Grande punto Gigi...
Re: Grande punto Gigi...
ero pronto per floccare e mi sono accorto che avevo poca "polverina" ..
Ho floccato lo stesso ma , ovviamente, è venuto malissimo ... rifloccherò senza smontare la tasca.. ormai è montata...
Ho floccato lo stesso ma , ovviamente, è venuto malissimo ... rifloccherò senza smontare la tasca.. ormai è montata...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
- oldscool68
- Midrange
bel lavoro gigi... complimenti
azz.. gigi... ti costerà un capitale se per floccare usi la... "polverina"gigi856 ha scritto: ero pronto per floccare e mi sono accorto che avevo poca "polverina" ..
l'importante, nella vita.. è ridere!
ridere sempre
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
la polverina nera è molto cara ... la bianca non mi piace...
- oldscool68
- Midrange
gigi856 ha scritto:la polverina nera è molto cara ... la bianca non mi piace...
ridere sempre
oggi armato di portatile e scheda audio ho fatto altre misure.. purtroppo ho un woofer che non scende a dovere e un sub che non sale tanto (almeno cosi' sembra anche se all ascolto non sembra dia tanti problemi ) ...
nella prima foto c è la linea verde che è il canale sinistro, la linea viola che è il canale destro, e la blu che sono i due canali...
la seconda foto è con il sub... (ancora dovevo abbassare il livello del sub) però il buco a 100 hz rimane... o lo equalizzo di 2 db e vedo che succede, o non so cosa altro fare
ho fatto un altro esperimento un uscita della scheda audio l ho immessa nella scheda audio del car pc e all ingresso della stessa scheda per misura. il microfono l ho inserito nella scheda di misura . mandanto delle sinusoidali a frequenza che capita nel range della frequenza di taglio dell altoparlante, ho confrontato quella catturata dal microfono e quella del cavo loop che riprende il segnale in uscita... cosi' ho regolato le fasi degli altoparlanti (non conosco altri metodi purtroppo ) può andare bene o c è qualche controindicazione ??
nella prima foto c è la linea verde che è il canale sinistro, la linea viola che è il canale destro, e la blu che sono i due canali...
la seconda foto è con il sub... (ancora dovevo abbassare il livello del sub) però il buco a 100 hz rimane... o lo equalizzo di 2 db e vedo che succede, o non so cosa altro fare
ho fatto un altro esperimento un uscita della scheda audio l ho immessa nella scheda audio del car pc e all ingresso della stessa scheda per misura. il microfono l ho inserito nella scheda di misura . mandanto delle sinusoidali a frequenza che capita nel range della frequenza di taglio dell altoparlante, ho confrontato quella catturata dal microfono e quella del cavo loop che riprende il segnale in uscita... cosi' ho regolato le fasi degli altoparlanti (non conosco altri metodi purtroppo ) può andare bene o c è qualche controindicazione ??
Gigi, veramente non ho capito che fase hai misurato....
Nelle misure la prima cosa da sapere è cosa si misura perché, e sapere cosa ci dobbiamo aspettare.....detto questo, per fase si possono intendere fase elettrica e fase acustica, la fase elettrica si capisce cosa è , ad esempio invertendo il positivo e negativo sull'altoparlante invertiamo la fase elettrica....con la stessa operazione invertiamo anche la fase acustica assoluta, la fase acustica essenzialmente dipende dalla risposta in frequenza, e quindi è variabile come la frequenza.....per misurare la fase acustica devi misurare la risposta in frequenza (all'impulso) e mettere in fase relativa corretta due altoparlanti nella zona di incrocio.
Per quando riguarda l'incrocio sub----wf non vedo problemi insormontabili, e se sono messi in fase acustica corretta all'incrocio si deve colmare sui 60-70-hz.....
Nelle misure la prima cosa da sapere è cosa si misura perché, e sapere cosa ci dobbiamo aspettare.....detto questo, per fase si possono intendere fase elettrica e fase acustica, la fase elettrica si capisce cosa è , ad esempio invertendo il positivo e negativo sull'altoparlante invertiamo la fase elettrica....con la stessa operazione invertiamo anche la fase acustica assoluta, la fase acustica essenzialmente dipende dalla risposta in frequenza, e quindi è variabile come la frequenza.....per misurare la fase acustica devi misurare la risposta in frequenza (all'impulso) e mettere in fase relativa corretta due altoparlanti nella zona di incrocio.
Per quando riguarda l'incrocio sub----wf non vedo problemi insormontabili, e se sono messi in fase acustica corretta all'incrocio si deve colmare sui 60-70-hz.....
Ultima modifica di niko il 2 ott 2013, 20:29, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Ho mandato un onda sinusoidale all altoparlante e ho letto cosa riceveva il microfono posizionato nella posizione di ascolto .... in contemporanea leggo cosa riceve l altro canale a cui arriva in segnale che mando al car_pc.. infine li confronto e vedo se la sinusoide che leggo ( cioè quella che viene processata dal car_pc e quella originale che mando al car pc) per sono simili o risultano non in fase tra loro....
non so ne se sia corretto ma comunque ho voluto fare questa prova...
non so ne se sia corretto ma comunque ho voluto fare questa prova...
- oldscool68
- Midrange
gigi... hai provato a mettergli un ascensore???gigi856 ha scritto:oggi armato di portatile e scheda audio ho fatto altre misure.. purtroppo ho un woofer che non scende a dovere e un sub che non sale tanto (almeno cosi' sembra anche se all ascolto non sembra dia tanti problemi ) ...
ridere sempre
- suonohificar
- Supertweeter
Ma insomma...queste ultime misure sono un p troppo tormentate , dovresti lavorarci un p su puoi fare di molto meglio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Con il Paint potrei tirare una bella linea retta
Cmq inutile demoralizzarsi......secondo me hai tutto per fare bene, hai un Pc-dsp-multiamplificazione-3 vie+sub e paint....
Se non misuri la fase acustica, in alternativa con meno precisione puoi usare un"altra strategia, imposti per prima cosa i ritardi senza cross(misurando) poi imposti i cross con tagli di sicurezzq 12-db, e poi a canale separati imposti le pendenze .....un incrocio quando si colma è in fase, un buco sullo stesso incrocio è fuorifase.....in ultimo equalizzi max 3-db e in attenuazione max 3-5-db.....fai i canali dx sx più simili possibili, e in ultimo rifinisci a orecchii....non stravolgere a orecchio, se lo devi fare, meglio ricominciare la tarartura strumentale.....fallo un paio di volte e poi ti godi l'impianto per un paio settimane almeno
.....
Ps, le tasche sono venute molto belle, ottima manualità.
Se non misuri la fase acustica, in alternativa con meno precisione puoi usare un"altra strategia, imposti per prima cosa i ritardi senza cross(misurando) poi imposti i cross con tagli di sicurezzq 12-db, e poi a canale separati imposti le pendenze .....un incrocio quando si colma è in fase, un buco sullo stesso incrocio è fuorifase.....in ultimo equalizzi max 3-db e in attenuazione max 3-5-db.....fai i canali dx sx più simili possibili, e in ultimo rifinisci a orecchii....non stravolgere a orecchio, se lo devi fare, meglio ricominciare la tarartura strumentale.....fallo un paio di volte e poi ti godi l'impianto per un paio settimane almeno
.....
Ps, le tasche sono venute molto belle, ottima manualità.
......GAME OVER......
niko ha scritto:Gigi, veramente non ho capito che fase hai misurato....
Nelle misure la prima cosa da sapere è cosa si misura perché, e sapere cosa ci dobbiamo aspettare.....detto questo, per fase si possono intendere fase elettrica e fase acustica, la fase elettrica si capisce cosa è , ad esempio invertendo il positivo e negativo sull'altoparlante invertiamo la fase elettrica....con la stessa operazione invertiamo anche la fase acustica assoluta, la fase acustica essenzialmente dipende dalla risposta in frequenza, e quindi è variabile come la frequenza.....per misurare la fase acustica devi misurare la risposta in frequenza (all'impulso) e mettere in fase relativa corretta due altoparlanti nella zona di incrocio.Per quando riguarda l'incrocio sub----wf non vedo problemi insormontabili, e se sono messi in fase acustica corretta all'incrocio si deve colmare sui 60-70-hz.....
non è che abbia compreso tanto ... allora... i tempi di volo dovrebbero essere apposto ( spero ) domani dovrei abbassare un po' il livello dei woofer e del sub ... poi dovrei verificare se il sistema è in fase... ma non so ne come ne dove documentarmi (con arta, se trovassi dove documentarmi sarebbe un buon inizio) ...( )
con paint non potrei sbagliare... ma appagherei solo la vista ...
Grazie niko
allora questo è il canale destro... a 1000 non so cosa può essere al medio... a 400 e 5000 boh.... a 200 un problema al woofer questa curva già l ho equalizzata un po' perché a 300 il medio acquistava un po' di db
allora questo è il canale destro... a 1000 non so cosa può essere al medio... a 400 e 5000 boh.... a 200 un problema al woofer questa curva già l ho equalizzata un po' perché a 300 il medio acquistava un po' di db
La butto lì, potresti misurare singolarmente ogni altoparlante? Cosi da vedere dove ci sono effettivamente i problemi? Metti a posto prima tweeter e medio e poi inserisci il woofer ed infine il sub? Provo a chiedere dato che a breve (a breve tra molto si intende) dopo montato farò qualche misurazione anche io e vorrei capire la strada giusta da seguire
A 200-hz non vedo nessun problema, abbassa 3-4-db i 150-hz e ci dovresti essere qui con il wf di questo canale.....però rileggendo, hai detto che già hai equalizzato....bho non lo sò....gigi856 ha scritto:Grazie niko
perchè il mid a 300-hz dovrebbe aquistare db ? non lo tagli sui 300-massimo 400-hz ? nel caso aumenti la pendenza del taglio o alzi il taglio stesso a 400-500-hz....il buco a 400-hz ? meglio che metti le rta dei singoli componenti....come hanno detto gli altri....
A 5000-hz non ci deve arrivare il mid, quindi non hai un problema....
......GAME OVER......
scusa... voledo dire il medio a 3000 acquista db... domani metto delle rta singole... a 5000 infatti e il tweeter che mi fa quel buco
a 200 gia ho equalizzato.... domani posto rta nuove
a 200 gia ho equalizzato.... domani posto rta nuove
un po di rta
altre
- suonohificar
- Supertweeter
Ciao Gigi ,
Quello che vedo io , in linea generale sulle RTA:
- I livelli di emssione medi dei singoli componenti sembrano abbastanza allineati (bene)
- Il tweter non sale bene : verifica se è l'orientamento , il tweteer proprio che ha questa caratteristica o la RTA sballata, (se vedi hai il medio che sale più del tweeter )
- La risposta totale , se il segnale generato è mono non è valida...
Devi assolutamente aggirare quel picco attorno ai 200Hz del mid : credo devi fermarlo attorno ai 400Hz , anche con pendenza più elevata (es 24db/oct) . Anche in alto prova attorno ai 2Khz sempre 24db/oct
Il woofer prova attorno ai 250-300Hz a 12/oct ed il tweeter attorno ai 3,5Khz 12db/oct . Dopo questi settaggi , prova a rifare le RTA per singolo componente con i tagli impostati come ti ho detto , e vedi il risultato...certo ragionare con le RTA per decidere gli incoci non è fattibile....
P.S. Vedo che hai usato ARTA qualche post fà...perchè non fai delle misure con l'impulso?
Quello che vedo io , in linea generale sulle RTA:
- I livelli di emssione medi dei singoli componenti sembrano abbastanza allineati (bene)
- Il tweter non sale bene : verifica se è l'orientamento , il tweteer proprio che ha questa caratteristica o la RTA sballata, (se vedi hai il medio che sale più del tweeter )
- La risposta totale , se il segnale generato è mono non è valida...
Devi assolutamente aggirare quel picco attorno ai 200Hz del mid : credo devi fermarlo attorno ai 400Hz , anche con pendenza più elevata (es 24db/oct) . Anche in alto prova attorno ai 2Khz sempre 24db/oct
Il woofer prova attorno ai 250-300Hz a 12/oct ed il tweeter attorno ai 3,5Khz 12db/oct . Dopo questi settaggi , prova a rifare le RTA per singolo componente con i tagli impostati come ti ho detto , e vedi il risultato...certo ragionare con le RTA per decidere gli incoci non è fattibile....
P.S. Vedo che hai usato ARTA qualche post fà...perchè non fai delle misure con l'impulso?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni