Colla per rivestimento montanti

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
aaa1983
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 2 ott 2012, 16:15
Località: Puglia

Colla per rivestimento montanti

#1

Messaggio da aaa1983 »

Ciao a tutti, sono quasi alla conclusione dell'impianto nella mia auto e prima di postare tutte le foto delle varie realizzazioni sono qui a chiedervi un consiglio. Devo rivestire i montanti su cui ho ricreato gli alloggiamenti per la medioalta. Questa è gia la terza volta. I montanti andranno fatti rigorosamente in similpelle identica agli interni dell'auto solo che è gia la seconda volta che sono costretto a rifare il lavoro. La prima volta ho utilizzato un bostik a spruzzo per evitare che sotto la pelle rimanessero grumi di colla visibili ma non ha retto alle deformazioni della struttura e si è scollata immediatamente. La seconda volta ho utilizzato un bostik classico in barattolo recuperato da un tappezziere per auto, molto liquido che mi ha dato la possibilità di stenderla a pennello sul montante. Risultato eccellente, rifinitura perfetta se non che....oggi al primo caldo e macchina al sole la pelle mi si è tutta gonfiata nei punti a maggior esposizione verso il vetro. Esiste qualcosa che sia in grado di resistere al sole di ottima qualità e se si COSA???? Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Colla per rivestimento montanti

#2

Messaggio da tony.A4 »

Devi usare il bostik ad alte temperature , il montante lo devi grattare un po' e pulire . Nn deve essere liscio e nn avrai problemi ..


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Colla per rivestimento montanti

#3

Messaggio da arancia meccanica »

ho lavorato con i collanti e spero di esserti di aiuto.
Il Bostik come detto è un prodotto adatto.
Se vuoi quello ad alte temperature devi usare il 5242 che se non sbaglio si trova solo in barattolo. Lo trovi da chi fa forniture per l' industria o da colorifici/ferramenta specializzati. Se i montanti li rivesti con simipelle nera prendi necessariamente questo prodotto, se invece stai su un colore del rivestimento chiaro potresti utilizzare il meno costoso Bostik Superchiaro che trovi quasi ovunque e che è disponibile anche in tubetto (e con un tubetto ci fai tranquillamente entrambi i montanti)
Come detto da Tony.A4 devi rendere la superficie ruvida ma soprattutto estremamente pulita: usa un diluente nitro, senza esagerare con la quantità altrimenti sciogli la plastica dei montanti, e evita di metterci poi le dita sopra (se usi un paio di guanti di lattice eviti di "ingrassare" il pezzo da incollare e in più non ti sporchi, visto che la colla poi ci metti giorni per togliertela dalle dita).
Ma la cosa fondamentale è la procedura:
devi mettere uno strato uniforme di collante sia sul montante che sulla simipelle e attendere che sia secca superficialmente ( la casa consiglia di lasciarla riposare per 20 minuti dopo la spalmatura, devi poter toccare lo strato di colla senza che ti si appiccichi alle dita. Solo quando gli strati di colla sono ascitti li puoi unire tra loro.
Premi molto bene in modo che la colla spezzi la superficie seccata e così gli agenti collanti si riattivano ma in forma anaerobica e così puoi scongiurare un futuro scollamento.
Visto che si tratta di simipelle puoi anche aiutarti per il tiraggio della simipelle con una pistola termica ma con temperature non troppo elevate.
Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
aaa1983
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 2 ott 2012, 16:15
Località: Puglia

Re: Colla per rivestimento montanti

#4

Messaggio da aaa1983 »

Effettivamente la procedura è quella che ho utilizzato io, grattato il supporto in modo da renderlo ruvido, pulito con diluente, stesa la colla su entrambe i supporti e poi scaldata e modellata la pelle facendo pressione. Della bostik usai il superchiaro nel precedente impianto ma la resa fu la stessa. Al primo sole si scollò tutto. Questo 5242 si riesce a stendere almeno sul supporto con il pennello? Sulla pelle riesco tranquillamente con la spatola e quindi non ho problemi di formazione grumi che si vedrebbero sotto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Colla per rivestimento montanti

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Ulteriore consiglio che ti posso dare è che , al momento dell' unione delle due parti da incollare, non è tanto il tempo impiegato a premerle insieme, quanto la forza.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Colla per rivestimento montanti

#6

Messaggio da arancia meccanica »

Alessio Giomi ha scritto:Ulteriore consiglio che ti posso dare è che , al momento dell' unione delle due parti da incollare, non è tanto il tempo impiegato a premerle insieme, quanto la forza.
confermo, ti consiglio per pochi euro in più di prendere uno di quei rullini in spugna espansa che servono proprio per premere parti in contatto, molto meglio delle mani che potrebbero anche rovinare o far grinzare la similpelle.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Colla per rivestimento montanti

#7

Messaggio da bravohiend »

il 5242 e' anche piu' liquido del normale bostick :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
aaa1983
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 2 ott 2012, 16:15
Località: Puglia

Re: Colla per rivestimento montanti

#8

Messaggio da aaa1983 »

Buono a sapersi, grazie dell'informazione. In rete ho trovato anche il bostik ht125, dichiarato dovrebbe resistere fino a 125 gradi ma è abbastanza difficile trovarlo anche volendolo prendere in rete.
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Colla per rivestimento montanti

#9

Messaggio da tony.A4 »

Il 5242 e' top e lo trovi pure in ferramenta ? Brico ecc...


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Colla per rivestimento montanti

#10

Messaggio da arancia meccanica »

un ulteriore consiglio: quando vai fisicamente a comprarlo prima di prenderlo dai una bella "agitata" alla lattina....devi sentirlo molto liquido, se non senti tanto "ondeggiamento" interno non va bene, significa che è vecchio.
Lo facevano da noi in laboratorio per scegliere quello da utilizzare internamente e quello invece da destinare alla vendita O_O
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Colla per rivestimento montanti

#11

Messaggio da Robby »

arancia meccanica ha scritto:un ulteriore consiglio: quando vai fisicamente a comprarlo prima di prenderlo dai una bella "agitata" alla lattina....devi sentirlo molto liquido, se non senti tanto "ondeggiamento" interno non va bene, significa che è vecchio.
Lo facevano da noi in laboratorio per scegliere quello da utilizzare internamente e quello invece da destinare alla vendita O_O
Ottimo consiglio ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
aaa1983
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 2 ott 2012, 16:15
Località: Puglia

Re: Colla per rivestimento montanti

#12

Messaggio da aaa1983 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli. A lavoro terminato vi mostro le foto.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”