Focal 4w2 vs 3w2be

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#21

Messaggio da razgriz »

la sostituzione la vaglierei nel caso in cui l'unica soluzione fosse il collocamento a montante o a cruscotto, opterei per il più facilmente collocabile 3w2......riguardo l'equalizzazione e la frequenza alla quale chiude torniamo al discorso di tutti gli altri topic che ho aperto o partecipato....non so quale sia la frequenza e nemmeno se sia corretta l'equalizzazione....premetto che o stesso problema me lo dava anche con equalizzazione piatta visto che all'inizio mi era stato detto di lasciar perdere il parametrico se non ero capace, inoltre ho provato anche ad accentuare la pendenza a 18db (il massimo possibile da sorgente) ma non è cambiata la chiusura....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#22

Messaggio da davide_chinelli »

razgriz ha scritto:Quindi se lasciassi tutto posizionato come ora ma oriontando i medi verso di me e chiudendoli in un volume chiuso o per lo meno separato dai 6w2 (qunti litri circa?) dovrei "risolvere" in parte il problema....
Ripropongo il quesito posto sopra....perchè ascoltando il tutto così com'è tutto in freeair in un'alfa 147 l'incupimento non si presenta?....
Inoltre visto che il lavoro, causa scarsa manualità, verrebbe commissionato a terzi, mi conviene lavorare modificando ciò che ho lasciando i medi in porta e separando il volume dai midbass oppure, spostare i medi vicino ai tw odificando la cartella negli sportelli ( visto che rimmarrebbe un buco) oppure optare per il piu picco 3w2 sempre vicino ai tw sempre con modifica alla cartelle negli sportelli?....in sintesi che costi affronterei?
eh, probabilmente nella 147 del tuo amico i mid sono in posizione più alta della tua.
Per di più, leggermente orientati, in realtà ti rotrovi con molto meno fuoriasse rispetto all'ascoltatore.
Magari non saranno perfetti nemmeno loro (non aver isolato il posteriore dei mid, rispetto al posteriore dei woofers), ma probabilmente già l'orientamento e la posizione diversa rispetto al punto di ascolto, tendono a migliorarne la resa rispetto a come stai ascoltando tu ora.

Stesso discorso (per l'incupimento voci), la distanza relativa tra mid e tweeter. Se la 147 il mid è stato montato dove in origine c'è il midwoofer (di serie) ed il tweeter a triangolino/montante basso, sono messi anche relativamente vicini. Almeno rispetto ad altre auto come la mia in firma....

Insomma, serve almeno una foto per capire come e dove sono posizionati, oltre la descrizione da te fatta (tutto in free air e tagli impostati) ^^
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#23

Messaggio da razgriz »

Eh.....foto.....sarà dura visto che non lo vedrò fino al prossimo autunno....posso dire che i suoi wf sono posizionati quasi al limite inferiore della cartella dello sportello e il medio è posizonato sopra i doppi wf in mezzo come da me solo che il medio è inclinato verso l'alto, mentre riguardo i tw come da me sono nel montante a circa 15cm dalla base del montante....e sinceramente non saprei dire se la distanza tra tw e medio sia maggiore da me o da lui....perche da me essendo un coupe e quindi con montante piu "steso" mi sa che la distanza potrebbe essere pure minore rispetto all'alfa.....
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#24

Messaggio da arancia meccanica »

Io (ma penso anche Davide) intendevo foto della TUA installazione.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#25

Messaggio da razgriz »

Davide credo intendesse le foto della macchina del mio amico....le mie le avra viste un mione di volte....se cerchi le mie foto vai nella sezione auto wip...in seconda o terza pagina troverai la discussione "la mia calibra"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#26

Messaggio da suonohificar »

La 147 é un auto che si presta molto bene per l'installazione non é un segreto , quindi fare paragoni su auto diverse nn ha nessun senso . E poi elettroniche ed installazioni diverse . Proverei come hai detto semplicemente ad orientare i mid e litrarli separatamente . Dopo un pò di settimane di ascolto e taratura trarrai le conclusioni . Voglio dire che é inutile pensare di cambiare mid quando probabimente il problema é puramente installativo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Scusami razgriz. Intendevo le tue, della tua auto.

Purtroppo (e qui mi scuso), con tutti gli utenti che ci sono, non mi ricordo a memoria le installazioni di tutti.
Probabilmente le ho viste, ma sinceramente non ricordo. Ora me le vado a cercare ^^
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#28

Messaggio da razgriz »

davide_chinelli ha scritto:Scusami razgriz. Intendevo le tue, della tua auto.

Purtroppo (e qui mi scuso), con tutti gli utenti che ci sono, non mi ricordo a memoria le installazioni di tutti.
Probabilmente le ho viste, ma sinceramente non ricordo. Ora me le vado a cercare ^^

scusa tu chinelli....comunque ti rimando alla risposta che ho dato a arancia meccanica....sezione auto wip, pagina 2 o 3.....discussione "la mia calibra"...lì dovrebbero esserci le mie foto...inoltre nella sezione sistemi di altoparlanti avevo postato in una discussione che ora non ricordo anche un disegno schematico con le distanze degli ap...se non erro era la discussione di luis "due vie scan speak"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#29

Messaggio da davide_chinelli »

Si, vagamente ho un ricordo...
Appena ho tempo (stasera) ci vado a vedere con calma.

Grazie per le dritte, dove andare a cercare :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#30

Messaggio da davide_chinelli »

Rilegg3endo questa discussione e l'altra sulla calibra penso ci sia una serie di cose da considerare, per rendere la voce (soprattutto femminile) meno cupa, o meeno "chiusa".

In primis, isolare l'emissione del mid, rispetto a quella dei woofer.
Già che ci sei, orienta il più possibile il mid verso di te. Diminuendo il fuoriasse, fai salire di più il mid (qualunque driver, in asse sale di più che in fuoriasse). Certo, non dico di metterli in asse perfetto nei tuoi confronti (altrimenti ti viene una "padella" che probabilmente ti da pure fastidio nella guida), ma di limitarne il più possibile il fuoriasse, geometrie ed ingombri permettendo.

Una volta chiuso il volume, assicurati di non "strozzarlo". Significa lasciare parecchia aria attorno durante la realizzazione del box e dell'inclinazione, in modo da non ostacolarne il ricircolo d'aria posteriormente.
Si chiama anche "effetto tubo", ti da la sensazione che il cantante canti attraverso un tubo....
Insomma, diventa tutto fuorchè naturale.
Metti del cascame attorno (meglio quello adesivo, pressato) per smorzare le vibrazioni del box, ed eventuarie stazionarie.

Per ultimo, puoi provare ad "aprire" il taglio con il tweeter. Per fare ciò, usa pendenze "dolci", in modo da mantenere meno rotazioni di fase ed un passaggio tra il mid ed il tweeter più "dolce", invece che un incrocio "secco".

Più di così.... non saprei cosa suggerirti ^^
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#31

Messaggio da razgriz »

grazie Davide e grazie anche a Arancia....
direi che ho il 99,9% degli elementi a mia disposizione
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#32

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:grazie Davide e grazie anche a Arancia....
direi che ho il 99,9% degli elementi a mia disposizione
Prego prego O_O :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Focal 4w2 vs 3w2be

#33

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:
razgriz ha scritto:grazie Davide e grazie anche a Arancia....
direi che ho il 99,9% degli elementi a mia disposizione
Prego prego O_O :)

scusa suono.....ho la testa altrove....grazie anche a te per TUTTE le dritte, praticamente mi hai seguito passo passo.....scusa di nuovo
Rispondi

Torna a “Midrange”