Zapco su sub: Z o Studio?

Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#141

Messaggio da nacami »

Ripeto focal utopia 6w1.
92 db di efficienza. Con 95watt del Audison 6.420 mi smonta la porta.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#142

Messaggio da Doc_Zero »

me lo farai sentire all'opera

mi pare che i 6w1 erano anche loro woofer puri da 3 vie
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#143

Messaggio da nacami »

Certamente, partono da 70 e arrivano ad incrociare i miei 3w2 a 280.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#144

Messaggio da Doc_Zero »

ormai uno dei 4xs è andato
comunque non sarà un passo indietro ora che ho tutta la ciccetta necessaria per qualunque woofer
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#145

Messaggio da nacami »

Allora andrei di brax Matrix!
Lì di ciccetta ne hai valanghe, dovrebbe avercelo uno in vendita cl66.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#146

Messaggio da Doc_Zero »

no no no sul fronte voglio tutti ampli uguali
mantengo uno dei 4xs per la medioalta e prenderò un 2xs per i woofer
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#147

Messaggio da mario2000 »

Riprendo questo post visto che la domanda riguarda lo Z300....
Un mio amico sta cercando uno Z300 o Z300C2 stabile a ponte su 2ohm, per pilotare una coppia di mediobassi AD W800 installati in portiera, e gli hanno proposto uno Z300s2vx stabile in stereo solo su 2ohm vorrei sapere se qualcuno di voi conosce l'ampli e se è allo stesso livello come cattiveria e controllo rispetto alle versioni Z300 eZ300C2 che dovrebbero essere superiori....
Il mio dubbio riguarda i 2 fusibili da 20A ciascuno dello Z300s2vx rispetto ai 3 fusibili da 30A ciascuno dello Z300 e dello Z300C2...
Dalle info che sono riuscito a reperire in rete sembra che lo Z300S2VX sia la prima versione dello Studio 300...
Confermate?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#148

Messaggio da Marsur »

mario2000 ha scritto:Riprendo questo post visto che la domanda riguarda lo Z300....
Un mio amico sta cercando uno Z300 o Z300C2 stabile a ponte su 2ohm, per pilotare una coppia di mediobassi AD W800 installati in portiera, e gli hanno proposto uno Z300s2vx stabile in stereo solo su 2ohm vorrei sapere se qualcuno di voi conosce l'ampli e se è allo stesso livello come cattiveria e controllo rispetto alle versioni Z300 eZ300C2 che dovrebbero essere superiori....
Il mio dubbio riguarda i 2 fusibili da 20A ciascuno dello Z300s2vx rispetto ai 3 fusibili da 30A ciascuno dello Z300 e dello Z300C2...
Dalle info che sono riuscito a reperire in rete sembra che lo Z300S2VX sia la prima versione dello Studio 300...
Confermate?
Teoricamente la serie Z è quella che ha preceduto la Studio, dovrebbero cambiare solo pochi particolari, comunque se ti serve un ampli per il bridge a 2 ohm io andrei sicuramente di Orion HCCA, con gli Zapco Competition bianchi sei già al limite..
Gli Zapco neri....neanche a pensarci.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#149

Messaggio da mario2000 »

Al mio amico serve un'ampli da utilizzare su 4ohm stereo per pilotare una coppia di AD W800 in portiera che sia cattivo e grintoso con un controllo notevole.Queste caratteristiche vengono incarnate alla perfezione dallo z300 e z300c2, ma dello z300s2vx non so' assolutamente nulla se non che sembrerebbe la prima versione dello studio 300....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#150

Messaggio da Marsur »

mario2000 ha scritto:Al mio amico serve un'ampli da utilizzare su 4ohm stereo per pilotare una coppia di AD W800 in portiera che sia cattivo e grintoso con un controllo notevole.Queste caratteristiche vengono incarnate alla perfezione dallo z300 e z300c2, ma dello z300s2vx non so' assolutamente nulla se non che sembrerebbe la prima versione dello studio 300....
Ah beh, allora il discorso cambia, sui 4 ohm stereo vanno bene tutti gli Zapco con le caratteristiche ricercate dal tuo amico, ovviamente se si cerca un po' di cattiveria e controllo in più secondo me gli Zapco bianchi sono superiori, soprattutto in gamma bassa.
Come detto lo Z300S2VX si può anche dire la prima versione degli Studio, anche se forse qualche particolare costruttivo cambia, ma le prestazioni dovrebbero essere quelle.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#151

Messaggio da mario2000 »

Perche solo gli zapco Z bianchi?
Quelli serie nera non sono altrettanto validi sulla gamma bassa?
E appunto questo il discorso, visto che si deve utilizzare in stereo su 4ohm sui mediobassi e che tutti gli zapco vanno bene per questo scopo,la serie Z è effettivemente un gradino piu' in alto della serie studio cioe' piu' specializzata per la gamma bassa e mediobassa con maggiore spinta e controllo rispetto alla serie studio?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#152

Messaggio da Marsur »

mario2000 ha scritto:Perche solo gli zapco Z bianchi?
Quelli serie nera non sono altrettanto validi sulla gamma bassa?
E appunto questo il discorso, visto che si deve utilizzare in stereo su 4ohm sui mediobassi e che tutti gli zapco vanno bene per questo scopo,la serie Z è effettivemente un gradino piu' in alto della serie studio cioe' piu' specializzata per la gamma bassa e mediobassa con maggiore spinta e controllo rispetto alla serie studio?
Purtroppo non ti so rispondere mario, la serie Studio non l'ho mai toccata, troppo recente per me.. XD XD
Scherzi a parte mi sembra ci sia stato più di qualcuno sul forum che sosteneva che tra serie Z e Studio non ci fossero grosse differenze all'ascolto.
Per quanto riguarda la serie C invece, secondo me sarebbe da preferire proprio perchè il tuo amico chiede espressamente grinta, cattiveria e molto controllo, e gli Zapco bianchi, essendo la versione alta corrente di quelli neri, sono indiscutibilmente migliori sotto gli aspetti di cui prima, almeno da ciò che ho ascoltato.

Ovviamente, essendo pur sempre componenti da inserire in una catena, sarà da valutare l'abbinamento anche con gli altri pezzi, o perlomeno di solito, se ne tiene conto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#153

Messaggio da Frank-75 »

mario2000 ha scritto:Perche solo gli zapco Z bianchi?
Quelli serie nera non sono altrettanto validi sulla gamma bassa?
E appunto questo il discorso, visto che si deve utilizzare in stereo su 4ohm sui mediobassi e che tutti gli zapco vanno bene per questo scopo,la serie Z è effettivemente un gradino piu' in alto della serie studio cioe' piu' specializzata per la gamma bassa e mediobassa con maggiore spinta e controllo rispetto alla serie studio?
Ciao,
La serie C è quella ad alta corrente indicata per la mediobassa e sezione sub, quel Z300S2VX lo vedo anch' io come il modello precedente allo studio 300x, come gli Z150S2 sono i predecessori degli studio 150. Secondo alcuni gli studio 300x sono meno raffinati degli studio 150 ma gli Z della serie precedente sono più cattivi. io purtruppo ho sentito un 300x con un problema al selettore full range /PA /PB, sui dei woofer Hertz HX 165 però non mi era dispiaciuto e nella mia inesperienza non ho sentito quella differenza rispetto al 150. Perciò non vedo perchè non prenderlo se come prezzo è interessante, bentenuto.
Lo Z300C2SL-X invece lo vedo molto da subwoofer.
Differenza tra serie nera e bianca non l' ho mai capita... Sia perchè non ho mai avuto occasione di sentire uno Zapco nero, sia perchè nella mia testa mi frulla l' idea che sia solo un fattore estetico dato che in non si può dire certe cose se le installazioni sono diverse con componenti diversi.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#154

Messaggio da mario2000 »

Per non sbagliare mi metto alla ricerca di uno Z300 oppure di uno Z300C2....
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#155

Messaggio da nanach77 »

Guarda io uso ogni tanto il mio studio 300x su dei dynaudio 160gt e di grinta c'è ne quanto basta per i miei gusti. Bel controllo e anche dinamicità, tante che fino ad ora non saprei cosa lasciare tra lui e a/d/s 460m.
Sul sub qualcuno lo aveva provato senza rimanere deluso, alla fine se hai la possibilità di provarlo bene. Su un sub monobobina 4ohm 300w rms potrebbe andare.
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#156

Messaggio da Marsur »

Frank-75 ha scritto:
mario2000 ha scritto:Perche solo gli zapco Z bianchi?
Quelli serie nera non sono altrettanto validi sulla gamma bassa?
E appunto questo il discorso, visto che si deve utilizzare in stereo su 4ohm sui mediobassi e che tutti gli zapco vanno bene per questo scopo,la serie Z è effettivemente un gradino piu' in alto della serie studio cioe' piu' specializzata per la gamma bassa e mediobassa con maggiore spinta e controllo rispetto alla serie studio?
Ciao,
La serie C è quella ad alta corrente indicata per la mediobassa e sezione sub, quel Z300S2VX lo vedo anch' io come il modello precedente allo studio 300x, come gli Z150S2 sono i predecessori degli studio 150. Secondo alcuni gli studio 300x sono meno raffinati degli studio 150 ma gli Z della serie precedente sono più cattivi. io purtruppo ho sentito un 300x con un problema al selettore full range /PA /PB, sui dei woofer Hertz HX 165 però non mi era dispiaciuto e nella mia inesperienza non ho sentito quella differenza rispetto al 150. Perciò non vedo perchè non prenderlo se come prezzo è interessante, bentenuto.
Lo Z300C2SL-X invece lo vedo molto da subwoofer.
Differenza tra serie nera e bianca non l' ho mai capita... Sia perchè non ho mai avuto occasione di sentire uno Zapco nero, sia perchè nella mia testa mi frulla l' idea che sia solo un fattore estetico dato che in non si può dire certe cose se le installazioni sono diverse con componenti diversi.
Fidati Frank, metti a confronto uno Z100S2 e uno Z50C2 e vedrai che il circuito è identico, solo che il primo eroga 100 watt su 4 ohm, il secondo ne eroga 50, e all'ascolto la differenza è evidente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#157

Messaggio da Marsur »

mario2000 ha scritto:Per non sbagliare mi metto alla ricerca di uno Z300 oppure di uno Z300C2....
Scusa mario, ma mi sa che stai già sbagliando.. :hahahah:
Sono ampli dalle prestazioni elettriche differenti, come già detto sulla gamma bassa il bianco prevale, se poi al tuo amico basta anche il nero preferendo maggiore potenza è comunque una buona scelta.
Alessio Giomi ha sia Zapco bianco che nero, entrambi da 150 watt totali su 4 ohm, e forse lui può dare ulteriore testimonianza, ma non so se abbia mai provato il bianco sui wf del fronte.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#158

Messaggio da Frank-75 »

Marsur ha scritto:
Frank-75 ha scritto: [...]
Differenza tra serie nera e bianca non l' ho mai capita... Sia perchè non ho mai avuto occasione di sentire uno Zapco nero, sia perchè nella mia testa mi frulla l' idea che sia solo un fattore estetico dato che in non si può dire certe cose se le installazioni sono diverse con componenti diversi.
Fidati Frank, metti a confronto uno Z100S2 e uno Z50C2 e vedrai che il circuito è identico, solo che il primo eroga 100 watt su 4 ohm, il secondo ne eroga 50, e all'ascolto la differenza è evidente. :)
Ma quale è meglio? Il C o S e a pilotare cosa.. Forse mi sfuggono troppi particolari.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#159

Messaggio da Doc_Zero »

lo Z300C2 è un finale di rara cattiveria
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco su sub: Z o Studio?

#160

Messaggio da Marsur »

Frank-75 ha scritto:Ma quale è meglio? Il C o S e a pilotare cosa.. Forse mi sfuggono troppi particolari.
Beh, meglio o peggio è sempre un discorso abbastanza relativo, se ad uno piace una timbrica monitor, una buona dinamica, un buon pilotaggio con ottimi precisione e dettaglio e il giusto equilibrio, uno Zapco nero è un'ottima scelta, efficace sui 4 ohm sia in stereo che in bridge.

Se poi qualcuno vuole il massimo in termini di amplificazione monitor, è difficile trovare di meglio degli Zapco Competition (bianchi), perchè essendo le versioni alta corrnte di quelli neri, le caratteristiche elettriche e timbriche assumono ulteriore incisività, per cui maggiore controllo, maggior precisione, maggior cattiveria (intesa anche come capacità di pilotaggio) e maggior stabilità sui bassi carichi, non come un Orion HCCA ma comunque con ottime caratteristiche da alta corrente.

Questo non vuol dire che siano migliori in assoluto, i gusti personali decidono, e c'è chi preferisce le caratteristiche timbriche Zapco ma magari con meno incisività, un po' più soft per vari motivi, abbinamento ap o altro, e sceglie i neri...
Sui bassi direi che la scelta, almeno per quanto mi riguarda, ricadrebbe sui modelli bianchi perchè il pilotaggio risulterebbe l'ultimo dei problemi, senza contare la grande trasparenza timbrica, sui medioalti con gli ap giusti io ritengo che i bianchi siano ancora superiori, fermo restando che i modelli neri offrono comunque prestazioni a mio avviso eccellenti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”