Fullrange a confronto...
Re: Fullrange a confronto...
Per quel che riguarda il TB-1320 trovi un'ottima recensione sul numero 155 di Costruire Hi-Fi, acquistabile on-line in versione E-Book ad appena 4 euro...
posso riportarti, comunque, come il carico "migliore" da loro consigliato, consiste in un box reflex dai 4 ai 5 litri ed accordo, in prima ipotesi a 73hz, ed in seconda battuta ad 87hz nel caso in cui si voglia dare più incisività alla gamma mediobassa...
è esattamente l'esperimento che dovrei tentare nella mia auto, al fine di incrociare attorno algi 80/90 hz con i woofer in porta...
come da mie impressioni, comunque, il TB-1320 potrebbe essere affiancato da un piccolo tweeter nella gamma alta... un pelo arretrata, soprattutto fuoriasse.
Ricordo perfettamente l'estrema direzionalità di questi fullrange, nelle prove fatte in auto qualche tempo fa, molto più direzionali rispetto ai Nirvana super 3" e soprattutto ai Fostex Fe108E sigma che sono attualmente installati...
posso riportarti, comunque, come il carico "migliore" da loro consigliato, consiste in un box reflex dai 4 ai 5 litri ed accordo, in prima ipotesi a 73hz, ed in seconda battuta ad 87hz nel caso in cui si voglia dare più incisività alla gamma mediobassa...
è esattamente l'esperimento che dovrei tentare nella mia auto, al fine di incrociare attorno algi 80/90 hz con i woofer in porta...
come da mie impressioni, comunque, il TB-1320 potrebbe essere affiancato da un piccolo tweeter nella gamma alta... un pelo arretrata, soprattutto fuoriasse.
Ricordo perfettamente l'estrema direzionalità di questi fullrange, nelle prove fatte in auto qualche tempo fa, molto più direzionali rispetto ai Nirvana super 3" e soprattutto ai Fostex Fe108E sigma che sono attualmente installati...
Re: Fullrange a confronto...
Per i Nirvana Super 3", nella mia auto si trovavano benissimo... puoi far riferimento all'ottima prova che fece Daniele Celeghin (il nostro Danyx) qualche tempo fa:
http://img227.imageshack.us/img227/4354 ... rvana3.pdf
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Re: Fullrange a confronto...
grazie mille,davvero interessante,poi daniele e' davvero il massimoKristo ha scritto:Per i Nirvana Super 3", nella mia auto si trovavano benissimo... puoi far riferimento all'ottima prova che fece Daniele Celeghin (il nostro Danyx) qualche tempo fa:
http://img227.imageshack.us/img227/4354 ... rvana3.pdf
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: Fullrange a confronto...
io li ho ascoltati in una macchina romana... pilotati da H/K 260 devo dire che hanno un bel suono corposo, dettagliato e veloce.....niko ha scritto:Sono un po curioso di provare i Markaudio Alpair6 p
cmq mi sarebbe piaciuto sentirli associati a dei supertweeter... magari i planari tec
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:
Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
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Re: Fullrange a confronto...
-......
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Re: Fullrange a confronto...
è più o meno la configurazione che avevo immaginato, magari con appena meno litri e accordo spostato appena più in alto... come si comportano attorno ai 90/100hz? hanno quel punch e quella gamma mediobassa degna di tale nome?niko ha scritto:
Per adesso sto prendendo i tw tecnology ls-plan per usarli con il w4-1320 che ho in 4,7-litri accordo a 72-hz....li ascolto così da almeno 6-8-mesi a banco....vediamo come và con i stw ....
Gli alpair di sicuro li proverò.
Re: Fullrange a confronto...
.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 19:02, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Re: Fullrange a confronto...
......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 19:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fullrange a confronto...
questo si era capito... il "problema" è in effetti capire fin dove poterli spingere in basso, e se eventualmente "rischiare" direttamente l'incrocio con un subwoofer anteriore o meno.... avevo fatto il cruscotto "modulare" di proposito, ma per mancanza di tempo (e voglia, lo ammetto) oltre avere 100 progetti e 100 AP... non sono andatoniko ha scritto:In particolare, sin dove arriva è dettagliato-'veloce' e ottima articolazione....se non si è capito, sto provando le potenzialità di un sistema del genere per un futuro uso in auto....
Re: Fullrange a confronto...
dicci le tue impressioni... non esser timido....niko ha scritto:Per adesso sto prendendo i tw tecnology ls-plan per usarli con il w4-1320 che ho in 4,7-litri accordo a 72-hz....li ascolto così da almeno 6-8-mesi a banco....vediamo come và con i stw ....
Gli alpair di sicuro li proverò.
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Re: Fullrange a confronto...
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Re: Fullrange a confronto...
gli Alpair sono decisamente una spanna sopra i TB.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Re: Fullrange a confronto...
quali Alpair... quali TB... come mai sostieni questo? li hai provati? in che contesto?pergo ha scritto:gli Alpair sono decisamente una spanna sopra i TB.
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Fullrange a confronto...
Avevo intenzione questo autunno di ricostruire il fronte.
E la mia idea era appunto ringalluzzire le altissime, usando una coppia di infinity emit-n.
Quindi sono curioso di sapere come posizionerete l'ls plan essendo simili come tipologia.
Io ad esempio dovendo fare una cella passiva devo misurare l'offset e posizionarlo di conseguenza.
Come incrocio pensavo gli 8k -10k, ma solo misurando troveró un setup ottimale.
Ciao
E la mia idea era appunto ringalluzzire le altissime, usando una coppia di infinity emit-n.
Quindi sono curioso di sapere come posizionerete l'ls plan essendo simili come tipologia.
Io ad esempio dovendo fare una cella passiva devo misurare l'offset e posizionarlo di conseguenza.
Come incrocio pensavo gli 8k -10k, ma solo misurando troveró un setup ottimale.
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
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Re: Fullrange a confronto...
Alpair 5 e TB W3-871 e W3-1318
Alpair 6 e TB W4-1320 e Ciare HX132
La superiorità è netta senza neanche a scomodare i vari parametri. C'è su tutti i piani.
I TB mi sono sempre stra-piaciuti, vuoi il prezzo, vuoi il sound. Ne sono rimasto sempre soddisfatto e non lo nego.
Ho comprato gli Alpair (ora spero di compararmi i 6mk2) per pura curiosità e devo dire che si cambia dal giorno alla notte. La superiorità è dal banale livello costruttivo, alla qualità della riproduzione, ad un'ottima estensione in alto, decisamente migliore dei TB anche da 3".
I 6 sono finiti in auto a partire da 250Hz 48dB a causa dello scarso litraggio a disposizione.
Se avete curiosità, sono altoparlanti che devono essere presenti nell'ipotetica lista della spesa.
Non sto dicendo che siano l'altoparlante perfetto o la soluzione a tutti i mali
Alpair 6 e TB W4-1320 e Ciare HX132
La superiorità è netta senza neanche a scomodare i vari parametri. C'è su tutti i piani.
I TB mi sono sempre stra-piaciuti, vuoi il prezzo, vuoi il sound. Ne sono rimasto sempre soddisfatto e non lo nego.
Ho comprato gli Alpair (ora spero di compararmi i 6mk2) per pura curiosità e devo dire che si cambia dal giorno alla notte. La superiorità è dal banale livello costruttivo, alla qualità della riproduzione, ad un'ottima estensione in alto, decisamente migliore dei TB anche da 3".
I 6 sono finiti in auto a partire da 250Hz 48dB a causa dello scarso litraggio a disposizione.
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Re: Fullrange a confronto...
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Re: Fullrange a confronto...
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Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 19:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fullrange a confronto...
per costruzione intendevo anche la solidità, al tatto, come connettori, oltre al fatto di non scolorirsi nel tempo.
E' più un mero parametro estetico.
E' più un mero parametro estetico.
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Fullrange a confronto...
@niko.
Starei più tranquillo con un taglio così alto da 8khz. La fase mi preoccupa di meno, lavorerei più sui livelli, a queste frequenze notiamo molto più il livello che la fase ( certo tutte 2 e meglio).
Riguardo la soluzione a riflessione dovrei provare, ma non mi piace a prescindere, dato che oggi riuscendo a controllare e anullare le riflessioni lo stage non ha più i confini dell'abitacolo/parabrezza/ montanti, quindi tenderei a fare un passo indietro, piuttosto proverei ad affinare con l'equa i livelli tra le due unità.
Pensiero mio dovuto alla potenza del mio sistema di controllo dsp.
Ciao e grazie
Starei più tranquillo con un taglio così alto da 8khz. La fase mi preoccupa di meno, lavorerei più sui livelli, a queste frequenze notiamo molto più il livello che la fase ( certo tutte 2 e meglio).
Riguardo la soluzione a riflessione dovrei provare, ma non mi piace a prescindere, dato che oggi riuscendo a controllare e anullare le riflessioni lo stage non ha più i confini dell'abitacolo/parabrezza/ montanti, quindi tenderei a fare un passo indietro, piuttosto proverei ad affinare con l'equa i livelli tra le due unità.
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Mi viene quasi voglia di rimontare i ciare hx132, abbinato al tw emit-n. Dai 8k in su. Peccato che sotto non scende molto anche essendo un 130mm, peró ha un'efficenza più elevata. Sopra i 8-10k non lo consiglio, ha dei penalizzanti breackup sfruttati per portarlo ai 20khz.
Il 1320 che uso e migliore come suono.
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