Audiocontrol SA3055

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#21

Messaggio da suonohificar »

No niko , ho capito il tuo concetto ma secondo me è sbagliato , ti spiego perchè : il paragone non lo devi fare tra un ambiente ed un altro , ma lo devi fare nello stesso ambiente ma con diversi diffusoi , devi scegliere la migliore posizione per i tuoi diffusori e ti avvali della RTA per il campo riverberato ok, ma ti serve cmq microfono buono e calibrato bene , perchè altrimenti vanifichi la posizione corretta nel TUO ambiente.
Le calibrazioni non sono mezzo db , ti ripeto , sono 2-3db se ti va bene

Anche sulla finitura ad orecchio va bene , ma devi partire cmq da un banco di misura più preciso possibile , che già di errori uno non si accorge ma ne può immettere tanti!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#22

Messaggio da niko »

Mha, veramente in ambiente quando ci sono dei nodi di risonanze la risposta si alza anche di 7-8-db.....l'ambiente rimarra sempre quello come anche il microfono, non è che misuro oggi e ho tre db di errore e misuro domani e ne avro 1-db di errore.....
Faccio un esempio, nella mia auto con il mio ecm la medio-alta deve essere in salita, invece nel forum dico che deve essere in discesa e poi rifinisci a orecchio....!!! capito ? probabilmente il mio ecm in medioalta ha quell'errore di 3-db.... :wai:
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#23

Messaggio da suonohificar »

Si si ho capito :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#24

Messaggio da Pietro PDP »

Appunto, ma che affidabilità ci può essere su un microfono che funziona al contrario ?
Se vedo sull' RTA un eccesso di 3 dB alla frequenza X, io magari vado di eq a togliere quei 3 dB, magari invece andavano bene e non era necessario toglierli.
Boh non capisco sto tipo di ragionamento, con un microfono calibrato eviti di dover ritoccare ad orecchio o riduci quasi a zero i ritocchi, penso che sia meglio poi non so ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#25

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Appunto, ma che affidabilità ci può essere su un microfono che funziona al contrario ?
Se vedo sull' RTA un eccesso di 3 dB alla frequenza X, io magari vado di eq a togliere quei 3 dB, magari invece andavano bene e non era necessario toglierli.
Boh non capisco sto tipo di ragionamento, con un microfono calibrato eviti di dover ritoccare ad orecchio o riduci quasi a zero i ritocchi, penso che sia meglio poi non so ...
E uguale, a casa invece la rta sulla medioalta la devo fare lineare......
Con la risposta in ambiente non si ha un riferimento certo, se avessi un microfono calibrato, la risposta in auto dovrebbe essere lineare e in home in discesa di 3-db sulle medioalte, capito ? o calibrato o no è lo steso perché in questo esempio l'assorbimento/riflessioni delle frequenze alte è diverso cambiando ambiente.....
Se invece facciamo la misura mls dove tagliamo via le riflessioni, allora li misuri solo l'altoparlante.....ma per sua natura la misura in ambiente rta non serve una grande precisione, ammeno io la uso per fare i canali dx-sx uguali e per scoprire macro errori dovuti all'ambiente.....stop, per i riferimenti servono altre misure.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#26

Messaggio da Pietro PDP »

Io anche in casa ho una RTA come in auto anche con microfono non calibrato.
Gli errori tra microfono calibrato e non calibrato sono piccoli non parliamo di differenze assurde, però perché averli ?
Soprattutto avendo verificato che col microfono calibrato le correzioni sull' equalizzazione sono veramente ridotte a zero.
Ma da quello che dici ho paura che hai qualche serissimo problema nel tuo setup di misura, poi non so ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#27

Messaggio da niko »

Il setup di misura è sempre uguale.....
A casa di un amico con impianto serio, la rta ha ancora un'altro andamento.....ma lui ha per terra la moquette e le pareti trattate con tende ecc, qui la rta è ancora diversa, specialmente sulle medioalte non ci sono riferimenti, almeno io non ne ho trovati.....però anche a distanza di mesi, sia in auto che a casa mia ho sempre le stesse misure, il setup è sempre quello.....ha dimenticavo, sia con truerta che con Arta le misure rta erano sovrapponibii, poi ho abbandonato truerta....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#28

Messaggio da niko »

Altro esempio, poi pensatela come volete.... :)

Qualche anno fà quando iniziai a usare truerta, cercai di trovarmi dei riferimenti....in particolare sfogliai le riviste di Audioreview in cerca delle misure in ambiente dei diffusori in prova di GPM, cercavo appunto dei riferimenti, ebbene nelle numerose misure Rta anche di diffusori costosi e non, ma cmq dalle prove tutti bensuonanti, non trovai un comune andamento generale a cui riferirmi.....quindi, fate vobis.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#29

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Io anche in casa ho una RTA come in auto anche con microfono non calibrato.
Gli errori tra microfono calibrato e non calibrato sono piccoli non parliamo di differenze assurde, però perché averli ?
Allora se le differenze sono piccole è come intendo io, ma sai perchè Suono ha verificato 3-db di differenza e per te sono piccole ? perchè la RTA è una misura con suono diretto e indiretto, e il suono indiretto satura l'ambiente e livella molte cose, ecco il perchè delle piccole differenze e del'inutilità di un microfono calibrato al quarto di db per fare la RTA..... :huh:

Pietro PDP ha scritto: Soprattutto avendo verificato che col microfono calibrato le correzioni sull' equalizzazione sono veramente ridotte a zero.
Ma da quello che dici ho paura che hai qualche serissimo problema nel tuo setup di misura, poi non so ...
Poi io ricordo ancora le infinite discussioni sul perchè io usavo poco l'equalizzatore, e tu invece dicevi che in auto si doveva per forza equalizzare molto....adesso invece scrivi """le correzioni sull' equalizzazione sono veramente ridotte a zero""" allora è come intendevo io, che se un sistema è ben fatto, non c'è bisogno di usare molto l'equalizzatore per avere una buona risposta.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#30

Messaggio da Pietro PDP »

Non hai capito un H di quello che ho detto.
L' equalizzatore va usato purtroppo e non poco in auto.
Ho detto che con il microfono calibrato devi ritoccare poco o niente la curva fatta, cosa che con il microfono non calibrato dovevi invece fare molti interventi sull' equalizzazione PESANTE già fatta.
E' cosa ben diversa da quello che hai capito tu.

Usare Arta per fare solo l' RTA io personalmente non mi ci trovo, nettamente meglio TrueRTA che con la linea si capisce di più cosa si sta facendo.

Altra cosa che vedo che non hai capito, se il microfono non calibrato mi dice che c' è un buco di 3 dB a 5000 HZ io con l' eq prendo e vado a dare 3 dB a 5000, se non erano necessari, come pensi che possa suonare l' auto ?
Logicamente lo stesso problema se segna un' esaltazione a 300 Hz di 5 dB che provi ad attenuare e magari non era necessario.
Magari bisognava mettere solo - 2 dB o invece bisognava dare 1 dB in più, visto che se tocchi 1 dB sull' equalizzazione in più o in meno il suono cambia parecchio direi che a mio avviso un microfono calibrato ti aiuti allo scopo, poi fai tu !
Ti ho fatto l' esempio solo a 2 frequenze, se hai un eq a 31 bande e il microfono cappella su tutte le frequenze cosa tiri fuori ?
Io penso che tiri fuori un macello.
Io quando misuro nelle case o in auto, la curva in linea di massima è con andamento calante, che poi ci siano picchi e buchi anche importanti sia in casa che in auto ci siamo, ma che addirittura la curva diventi piatta o che va in salita non mi è mai capitato, parlo del punto di ascolto, ecco perché ti dico che hai per me seri problemi nel setup di misura, che poi le misure anche fatte a distanza di tempo siano simili va bene, ma se c' è l' errore dall' inizio penso che te lo porti nel tempo, poi vedi tu, a me in tasca non entra nulla lo dico per te ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#31

Messaggio da niko »

Fate un favore, comprate qualche parola così vi spiegate meglio.....poi dici tutto e il contrario di tutto, così hai sempre ragione. !!!!.....e fammi un'altro favore se dici qualcosa, dilla per te che io non ti capisco....!!!
Ps, ho ripetuto spesso che io aggiusto tutto con tagli e livelli e l'equalizzatore lo uso al minimo, Pietro se tu devi equalizzare fortemente il tuo sistema, penso propio che qualche problema lo hai tu...!!! E con questo chiudo su questa discussione che mi sono annoiato....
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#32

Messaggio da Pietro PDP »

E tu con tagli e livelli riesci ad appianare tutto ?
In quale film ?
Ma siamo seri, vorrei misurare e ascoltare la tua auto, mai visto un' auto in cui non è necessario equalizzare.
Ho sempre detto la stessa cosa, solo che a volte non so perché vuoi capire altro, nell' ultimo mio post dovrebbe essere comprensibile come la penso, se non capisci rileggi che è scritto bene ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#33

Messaggio da niko »

La mia auto l'ho smontata, perché ho cambiato auto ma di certo era bensuonante....e poi tu la hai ascoltata un'auto che non usava completamente l'equalizzatore, cioè l'auto di Pato che era una spanna sopra la mia e la tua.....quindi questi dogmi o certezze che hai che serve per forza l'equalizzatore, valgono meno che niente.....!!!! ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#34

Messaggio da Pietro PDP »

L' auto di Pato l' ho ascoltata a Brescia, aveva come tutte le auto le sue pecche, non ho sentito nemmeno li la perfezione assoluta, onestamente non ho gridato al miracolo, buona scenicamente, ma aveva molti punti su cui intervenire.
Di auto che suonavano bene ne ho ascoltate veramente poche e volendo te le posso elencare, si contano sulla punta delle dita, che poi altre auto possano fare grossi punteggi è diverso da suonare, ho ascoltato auto molto chiuse e cupe che stravincono, io dopo 5 minuti scendo, quindi molto è relativo e dipendente da gusti personali ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#35

Messaggio da niko »

I gusti personali sono soggettivi e sono un conto, le auto che suonano veramente invece sono oggettive e riconosciute dal 90% degli ascoltatori e anche dai risultati alle competizioni, e quella di Pato era una di quella, e dico era perchè anche lui ha smontato....
e quell'auto non usava per niente l'equalizzatore.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audiocontrol SA3055

#36

Messaggio da Pietro PDP »

Mi spiace che abbia smontato, ma ci sono purtroppo molti casi di auto che per qualcuno vanno alla grande e per altri no !
Io l' ho ascoltata solo a Brescia 2 anni fa per me di interventi da fare ce n' erano parecchi, piuttosto scatolare intorno ai 400 hz, da 10000 hz era decisamente calante, diciamo piuttosto scuretta, migliorabile il fuoco, profonda, ma bassina, di contro piuttosto precisa scenicamente come posizioni, li era molto curata, quindi parliamo di una buona auto, alla perfezione direi che siamo comunque lontani, come detto di auto perfette ne ho sentite poche, molto poche, col disco Emma finora solo 1, quindi puoi immaginare, tranquillo non è la mia, ma l' Astra di Sound Folies, le altre anche con punteggi altissimi personalmente non mi hanno fatto impazzire a 360 gradi, ognuna ha dei punti validi, ma non globalmente, li era valida sia di scena che di timbrica e di estensione agli estremi !
Parlo di solo ascolto del disco Emma dove per me dava il 110%, molto valida anche con altri dischi, ma personalmente ho preferito altre auto, ma sotto il profilo disco da gara l' Astra era impressionante non ce n' era per nessuno ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Audiocontrol SA3055

#37

Messaggio da suonohificar »

Ammazza...quando vi pigliate siete tremendi!
Vorrei chiarire che i 3db di differenza (se ti va bene) sono nell'ipotetico file di calibrazione del mic , che il programma poi penserà a compensare, quindi un mic non calibrato ti darà un errore di minimo 3db massimo anche 5-6
Niko , perdonami , io continuo a pensare che la calibrazione del mic è fondamentale in tutti i casi :)
Per le misure acustiche , poi , non parliamo dell'importanza del preamplificatore che è fondamentale
ovvero in tutti i casi quando NON puoi compensare la risposta del preampli del MIC
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#38

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Mi spiace che abbia smontato, ma ci sono purtroppo molti casi di auto che per qualcuno vanno alla grande e per altri no !
Io l' ho ascoltata solo a Brescia 2 anni fa per me di interventi da fare ce n' erano parecchi, piuttosto scatolare intorno ai 400 hz, da 10000 hz era decisamente calante, diciamo piuttosto scuretta, migliorabile il fuoco, profonda, ma bassina, di contro piuttosto precisa scenicamente come posizioni, li era molto curata, quindi parliamo di una buona auto, alla perfezione direi che siamo comunque lontani, come detto di auto perfette ne ho sentite poche, molto poche, col disco Emma finora solo 1, quindi puoi immaginare, tranquillo non è la mia, ma l' Astra di Sound Folies, le altre anche con punteggi altissimi personalmente non mi hanno fatto impazzire a 360 gradi, ognuna ha dei punti validi, ma non globalmente, li era valida sia di scena che di timbrica e di estensione agli estremi !
Parlo di solo ascolto del disco Emma dove per me dava il 110%, molto valida anche con altri dischi, ma personalmente ho preferito altre auto, ma sotto il profilo disco da gara l' Astra era impressionante non ce n' era per nessuno ...
Il punto non è se l'auto di pato era la migliore o no, il punto è che l'auto di pato nelle stesse giornate di gare Emma ha fatto 15-20 punti in più della tua auto nel solo ascolto, e ammetto anche che ha fatto 17-punti in più anche di me. Il punto è che tu dici questo....
Pietro PDP ha scritto:E tu con tagli e livelli riesci ad appianare tutto ?
In quale film ?
Ma siamo seri, vorrei misurare e ascoltare la tua auto, mai visto un' auto in cui non è necessario equalizzare.
il film c'è, il film è che Pato ha fatto un quarto in finale europea e un secondo e un primo in finale italiana, nel mentre in questi anni il tuo miglior risultato in finale non lo ricordo precisamente, ma di sicuro in finale italiana è stato dal terzo posto in giù....e pontifichi sul forum e spari sentenze e certezze che neanche il campione europeo in carica penso che farebbe....quindi le auto che suonano alla grande non equalizzate ci sono, e sono sicuro che non è una sola....questo è il film.... ;)

Poi siamo in presenza di due modi di pensare diverso, io uso le misure che sò fare per analizzare il problema e risolverlo....io in sei mesi ho rifatto tre volte il cross-passivo e due volte l'istallazione del mid e ho tolto quasi tutta l'equalizzazione....questo è il mio modo di operare....
tu invece equalizzi e credi di risolvere i problemi....tutto qui, due modi diversi di pensare....ma io non dico che in assoluto il tuo modo di operare è sbagliato e non può esistere, tu invece sì....tu dici che non può esistere un'auto ben suonante senza dare kili di equalizzazione...e invece ti ho dimostrato che esiste e la cosa è così seria che la realtà diventa meglio del film.... ;)
Ultima modifica di niko il 11 dic 2013, 0:07, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audiocontrol SA3055

#39

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Ammazza...quando vi pigliate siete tremendi!
Vorrei chiarire che i 3db di differenza (se ti va bene) sono nell'ipotetico file di calibrazione del mic , che il programma poi penserà a compensare, quindi un mic non calibrato ti darà un errore di minimo 3db massimo anche 5-6
Niko , perdonami , io continuo a pensare che la calibrazione del mic è fondamentale in tutti i casi :)
Per le misure acustiche , poi , non parliamo dell'importanza del preamplificatore che è fondamentale
ovvero in tutti i casi quando NON puoi compensare la risposta del preampli del MIC
E dai Suono, gli errori dell'ecm8000 sono tutti spalmati in medio-alta, non è un buco localizzato in un terzo di ottava....e sono 1,5-2-db io non ho mai usato il file di calibrazione, anzi l'ho provato e l'ho scartato quasi subito....
e nella parte che conta, cioè da circa 5000-hz a scendere l'ecm8000 sbaglia di mezzo db, e come detto prima....sulla rta per sua natura di risposta in ambiente non conta il db di precisione.
Per le misure dei tempi di volo poi il microfono calibrato non serve a niente, secondo me il microfono calibrato serve solo sulle misure di risposta in frequenza o all'impulso, dove un errore di un db a 3000-hz ti può fare sbagliare la simulazione del cross-passivo, ma poi non è che non c'è niente di irreparabile è....mica debbo lanciare un satellite sulla luna, a me basta la precisione per fare le mie verifiche....poi quando ne sentiro la necessità, mi prendo il microfono calibrato....
per la scheda, poi il problema non esiste....come non esiste un errore di mezzo db sulla risposta di una scheda discreta, pensa che lo sviluppatore di ARTA, già dà buona la scheda che usiamo per la maggiore sul forum, cioà la M-audio mobile pre da 130-euro(quando l'ho presa io).....quindi vedi se mi metto a sindacare i consigli dello sviluppatore di ARTA....
Che poi tu hai fatto la scelta di prenderti il sistema Sympli per avere maggiore precisione....vabbè, tu ne hai sentito la necessità e va benissimo....ma ormai sono un decennio che tutti hanno iniziato a misurare con l'ecm8000 non calibrato, ottenendo buone soddisfazioni. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Audiocontrol SA3055

#40

Messaggio da Emanuele_lc »

La distribuzione in frequenza di 85 DIFFERENTI MICROFONI ECM8000 non calibrati varia tra di loro anche di 3db "nella parte che conta"(????) per le misure....E questa è una cosa OGGETTIVA,punto.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ultima modifica di Emanuele_lc il 11 dic 2013, 1:58, modificato 1 volta in totale.
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”