Fullrange a confronto...

Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Fullrange a confronto...

#1

Messaggio da Kristo »

Ed eccoci qua, si ormai lo sapete che sono andato in fissa con i fullrange...

beh visto che so per certo di non essere solo in questa "malattia", vi propongo, di raggruppare le esperienze fatte, ed un giudizio, ovviamente personale, riguardo i componenti provati...

Dopo inizio io stesso, almeno il Nirvana Super3 e il Fostex Fe108ESigma posso "recensirli"....
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#2

Messaggio da msmgpp »

Fra un po seguo io con il tb speaker w2-780
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Fullrange a confronto...

#3

Messaggio da mannistefan »

Kristo ha scritto:Ed eccoci qua, si ormai lo sapete che sono andato in fissa con i fullrange...

beh visto che so per certo di non essere solo in questa "malattia", vi propongo, di raggruppare le esperienze fatte, ed un giudizio, ovviamente personale, riguardo i componenti provati...

Dopo inizio io stesso, almeno il Nirvana Super3 e il Fostex Fe108ESigma posso "recensirli"....

Kristo dove sono i giovamenti utilizzando un Woofer in portiera e un Full Range a cruscotto confrontando un 3 vie con woofer in portiera e medio e tweeter sul montante
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto...

#4

Messaggio da Paolo »

mannistefan ha scritto:
Kristo ha scritto:

Kristo dove sono i giovamenti utilizzando un Woofer in portiera e un Full Range a cruscotto confrontando un 3 vie con woofer in portiera e medio e tweeter sul montante
Il fullrange!
1 E' più facile da tarare,come fosse un 2vie
E 2 perchè almeno a montante,il suono arriva da un unico punto...
Non hai la rogna,di incrociare il medio,con il Tw ;)
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#5

Messaggio da Kristo »

mannistefan ha scritto: Kristo dove sono i giovamenti utilizzando un Woofer in portiera e un Full Range a cruscotto confrontando un 3 vie con woofer in portiera e medio e tweeter sul montante
[/quote]

Ciao, Paolo ha elencato quali sono le principali problematiche sulle quali ti semplifica la vita il Fullrange..

diciamo pure, per come la vedo io, che è quasi impossibile raggiungere in altro modo alcuni parametri, quali appunto la coerenza di fase, utilizzando un sistema medio/tweeter tradizionali... siamo molto vicini ai componenti nelle nostre auto, e differenze di offset di 7/8cm non sono così trascurabili... ed i ritardi, o le rotazioni di fase, diventano solo un pagliativo, che porta si a dei risultati...ci mancherebbe, ma non sempre perfetti...

altra cosa, che a me piace particolarmente dei fullrange parte dall'assunto che, dovendo riprodurre anche frequenze mooolto elevate, nascono per essere veloci... e questo risulta in generale un beneficio, del quale difficilmente poi puoi fare a meno...

ovvio, hanno anche delle problematiche, non è tutto rose e fiori, ci mancherebbe....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto...

#6

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 18:45, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto...

#7

Messaggio da Paolo »

niko ha scritto: in alto sono completi e naturali, ma manca il dettaglio e la raffinatezza di un tw a cupola, in media hanno il loro punto di forza, e sto pensando propio di usarli da mid.... :sbav:
Quindi niente largabanda, per me, per quello che ho sentito non vanno....
Per la coerenza di fase ecc di una medioalta in due vie, ci si deve lavorare e bene.... :slaugh:
Ma allora non è meglio,avere un bel medio, e gli fai fare solo il medio...!!! :slow:
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Fullrange a confronto...

#8

Messaggio da Kappagi »

Paolo, quell'altoparlante in media va veramente bene, io lo trovo fantastico.... è velocissimo, efficente, tiene alte potenze e non ha bisogno di grandi volumi di carico, inoltre la risposta estesa lascia molto margine nella scelta della frequenza di incrocio in fase di taratura....
tutti buoni motivi per usarlo come medio puro, anche se appartiene alla famiglia dei fullrange ;)
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto...

#9

Messaggio da Paolo »

Kappagi ha scritto: tutti buoni motivi per usarlo come medio puro, anche se appartiene alla famiglia dei full range ;)
E a questo,non si può controbattere....!!! :D ;)

Comunque penso che sia ovvio,che questo tipo di altoparlante,se non è ben direzionato presenta lacune alle alte frequenze.
Come penso anche,che il dettaglio che offre un tw a cupola,il full range se lo sogna,anche se è direzionato... O_O
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto...

#10

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 18:46, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#11

Messaggio da Kristo »

niko ha scritto: Sono un po curioso di provare i Markaudio Alpair6 p :slow:

so che li aveva presi Roberto Tognon... magari se passa di qui, ci riporta le sue impressioni, se li ha provati...


il Fostex Fe108Esigma che ho attualmente in auto... rispetto al W4 ha un'alta/altissima più presenti, anche se forse rimane comunque meno hi-end rispetto ad buon tweeter a cupola... ma se non si cerca il pelo nell'uovo, è realmente un peccato veniale... e nessuno vieta di incrociare a 8/10k (sarà la configurazione definitiva)

a discapito degli 8W Rms dichiarati, la tenuta in potenza mi risulta decisamente buona... c'è chi avrebbe giurato a pochi giorni di sopravvivenza nella mia auto, invece ora, a distanza di 2 mesi, sono ancora funzionati... e si prendono tutto ciò che c'è dai 150hz in su... ottimo anche come velocità... e dinamica.

il problema principale di questi fullrange è una caratterizzazione della risposta in frequenza, che se mal si combina con la risposta dell'abitacolo introduce, come nel mio caso, un bel pò di problemi... i

personalmente, anche se non ritenendola per forza una soluzione definitiva o migliore del classico sistema 3 vie... ritengo abbia dalla sua notevoli vantaggi. Nella mia auto ho riscontrato dei "pro" che raramente ascolto il altre vetture... le voci diventano "materiche", gli strumenti molto meglio definiti e distanziati tra loro, più realistici nei transienti... ma questi prò li riscontrai anche con i Nirvana, e con i W4... quindi credo sia proprio la tipologia di configurazione, più che il componente in se...
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#12

Messaggio da luca74 »

Per quanto riguarda la risposta sulle altissime sia la Fostex che altre ditte, hanno in catalogo dei driver molto particolari che si possono utilizzare per "aiutare" il largabanda...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#13

Messaggio da danyx »

Kappagi ha scritto:Paolo, quell'altoparlante in media va veramente bene, io lo trovo fantastico.... è velocissimo, efficente, tiene alte potenze e non ha bisogno di grandi volumi di carico, inoltre la risposta estesa lascia molto margine nella scelta della frequenza di incrocio in fase di taratura....
tutti buoni motivi per usarlo come medio puro, anche se appartiene alla famiglia dei fullrange ;)
di che altoparlante stai parlando?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#14

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:Ed eccoci qua, si ormai lo sapete che sono andato in fissa con i fullrange...

beh visto che so per certo di non essere solo in questa "malattia", vi propongo, di raggruppare le esperienze fatte, ed un giudizio, ovviamente personale, riguardo i componenti provati...

Dopo inizio io stesso, almeno il Nirvana Super3 e il Fostex Fe108ESigma posso "recensirli"....
Giulio,
se vuoi ti passo il file con le misure e test che avevo fatto sui Nirvana 3, quello che avevo messo su ACS.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#15

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto:
Giulio,
se vuoi ti passo il file con le misure e test che avevo fatto sui Nirvana 3, quello che avevo messo su ACS.
dovrei averlo da qualche parte, era un documento veramente ben fatto!!! ed il componente lo provai proprio a seguito di quello... se non lo ritrovo, te lo chiedo!! così lo postiamo
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#16

Messaggio da danyx »

niko ha scritto:Li uso a casa, quindi caricamento e orientamento per me ideale...cmq i w4-1320 hanno il cono in fibre naturali, alta xmax e in generale ottima costruzione, hanno un'ottima risposta abbastanza lineare ed estesa, ottimi per incrociarli con qualsiasi tw con un bel passivo... ;)
Sono un po curioso di provare i Markaudio Alpair6 p :slow:
Sarà perchè ho parlato più volte con il progettista, sarà perchè hanno dei parametri che reputo interessanti, sarà perchè a pelle mi piacciono, ma vorrei provarli anchio questi cacchio di Alpair. Ora c'è la versione 2, che però è meno adatta per un uso car.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#17

Messaggio da danyx »

Kristo ha scritto:
danyx ha scritto:
Giulio,
se vuoi ti passo il file con le misure e test che avevo fatto sui Nirvana 3, quello che avevo messo su ACS.
dovrei averlo da qualche parte, era un documento veramente ben fatto!!! ed il componente lo provai proprio a seguito di quello... se non lo ritrovo, te lo chiedo!! così lo postiamo
Trovo i Nirvana 3 dei gran bei altoparlanti però qualcosa sulle alte manca...almeno in flat. Tu come li hai trovati? a me sembravano leggermente chiusi.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#18

Messaggio da Kristo »

danyx ha scritto:
Kristo ha scritto:
danyx ha scritto:
Giulio,
se vuoi ti passo il file con le misure e test che avevo fatto sui Nirvana 3, quello che avevo messo su ACS.
dovrei averlo da qualche parte, era un documento veramente ben fatto!!! ed il componente lo provai proprio a seguito di quello... se non lo ritrovo, te lo chiedo!! così lo postiamo
Trovo i Nirvana 3 dei gran bei altoparlanti però qualcosa sulle alte manca...almeno in flat. Tu come li hai trovati? a me sembravano leggermente chiusi.

si, da soli non potevano stare... io li incrociavo a 10K 12db con i Micro serie 7....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Fullrange a confronto...

#19

Messaggio da Kappagi »

danyx ha scritto:
Kappagi ha scritto:Paolo, quell'altoparlante in media va veramente bene, io lo trovo fantastico.... è velocissimo, efficente, tiene alte potenze e non ha bisogno di grandi volumi di carico, inoltre la risposta estesa lascia molto margine nella scelta della frequenza di incrocio in fase di taratura....
tutti buoni motivi per usarlo come medio puro, anche se appartiene alla famiglia dei fullrange ;)
di che altoparlante stai parlando?
ciao Danyx :)
si parlava del TB W4-1320SI
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#20

Messaggio da danyx »

Kappagi ha scritto:
danyx ha scritto:
Kappagi ha scritto:Paolo, quell'altoparlante in media va veramente bene, io lo trovo fantastico.... è velocissimo, efficente, tiene alte potenze e non ha bisogno di grandi volumi di carico, inoltre la risposta estesa lascia molto margine nella scelta della frequenza di incrocio in fase di taratura....
tutti buoni motivi per usarlo come medio puro, anche se appartiene alla famiglia dei fullrange ;)
di che altoparlante stai parlando?
ciao Danyx :)
si parlava del TB W4-1320SI

Ciao! io l'ho sentito nell'auto di Marco (Picasso) e mi è piaciuto parecchio :-)
Rispondi

Torna a “Fullrange”