Doveste guardare solo la timbrica..

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#21

Messaggio da savoiardo_novello »

Adesso mi metto un po a girare sul web, vedo cosa offre, e mi faccio un'idea, ne parlerò anche con persone più esperte di me (intendo dal vivo eh, è chiaro che qui sto già parlando con persone molto più esperte di me)...

L'unica cosa che mi blocca su alcune belle sorgenti è il fatto di non poter togliere il frontalino, la macchina la uso per tutto, lavoro, spostamenti, uscite, secondo me durerebbe davvero poco... a meno che non trovarne una di tanti anni fa che te la portavi proprio via dalla plancia col maniglione XD
Avatar utente
maxweld73
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2012, 6:39

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#22

Messaggio da maxweld73 »

savoiardo_novello ha scritto:
niko ha scritto:Valuterei la Clarion hx d1 perché ha la funzione direct per bypassare il suo processore interno....timbricamente è quasi al top, e poi un domani che trovi chi sa tarare i ritardi, hai già la sorgente giusta.... ;)
Ps, non voglio assolutamente offendere quando scrivo di sapere usare i ritardi.
Ma io di sicuro non mi offendo, non li ho mai usati, consapevole che non li so usare (certo per una taratura seria so già da chi andare)..ma qua il discorso è un po prima ancora di tarare i ritardi, cioè è come la sensazione che il suono boh, venga pacioccato, (sensazione che ho avuto in passato con auto moooooolto più blasonate della mia), ripeto, a me non mi piace molto, anche arrivassi ad avere la scena perfetta granitica e tutto quello che vuoi, il problema non sono i ritardi di per se
io ho la p99rs e delle volte ho an ch' io la sensazione di suono '' pacioccato '', come se abbbia qualche '' briglia'', sensazione che non avevo in impianti vecchi con tagli solo passivi, comunque ora non potrei piu rinunciare alla voce centrale e a tutti gli interventi che si possono fare con queste sorgenti :arr: :arr:
Avatar utente
Ric
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 mag 2012, 14:53
Località: Genova

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#23

Messaggio da Ric »

lo fa anche la mia JVC anche quando entri a correggere dei ritardi gia' impostati ergo ne deduco che una volta effettuata la regolazione perde questa "coloritura" se no non sarebbe avvertibile...................
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#24

Messaggio da vinman »

savoiardo_novello ha scritto:....... L'unica cosa che mi blocca su alcune belle sorgenti è il fatto di non poter togliere il frontalino, la macchina la uso per tutto, lavoro, spostamenti, uscite, secondo me durerebbe davvero poco......

Incassi la sorgente un po' piu' profonda nel cruscotto e ti fai un frontalino falso che la copre ..... ehehe :yes:

Immagine

Cheers .... Vin
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#25

Messaggio da Joe62 »

Concordo........... :)
Allegati
Foto0403.jpg
Foto0404.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#26

Messaggio da msmgpp »

Joe ma tu poi ti tradisci con il cruscotto :) :) :)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#27

Messaggio da Joe62 »

msmgpp ha scritto:Joe ma tu poi ti tradisci con il cruscotto :) :) :)
Telo parasole sul cruscotto :D
Ciao
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#28

Messaggio da vinman »

Tubetto di colla e mezza casetta ... te lo fai propio ' Old school ' :hahahah:

Immagine

Lascia sempre un po' di immondizia sparpagliata sui sedili per completare l'effetto XD

Cheers .... Vin
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#29

Messaggio da Marsur »

Ammazza...tattiche degne di un apache! XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Doveste guardare solo la timbrica..

#30

Messaggio da Maddex »

Ric ha scritto:lo fa anche la mia JVC anche quando entri a correggere dei ritardi gia' impostati ergo ne deduco che una volta effettuata la regolazione perde questa "coloritura" se no non sarebbe avvertibile...................
Prendo questo post di Ric, per dire cosa penso ( con moderazione)
Lo fanno quasi tutte le sorgenti con DSP incorporato:-) .
Da qui la diceria che i ritardi modificano la timbrica. ( infatti si impaciocca tutto per il disastro che fanno, anche se ben sistemati qualche miglioria si ottiene sicuramente, anzi, non avrebbero motivo di esistere, ma al risparmio poco si fa:-) )
Sono sia le sorgenti, che hanno DSP striminziti, che l'approccio al sistema di taratura.
Posso senza alcun dubbio affermare, che, se il DSP e serio e chi lo tara anche, la timbrica può solo migliorare avvicinandosi alla registrazione riprodotta.
Sono esperienze vissute e limiti rilevati:-)
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#31

Messaggio da savoiardo_novello »

Quel che dici è frutto della tua esperienza ed è sacrosanto, il DSP in mio possesso è serio? non lo so, credo di si, se lo taro io sono serio? assolutamente no, però... come ho spiegato prima, avendo il fronte filtrato passivamente, mettiamo pure un filtro che mi metta tutto in fase, tutto corretto, l'unica cosa che mi serve regolare sul DSP sono i ritardi per avere la voce al centro del cruscotto (che pure qua, su sta cosa della voce al centro ce ne sarebbe da discutere..). Questo è, se uso solo i ritardi, niente equalizzatore, niente di niente, come faccio a raggiungere una timbrica migliore di quella "pulita" senza dsp, in uno scenario del genere? (sottolineo lo scenario mio personale, non sto generalizzando)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#32

Messaggio da zibi87 »

savoiardo_novello ha scritto:(che pure qua, su sta cosa della voce al centro ce ne sarebbe da discutere..)
Sinceramente spero di no.
Visti i precedenti credo sia meglio lasciar stare.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#33

Messaggio da savoiardo_novello »

zibi87 ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:(che pure qua, su sta cosa della voce al centro ce ne sarebbe da discutere..)
Sinceramente spero di no.
Visti i precedenti credo sia meglio lasciar stare.
Infatti lascio la cosa al condizionale, non mi addentro :D
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#34

Messaggio da savoiardo_novello »

Tornando a bomba, che mi dite della HX-D10?
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#35

Messaggio da zibi87 »

savoiardo_novello ha scritto:Questo è, se uso solo i ritardi, niente equalizzatore, niente di niente, come faccio a raggiungere una timbrica migliore di quella "pulita" senza dsp, in uno scenario del genere? (sottolineo lo scenario mio personale, non sto generalizzando)
Quando comprerai un'autovettura con guida al centro e canali destro-sinistro equidistanti dal punto di ascolto allora la tua affermazione sarà valida e nessuno avrà nulla da obiettare.

In tutto il resto dei casi ricordati che alle tue orecchie arriva un segnale stereofonico con le due componenti (destra-sinistra) sfasate per via della posizione d'ascolto decentrata, quindi con distorsione.
La sorgente sonora registrata verrà riprodotta non più all'unisono dai due canali ma quello più lontano ripete, in ritardo, quello di quello più vicino. Allungando le distanze si arriverebbe ad un vero e proprio eco.
Se per te non è distorsione questa :)

Risposta centrata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'affermazione quotata, non ho intenzione di allungare il discorso in linea generale come è stato fatto, senza successo, decine di volte.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#36

Messaggio da Marsur »

zibi87 ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:(che pure qua, su sta cosa della voce al centro ce ne sarebbe da discutere..)
Sinceramente spero di no.
Visti i precedenti credo sia meglio lasciar stare.
Concordo.
Non serve a niente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#37

Messaggio da savoiardo_novello »

zibi87 ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Questo è, se uso solo i ritardi, niente equalizzatore, niente di niente, come faccio a raggiungere una timbrica migliore di quella "pulita" senza dsp, in uno scenario del genere? (sottolineo lo scenario mio personale, non sto generalizzando)
Quando comprerai un'autovettura con guida al centro e canali destro-sinistro equidistanti dal punto di ascolto allora la tua affermazione sarà valida e nessuno avrà nulla da obiettare.

In tutto il resto dei casi ricordati che alle tue orecchie arriva un segnale stereofonico con le due componenti (destra-sinistra) sfasate per via della posizione d'ascolto decentrata, quindi con distorsione.
La sorgente sonora registrata verrà riprodotta non più all'unisono dai due canali ma quello più lontano ripete, in ritardo, quello di quello più vicino. Allungando le distanze si arriverebbe ad un vero e proprio eco.
Se per te non è distorsione questa :)

Risposta centrata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'affermazione quotata, non ho intenzione di allungare il discorso in linea generale come è stato fatto, senza successo, decine di volte.
Ma infatti io non ho mai messo in discussione la teoria/pratica dell'acustica applicata. Ho solo chiesto un consiglio su una sorgente che possa suonare come piace a me. Lungi da me affermare che ciò che piace a me è di quanto più corretto nella riproduzione hi-fi. Però spendo soldi e devo essere felice di come li spendo, anche se questo vorrà dire rimanere nell'ignoranza acustica, l'importante come sempre, è essere consapevoli.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#38

Messaggio da Jaco_it »

savoiardo_novello ha scritto: Ma infatti io non ho mai messo in discussione la teoria/pratica dell'acustica applicata. Ho solo chiesto un consiglio su una sorgente che possa suonare come piace a me. Lungi da me affermare che ciò che piace a me è di quanto più corretto nella riproduzione hi-fi. Però spendo soldi e devo essere felice di come li spendo, anche se questo vorrà dire rimanere nell'ignoranza acustica, l'importante come sempre, è essere consapevoli.
Quindi tu ne fai solo una questione di timbrica e oltretutto che deve essere come piace a te, va da se che darti un consiglio sarebbe perfettamente inutile, a mio avviso, dato che noi non abbiamo il tuo gusto e le tue orecchie :)
Io so soltanto che prima della Pioneer hai provato una Alpine 9835 e ti è piaciuta di più di conseguenza posso al limite indirizzarti verso questo marchio pur sapendo che i vari prodotti della stessa casa spesso suonano in maniera differente.
Cosa sia giusto o sbagliato in questo campo è assolutamente soggettivo e lo dimostra il fatto che non esiste un impianto universalmente riconosciuto come riferimento, esistono delle linee guida ma se poi queste non sodisfano le nostre esigenze che se ne vadano a farsi benedire.
Solo tu a questo punto puoi decidere cosa sia meglio per te, ascoltando con le tue orecchie le varie sorgenti nel tuoi impianto, i nostri consigli lasciano il tempo che trovano. :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#39

Messaggio da savoiardo_novello »

No però attenzione, faccio una precisazione, la domanda era la seguente:

Come mai ho preso la pioneer? Ho cercato una sorgente che avesse tutto integrato, dsp compreso. Ora, visto che sto andando in giro senza usare nulla del dsp, la domanda era: sapreste indirizzarmi verso un prodotto che sia sonicamente superiore alla piooner, anche se non ha un dsp e un ampli integrato, visto che non sto usando ne uno ne l'altro?

Il fatto che alcuni modelli son venuti fuori, vuol dire che sono universalmente riconosciuti come dal suono "migliore", questo è quello che ho inteso ed era proprio il consiglio che cercavo.

Che poi attenzione, non ho detto la 80prs è un cesso, ma dal momento che alcune esigenze appunto son venute meno, posso cercare altro che spinga dippiù sulle caratteristiche che personalmente ritengo più importanti.

E' come dire, ho una macchina che mi fa 0-100 in 4 secondi, però ha cambio manuale, climatizzatore, sensori di parcheggio..ecc ecc, a me interessa quella che ha l'accelerazione migliore, ce nè una che mi fa lo scatto in 3,2? Si, ma non ha alcun optional, ma a me, va bene così.

Questo era. Sicuramente non sono qui per mettere in discussione nulla, sia chiaro, forse da pc non si intuisce, ma vi garantisco che non è mia intenzione portare alla luce verità tutte mie che vogliono stravolgere anni di studi, esperienze, ecc, se chiedo un consiglio lo faccio con tutta l'umiltà che posso, anche perchè sennò che senso avrebbe appunto "chiedere"
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Doveste guardare solo la timbrica..

#40

Messaggio da zibi87 »

savoiardo_novello ha scritto:
zibi87 ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Questo è, se uso solo i ritardi, niente equalizzatore, niente di niente, come faccio a raggiungere una timbrica migliore di quella "pulita" senza dsp, in uno scenario del genere? (sottolineo lo scenario mio personale, non sto generalizzando)
Quando comprerai un'autovettura con guida al centro e canali destro-sinistro equidistanti dal punto di ascolto allora la tua affermazione sarà valida e nessuno avrà nulla da obiettare.

In tutto il resto dei casi ricordati che alle tue orecchie arriva un segnale stereofonico con le due componenti (destra-sinistra) sfasate per via della posizione d'ascolto decentrata, quindi con distorsione.
La sorgente sonora registrata verrà riprodotta non più all'unisono dai due canali ma quello più lontano ripete, in ritardo, quello di quello più vicino. Allungando le distanze si arriverebbe ad un vero e proprio eco.
Se per te non è distorsione questa :)

Risposta centrata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'affermazione quotata, non ho intenzione di allungare il discorso in linea generale come è stato fatto, senza successo, decine di volte.
Ma infatti io non ho mai messo in discussione la teoria/pratica dell'acustica applicata. Ho solo chiesto un consiglio su una sorgente che possa suonare come piace a me. Lungi da me affermare che ciò che piace a me è di quanto più corretto nella riproduzione hi-fi. Però spendo soldi e devo essere felice di come li spendo, anche se questo vorrà dire rimanere nell'ignoranza acustica, l'importante come sempre, è essere consapevoli.
Ho solo ed esclusivamente risposto alla tua domanda. C'era un punto interrogativo e l'ho fatto.
Il discorso sul gusto personale è sacrosanto e lungi da me voler farti cambiare idea ma, quella domanda, non era sul gusto personale ed io ho risposto :)
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”