Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#1

Messaggio da giangievo »

Ho a disposizione entrambi i midrange in questione per il mio tre vie anteriore, composto da dynaudio mw170 come medio bassa e md102 come tweeter, in multiamplificazione, ero partito con l'idea del trittico dynaudio ( medio e tw andrebbero a montante, e per il medio potrei ricavare un vano di circa 1.2 litri , la vettura è una grande punto ) ma poi leggendo qua e la ho realizzato che non tutti ne sono favorevolmente colpiti, mentre leggo di pareri unanimemente positivi sull' ls120, che parrebbe meno ostico da far suonare.... Un vostro parere?
Grazie anticipatamente.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#2

Messaggio da Kristo »

giangievo ha scritto:Ho a disposizione entrambi i midrange in questione per il mio tre vie anteriore, composto da dynaudio mw170 come medio bassa e md102 come tweeter, in multiamplificazione, ero partito con l'idea del trittico dynaudio ( medio e tw andrebbero a montante, e per il medio potrei ricavare un vano di circa 1.2 litri , la vettura è una grande punto ) ma poi leggendo qua e la ho realizzato che non tutti ne sono favorevolmente colpiti...
Ciao innanzitutto!!

per l'MD140/2 cosa te ne fai del vano da 1.2 litri? come avrai visto (avendolo a disposizione) si tratta di un medio a cupola con sua casa di risonanza. L'ingombro sarà si e no di 0,1/0,15 litri...

Io l'ho avuto ed ascoltato in varie salse anche in altre auto... il componente in se a me piace moltissimo. Il "problema" è quello però tipico di un componente di questa tipologia al quale non si può chiedere una discesa in frequenza di chissà quale natura e quindi costringe ad un incrocio con il mediobasso almeno sui 5/600hz.

Detto questo, proprio per quel che riguarda il medio a cupola dynaudio... puoi fare tutte le prove del mondo posizionandolo in abitacolo con estrema semplicità...
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#3

Messaggio da arancia meccanica »

bhè vista la dimensione della flangia del MD140 posizionarlo ovunque non è che proprio sia un gioco da ragazzi.

Per il litraggio penso che intendesse per l' opzione dell' LS120

Ho avuto entrambi i componenti, con cui ci ho giocato sia in auto che nei diffusori Home con cui mi diletto nell' autocostruzione.

A me personalmente l' MD140 piace moltissimo, splendido per il Jazz e per la riproduzione delle voci femminili, in medio a cupola a mio avviso ha quel qualcosa di magico come per altri lo è la valvola.
Il rovescio della medaglia come ti ha già dett Kristo (soprattutto in auto) è la difficoltà di incrociarlo con un wf, aggiungerei (sempre per esperienza personale) ancora di più con l' MW170 che è woofer puro e oltre i 400/500 hz inizia ad indurire un po'.
L' LS 120 è un "signor" componente, potrebbe anche fare da padrone in un impianto affidandogli non solo la ristretta funzione di midrange ma sapendolo sfruttare anche uno spettro più ampio sia sotto che sopra (150-6000hz senza particolari problemi)
Il fatto è che ottenere risultati ci vuole un' ottima installazione.
Con i tuoi 1,2 litri massimi non potrai certo immaginare di tagliarlo a 150hz ma con molta probabilità un ipotetico taglio dai 300/350hz penso non presenti alcuna difficoltà all' ascolto e anche all' incrocio con l' MW170.

Poi, ma questa ormai è quasi un' utopia in auto, l' accoppiata mid a cono e mid a cupola è una vera goduria ( avevo costruito qualche anno fa dei diffusori quasi full Dynaudio con il 24W75, il 15W38 e l' MD140 con tweeter Seas)

A mio personale giudizio alla fine darei priorità al montaggio del medio ScanSpeak (alias LS120)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#4

Messaggio da Castel »

personale esperienza, credo che sia meglio abbinarli questi due componenti invece che scegliere l'uno o l'altro...come ti ha detto anche Kristo il medio a cupola fai fatica a incrociarlo con un wf puro, e a dire la verità io non scenderei sotto i 700hz col dynaudio(nel mio sistema lo taglio a 900hz e devo dire rende anche meglio) ho un medio a cono da 13cm che sto pensando di sostituire proprio con l'ls120(solo per una questione timbrica) ma già così ti posso assicurare che è un'accoppiata fenomenale, una volta che riesci a sfruttare bene i componenti ti ritrovi una gamma media ultradefinita e molto dinamica! è vero che il dynaudio è molto grande e installarlo può essere fastidioso ma già il fatto che è un medio a cupola e non richiede volume di lavoro ti semplifica l'installazione...il tecnhology invece litralo bene altrimenti non lo sfrutteresti al massimo e sarebbe un peccato...cmq ottimi componenti tutti e due, di tipologia diversa tra loro ma che possono coesistere alla grande :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#5

Messaggio da suonohificar »

Se fossi io tenterei la strada del md140/2 , come taglio consiglio minimo 800Hz.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

Beato te che puoi scegliere! Io per problemi di installazione ho dovuto rinunciare al medio a cono, e son passato al 2 vie, ora mi son preso dei macrom 58.08 per fare una prova col 3 vie con medio a cupola... valuta anche la posizione del wf, se è tanto in basso in portiera per esempio, andrei sul cono da far scendere sicuramente meglio del cupola.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#7

Messaggio da suonohificar »

savoiardo_novello ha scritto:Beato te che puoi scegliere! Io per problemi di installazione ho dovuto rinunciare al medio a cono, e son passato al 2 vie, ora mi son preso dei macrom 58.08 per fare una prova col 3 vie con medio a cupola... valuta anche la posizione del wf, se è tanto in basso in portiera per esempio, andrei sul cono da far scendere sicuramente meglio del cupola.
Buona fortuna con il 58.08 -.- (scusate l'OT)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#8

Messaggio da bmdanilo »

Vedendo gli altri altoparlanti, ovviamente MD142....Fino ad 800 hz scende in tutta tranquillità... poi puoi pure provare altri tagli...
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#9

Messaggio da giangievo »

Grazie mille per le risposte, e perdonate il ritardo, sono stato senza pc per due giorni....... Sono molto combattuto, per coerenza timbrica e semplicità d'installazione (relativa, comunque andando a chiudere il triangolo di vetro del montante riuscirei a alloggiare efficacemente anche l'ls120) propenderei per il dynaudio, tagliandolo appunto a 800 hz, però l'idea di poter scendere a 300/350 hz con il technology alzando il fronte in maniera probabilmente ben percepibile mi alletta non poco.... Non riesco a scegliere, andrà a finire che provo entrambe le soluzioni, alla fine è uno dei vantaggi del tutto attivo..... :cool:
L'idea di far coesistere i due mid sarebbe realmente fantastica, ma comincio ad andare in crisi di idee sul dove metterli facendoli suonare a dovere, credo resterò su un tre vie classico, e già tarare il tutto così non sara cosa da poche ore..... Dilemma amletico...... XD
Ultima modifica di giangievo il 10 mag 2013, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#10

Messaggio da giangievo »

Kristo ha scritto:
giangievo ha scritto:Ho a disposizione entrambi i midrange in questione per il mio tre vie anteriore, composto da dynaudio mw170 come medio bassa e md102 come tweeter, in multiamplificazione, ero partito con l'idea del trittico dynaudio ( medio e tw andrebbero a montante, e per il medio potrei ricavare un vano di circa 1.2 litri , la vettura è una grande punto ) ma poi leggendo qua e la ho realizzato che non tutti ne sono favorevolmente colpiti...
Ciao innanzitutto!!

per l'MD140/2 cosa te ne fai del vano da 1.2 litri? come avrai visto (avendolo a disposizione) si tratta di un medio a cupola con sua casa di risonanza. L'ingombro sarà si e no di 0,1/0,15 litri...

Io l'ho avuto ed ascoltato in varie salse anche in altre auto... il componente in se a me piace moltissimo. Il "problema" è quello però tipico di un componente di questa tipologia al quale non si può chiedere una discesa in frequenza di chissà quale natura e quindi costringe ad un incrocio con il mediobasso almeno sui 5/600hz.

Detto questo, proprio per quel che riguarda il medio a cupola dynaudio... puoi fare tutte le prove del mondo posizionandolo in abitacolo con estrema semplicità...
In effetti credo di essermi espresso male, il riferimento al vano da 1.2 litri ( ma a conti fatti potrei arrivare anche a 1.5 ) era per un eventuale utilizzo di un mid a cono come appunto l'ls120, sono consapevole che il dynaudio per la sua natura di mid a cupola non richiede caricamento alcuno.... :)
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#11

Messaggio da suonohificar »

se nn avessi avuto il sub , aveva un senso andare direttamente di ls120 , in quanto affidavi il complesso compito al mw170 . Ma visto che il sub ce l'hai nn vedo alcun problema ad alzare il taglio del mw170 fino attorno a 800
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#12

Messaggio da giangievo »

suonohificar ha scritto:se nn avessi avuto il sub , aveva un senso andare direttamente di ls120 , in quanto affidavi il complesso compito al mw170 . Ma visto che il sub ce l'hai nn vedo alcun problema ad alzare il taglio del mw170 fino attorno a 800
Molto interessante, l'unica mia remora resta la posizione bassa del MW170, per giunta poco orientata, però la timbrica del cupola dynaudio a me piace tantissimo, per cui credo seguirò il tuo consiglio.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#13

Messaggio da suonohificar »

non dovresti avere problemi , considera anche che , parlo per esperienza, se il medio parte da 800 il woofer lo dovresti fermare un pò prima es. 500-600 se resti nell'ambito dei 12db/oct . Non é assolutamente una regola , ma da mie esperienze in fase di taratura
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#14

Messaggio da giangievo »

suonohificar ha scritto:non dovresti avere problemi , considera anche che , parlo per esperienza, se il medio parte da 800 il woofer lo dovresti fermare un pò prima es. 500-600 se resti nell'ambito dei 12db/oct . Non é assolutamente una regola , ma da mie esperienze in fase di taratura
Grazie mille, farò tesoro della dritta..... :)
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#15

Messaggio da hifi22 »

Concordo pienamente sulla accoppiata Ls120 e mid a cupola md140. Il secondo l'ho avuto per tanti anni e non ha eguali. Nell'attuale configurazione in auto son passato al due vie solo perchè non c'è spazio...
Una volta raggiunto un buon equilibrio l'accoppiata dovrebbe essere stratosferica... a condizione di avere un po di litri per ls120...
Invece con unico mid l'md140 lo consiglio tagliato in sicurezza ovvero tagliato un po più in basso ma solo per chi ascoltato a livelli bassi o medi... ovvio che si tratta di altoparlanti di assoluto rilievo la cui timbrica risente direttamente di quello che è a monte....
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#16

Messaggio da fabio.zoia »

giangevo non hai pensato visto che hai tutto dynaudio al medio esotar 430 da 4" ?
pensaci ... fantastico :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#17

Messaggio da giangievo »

In effetti non l'avevo considerato, come dimensioni fisiche ci saremmo anche, ammetto di non conoscerlo minimamente, certo che costa una sassata, però se ne valesse la pena magari un sacrificio si può farlo..... Provo a documentarmi :)
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#18

Messaggio da fabio.zoia »

giangievo ha scritto:In effetti non l'avevo considerato, come dimensioni fisiche ci saremmo anche, ammetto di non conoscerlo minimamente, certo che costa una sassata, però se ne valesse la pena magari un sacrificio si può farlo..... Provo a documentarmi :)
ehhhh si il costo è troppo elevato ma mi piacerebbe provarlo e magari passare a "tutto dyna" :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#19

Messaggio da bmdanilo »

giangievo ha scritto:In effetti non l'avevo considerato, come dimensioni fisiche ci saremmo anche, ammetto di non conoscerlo minimamente, certo che costa una sassata, però se ne valesse la pena magari un sacrificio si può farlo..... Provo a documentarmi :)

Beh, io ce l'ho il 430....
Posso solo parlarne bene!... ottima discesa, anche se io lo taglio non troppo in basso....
Consiglio un taglio in alto a 3000-3500, non più alto... ( se restiamo sui 3000 è meglio...)
La timbrica è la classica tinbrica dynaudio...
Adesso lo sto facendo suonare insieme al MD102, e vanno abbastanza bene, anche se sento che il medio è molto più dettagliato rispetto al povero 102...
Sono in attesa di finire le portiere e montanti, x sentire tutto il fronte Esotar... Vedremo.. Anzi... ascolteremo... :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio MD140/2 oppure technology ls120

#20

Messaggio da fabio.zoia »

bmdanilo ha scritto:
giangievo ha scritto:In effetti non l'avevo considerato, come dimensioni fisiche ci saremmo anche, ammetto di non conoscerlo minimamente, certo che costa una sassata, però se ne valesse la pena magari un sacrificio si può farlo..... Provo a documentarmi :)

Beh, io ce l'ho il 430....
Posso solo parlarne bene!... ottima discesa, anche se io lo taglio non troppo in basso....
Consiglio un taglio in alto a 3000-3500, non più alto... ( se restiamo sui 3000 è meglio...)
La timbrica è la classica tinbrica dynaudio...
Adesso lo sto facendo suonare insieme al MD102, e vanno abbastanza bene, anche se sento che il medio è molto più dettagliato rispetto al povero 102...
Sono in attesa di finire le portiere e montanti, x sentire tutto il fronte Esotar... Vedremo.. Anzi... ascolteremo... :)
lo hai litrato il 430?
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Rispondi

Torna a “Midrange”