Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#1

Messaggio da jjaammeess »

Ciao ragazzi,
Avrei bisogno di voi per buttare giù uno schema di crossover e capire se nel caso in esame sia effettivamente fattibile ottenere qualcosa di decente. Ho sentito anche suonohificar tramite Pm, è la prima persona che mi è venuta in mente leggendo i suoi vari interventi sui crossover, se vorrà intervenire come tutti voi mi farebbe piacere. Vi presento un attimo la situazione: io avrei necessità (o meglio un amico che sto aiutando con il suo impianto) di progettare e far realizzare un incrocio passivo tra mid ciare cm165nda e tw ciare pt383. Non è un impianto easy nel senso che non è proprio improntato esclusivamente all sq, è un po spintarello ma l'idea è comunque di riuscire nel nostro piccolo di ottenere una buona resa. Qualcuno di voi mi avrà già letto in ACS mi pare che proprio li ne avessi già discusso con Niko ed altri, comunque vi rinfresco un po la memoria nel caso vogliate dire la vostra :) in porta super insonorizzata ci sono due woofer pa da 25 (due per porta) mentre la medio alta prevede una ciare cm165nda installato a cruscotto in box da 1 litro, pieni di cascame e poliuretano espanso,l'ap è leggermente orientato ma sopratutto è in riflessione. In posizione più avanzata invece ad altezza triangolini/specchietti laterali in posizione disassata rispetto al mid abbiamo il pt 383 in asse all'ascoltatore. Ora come ora non avendo sub, si stanno utilizzando le 3 vie dell'alpine 9887 quindi l'uscita pre sub (sui woofer) , l'uscita pre dei mid/woofer ( sui medi) e l'uscita pre tw (sui tw), tuttavia in un futuro prossimo si installerà anche un sub nel bagagliaio. Premetto io non so una cippa di passivi :omg: :slow: , però al tempo su acs proposi già nel 3d dedicato la volontà di imbattermi nella realizzazione di un passivo ( c'è da precisare che per imbattermi intendo demandare ad altri la progettazione e la costruzione XD XD ) in quel momento vennero confermati i miei dubbi, ossia vista la dimensione dei componenti e l'offset dei centri di emissione che ne deriva non è proprio facilmente gestibile un crossover passivo, niko mi disse (non vorrei mettergli in bocca parole non dette o comunque castronerie ) che un gap 15/20 cm ed oltre per un incrocio tra mid e tw era di difficile messa a punto e, non stento a credergli. Tuttavia si conoscevano già dall'inizio i limiti in cui ci imbattevamo pertanto presa coscienza di questo e convinti comunque che non si possa realizzare un passivo perfetto, rimane comunque la volontà di tentare un incrocio passivo seppur non perfetto. Io non so minimamente da dove iniziare, se avete voglia di dire la vostra mi trovate qua. :D

saluti alessio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#2

Messaggio da niko »

Si, ricordo che avevamo discusso di questo progetto, e comfermo anche la mia opinione che la differenza di 10-15-cm di tempo di.volo con il crosspassivo è difficilmente colmabile sulle frequenze di un possibile incrocio fra mid e tw.
Certo se usassi un processore a 4-vie per gestire il ritardo fra mid-tw, l'incrocio si potrebbe fare sempre in passivo con risultati certamente superiori.
Ma già il sistema in attivo e senza sub lo hai provato ? Come va ?
......GAME OVER......
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#3

Messaggio da jjaammeess »

Si avevamo provato tutto attivo, per pochissimo tempo però perchè poi montammo i sub e quindi non avendo il passivo passammo a 2 vie + sub senza i medi. C'erano vari problemi, fruscii e bump dovuti ai finali che non pensavo fossero in condizioni cosi pessime (infatti a giorni rientrano dopo una profonda revisione), avevamo poi delle risonanze nel box dei medi e non ho avuto molto tempo per verificare se un po si fossero risolte (applicando cascame tessile, poliuretano espanso e anche una bella passata di elastic con sabbia di quarzo, ricordo comunque che migliorarono molto ma non ricordo i particolari) inoltre anche qualche sfiato dovuto al foro del passaggio cavi nei box dei mid seppur siano stati sigillati con poliuretano espanso( a questi credo di porre rimedio con dei passacavi industriali). Insomma tutta una serie di incognite e problematiche che non mi permettono di dirti come andava realmente. Posso solo dire che il medio mi piace come suona, il tw per ora un pochetto meno, ma il finale era non alla frutta di più, quindi attendo che ci arrivino per rimontarli e capire effettivamente come suona. Purtroppo ci dobbiamo accontentare della 9887 ed un eventuale passivo seppur non di livello. Cosa si può comunque fare?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#4

Messaggio da niko »

Sicuramente si può iniziare a simulare mid+tw con le misure dal punto di ascolto e vedere meglio le problematiche che ci sono....c'è il vantaggio che il pt383 può scendere molto bene spianando anche il picco di risonanza. Io al momento sono molto impegnato con il lavoro, aspetta se qualcuno può fare delle simulazioni. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#5

Messaggio da jjaammeess »

Ma figurati Niko deve essere ovviamente una cosa a tempo perso per tutti quelli che vorranno rispondere, piuttosto per poter iniziare io a dare un contributo come vanno prese le misure dal punto di ascolto?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#6

Messaggio da suonohificar »

E' una cosa mica da poco , poi i due componenti che hai non sono proprio semplici.
Invece di spendere soldi nel passivo e molto molto tempo , senza risultati probabilmente apprezzabili , ti conviene pensare ad una multiamplificazione da subito
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#7

Messaggio da jjaammeess »

Ecco l'altro, ciao Suono, :D , il problema non è la multiamplificazione che c'è già oltretutto, il problema semmai sarebbe il processore. La sorgente è una 9887 quindi 2 vie più sub o come si utilizzerà ora l'uscita sub utilizzata per i woofer. Il problema nasce nel voler mettere la 4 via il sub. I finali ci sono, vr404evo,vr206 e pc2350. Mi occorre un "qualcosa" di passivo per poter filtrare la medioalta quando ci sarà anche il sub. ;) Che il tutto non sia semplice è scontato @_@
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#8

Messaggio da suonohificar »

Bene , se gli ampli ce l'hai allora sei a buon punto
Anche senza processore al momento , puoi usare un attivo aggiuntivo per dividere la gamma dedicata mid ed al tw . Vedi qualcosa della Audiocontrol
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#9

Messaggio da jjaammeess »

suonohificar ha scritto:Bene , se gli ampli ce l'hai allora sei a buon punto
Anche senza processore al momento , puoi usare un attivo aggiuntivo per dividere la gamma dedicata mid ed al tw . Vedi qualcosa della Audiocontrol

Bene valutiamo anche questa opzione. Quali vantaggi/svantaggi si avrebbero rispetto al passivo? Come andrebbe configurato nella catena audio?

grazie
saluti
alessio
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#10

Messaggio da davide_chinelli »

jjaammeess ha scritto:
suonohificar ha scritto:Bene , se gli ampli ce l'hai allora sei a buon punto
Anche senza processore al momento , puoi usare un attivo aggiuntivo per dividere la gamma dedicata mid ed al tw . Vedi qualcosa della Audiocontrol

Bene valutiamo anche questa opzione. Quali vantaggi/svantaggi si avrebbero rispetto al passivo? Come andrebbe configurato nella catena audio?

grazie
saluti
alessio
Dell'audiocontrol ad esempio facevano l'UCSpro.
Si tratta di un DSP con ingressi analogici (e nient'altro) fatto quasi apporta per questo.

Prendi l'uscita sub (poniamo questo come esempio) e la lasci in flat (per quanto possibile).
Entri nell'UCSpro e da li esci all'ampli del sub, e a quello dei woofer.
Ovviamente le regolazioni (tagli, equalizzazione e ritardi) dovrai farli nel secondo DSP, invece che dalla sorgente, a differenza di mid e tweeter.

Un po macchinosa la cosa, ma penso suono intendesse questo.

Ho citato tale modello di DSP (non so se sia ancora in produzione) perchè ha ingressi analogici (e nessun digitale) e perchè suono ha citato audiocontrol ^^
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#11

Messaggio da jjaammeess »

Ciao Davide,
grazie dell'intervento se non ricordo male l'ucs pro è dell'altomobile marchio diverso dall'audiocontrol, precisando che comunque non conosco ne l'uno nell'altro nel modo di "suonare". Mi chiedo piuttosto quanto siano efficaci questi crossover e quanto ci mettano di loro, oltretutto vorrei scongiurare di dover lottare con fruscii e bump.. @_@
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#12

Messaggio da niko »

jjaammeess ha scritto:
suonohificar ha scritto:Bene , se gli ampli ce l'hai allora sei a buon punto
Anche senza processore al momento , puoi usare un attivo aggiuntivo per dividere la gamma dedicata mid ed al tw . Vedi qualcosa della Audiocontrol

Bene valutiamo anche questa opzione. Quali vantaggi/svantaggi si avrebbero rispetto al passivo? Come andrebbe configurato nella catena audio?

grazie
saluti
alessio
Tutto attivo puoi fare così....9887 uscita tw sui tw, uscita mid sui 165nda(passalto a 150-200-hz e passabasso con l'incrocio con i tw)...sull'uscita sub ci metti i wf da 25-cm....passabasso sui 150-200-hz...tutte queste uscite naturalmente ci usi i ritardi per allineare i tempi di arrivo....
sull'uscita sub dove ci metti il passabasso a 150-hz serve un ampli con uscita bypass(oppure sdoppi i cavi pre)....quindi su questa uscita ti serve un ampli per i 25-cm con il passalto 50-80-hz...
sull'uscita bypass(o sdoppiata) ci metti il sub....qui ti serve un ampli con il passabasso per il sub a 18/24-db e con regolatore di fase in continuo...queste regolazioni le trovi in alcuni ampli o ci metti l'audiocontrol che ha anche il regolatore di fase in continuo per il sub....
un pò cervellotica la cosa ma funziona con un'ottima qualità,
io con la P88 ho usato propio questo tipo di configurazione per avere tre vie con ritardo e un'uscita in più per il sub....ho usato l'audiocontrol 24xs quando avevo il sub posteriore, e con il sub anteriore senza audiocontrol dato che non serve sfasare....in questo caso, passalto dei wf e passabasso del sub dai cross attivi degli ampli.... :)
PS, i cross-attivi degli ampli vanno benissimo sul sub e sul passalto dei wf, non degradi in modo sensibile l'ascolto....
......GAME OVER......
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#13

Messaggio da jjaammeess »

Ottimo Niko mi ero scordato di quest'opzione dei crossover dei finali, e sai perchè me ne ero scordato? T_T Il precision power pc 2350 ha un crossover escludibile hp/lp ma la frequenza è fissa 90 hz (almeno questo dice il manuale T_T pertanto non posso usarla ne per woofer ne per subwoofer, azzarola, a questo punto rimane solo l'opzione audiocontrol o sbaglio? Quale modello consigli tu Niko o chiunque altro li abbia usati, leggendo il manuale a parte il 6xs mi pare proprio che il 24xs come quello usato da te sia quello che fa al caso nostro, sbaglio? Dovendo montare l'audiocontrol la catena audio sarebbe cosi? sorgente------>rca out sub negli ingressi balanced dell'audiocontrol------->da qui esco con la coppia rca high pass (al finale dei woofer) , mentre l'altra coppia low pass (al finale del subwoofer) . Leggo da manuale che si devono comprare a parte i modulini pfm (pendenza 18 db ottava) e degli altri modulini da mettere su crossover (24 db) , quale dei due funge da passa basso e quale da passa alto? mi pare di capire che il modulo pfm sia il passa basso di conseguenza l'altro dovrebbe essere il modulo passa alto @_@ sbaglio?

Grazie
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#14

Messaggio da jjaammeess »

Piuttosto ragazzi leggo ingressi bilanciati nel 24xs, non accetta in sbilanciato? Se non li accettasse dovrei farmi una coppia di rca in bilanciato?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#15

Messaggio da davide_chinelli »

jjaammeess ha scritto:Ciao Davide,
grazie dell'intervento se non ricordo male l'ucs pro è dell'altomobile marchio diverso dall'audiocontrol, precisando che comunque non conosco ne l'uno nell'altro nel modo di "suonare". Mi chiedo piuttosto quanto siano efficaci questi crossover e quanto ci mettano di loro, oltretutto vorrei scongiurare di dover lottare con fruscii e bump.. @_@
Oops, hai ragione ^^ ^^
che gaffe :D :D

Beh, comunque il concetto di suonohificar penso sia stato quello....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#16

Messaggio da niko »

L'audiocontrol 24xs ha una schedina per passalto---passabasso di fabbrica 90-hz 24-db devi prenderlo con almeno una schedina di ricambio dove sostituisci le resistenze per la frequenza che vuoi....però sempre uguale fra passalto---passabasso...
L'altra schedina a 18-db fa da subsonico sull'uscita sub.
......GAME OVER......
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#17

Messaggio da jjaammeess »

Fammi capire quindi Niko, io automaticamente avrò stesso taglio passa alto e passa basso con un unica schedina? Per quanto riguardi i modellini/schedine compro le resistenze e le faccio da me tanto ho visto che è semplice, però mi interessa più chè altro la questione della unico modulo e dei cavi sbilanciati/bilanciati?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#18

Messaggio da niko »

Si la.frequenza per passalto---passabasso è unica, cmq per ambedue i tagli a 24-db linkwitzriley un allineamento ideato propio per fare in modo di non sovrapporre troppo la frequenza di imcrocio...
I collegamenti sono sbilanciati, rca.
Con google trovi facilmente il manuale d'uso.
......GAME OVER......
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#19

Messaggio da jjaammeess »

Eppure il manuale riporta i bilanciati. :hmm: Allego parte del manuale. Comunque leggendo qua e la su internet anche altri hanno avuto questo dubbio ma dopo averlo comprato hanno comunque affermato che se ne sbatte altamente degli ingressi bilanciati, quindi credo sia un errore del manuale o intendano qualcos'altro per bilanciato.
Immagine
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Incrocio passivo mid/tw (un po fuori dalle righe)

#20

Messaggio da suonohificar »

Se non ricordo male , all'interno c'è un jumper dove puoi decidere se usarlo bilanciato (masssa flottante) o sbilanciato (massa a terra)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”