Ricappaggio Orion NT100

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Ricappaggio Orion NT100

#1

Messaggio da Vegatosh »

Salve a tutti....dato che dovrei ricappare un Orion NT100 quali condensatore mi consigliate sia per l'alimentazione che per il segnale?...esperienze personali?...i segni più evidenti si notano su quelli di alimentazione, ma dato che dovrò smontarlo e data l'età volevo sostituire anche quelli di segnale magari con altri migliori...
grazie in anticipo per le risposte :D :D
è tempo di studiare....
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Ricappaggio Orion NT100

#2

Messaggio da lord_orione »

Vegatosh ha scritto:Salve a tutti....dato che dovrei ricappare un Orion NT100 quali condensatore mi consigliate sia per l'alimentazione che per il segnale?...esperienze personali?...i segni più evidenti si notano su quelli di alimentazione, ma dato che dovrò smontarlo e data l'età volevo sostituire anche quelli di segnale magari con altri migliori...
grazie in anticipo per le risposte :D :D
Ciao bello....

quegli ampli scaldano un bel pò ed erogano tanta potenza, pertanto non lesinare sulla qualità dei componenti. Non usare robba cinese...
Vai tranquillo con le solite marche, io ti consiglio rubycon da 105 °C, oppure puoi da andare di Elna, Panasonic, Philips.
Per il segnale è d'obbligo il polipropilene o la massimo il poliestere. Ti consiglio dai Wilma ai Rifa.
Riguardo agli elettroliti accertati che siano 105 °C e se puoi prendi dei low ESL, che hanno una bassa resistenza interna e sono molto più veloci nella risposta ai transienti.

:D
Work in progress
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Ricappaggio Orion NT100

#3

Messaggio da Vegatosh »

lord_orione ha scritto:
Vegatosh ha scritto:Salve a tutti....dato che dovrei ricappare un Orion NT100 quali condensatore mi consigliate sia per l'alimentazione che per il segnale?...esperienze personali?...i segni più evidenti si notano su quelli di alimentazione, ma dato che dovrò smontarlo e data l'età volevo sostituire anche quelli di segnale magari con altri migliori...
grazie in anticipo per le risposte :D :D
Ciao bello....

quegli ampli scaldano un bel pò ed erogano tanta potenza, pertanto non lesinare sulla qualità dei componenti. Non usare robba cinese...
Vai tranquillo con le solite marche, io ti consiglio rubycon da 105 °C, oppure puoi da andare di Elna, Panasonic, Philips.
Per il segnale è d'obbligo il polipropilene o la massimo il poliestere. Ti consiglio dai Wilma ai Rifa.
Riguardo agli elettroliti accertati che siano 105 °C e se puoi prendi dei low ESL, che hanno una bassa resistenza interna e sono molto più veloci nella risposta ai transienti.

:D
Ciao Salvatore :D ....sulla qualità non voglio lesinare tranquillo...infatti è per questo che volevo maggiori info se ci sono componenti migliori degli originali e quali utilizzare prima di mettere le mani ;) ... differenze tra polipropilene e poliestere? tra i due quale sceglieresti e perchè?....non mi resta che iniziare a cercare ;) ...grazie per la risposta
è tempo di studiare....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappaggio Orion NT100

#4

Messaggio da pergo »

non è un po' prestino per questi interventi? :huh:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Ricappaggio Orion NT100

#5

Messaggio da lord_orione »

pergo ha scritto:non è un po' prestino per questi interventi? :huh:
bè in effetti.. prima dovrebbe valutare gli anni, il funzionamento e le condizioni in cui si trovano i caps originali :)
Work in progress
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Ricappaggio Orion NT100

#6

Messaggio da Vegatosh »

pergo ha scritto:non è un po' prestino per questi interventi? :huh:
purtroppo i condensatori mi sembrano un pò messi male...i 4 vicino ai toroidi sono molto incavati e quelli del segnale sono un pò gonfi...forse sono io un pò troppo fissato ^^ ...allego le foto:
DSCF0089.JPG
DSCF0090.JPG
DSCF0091.JPG
DSCF0092.JPG
cosa ne dici?

e comunque puzza terribilmente O_O
è tempo di studiare....
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Ricappaggio Orion NT100

#7

Messaggio da Vegatosh »

prima lo utilizzavamo sui medi e scaldava un bel pò rispetto agli altri ampli....ora è sui woofer e scalda meno...aprendolo ho pensato di fare il lavoro di ricapaggio in modo da essere certi che i condensatori sono buoni...forse stò sbagliando?...help T_T
è tempo di studiare....
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Ricappaggio Orion NT100

#8

Messaggio da lord_orione »

Vegatosh ha scritto:prima lo utilizzavamo sui medi e scaldava un bel pò rispetto agli altri ampli....ora è sui woofer e scalda meno...aprendolo ho pensato di fare il lavoro di ricapaggio in modo da essere certi che i condensatori sono buoni...forse stò sbagliando?...help T_T
dalle foto, non sembrano bellissimi. Cambiali!!

rubycon 105 e stai tranqui :)
Work in progress
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappaggio Orion NT100

#9

Messaggio da pergo »

è normalissimo che il cappuccio nero in plastica si deformi. Basta un ciclo estate-inverno e il risultato è lo stesso.
Appunto perchè è plastica e questa si dilata molto facilmente.
Non è un rigonfiamento del condensatore.
Quando si gonfia davvero, inizia a perdere l'elettrolita e si notano i residui sulla scheda spesso ancora in fase liquida.

Quelli di segnale non si vedono in foto.

In ogni caso il calore non c'entra nulla con i condensatori.
Scaldare = non tenerci la mano sopra per più di 3 secondi.
Il resto non è pericoloso.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Ricappaggio Orion NT100

#10

Messaggio da Vegatosh »

lord_orione ha scritto:
Vegatosh ha scritto:prima lo utilizzavamo sui medi e scaldava un bel pò rispetto agli altri ampli....ora è sui woofer e scalda meno...aprendolo ho pensato di fare il lavoro di ricapaggio in modo da essere certi che i condensatori sono buoni...forse stò sbagliando?...help T_T
dalle foto, non sembrano bellissimi. Cambiali!!

rubycon 105 e stai tranqui :)
quindi mi consigli solo i 4 vicino hai toroidi?
è tempo di studiare....
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Ricappaggio Orion NT100

#11

Messaggio da Vegatosh »

pergo ha scritto:è normalissimo che il cappuccio nero in plastica si deformi. Basta un ciclo estate-inverno e il risultato è lo stesso.
Appunto perchè è plastica e questa si dilata molto facilmente.
Non è un rigonfiamento del condensatore.
Quando si gonfia davvero, inizia a perdere l'elettrolita e si notano i residui sulla scheda spesso ancora in fase liquida.

Quelli di segnale non si vedono in foto.

In ogni caso il calore non c'entra nulla con i condensatori.
Scaldare = non tenerci la mano sopra per più di 3 secondi.
Il resto non è pericoloso.

capito...quindi mi sto solo preoccupando inutilmente ^^ ...e il fatto che puzza?...quando l'ho aperto l'odore era molto forte per questo ho smontato la scheda, in modo da guardarmela per bene ma non c'è nessuna parte bruciata per questo ho pensato che potesse essere qualche condensatore...a vista non si nota nulla e l'ampli suona senza disturbi o altro O_O ...
è tempo di studiare....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappaggio Orion NT100

#12

Messaggio da pergo »

per darti un'idea di "gonfio":
Immagine


Comunque l'odore di elettrolita è simile all'uovo marcio. Inconfondibile.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Ricappaggio Orion NT100

#13

Messaggio da specialedr »

lord_orione ha scritto:
Vegatosh ha scritto:Salve a tutti....dato che dovrei ricappare un Orion NT100 quali condensatore mi consigliate sia per l'alimentazione che per il segnale?...esperienze personali?...i segni più evidenti si notano su quelli di alimentazione, ma dato che dovrò smontarlo e data l'età volevo sostituire anche quelli di segnale magari con altri migliori...
grazie in anticipo per le risposte :D :D
Ciao bello....

quegli ampli scaldano un bel pò ed erogano tanta potenza, pertanto non lesinare sulla qualità dei componenti. Non usare robba cinese...
Vai tranquillo con le solite marche, io ti consiglio rubycon da 105 °C, oppure puoi da andare di Elna, Panasonic, Philips.
Per il segnale è d'obbligo il polipropilene o la massimo il poliestere. Ti consiglio dai Wilma ai Rifa.
Riguardo agli elettroliti accertati che siano 105 °C e se puoi prendi dei low ESL, che hanno una bassa resistenza interna e sono molto più veloci nella risposta ai transienti.

:D
"Wilma" credo volesse dire "WIMA" e "ESL" voleva dire "ESR"
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Ricappaggio Orion NT100

#14

Messaggio da lord_orione »

Vegatosh ha scritto:
lord_orione ha scritto:
Vegatosh ha scritto:prima lo utilizzavamo sui medi e scaldava un bel pò rispetto agli altri ampli....ora è sui woofer e scalda meno...aprendolo ho pensato di fare il lavoro di ricapaggio in modo da essere certi che i condensatori sono buoni...forse stò sbagliando?...help T_T
dalle foto, non sembrano bellissimi. Cambiali!!

rubycon 105 e stai tranqui :)
quindi mi consigli solo i 4 vicino hai toroidi?
considerando l'età e considerando che ampli del genere abbiano lavorato tanto... bè se vuoi allungargli la vita io ti consiglierei di cambiarli. Prevenire è meglio che curare...
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Ricappaggio Orion NT100

#15

Messaggio da lord_orione »

specialedr ha scritto:
lord_orione ha scritto:
Vegatosh ha scritto:Salve a tutti....dato che dovrei ricappare un Orion NT100 quali condensatore mi consigliate sia per l'alimentazione che per il segnale?...esperienze personali?...i segni più evidenti si notano su quelli di alimentazione, ma dato che dovrò smontarlo e data l'età volevo sostituire anche quelli di segnale magari con altri migliori...
grazie in anticipo per le risposte :D :D
Ciao bello....

quegli ampli scaldano un bel pò ed erogano tanta potenza, pertanto non lesinare sulla qualità dei componenti. Non usare robba cinese...
Vai tranquillo con le solite marche, io ti consiglio rubycon da 105 °C, oppure puoi da andare di Elna, Panasonic, Philips.
Per il segnale è d'obbligo il polipropilene o la massimo il poliestere. Ti consiglio dai Wilma ai Rifa.
Riguardo agli elettroliti accertati che siano 105 °C e se puoi prendi dei low ESL, che hanno una bassa resistenza interna e sono molto più veloci nella risposta ai transienti.

:D
"Wilma" credo volesse dire "WIMA" e "ESL" voleva dire "ESR"
confermo. scusami :)
Work in progress
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Ricappaggio Orion NT100

#16

Messaggio da Vegatosh »

pergo ha scritto:per darti un'idea di "gonfio":
Immagine


Comunque l'odore di elettrolita è simile all'uovo marcio. Inconfondibile.
bè in effetti questi si che sono gonfi ^^ ....si l'odore è quello per questo stavo pensando alla loro sostituzione....
è tempo di studiare....
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Ricappaggio Orion NT100

#17

Messaggio da Vegatosh »

lord_orione ha scritto:
considerando l'età e considerando che ampli del genere abbiano lavorato tanto... bè se vuoi allungargli la vita io ti consiglierei di cambiarli. Prevenire è meglio che curare...
se Dio vuole sarà un'ampli definitivo quindi non voglio rischiare che si ronpa magari mentre stà suonando causando così altri problemi ;) ...
è tempo di studiare....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Ricappaggio Orion NT100

#18

Messaggio da pergo »

non si rompe a causa dei condensatori.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Ricappaggio Orion NT100

#19

Messaggio da Kristo »

A prescindere dallo stato degli elettrolitici, il fatto che scaldi così tanto, a me risulta piuttosto anomalo...

ho avuto gli NT per 2-3 anni utilizzati invarie configurazioni mai andati oltre un "tiepido" anche dopo ore di funzionamento....
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ricappaggio Orion NT100

#20

Messaggio da djbert88 »

Solo in mono sul sub a 3 ohm (JL Audio 12W7-3) ha scaldato un pò con me ;)
Parlo dell'NT200, ma il discorso è uguale.
Anche il mio aveva i cap in quelle condizioni ;)
Anzi, i miei, dato che ne ho avuti due.

TI basta premere il cappuccio di plastica sul cap per accorgerti che è solo plastica. Sotto è piatto ;)

L'odore non so a cosa sia dovuto: magari scaldando suda..... suda oggi, suda domani, puzza di sudore :hahahah:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”