Impianto 2.0! Seat Ibiza

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Impianto 2.0! Seat Ibiza

#1

Messaggio da mircocatta »

salve a tutti!
come già anticipato in altra discussione, eccomi qui con il mio nuovo lavoro!
Auto: seat ibiza
vengo da un impianto iniziale, diciamo, "buttato lì"..tutto in disordine e neanche finito!
ora si riparte da capo, da un foglio bianco

sorgente:
-alpine 9887R
amplificatori e AP:
-macrom m2a.290 (con qualche problema, vedo se cambiarlo o no con un Phoenix Gold M25) per gestire tweeter morel (quelli del morel tempo 6)
-phoenix gold zx 500v2 per gestire woofer hertz HV165XL
-orion XTR2250 the beast per gestire 2 RE audio SE D4


i lavori da fare sono molti e ho iniziato il weekend appena passato
-sistemare i cavi autoradio
-sistemare sportelli facendo nuovi alloggiamenti ORIENTATI woofer (fatti al 40%, devo ancora fare i coperchi e resinare il tutto)
-creare doppiofondo con accesso alla ruota di scorta (fatto al 99% manca solo la moquette)
-sistemare le eletroniche nel doppio fondo, passando da 2 ampli senza relè a 3 con relè e 2 ventole (fatto al 15%, sono sorti problemi con gli errati calcoli (stranooo!!!) sui fori ventole e taglio della botola..per non parlare dei cavi potenza che sono forse un po corti..per pochi centimetri :onfire: )
-aggiungere un RCA e cambiare cavi altoparlante (devono ancora arrivare...cavi tec e rca audioquest evergreen)
da quel che si può leggere posso apparire come una persona con buone idee, tanta voglia di fare ma pigra e imprecisa..tranquilli, ci avete preso in pieno! :D


a stasera che metterò un po di foto!
Ultima modifica di mircocatta il 5 giu 2013, 17:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Impianto 2.0!

#2

Messaggio da mircocatta »

ecco un po di caos di quello che dovrò sistemare:
Immagine
il pianale che FORSE dovrò rifare (te pareva) con i fori spostati e uno spessore maggiore (da 10mm a 15mm) e passare poi da multistrato di pioppo a marino
Immagine
sportelli (insonorizzazione media) con il primo pannello
Immagine
primi tentativi di orientamento, sbagliati ovviamente! sono troppo "ingombranti", dovrò cercare di spostarle in avanti e meno profonde
Immagine
Immagine

il piano inferiore del doppio fondo:
Immagine
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Impianto 2.0!

#3

Messaggio da headhunterz »

con calma,buon lavoro.
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: Impianto 2.0!

#4

Messaggio da devillorenz »

Seguo, da possessore di una ibiza pure io :D

Buona lavoro
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Impianto 2.0!

#5

Messaggio da mircocatta »

headhunterz ha scritto:con calma,buon lavoro.
diciamo che questa è la frase più ricorrente nella mia testa e che puntualmente non seguo :boo:

devillorenz ha scritto:Seguo, da possessore di una ibiza pure io :D

Buona lavoro
:yes:
come puoi vedere, il mio intento è orientare i woofer senza toccare le cartelle, staccando solamente i coperchi copriwoofer originali che ho messo da parte..

con un cartone ne ho riprodotto la sagoma e assieme a resina/colla e spiedini ho irrigidito la sagoma, che servirà per creare il coperchio esteriore del woofer...ma non avrà alcuna funzione di "isolamento acustico"!
quello verrà fatto dall'ulteriore tunnel interno (che praticamente è quello montato attualmente) che si lega direttamente alla lamiera dello sportello!

ora non mi resta altro che trovare il giusto orientamento senza occpurare troppo spazio dell'abitacolo e poi si va di calze (LOL) e resina!
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Impianto 2.0!

#6

Messaggio da mircocatta »

eccomi con qualche aggiornamento!
questo è il doppiofondo visto dal portellone del baule:
Immagine

e questo è dal lato opposto, dove gli verrà appoggiato sopra la cassa dei sub
Immagine

2 piccoli appunti: il PG è stato montato così perchè ho i cavi corti..siccome non mi piace ho ordinato (spendendo altri soldi T_T ) 2 metri di cavo per rifare i pezzi delle giusta lunghezza (forse uno dei due si recuperava, ciò mi avrebbe permesso di acquistarne solo 1 metro, ma non ho voluto rischiare)


inoltre sono indeciso di rifare la parte superiore, perchè:
-è un multistrato di pino da 1cm..un po fragile e che mi ha fatto desistere nel montarci l'orion capovolto, che ora è poggiato al piano di sotto con solo 2 viti su 4 :no:
-è brutto vedere (anche se verrà messa la moquette) quei fori tappezzati delle ventole
-il taglio della cerniera è "sbagliato"..non ho calcolato bene l'ingombro del sub che lo supererebbe di 5 cm (ricordate quando ho detto che sono frettoloso e impreciso? ecco! :D).. niente di troppo drammatico, basterà, per accedere alla botola, tirare giu i sedili davanti e spingere i sub per recuperare quei 5-6 cm mancanti

se rifarlo o no dipenderà tutto dall'ultimo punto..appena posso proverò a vedere SE con 6 cm in meno riuscirò a tirare fuori la ruota di scorta..in caso contrario, mi terrò il pannello che ho già fatto
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impianto 2.0!

#7

Messaggio da REOSCURO »

ciao mirco
se posso dare un consiglio cambia i pannelli fini sia quello di sopra e quello dove ce l'orion.... anche perché avvitandolo andresti a toccare la lamiera

potresti mettere tutti gli ampli sul fondo il distributore di massa e di corrente che hai, sicuramente ci guadagni in ordine e magari e più carino alla vista
se poi lo rivesti completamente è ancora meglio :yes:

gli ampli potresti metterli a filo col pannello superiore, se poi gli fai le finestrelle in plexi in modo che si vedano gli ampli sicuramente ne verrà fuori un lavoro ancora più bello!!

facendo cosi puoi sempre accedere alla ruota di scorta mettendo dei pistoncini e fissandoli sul fondo del cofano

spero di esserti stato utile :) :)

saluti giovanni :D
Avatar utente
Curiosello
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 gen 2013, 10:58
Località: Nola (NA)
Contatta:

Re: Impianto 2.0!

#8

Messaggio da Curiosello »

Anche io sono daccordo nel cambiare i pannelli sottili.
Se penso ad ogni persona che si rispetti..., rimango quasi senza pensieri.
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Impianto 2.0!

#9

Messaggio da mircocatta »

grazie dei suggerimenti, purtroppo ormai ho già montato tutto e ho letto solo ora :D


pensavo anche io di cambiare i pannelli sottili...e invece non ce n'è bisogno! tengono davvero bene! :) anche perchè i sub, essendo di misura abbastanza precisa (lasciando ben pochi millimetri di movimento) appoggiano sui pannelli laterali verticali, scaricandoci tutto il peso o quasi

manca solo di coprire tutto con la moquette, ma prima volevo "testare" che il tutto funzioni e regga :D
a breve aggiorno con nuove foto
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Impianto 2.0! Seat Ibiza

#10

Messaggio da mircocatta »

ecco qui il baule :)
dalla foto non si nota ma i fianchetti superiori che servono per appoggiare la cappelliera del baule li ho dovuti tagliare perchè non ci stavano gli angoli delle casse ^^ classico errore di calcolo che non poteva mancare!

ma così facendo, incredibilmente, ho creato un modo per tenere fermi i sub :hahahah:
Immagine

ecco uno dei due in movimento:
https://www.dropbox.com/s/u6ctxpy05kb04 ... 1%2044.mov

cartelle anteriori da finire, manca il coperchio esteriore:
Immagine
Immagine

l'orientamento destro poteva venirmi meglio..meno ingombrante, ma ormai così è fatto e così rimarrà!
l'obbiettivo è stato centrato appieno:
-non intaccare le cartelle originali (rimuovendo solo il coperchio di serie)
-orientare i woofer
-fare un buon supporto per avere anche dei bei bassi sul fronte
-tutto completamente smontabile
-anti pioggia/anti scemo di turno: proteggerò poi con un coperchio da woofer su cui incollerò qualcosa per proteggere i woofer dalle gocce di pioggia, pensavo o pyle nero o una calza da donna..idee e suggerimenti?

il supporto è composto da:
-un pannello MDF iniziale ancorato alla portiera
-un secondo pannello su cui ho costruito l'orientamento in resina poliestere e pyle, che si monta direttamente sul primo pannello mdf
-l'ultimo anello in legno su cui costruirò il coperchio che si interporrà tra woofer e supporto in resina e che appoggerà poi sulla cartella...il tutto non avrà nemmeno bisogno di essere avvitato alla cartella quindi zero viti a vista :D

nonostante il tutto non sia chiuso ermeticamente, perchè tra ogni strato non è presente colla e il foro che ho fatto per far passare i cavi non l'ho ancora tappato con la vinavil, il risultato per ora è "ottimo" per quanto mi riguarda! a volume più che sostenuto i woofer riescono a scendere e regalare davvero FORTI emozioni!!!
davvero contento!!
Ultima modifica di mircocatta il 6 giu 2013, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: Impianto 2.0! Seat Ibiza

#11

Messaggio da devillorenz »

non vedo le foto....
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Impianto 2.0! Seat Ibiza

#12

Messaggio da mircocatta »

strano, sono caricate con dropbox in "public" e dovrebbero vedersi
Ultima modifica di mircocatta il 6 giu 2013, 8:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: Impianto 2.0! Seat Ibiza

#13

Messaggio da devillorenz »

mircocatta ha scritto:strano, sono caricate con dropbox in "public" e dovrebbero vedersi
ah sono al pc non dall'iphone eh.. prima che mi dite "problema dell'iphone" ahahah :P
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Impianto 2.0! Seat Ibiza

#14

Messaggio da mircocatta »

devillorenz ha scritto:
mircocatta ha scritto:strano, sono caricate con dropbox in "public" e dovrebbero vedersi
ah sono al pc non dall'iphone eh.. prima che mi dite "problema dell'iphone" ahahah :P
prova qui :)
http://i43.tinypic.com/642hea.jpg
http://i42.tinypic.com/2nvgpsi.jpg
http://i41.tinypic.com/j73ses.jpg
Ultima modifica di mircocatta il 6 giu 2013, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: Impianto 2.0! Seat Ibiza

#15

Messaggio da devillorenz »

da li si vedono..
dai modifica i tre link indietro :D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”