato) dal DSP software nel carpc.
Pensate ricevere una telefonata con queste caratteristiche... l'interlocutore si "troverà" di fronte a noi, come fosse il cantante, al centro del nostro "palco" :slow: :slow: :D ......
Ovviamente amplificato e riprodotto da ciò che è a valle del nostro carpc... i nostri amati amplificatori e i nostri nuovi altoparlanti aftermarket.

Come "regolo il tutto"?
Sta a noi decidere come. Una volta effettuate le connessioni fisiche, resta solo da smanettare a livello software. E qui mi è venuto spesso in aiuto il forum..... :yes:
OT

Anch'io ho lo stesso problema, sorgente con display da 7" originale della vettura con navigatore, sistema di parcheggio che sfrutta per il bip gli altoparlanti anteriori e posteriori, BT, ecc, ecc! :hmm:
Non so se hai i sensori di parcheggi e vuoi usare il BT per il vivavoce sempre, ma pensando alla soluzione che vuoi adottare mi è venuto in mente che sei praticamente obbligato a tenere il sistema perennemente acceso appena giri la chiave purtroppo e nel caso dei sensori di parcheggio devi poter lasciare collegati anche i canali posteriori! T_T
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#40

Messaggio da Francesco-dG »

davide_chinelli ha scritto:
Dude ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:copie 1:1 (quindi letti e scritti ad 1x)
mmm... ovviamente intendi due processi separati, non masterizzazione on the fly, giusto?
No, semplicemente intendo che ciò che viene letto, viene scritto. Senza buffer, diciamo (per capirci).

Dude ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:"vinylcd", digitali, provenienti da LP.
ri-mmm... acquisiti su scheda audio del pc? immagino usi attrezzatura super-pro...
E qui casca l'asino... XD XD

Intendevo proprio leggere in analogico (da vinile) e scrivere in digitale.
Ovviamente, non puoi andare a più di 1x, sia come velocità di lettura, che di scrittura.

Un pc?
No, semplicemente un giradischi (mi pare sia un technics sl1200 modificato) ed un masterizzatore audio (quelli da rack, con ingressi su RCA).
Quelli, si trovano ancora, e consentono di masterizzare (anche da analogico, non solo da digitale) SOLO flussi audio, anche ad 1x.

Certo, avendo nominato marca e modello del giradischi, ora molti di voi sapranno chi è costui...
Altri indizi, non posso darne. Il prossimo sarebbe nome e cognome... :arr:


Ahahaha Davide .... mi hai fatto morire !!! :sbav: :sbav: XD XD .. nel senso che non ci sono segreti militari da nascondere ....

.. ebbene il "pazzo" sono io ....
L'attrezzatura che utilizzo è una via di mezzo fra un tradizionale sistema analogico home ed uno pro
Il gira è appunto un Technics SL 1210 MKII, al quale però sono stati effettuati diversi step di upgrade, sia all'alimentazione che soprattutto al cablaggio interno del braccio (Van den Hul MCS-150 in argento) Shell (portatestina) yamamoto in ebano e Testina Sumiko Blackbird.
Il pre-phono è un Trigon mod. Advance con alimentazione interna a batteria.
Il cablaggio analogico è un full Audioquest modello Leopard (gira - prephono e prephono-recorder)
Il cuore del sistema di acquisizione è un High Definition Master Audio Recorder, il Tascam DV-RA1000 capace di acquisire in pcm fino a 24/192 ed inoltre nel formato DSD
.. In questi giorni apporterò dei nuovi upgrade al sistema analogico, in quanto ho da provare una nuova esoterica testina ed un nuovo prephono a valvole...


La trasmissione "al volo" e l'ottimo sistema di conversione AD del Tascam permettono delle registrazioni davvero interessanti, attraverso le quali mi digitalizzo la mia "vinilteca" e mi godo attraverso il mio Music Server ascolti analogici. .... posso così godermi il piacere di un buon vinile ogni volta che voglio, e mantenere come nuovi i miei "dischi neri"

Veniamo infine ai supporti, ... vero filo conduttore di questo topic.
Come potete immaginare ne ho provati diversi, fra tutti spiccano ovviamente i 24Karat Gold, costosi e forse forse un pelino "scuretti", ed i Taiyo Yuden, che oggi vengono commercializzati con il marchio JVC
Dei Taiyo ho sempre preso la versione "full printable" perchè a me piace personalizzare i miei dischi, in particolare usavo questi http://www.nierle.com/it/articolo/12497 ... -pack.html
Non male anche i tdk

I migliori che sia mai riuscito a provare sono dei Taiyo Black .... presi negli states e purtroppo mai + trovati!!!!! T_T

Per la masterizzazione è consigliata una scrittura lenta, confermo che il sftw EAC ha al suo interno un masterizzatore che fa scrivere (sempre che il masterizzatore lo supporti) ad una velocità di 4X

consiglio, a questo proposito di utilizzare il sftw free Burrrn (mi pare si scriva così) che supporta velocità molto basse (sempre che le regga anche il vs masterizzatore) ed è studiato apposta per scrivere cd audio.
Evitate Nero, ... evitate di dare in pasto ai vari sfte tracce compresse (flac) .. meno si utilizzano algoritmi esterni e meglio è ....
Riportate tutto in wav con eac o altro analogo e usate Burrrn per scrivere a bassa velocità e vivete felici ....

Mi raccomando, settate bene l'offset del masterizzatore!!!!!!
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Rispondi

Torna a “La mia Musica”