Lancia Y DoDo by Lord

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#101

Messaggio da oldscool68 »

ciao lord
se posso.... io sulla punto... ho semplicemente "rotto" con le pinze il bordo corto del piattello della batteria. invece di quella di serie, son riuscito a montare una da 80 ah :) la larghezza delle batterie, è standard, per cui, qualsiasi batteria monterai, i ganci laterali saranno sufficienti a tenerla bloccata in sede, anche senza bordi anteriori e posteriori :)
quindi, prima di decidere cosa comprare... misura lo spazio che hai effettivamente davanti e dietro la batteria... tagli i bordi del piattello batteria anteriormente e posteriormente... e vedrai che ci entra di tutto e di più :D


male che vada.... vai al brico.. e ti compri una caterva di batterie stilo da 1,5v ricaricabili :D le assembli insieme con collegamenti serie/parallelo... e ti costruisci una batteria su misura XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#102

Messaggio da marco1013 »

oldscool68 ha scritto:ciao lord
se posso.... io sulla punto... ho semplicemente "rotto" con le pinze il bordo corto del piattello della batteria. invece di quella di serie, son riuscito a montare una da 80 ah :) la larghezza delle batterie, è standard, per cui, qualsiasi batteria monterai, i ganci laterali saranno sufficienti a tenerla bloccata in sede, anche senza bordi anteriori e posteriori :)
quindi, prima di decidere cosa comprare... misura lo spazio che hai effettivamente davanti e dietro la batteria... tagli i bordi del piattello batteria anteriormente e posteriormente... e vedrai che ci entra di tutto e di più :D


male che vada.... vai al brico.. e ti compri una caterva di batterie stilo da 1,5v ricaricabili :D le assembli insieme con collegamenti serie/parallelo... e ti costruisci una batteria su misura XD XD XD

Esaurito
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#103

Messaggio da lord_orione »

Gli animali aspettano impazientemente...

Immagine

:D
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#104

Messaggio da lord_orione »

nel frattempo oggi mi sono dedicato a questo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:D
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#105

Messaggio da lord_orione »

tanto per avere un idea... :)

Immagine

Immagine

:sbav:
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#106

Messaggio da lord_orione »

L'idea è di sfruttare i due appoggi laterali anche se lo spazio è veramente poco... e di mantenere la ruota di scorta! :)

Da qui nasce il solito grande dilemma... dove mettere il sub?! -.-
Work in progress
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#107

Messaggio da Nyocs »

lord_orione ha scritto:L'idea è di sfruttare i due appoggi laterali anche se lo spazio è veramente poco... e di mantenere la ruota di scorta! :)
Stai andando bene! Dai che sei quasi agli sgoccioli! :)
lord_orione ha scritto:Da qui nasce il solito grande dilemma... dove mettere il sub?! -.-
Sopra al ripiano che chiude il baule. Così se ti serve il bagagliaio la stacchi facilmente!
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#108

Messaggio da lord_orione »

Nyocs ha scritto:
lord_orione ha scritto:L'idea è di sfruttare i due appoggi laterali anche se lo spazio è veramente poco... e di mantenere la ruota di scorta! :)
Stai andando bene! Dai che sei quasi agli sgoccioli! :)
lord_orione ha scritto:Da qui nasce il solito grande dilemma... dove mettere il sub?! -.-
Sopra al ripiano che chiude il baule. Così se ti serve il bagagliaio la stacchi facilmente!
Grazie per l'incoraggiamento Simo! :)

E' un ottima idea... l'intenzione era di realizzare un unico portellone che copre ampli e vano della ruota di scorta; se realizzo un cilindro che entra ad incastro dentro la ruota e a sua volta fissato al portellone và a finire che quando apro il portellone non riesco a tirar fuori la ruota perchè sbatterebbe contro la cassa cilindrica. T_T
Work in progress
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Lancia Y DoDo by Lord

#109

Messaggio da LittleShark86 »

Se non togli la ruota, l'unica è avere il sub a fianchetto o la classica cassa asportabile...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: R: Lancia Y DoDo by Lord

#110

Messaggio da lord_orione »

LittleShark86 ha scritto:Se non togli la ruota, l'unica è avere il sub a fianchetto o la classica cassa asportabile...
la lascio perchè spostandomi parecchio ed essendo lontano da casa circa 1700km, potrebbe tornarmi utile :)
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#111

Messaggio da lord_orione »

Proseguono i lavori seppur molto a rilento. :)
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#112

Messaggio da lord_orione »

Parte della struttura moquettata... :)

Ho rifatto la staffa che tiene la ruota di scorta, realizzata con multistrato da un 1cm moquettata di sopra mentre di sotto ho applicato uno strato di gomma. :)

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di lord_orione il 6 ott 2013, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#113

Messaggio da lord_orione »

Immagine

Qua ci verrà il gs1000

Immagine

Mentre qua monterò l'xtr2150

Al centro ho ricavato lo spazio per la cassa che accoglierà il sub. ;)
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#114

Messaggio da lord_orione »

Ed ecco la cassa che ho realizzato sfruttando l'incavo della ruota di scorta e lo spazio a disposizione... Data la disposizione della cassa che non permette la realizzazione di un accordo reflex e il modesto litraggio, il sub funzionerà in cassa chiusa.

Sinceramente pensavo di ricavarci circa 20litri... valutando gli ingombri, ed incominciando a tagliare e montare le varie tavole mi sono reso conto che sarebbe venuta piccolina. Ho fatto un calcolo in base alle dimensioni e dovrei aver ricavato circa 15 litri netti.

Ecco la cassa ancora da ultimare:

Immagine


ed il risultato della simulazione...

Immagine

qui invece una comparazione tra il reflex che avevo e la cassa chiusa che sto realizzando...

Immagine
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#115

Messaggio da lord_orione »

Che ve ne pare??!!! A voi il verdetto.... :D

Si accettano commenti, insulti, vaffanculi e applausi. :D :arr:
Work in progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#116

Messaggio da niko »

Sinceramente anche in reflex si poteva fare di piu, a occhio potevi accordare piu in basso, infatti già a 40-hz iniziava a calare con i 30-hz assenti.....la chiusa ? diciamo che un mediobasso scende meglio.... :arr:
Cambia altoparlante se vuoi usare con soddisfazione la cassa di 15-L :)
......GAME OVER......
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#117

Messaggio da stef600rr »

sulla cassa hai fatto un buon lavoro, ma come detto da Niko temo ti convenga valutare un altro ap... dalle simulazioni che hai messo... avrai più discesa dai wf in porta che dal sub :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#118

Messaggio da Marsur »

Dalle simulazioni preferisco la chiusa, ma niko e Stefano non hanno detto male anche secondo me, fossi in te alzerei del doppio i lati del quadrato in legno del box sub.
Non dovrebbe costituire un grosso incremento di ingombro, mentre potresti acquistare un 5 lt circa che rappresenterebbero un 33% in più di litraggio, non male a mio parere.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#119

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:Sinceramente anche in reflex si poteva fare di piu, a occhio potevi accordare piu in basso, infatti già a 40-hz iniziava a calare con i 30-hz assenti.....la chiusa ? diciamo che un mediobasso scende meglio.... :arr:
Cambia altoparlante se vuoi usare con soddisfazione la cassa di 15-L :)
Si in reflex si poteva accordare più in basso ma preferivo avere più efficienza....

La cassa chiusa ovviamente ha i suoi limiti in estensione, quindi mentre col reflex puoi giocare un pò sulla lunghezza dell'accordo... con la cassa chiusa fondamentalmente il risultato finale dipende dall'altoparlante impiegato, infatti con i 15 litri a disposizione la risposta è quella, non vado lontano.

L'altoparlante non vorrei cambiarlo... mi piace come scende. E se lo cambio che 10" potrei montare adatto a quel volume?? :)
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Lancia Y DoDo by Lord

#120

Messaggio da lord_orione »

Marsur ha scritto:Dalle simulazioni preferisco la chiusa, ma niko e Stefano non hanno detto male anche secondo me, fossi in te alzerei del doppio i lati del quadrato in legno del box sub.
Non dovrebbe costituire un grosso incremento di ingombro, mentre potresti acquistare un 5 lt circa che rappresenterebbero un 33% in più di litraggio, non male a mio parere.
Non posso alzare le pareti... perchè la cassa entra precisa nello spazio della ruota di scorta e poi di sopra ci và il pannello che chiude nascondendomi gli ampli e la cassa del sub. Ovviamente il pannello centralmente è forato per dar sfogo all'altoparlante nel cofano.

Insomma sono messo male... ho poche soluzioni :( T_T
Work in progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”