tablet come sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

tablet come sorgente

#1

Messaggio da valvefriend »

Salve a tutti , vorrei intraprendere una nuova strada e di utilizzare come da titolo un tablet come seconda sorgente da affiancare o ad un sistema f1 (già in mio possesso) oppure ad un processore ultima generazione che potrebbe essere il c-dsp. la mia esigenza sarebbe quella di entrare in digitale nel processore ma visto che l'f1 non permette tale opzione vorrei valutare di acquistare una sorgente e processore che non solo sia all'altezza dell'f1 ma mi consenta tale operazione cioè in sostanza 2 ingressi digitali.
Il primo problema quindi sarebbe la scelta della sorgente: tenere l'f1 e sfruttare l'aux in o prendere un nuovo processore?(uscirà mai il brax?).
Secondo problema: c'è un tablet piu votato di al trattamento audio o sono tutti uguali?
Avatar utente
Harry
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mag 2012, 18:00
Località: Catania
Contatta:

Re: tablet come sorgente

#2

Messaggio da Harry »

Che io sappia il galaxy tab monta chip wolfson quindi ti consiglierei di prendere uno di questi :)
Etna deep sound - The way of passion on the street of music

Sorgente : Alpine CDA-9887R
FA : Hertz HV165L + Seas Prestige H1396-04 Con XOver Passivo Sub : ????
Ampli FA : Abola ???? Ampli Sub : Abola ????
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: tablet come sorgente

#3

Messaggio da valvefriend »

e sai se anche il galaxy tab 2 monta sempre i wolfson?invece chi mi consiglia un buon dac da collegare al tablet.premetto che lo dovrà anche ricaricare...
Avatar utente
Harry
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mag 2012, 18:00
Località: Catania
Contatta:

Re: tablet come sorgente

#4

Messaggio da Harry »

leggendo un po sul web sembrerebbe di si... ma non ne ho la certezza
Etna deep sound - The way of passion on the street of music

Sorgente : Alpine CDA-9887R
FA : Hertz HV165L + Seas Prestige H1396-04 Con XOver Passivo Sub : ????
Ampli FA : Abola ???? Ampli Sub : Abola ????
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: tablet come sorgente

#5

Messaggio da Crazybus »

ma se vuoi entrare in digitale nel processore cosa ti serve il dac interno del tablet? X3
per quanto riguarda la f1, è possibile modificarlo in modo da ottenere un ingresso digitale
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: tablet come sorgente

#6

Messaggio da valvefriend »

si esatto con il dac interno nulla anche perchè sia che che prendo un dac esterno sia che collego una dock con ingresso usb e uscita ottica, quindi solo per bypassare il dac interno. Purtroppo per l'f1 la modifica è tecnicamente fattibile ma praticamente no, perchè informandomi da chi la effettua dice che i pezzi sono stracostosi per farne una sola e giustamente non fa l'ordine solo per me..... se fosse stato possibile sarei apposto, ecco perchè a questo punto mi potrei orientare su proc esterno aposto dell'f1 ma deve avere la stessa qualità!senno nn se ne fa niente
Avatar utente
Harry
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 23 mag 2012, 18:00
Località: Catania
Contatta:

Re: tablet come sorgente

#7

Messaggio da Harry »

Crazybus ha scritto:ma se vuoi entrare in digitale nel processore cosa ti serve il dac interno del tablet? X3
per quanto riguarda la f1, è possibile modificarlo in modo da ottenere un ingresso digitale
in effetti hai ragione... abituato a guardare le caratteristiche degli ipod per la mia 9887 non ho fatto caso a questo dettaglio... il dac interno lo deve bypassare XD XD
Etna deep sound - The way of passion on the street of music

Sorgente : Alpine CDA-9887R
FA : Hertz HV165L + Seas Prestige H1396-04 Con XOver Passivo Sub : ????
Ampli FA : Abola ???? Ampli Sub : Abola ????
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: tablet come sorgente

#8

Messaggio da giopego »

sostanzialmente tu dovresti bypassare il dac del tablet, prendere direttamente la sorgente in digitale ed entrare nel processore...nulla di più semplice :D :D :D

scherzi a parte, se prendi un ipad/ipod puoi utilizzare la dock Wadia che è molto performante e ti permette d'avere un'uscita ottica di ottima qualità (almeno da quello che scrivono in giro) ;)

dopo di chè come processore digitale il c-dsp dicono essere molto valido, ma sembra che nessuno abbia ancora fatto un confronto diretto con l'h900...o se l'hanno fatto me lo sono perso :slow:

il problema del c-dsp è che non ha ancora un controller esterno e quindi avresti grossi problemi a gestire le due o più sorgenti e il relativo volume. Voci ben informate dicono che però arriverà a breve....attendiamo news :high: :high:

Per quanto riguarda gli altri tablet (android) non ho assolutamente idea se ci siano delle dock con uscita ottica che permettano di bypassare il dac interno, non mi sono mai informato al riguardo...sorry ^^
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: tablet come sorgente

#9

Messaggio da valvefriend »

ti ringrazio per le dritte.avevo notato anche io il wadia mi sembra un bel prodotto.per il c-dsp che io sappia l'uscita è imminente mentre sempre da fonte ufficiale si vocifera che aspettino di vedere l'andamento del mercato per far uscire il brax..speriamo bene.per quel che riguarda appunto il c-dsp vorrei avere delucidazioni su come funziona il sistema di trasmettimento dati tramite il loro sistema di bluetooth avanzato che permetterebbe di mettere in comunicazione cellulari e tablet direttamente con il processore.se è un sistema valido visto che come credo il segnale viaggi sempre in digitale avrebbe senso usare un dock esterno?per il controller del volume sempre voci ufficiali confermano l'uscita prossima.mi rimane il dubbio amletico se abbandonare l'f1 o prendere il l'helix....
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: tablet come sorgente

#10

Messaggio da giopego »

valvefriend ha scritto:ti ringrazio per le dritte.avevo notato anche io il wadia mi sembra un bel prodotto.per il c-dsp che io sappia l'uscita è imminente mentre sempre da fonte ufficiale si vocifera che aspettino di vedere l'andamento del mercato per far uscire il brax..speriamo bene.per quel che riguarda appunto il c-dsp vorrei avere delucidazioni su come funziona il sistema di trasmettimento dati tramite il loro sistema di bluetooth avanzato che permetterebbe di mettere in comunicazione cellulari e tablet direttamente con il processore.se è un sistema valido visto che come credo il segnale viaggi sempre in digitale avrebbe senso usare un dock esterno?per il controller del volume sempre voci ufficiali confermano l'uscita prossima.mi rimane il dubbio amletico se abbandonare l'f1 o prendere il l'helix....

Non sapevo che si parlasse anche di una trasmissione via bt dei dati...questa proprio mi mancava!!!!
Pensavo si parlasse solo di controllo del processore via applicazione bt, in pratica la stessa cosa che farebbe il controller "manuale".

Teoricamente entro luglio dovrebbe uscire il controller, per l'uscita del c-dsp è ormai diversi mesi che viene procrastinata...speriamo sia la volta buona!
Cmq se non sbaglio in alcuni paesi esteri dovrebbe essere già disponibile...ma non vorrei dire stupidaggini X3
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: tablet come sorgente

#11

Messaggio da valvefriend »

chiedo scusa mi sono sbagliato io; il sistema che avevo descritto via bluetooth lo usa il mosconi gladen dsp e non l'helix, comunque sarei sempre curioso di sapere come funziona.....chissà se qualcuno ne sa piu di noi.
Avatar utente
blondgnek65
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 lug 2012, 14:07

Re: tablet come sorgente

#12

Messaggio da blondgnek65 »

la cosa interessa molto anche a me se fosse possibile trasmettere audio in formato 2/96 da tablet a processore via bluethoot sarebbe una gran cosa , altra soplzione leggendo in rete sembrerebe che con l uscita di android 4.1 sia finalmente supportato da i dispositivi android lo standard usb audio 2 in questo modo sara possibile collegare al tablet quasi tutti i concertitori usb e le vaire pennette tipo xmos che dovrebbe avere una uscita digitale ottica o elettrica asincrona sino a 24 196 o addiritura 32 bit insomma si aprirebbe un bel mondo , sempre resta da vedere se il suono esca bit perfect dal player del tablet
saluti Nicola
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: tablet come sorgente

#13

Messaggio da barnyhifi »

è da un po che mi frulla in testa la musica liguida con un tablet...ma la domanda era sempre la stessa...qualità???
parlandone con il tecnico thender mi ho proposto un oggettino niente male... http://www.thender.it/pages/artdetail.php?id=1814 , uscita 192khz 24 bit....
il tecnico ha fatto alcune prove, e con un aggiunta di un piccolo cavetto sansung cod ET-R205UBE ,funziona alla grande...ovviamente usando l'uscita ottica da collegare al procio
che dite ? con circa 80€ di spesa ....
su questi discorsi di musica liquida cono un po un ignorante ,quindi accetto consigli....
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: tablet come sorgente

#14

Messaggio da nacami »

Interessante, Mirko.
Quindi si entra in USB e lui esce in ottico. Però così non ci sarebbe una doppia conversione? Oppure dal USB si può ricavare un segnale di per sè digitale?
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: tablet come sorgente

#15

Messaggio da barnyhifi »

nacami ha scritto:Interessante, Mirko.
Quindi si entra in USB e lui esce in ottico. Però così non ci sarebbe una doppia conversione? Oppure dal USB si può ricavare un segnale di per sè digitale?
in teoria nell'usb è un uscita dati !!!! :hmm:
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: tablet come sorgente

#16

Messaggio da valvefriend »

curioso anche io di sapere l'esatto funzionamento
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: tablet come sorgente

#17

Messaggio da DEX »

se usi un tablet android devi avere su il jelly bean e ci devi interfacciare l'adk non è una cosa plug&play

"To play audio over USB, you must use a device running Android 4.1 (API Level 16) or higher:
Plug the AC power adapter into the ADK.
Connect the Micro USB AB connector (small, rectangular plug) to the Phone port on the ADK board.
Unlock your Android device and connect the Micro USB B connector to your device.
Note: Your device must support Android USB accessory mode. Devices that support this mode include Google Nexus devices.
On the Android device, you should see a prompt to connect to the ADK DemoKit 2012, select Cancel and allow the ADK to connect as a media device only.
Navigate to an application that plays music or other audio.
Play a song or sound and listen to it on the ADK speaker!
Note: When using the ADK with a USB connection to an Android device, make sure the AC power adapter is plugged in. A USB connection to a computer does not provide sufficient voltage to power both the ADK and a USB connection to a device."

se googli un pò trovi tutto
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: tablet come sorgente

#18

Messaggio da barnyhifi »

tradotto da google per il forum:
Per riprodurre l'audio tramite USB, è necessario utilizzare un dispositivo con sistema operativo Android 4.1 (API livello 16) o superiore:
Collegare l'adattatore di alimentazione AC nella ADK.
Collegare il connettore Micro USB AB (piccolo, spina rettangolare) alla porta telefono sulla scheda ADK.
Sbloccare il dispositivo Android e collegare il connettore Micro USB B al dispositivo.
Nota: il dispositivo deve supportare Android modalità accessorio USB. I dispositivi che supportano questa modalità sono i dispositivi Google Nexus.
Sul dispositivo Android, si dovrebbe vedere un prompt per la connessione al DemoKit ADK 2012, selezionare Annulla e consentire al ADK di connettersi come un dispositivo multimediale solo.
Passare a un'applicazione che riproduce musica o altro audio.
Riprodurre un brano o il suono e ascoltare con l'altoparlante ADK!
Nota: Quando si utilizza il ADK con un collegamento USB a un dispositivo Android, assicurarsi che l'adattatore di alimentazione AC è collegato, una connessione USB ad un computer non fornisce tensione sufficiente per alimentare sia la ADK e una connessione USB a un dispositivo...
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
barnyhifi
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 396
Iscritto il: 26 mag 2012, 12:06

Re: tablet come sorgente

#19

Messaggio da barnyhifi »

scusate la mia ignoranza...ADK è la scheda audio?
io ho fatto delle prove con un telefonino con sistema android e funzionava...con il tablet non ho ancora avuto l'occasione...
Centro hifi Barny luzzara (RE) mail: [email protected] tel:05221696508
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: tablet come sorgente

#20

Messaggio da AlbertoPN »

barnyhifi ha scritto:scusate la mia ignoranza...ADK è la scheda audio?
Boh .....l

Audio Digital K... ?

Cercando su google la più "papabile" ma non so quando coerente sembra essere:

Additional Decryption Key

Boh (2 !!) :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”