Grande punto Gigi...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#241

Messaggio da gigi856 »

:) oggi ci ho provato... ma alla fine mi sono accorto che non avevo la scheda audio messa a 24 bit... e poi non ho avuto tempo di rifare le misure :@ ... comunque ho visto che i tweeter senza filtro non è che intravedevo tanto.... O_O e non volevo alzare tanto il volume... XD .. domani rifaccio tutto senza filtri e visto che ho appena finito di farmi i cavetti per i tempi di volo, domani vedo se riesco ad impostarli.. :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Grande punto Gigi...

#242

Messaggio da niko »

Infatti se il livello dei tw è troppo basso, non copre il rumore di fondo. Cmq mid e tw sono ben assortiti e vicini, qui non dovresti avere problemi....c'è da capire come funziona e come impostare la taratura su mediobassa-bassa-ultrabassa, che poi in auto è la cosa più difficile.... :)
Cmq conviene prima vedere gli altoparlanti senza cross e ritardi, poi inserire i ritardi misurati, e poi cross e pendenze mettendo in fase il sistema, in ultimo rifinire di equalizzazione, se serve.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Grande punto Gigi...

#243

Messaggio da suonohificar »

1Volt per tutti non bruci nulla : misuri con un tester impostato in AC all'uscita dell'ampli , così ti fai anche un'idea della pressione di ogni singolo componente ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#244

Messaggio da gigi856 »

purtroppo ieri sono stato ad impazzire per fare delle misure che non andavano bene :@ a capire perché mi dava picchi di 25 volt all uscita dell ampli quando facevo le misure dei tempi di volo :@ risultato..... giornata persa O_O ..
oggi pomeriggio dovrei sistemare i tempi di volo ( sono stato stanotte in casa a fare prove e sembra che il sistema funzioni bene ) cosi almeno quelli li sistemo...per i tweeter in effetti il volume era troppo bassa, oggi provo con un tweeter rotto per vedere come si comporta con 1 volt rms( giusto per rendermi conto visto che una volta tagliando in attivo, dimenticai di inserire il taglio ai tweeter e appena accesi lo stereo, vidi solo 2 scintille... poi il silenzio T_T )

una domanda : se faccio la misura del rumore di fondo ad ogni misurazione, poi misuro l altoparlante, e poi faccio con truerta la differenza delle due misure? ci sono controindicazioni? :hmm:

un altra domanda: il mio tester non è true rms... in arta quando calibro il sistema metto Volt rms o Volt peak?? :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Grande punto Gigi...

#245

Messaggio da suonohificar »

Quello che legge il tester digitale è un valore RMS ... c'è un limite importante da tener presente che è la risposta in frequenza : se parliamo di 1V RMS su rumore rosa ok , ma se vuoi misurare un tono puro ad esempio a 10Khz allora il tester non è più buono. Di solito , da mia esperienza, un tester digitale è apprezzabile da 50Hz a 1Khz , oltre e sotto inizia a dare i numeri.

Il rumore di fondo ti basta solo una volta , non fare la differenza ma fai la normale RTA come da manuale di Santo Marinilli XD

In ARTA non so perchè io non la uso....forse ancora per poco XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#246

Messaggio da gigi856 »

eccomi qua dopo essere impazzito il pomeriggio a sistemare i tempi di volo O_O .E dopo aver superato la paura di togliere il filtro al tweeter e fare le RTA , ho concluso tutto come da programma... tempi di volo e RTA completati :)
Allegati
tweeter sinistro
tweeter sinistro
tweeter destro
tweeter destro
medio sinistro
medio sinistro
medio destro
medio destro
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#247

Messaggio da gigi856 »

altre RTA :) queste misurazioni dovrebbero essere attendibili :D
Allegati
woofer sinistro
woofer sinistro
woofer destro
woofer destro
subwoofer
subwoofer
RTA completa
RTA completa
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Grande punto Gigi...

#248

Messaggio da marco1013 »

Canale sinistro tutto insieme? E poi canale destro?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Grande punto Gigi...

#249

Messaggio da niko »

.La situazione nel complesso non è male, e potresti lavorare sui tagli e livelli e alla fine te la puoi cavare con più o meno 2- max 3-db di attenuazione esaltazione con l'equa per equilibrare il tutto, solo i tw hanno un calo più marcato sopra i 5-khz....perdono circa 10-db :huh: sarà da migliorare l'orientamento ? potevi usare anche una scala minore, cmq buon lavoro.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#250

Messaggio da oldscool68 »

dai gigi... che appena hai finito.. quando hai fatto pratica ben bene... poi ti porto la mia di GP... :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Grande punto Gigi...

#251

Messaggio da drews »

Intanto cerca almeno di allineare le emissioni, ci sono 30db di differenza tra il sub ed il tw , se non ho letto male -.-

Ce ne devono essere max 10, 12 esagerando... non 30!!

Cerchiamo di partire almeno da una buona base...

Ciao
Andrea
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#252

Messaggio da gigi856 »

solo canale destro e solo sinistro la faccio domani, oggi non ci ho pensato proprio T_T ... la rta completa è stata fatta prima di inserire ritardi giusti e regolare un po' le attenuazioni... perciò domani altre rta.. :) Secondo me con i medi e i tweeter sono arrivato al loro limite mentre woofer e sub lavorano tranquillamente anche a volumi elevati... domani vedo di colmare questi 30 db di differenza :) e vedo di orientare i tweeter anche se quello di destra è gia orientato verso il punto di ascolto :hmm: ...

OLD io sto tra bergamo/milano e l attrezzatura per misurare ( e non solo quella ) ce l ho sempre a portata di mano .... ;) mezza giornata e si fanno tutte le misure necessarie :D
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#253

Messaggio da oldscool68 »

gigi856 ha scritto:OLD io sto tra bergamo/milano e l attrezzatura per misurare ( e non solo quella ) ce l ho sempre a portata di mano .... ;) mezza giornata e si fanno tutte le misure necessarie :D

la cosa mi spaventa un po'... è assai inquietante quel sottinteso :huh:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Grande punto Gigi...

#254

Messaggio da suonohificar »

Concordo con quanto già detto , + resto un pò perplesso dalle misure dei woofer che a 20Hz stai come a 200Hz... :hmm:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#255

Messaggio da gigi856 »

per la misura dei woofer non lo so...cioè se misuro solo il woofer esce in quel modo... ora posto una rta completa senza sub..... comunque ora prova a fare altre 2 misure.. :)
Allegati
rta senza_sub.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#256

Messaggio da gigi856 »

per vedere se riuscivo a colmare quel buco a 5000 ho sostituito le camere posteriori dei tweeter con quelle grandi... il buco un po' c è sempre ma a livello musicale è migliorato molto in quanto il tweeter lega molto meglio con il medio :) anche se il sub ha un po di decibel il più rispetto al resto, a me non dispiace... per ora lo tengo cosi' XD
quello indicato con la freccia rossa penso sia dovuta in gran parte a una riflessione del medio destro ( :hmm: ) se apro lo sportello sinistro, quell avvallamento si livella :hmm: ... la foto con la freccia è un RTA di woofer e medio destro...


per oggi ho finito... domani si riprende :)
Allegati
rta16_09con sub.jpg
riflessione sul vetro1.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#257

Messaggio da gigi856 »

cosa possono essere quei due picchi di impedenza sui ciare cw202?? :hmm:
Allegati
cw202 imp.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Grande punto Gigi...

#258

Messaggio da niko »

Queste misure sono con i cw istalllati ? Se si, le devi confrontare con quelle in aria libera, se ci sono ugualmente allora sono propio dei coni, se non ci sono, sono dell'istallazione/porta,(risonanze).....cmq ancora una volta sono fuori-banda, dato che si presume un taglio basso....c'è qualcosa vicino al ginocchio sui 60-70-hz forse gli sfiati o il tubo di istallazione.....
Cmq in generale è buona con una fs bassa....il qt in porta quando è ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Grande punto Gigi...

#259

Messaggio da Emanuele_lc »

L'ultima RTA postata è senza sub?
Prova ad alzare il livello medio di RTA ad 80-85 db... Il "calo" del sub sembrerebbe troppo dolce ,come se la misura fosse affetta da rumore di fondo importante...
Sicuro che il sistema sia calibrato a dovere? Scheda audio utilizzata per la misura?
Prova a calibrare come prima cosa il volume master della scheda audio con RMAA inteso come livello prima del clipping dopodiche se utilizzi come sistema di misura solo TrueRTA nn toccare il master e fai il sound system calibration...
Occhio Gigi che l'RTA fa più danni che altro se prima il sistema non è messo perfettamente in fase...
Fasato il tutto se vuoi muoverti di RTA i due canali destro e sinistro devono essere sovrapponibili e la pendenza della curva target deve essere molto meno pronunciata di quella che hai postato (prova prova prova e poi riprova...ma prima ritardi perfetti e fasi ancor di più...)
P.s...usa una scala adeguata (20-120 massimo in modo da poter seguire l'andamento della curva con una sorta di zoom) ...Average 40...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#260

Messaggio da gigi856 »

@_@ @_@ @_@

allora la foto dell impedenza sono le curve di tutti e due i woofer in free air...sono molto simili se non nella zona della fs....

niko come faccio a misurare il qt in porta?? @_@ O_O

le ultime 2 rta postate ( cioè quelle con il fondo bianco) sono una completa e uno con solo woofer e medio destro...
l RTA in nero del solo subwoofer è fatto senza nessun filtro applicato... provero' domani a rifare un pò tutte le rta. Purtroppo da poco sto sperimentando queste misure e devo ancora capire quando vanno bene e se no dove sbaglio.... :hmm:
come scheda utilizzo una m audio mobile pre con un beringher ecm8000 calibrato...

domanda... come faccio a verificare le fasi ??? cioè io regolo i ritardi e poi? sbaglio a dire che potrebbe non essere in fase il tutto ? :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”