Fullrange a confronto...

Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Fullrange a confronto...

#81

Messaggio da Magnum »

Kristo ha scritto:
Magnum ha scritto:
ot Kristo scusa quale dici tu? dimmi pure, comunque la mia esperienza riguardava un impianto straniero,
non vorrei errare, non era la vettura di Pinciroli che montava un 16cm della fostex litrato, in riflessione sul vetro?

No Kristo, mai vista ne sentita, parlo di fuori italia, ma confermo il 16 (mi pare sia stato 16, ma non ci giurerei, era il 98,99) a riflessione sul vetro, solo che da quel che ho visto non era nemmeno litrato penso.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Fullrange a confronto...

#82

Messaggio da Magnum »

Maddex ha scritto:non sarebbe malvagia l'idea di sparare tutto il driver in riflessione, magari si ha culo di prendere qualche db in alto dove manca, anche se i fostex in alto sono dei grandi, la banana deve essere un buon componente, peccano in basso, dove sono abituati ad usare casse enormi con labirinti per aumentare l'efficenza in basso.
e senz'altro un'idea da prendere in considerazione, chissa' come la prende il mio sistema di correzione?? curioso...

Come vedi confermi la mia ipotesi del freeair o perlomeno un labirinto creato dal cruscotto, anche se a occhio. prova :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange a confronto...

#83

Messaggio da Squaletto »

Magnum ha scritto:Guarda, da quel che ho potuto constatare in quella configurazione, non ho percepito nessuna mancanza ne sulle alte ne sulle basse. Assolutamente. Anzi, ti stupisce anche (non solo) per questo. Imho se comunque l'altoparlante é un fullrange e quindi può riprodurre tali frequenze, bisogna solo indovinare la posizione giusta dove collocarlo e comunque sopperire se necessario con una buona equalizzazione attiva/passiva. E' una prova (tentar non nuoce) che nelle tue condizioni io farei sensaltro, ;)
Un po piu di informazione su quest'auto??? ;)
Maddex ha scritto:.....quando ascoltasti tu, avevo il gia' il w4,(pensa che oggi e ancora cosi', l'md140 e l'md100 fanno da tappo) e forse il dynaudio in porta provvisorio, ma haime' la ascoltasti con ancora i finali americani e il pxa.. oggi siamo su un altro pianeta.
al prossimo raduno di zona allora!!
Mi sa che avevi gia gli hypex 'buttati' ai piedi dei passeggeri...... :)
Cmq mi era piaciuta gia all'epoca, mi posso immagianre oggi :yes:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange a confronto...

#84

Messaggio da Squaletto »

Maddex ha scritto:non sarebbe malvagia l'idea di sparare tutto il driver in riflessione, magari si ha culo di prendere qualche db in alto dove manca, anche se i fostex in alto sono dei grandi, la banana deve essere un buon componente, peccano in basso, dove sono abituati ad usare casse enormi con labirinti per aumentare l'efficenza in basso.
e senz'altro un'idea da prendere in considerazione, chissa' come la prende il mio sistema di correzione?? curioso...
La mia idea sarebbe di costriure un box con labirinto interno e farlo sfociare nella predisposizione a cruscotto dell'auto, però nn so se può essere un vantaggio od uno svantaggio il labirinto in box piccoli (5/6 L).......
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Fullrange a confronto...

#85

Messaggio da Magnum »

Un po piu di informazione su quest'auto??? ;)

Guarda parliamo di +di dieci anni fà a un piccolo raduno in cui mi sono imbattuto per caso. L'auto se non sbaglio era una renault, ma era tuningata e non saprei dirti il modello, non me lo ricordo proprio. Comunque so che erano 2 fostex, ampli sony, autoradio mi pare clarion o piooner, quasi completamente affogati nel cruscotto e rivolti verso il vetro. Non sò altro, ne se aveva o meno filtri. Da dentro non li vedevi. Fù proprio questo ad attirare l'attenzione da fuori mentre passavo e intanto che mi chiedevo se fosse un effetto ottico del vetro, il ragazzo si avvicina e mi chiede se volevo ascoltare. Massì, dai. Bè, ripeto, ho pensato anche che fosse tutto nascosto per prendermi in giro, ma già il fatto che gli sportelli erano aperti.... comunque la struttura era fissata al cruscotto bucato preventivamente, ma non penso che dietro avesse fatto chissà che. Secondo me si basava semplicemente sul fatto di essere riuscito a ingannare l'orecchio, e ci riusciva. Dietro aveva qualcosa , ma era spento.




Squaletto ha scritto:
Maddex ha scritto:non sarebbe malvagia l'idea di sparare tutto il driver in riflessione, magari si ha culo di prendere qualche db in alto dove manca, anche se i fostex in alto sono dei grandi, la banana deve essere un buon componente, peccano in basso, dove sono abituati ad usare casse enormi con labirinti per aumentare l'efficenza in basso.
e senz'altro un'idea da prendere in considerazione, chissa' come la prende il mio sistema di correzione?? curioso...
La mia idea sarebbe di costriure un box con labirinto interno e farlo sfociare nella predisposizione a cruscotto dell'auto, però nn so se può essere un vantaggio od uno svantaggio il labirinto in box piccoli (5/6 L).......

Guarda, prova all'inizio senza complicarti tanto la vita a posizionarli e basta, poi da lì decidi anche con il tuo orecchio. Tanto alla fine si tratta di azzeccare angoli, materiali e anche un pò di fortuna. Non è detto che sia semplice, ma il risultato lo è. E con 2 altoparlanti messi lì alla meglio vedi cosa ottieni.

P.S. scusa se mi permetto tanto, sono solo consigli, :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Fullrange a confronto...

#86

Messaggio da Maddex »

Squaletto ha scritto:
La mia idea sarebbe di costriure un box con labirinto interno e farlo sfociare nella predisposizione a cruscotto dell'auto, però nn so se può essere un vantaggio od uno svantaggio il labirinto in box piccoli (5/6 L).......
Mah! Ho fatto dei minidiffusori di prova con un labirinto molto semplice unito ad un tubo reflex, il driver ha 3" e scende benino( fino a 120-140) in una litrata circa.
Il progetto che ho scopiazzato si riferiva alle micro, pubblicato su chf con il sempreverde tb da 3" 88x( il resto mi sfugge).
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Fullrange a confronto...

#87

Messaggio da Squaletto »

Magnum ha scritto:....P.S. scusa se mi permetto tanto, sono solo consigli, :)
Ma scherzi.........si fa per parlare, è giusto che in un forum ci sia scambio di idee :)
Comunque il progetto C3 partirà a gennaio se tutto va bene........
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto...

#88

Messaggio da Cosmic »

bravohiend ha scritto:Volendo usare invece uno di diamtro inferiore e salendo anche con il taglio sotto cosa potrei provare.. :arr: ....anche free air
Guido... la domanda che poni mi sembra molto interessante, almeno nell'ottica di chi non ha modo di recuperare grossi volumi.
Per esempio ho visto questi Vifa:

http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... rev1_1.pdf

http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... rev1_1.pdf

e questi TB:

http://www.tb-speaker.com/detail/1230_04/w3-1318sa.htm

http://www.tb-speaker.com/detail/1230_04/w3-1797s.htm

Ecco un esempio dei Vifa NE65W a montante:

Immagine

L'ho trovata su un sito "jappo"... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Fullrange a confronto...

#89

Messaggio da -VinZ- »

Ma tra l'Alpair 6P e il TB W4-1320 chi la spunterebbe?
Ho letto un po' in giro e sembra che il 6P vada meglio (visto anche che costa praticamente il doppio...)
ma preferirei avere un vostro autorevole parere in merito per conferma. :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto...

#90

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 19:11, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
claudio-costantini
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 lug 2012, 20:35

Re: Fullrange a confronto...

#91

Messaggio da claudio-costantini »

io ho da circa due anni i tangband w3 871, i miei primi fullrange ed anche gli unici che ho posseduto, mi hanno imparato a capire molto i pro ed i contro di questa tipologia di altoparlanti però come hanno gia detto altri la costruzione non è delle migliori, costano poco e suonano abbastanza bene per quello che costano, ma a me non piacciono assolutamente tagliati sotto i 600-700 e non tengono molta potenza, ho poi riscontrato dei rumori che vengono prodotti dall'altoparlante tipo una risonanza della membrana, boh... insomma non sono nulla di speciale ma ti fanno capire il potenziale di un fullrange in auto.

sto ponderando da molto tempo i futuri candidati fullrange da acquistare e sto valutando con molto interesse i fountek FR135EX oltre agli alpair 6p
Avatar utente
eldisperadosmarco
Subwoofer
Messaggi: 458
Iscritto il: 27 mag 2012, 11:28
Località: latina
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#92

Messaggio da eldisperadosmarco »

Ciao a tutti!!! dato che vorrei provare una sezione "medio-alta" full range per eliminare la mia attuale ( hl70+ esb800025) , e avendo a disposizione circa 1lt e che potrei installarli anche in asse, qualche componente potrei usare??? il diametro massimo che potrei installare non va oltre i 10cm.....dovranno lavorare da circa 250-300 hz in su per incrociarsi con gli hv165l spinti da uno zapco c2k-3.0, l ampli per i full-range sarà un lrx4.300 e la sorgente alpine 9887..... grazieeee :D :D :D
pioneer p90
alpine mrv-f900 --> micro-precision serie7 mk3
zapco c2k-3.0 --> scanspeak 23w
cavi potenza-> supraclassic- alim->50mmsaldatrice
Segnale ->redcore-thender wip
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Fullrange a confronto...

#93

Messaggio da Magnum »

niko ha scritto:
Magnum ha scritto: ..............
Guarda, prova all'inizio senza complicarti tanto la vita a posizionarli e basta, poi da lì decidi anche con il tuo orecchio. Tanto alla fine si tratta di azzeccare angoli, materiali e anche un pò di fortuna. Non è detto che sia semplice, ma il risultato lo è. E con 2 altoparlanti messi lì alla meglio vedi cosa ottieni.

P.S. scusa se mi permetto tanto, sono solo consigli, :)
Scusa ma azzeccare con orecchio e fortuna un caricamento/istallazione/taratura non mi sembra tanto fattibile, anzi mi sembra più facile azzeccare un terno al lotto.... ^^

Niko, ho detto "prova" solo per sentire a prima vista che tipo di risultato si può/potrebbe ottenere, prima di costruire o modificare cose, solo per rendersi conto, certo non per ottenere il risultato finale che comunque và anche a cu.o, s'intende ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto...

#94

Messaggio da niko »

.......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 19:13, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#95

Messaggio da danyx »

bravohiend ha scritto:
Kristo ha scritto:Per i Nirvana Super 3", nella mia auto si trovavano benissimo... puoi far riferimento all'ottima prova che fece Daniele Celeghin (il nostro Danyx) qualche tempo fa:

http://img227.imageshack.us/img227/4354 ... rvana3.pdf
grazie mille,davvero interessante,poi daniele e' davvero il massimo :cool:

Grazie mille :) :) :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Fullrange a confronto...

#96

Messaggio da Magnum »

Scusa ma azzeccare con orecchio e fortuna un caricamento/istallazione/taratura non mi sembra tanto fattibile, anzi mi sembra più facile azzeccare un terno al lotto.... ^^[/quote]


Niko, ho detto "prova" solo per sentire a prima vista che tipo di risultato si può/potrebbe ottenere, prima di costruire o modificare cose, solo per rendersi conto, certo non per ottenere il risultato finale che comunque và anche a cu.o, s'intende ;)[/quote]

Sul provare sono d'accordo, si fà sempre esperienza....ma non sono assolutamente d'accordo che il risultato finale sia condizionato dal fattore cu.o....secondo me esiste solo il metodo e l'esperienza, ognuno fà con il propio metodo che sia a orecchio, o con strumentazione o con l'esperienza....
e si ottengono i risultati in base alle propie capacità, non in base alla fortuna.... :)[/quote]

Non mi sò spiegare, ma ci provo. Ogni auto è diversa, e composta con materiali e disposizioni diverse. Quello che io chiamo cu.o è l'avere il giusto materiale e la pressappoco giusta disposizione che rende l'installazione migliore e comunque buona. E' fattore cu.o o no trovarsi in quelle condizioni? A meno chè uno non compra l'auto in base a ciò ;)
Avatar utente
eldisperadosmarco
Subwoofer
Messaggi: 458
Iscritto il: 27 mag 2012, 11:28
Località: latina
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#97

Messaggio da eldisperadosmarco »

nessuno che mi possa consigliare???? O_O
pioneer p90
alpine mrv-f900 --> micro-precision serie7 mk3
zapco c2k-3.0 --> scanspeak 23w
cavi potenza-> supraclassic- alim->50mmsaldatrice
Segnale ->redcore-thender wip
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#98

Messaggio da danyx »

eldisperadosmarco ha scritto:nessuno che mi possa consigliare???? O_O
ho ascoltato in qualche diffusore gli Alpair6 (MarkAudio) ed onestamente ho trovato la loro timbrica ben bilanciata con le alte frequenze di buon livello, ma credo abbiano bisogno di box grandini. Il Nirvana 3 che ho provato a mio avviso ha bisogno di un aiutino in alto (oltre i 10.000 hz) anche se tutto il resto lo fa molto bene. I fostex che ho ascoltato hanno una timbrica particolare con le voci leggermente più avanti del solito e con un senso di velocità notevole.

Io andrei sui fostex che ha provato Giulio o sull'Alpair 6 (bisogna simularlo per il volume del box!).

Ciao
Avatar utente
eldisperadosmarco
Subwoofer
Messaggi: 458
Iscritto il: 27 mag 2012, 11:28
Località: latina
Contatta:

Re: Fullrange a confronto...

#99

Messaggio da eldisperadosmarco »

Mi incuriosivano questi
http://www.parts-express.com/pe/showdet ... r=264-1046
e questi

http://www.parts-express.com/pe/showdet ... r=264-1046

Che ne dite? di quanti lt hanno bisogno? un lt potrebbe bastare per farli scendere intorno ai 300hz???
pioneer p90
alpine mrv-f900 --> micro-precision serie7 mk3
zapco c2k-3.0 --> scanspeak 23w
cavi potenza-> supraclassic- alim->50mmsaldatrice
Segnale ->redcore-thender wip
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Fullrange a confronto...

#100

Messaggio da danyx »

eldisperadosmarco ha scritto:Mi incuriosivano questi
http://www.parts-express.com/pe/showdet ... r=264-1046
e questi

http://www.parts-express.com/pe/showdet ... r=264-1046

Che ne dite? di quanti lt hanno bisogno? un lt potrebbe bastare per farli scendere intorno ai 300hz???
Si, fino a 300 hz arrivano ma non dovrai pretendere pressioni da urlo.
Un litro basta ed avanza.

Però non chiedermi come suonano perchè non li ho mai ascoltati.
Rispondi

Torna a “Fullrange”