Grande punto Gigi...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#161

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:
gigi856 ha scritto:sulla misura del box dopo le ultime migliorie si vede un andamento irregolare a 150 hz.. su qualche forum ho letto potrebbe essere una stazionaria ... sbaglio? O_O

Certo se usi un accordo a 25-26-hz sarà un sub, che ti frega cosa succede a 150-hz..... :)
eh.. niko... gigi è un precisino :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#162

Messaggio da gigi856 »

grazie a tutti per le risposte :yes:


non è che sia tanto precisino :D ma volevo conferma di di quello che avevo pensato, cioè che fosse una stazionaria :eyefire: .. comunque mi sono documentato un po sulle stazionarie sul sito di claudionegro ;) poco fa, dopo aver fatto spesa ho messo una campana di 3db alla frequenza di accordo ( Q abbastanza elevato ) . il sub a volte lo sento un po lento ( causa troppi litri pressupongo ) cosi per diminuire il Group delay ho pensato di dare un po di db a quella frequenza ( visto che dovrebbe essere quella dove il Group delay sia maggiore ;) ) ascolto in questi giorni cosi' vedo che differenze ci sono :hmm:


giallo prima di mettere butyflex, e pasta brax . verde dopo il trattamento.... ;)
Allegati
jl13.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Grande punto Gigi...

#163

Messaggio da suonohificar »

gigi856 ha scritto:grazie a tutti per le risposte :yes:


non è che sia tanto precisino :D ma volevo conferma di di quello che avevo pensato, cioè che fosse una stazionaria :eyefire: .. comunque mi sono documentato un po sulle stazionarie sul sito di claudionegro ;) poco fa, dopo aver fatto spesa ho messo una campana di 3db alla frequenza di accordo ( Q abbastanza elevato ) . il sub a volte lo sento un po lento ( causa troppi litri pressupongo ) cosi per diminuire il Group delay ho pensato di dare un po di db a quella frequenza ( visto che dovrebbe essere quella dove il Group delay sia maggiore ;) ) ascolto in questi giorni cosi' vedo che differenze ci sono :hmm:


giallo prima di mettere butyflex, e pasta brax . verde dopo il trattamento.... ;)
Bravo , ottima scuola quella ;) :hahahah:

Hai la misura in aria libera del piccolo W7? Se si , mettila a confronto con la misura in box e vedrai subito se è il box o l'altoparlante , giusto per curiosità @_@
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#164

Messaggio da gigi856 »

Dovrei averla.. Ma ora sono a lavoro.. Se stasera la trovo la pubblico ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#165

Messaggio da gigi856 »

purtroppo non ce l ho la misura in free air.. mi sono dimenticata di farla quando l ho smontato dal box :@ ...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#166

Messaggio da oldscool68 »

gigi856 ha scritto:purtroppo non ce l ho la misura in free air.. mi sono dimenticata di farla quando l ho smontato dal box :@ ...
:D dicono tutti così... :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Grande punto Gigi...

#167

Messaggio da drews »

Beh per essere una stazionaria del mobile, dovresti aver fatto la cassa lunga 1metro e passa (1,15 per l'esattezza ).

Non ho seguito tutta la discussione, quindi non so come e' fatta la cassa, ma in ogni caso ha piu' l'aria di essere una risonanza della membrana vista come e' fatta.

Non ho capito dove e perche' hai messo la cella risonante? ( +3db o -3db? )
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#168

Messaggio da gigi856 »

drews ha scritto:Beh per essere una stazionaria del mobile, dovresti aver fatto la cassa lunga 1metro e passa (1,15 per l'esattezza ).

Non ho seguito tutta la discussione, quindi non so come e' fatta la cassa, ma in ogni caso ha piu' l'aria di essere una risonanza della membrana vista come e' fatta.

Non ho capito dove e perche' hai messo la cella risonante? ( +3db o -3db? )
la cassa è larga quanto il baule, circa 92 ( non ricordo di preciso).. X_X .. visto che ho un car pc, nel plug in del crossover oltra a fare il passo basso o passo alto gli posso mettere una "campana" (cosi' la chiama il plug in :D nn so il nome tecnico -.- ) di x db e di y Q... ho messo 3db alla frequanza di accordo del sub e un Q abbastanza alto per limitare l aumento di db sono alla frequenza di accordo e frequenze molto vicine.
simile a questo in foto ( l ho fato ora sul portatile ma il Q preciso che ho messo in macchina non ricordo). ho letto non ricordo dove che il Group delay è maggiore alla frequenza di accordo e che per diminuirlo bisogna dargli un po' più di potenza a quella frequenza, cosi' ho deciso di fare questa prova :hmm: ma l ho ascoltata si e no per 2 minuti perché non ho tempo :@
Allegati
Immagine.jpg
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#169

Messaggio da oldscool68 »

e per fortuna che non hai tempo...
se ce l'avevi... trasformavi la GP in una GT :D
con tanto di V8 e TURBO IN TER CULER :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#170

Messaggio da gigi856 »

il problema è che avere tempo significa non avere soldi T_T e avere soldi significa non avere tempo O_O ..... :D

oggi sono riuscito solo a mettere +1db invece di +3db sulla campana a 25hz :D :D ho fatto tanto eh?? X_X

scherzi a parte per un RTA devo aspettare a quando vado a casa mia...e vedo se riesco a fare una misura del sub in free air :) ..

per il resto sembra che suoni un po' meglio ( non ho provato con tracce test ma solo con brani che ascolto spesso)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Grande punto Gigi...

#171

Messaggio da drews »

Il group delay e' tanto minore quanto minore e' la differenza tra il massimo ed il minimo riprodotto dal sub.

Cio' significa risposta il piu lineare possibile e che cala molto molto dolcemente.
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#172

Messaggio da gigi856 »

drews ha scritto:Il group delay e' tanto minore quanto minore e' la differenza tra il massimo ed il minimo riprodotto dal sub.

Cio' significa risposta il piu lineare possibile e che cala molto molto dolcemente.

secondo te quello che ho letto , cioè il fatto di aumentare la potenze alla frequenza di accordo, porta al risultato di diminuire il delay a quella frequenza?
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Grande punto Gigi...

#173

Messaggio da drews »

gigi856 ha scritto:
drews ha scritto:Il group delay e' tanto minore quanto minore e' la differenza tra il massimo ed il minimo riprodotto dal sub.

Cio' significa risposta il piu lineare possibile e che cala molto molto dolcemente.

secondo te quello che ho letto , cioè il fatto di aumentare la potenze alla frequenza di accordo, porta al risultato di diminuire il delay a quella frequenza?
Se ho capito bene come lo hai implementato, secondo me fa l'effetto opposto perche' dovrebbe incrementare questa differenza tra il minimo ed il massimo.
Ed in ogni caso a quelle frequenze l'uso di un EQ e' molto delicato ( visto le potenze in gioco ), sempre meglio usarlo in attenuazione
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#174

Messaggio da gigi856 »

Si in effetti aumentando i db estendo maggiormente la risposta in basso e di conseguenza la differenza tre minimo e massimo frequenza riprodotta..domani provo a dargli un subsonico un po' più alto di qualche hz
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Grande punto Gigi...

#175

Messaggio da drews »

occhio che il subsonico aumenta anch'esso il GD :)

Io magari sposterei piu in basso il passa basso, cosi da limirane la salita e di conseguenza l'aumento di db.
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#176

Messaggio da gigi856 »

Il subsonico è a 25hz.. Passo basso a 60hz .. Tutti e 2 a 24db.. :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Grande punto Gigi...

#177

Messaggio da oldscool68 »

gigi... scusa... una domanda:
ma hai letto un'articolo/sito in cui parlavano di... group delay... o di groupon??? :D :D :D
non è che stavi cercando una pizzeria con il conto a metà prezzo ed hai fatto confusione??? XD XD XD

guarda che poi drews, se se ne accorge che gli fai perdere tempo... si incappera :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Grande punto Gigi...

#178

Messaggio da suonohificar »

gigi856 ha scritto:Il subsonico è a 25hz.. Passo basso a 60hz .. Tutti e 2 a 24db.. :hmm:
Gigi , credo sia un pò stretto....forse 60Hz ma a 12db , se no 80 a 24db perchè così a mio avviso è troppo "frenato"

Ti potrebbe creare una enfatizzazione attorno ai 40Hz , quello in foto sotto è un ipotetico settaggio come il tuo (solo in termini elettrici)
Allegati
gigi.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#179

Messaggio da gigi856 »

oldscool68 ha scritto:gigi... scusa... una domanda:
ma hai letto un'articolo/sito in cui parlavano di... group delay... o di groupon??? :D :D :D
non è che stavi cercando una pizzeria con il conto a metà prezzo ed hai fatto confusione??? XD XD XD

guarda che poi drews, se se ne accorge che gli fai perdere tempo... si incappera :D

non parliamo di pizzeria O_O ultimamente la mia cena erano 2 pizze per volta :D ma ora mi sto disintossicando dalle pizze :hahahah: :hahahah:


comunque dovrei provare a fare un subsonico 30/12db 65/12db?
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Grande punto Gigi...

#180

Messaggio da gigi856 »

forse fra 2 settimane ho un po di tempo libero e vorrei sistemare un po i woofer e i medi facendogli una cassa adeguata ad entrambi... per i woofer conviene in reflex o meglio lasciarli liberi in porta? ( penso sia meglio la seconda, o no?) .. i medi? mezzo litro vanno bene? :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”