Ritardi temporali p80

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ritardi temporali p80

#41

Messaggio da Marsur »

supermassiveblack ha scritto:Purtroppo mi succede spesso che, ascoltando le stesse tracce sull'impianto attuale, rimpiango quello di 20 anni fa.
Non sei certo l'unico.. :D
Spesso la scena "precisina" pecca di coinvolgimento, ma del resto dipende tutto da scelte e da quello che si vuole ottenere.
Non bisognerebbe mai dimenticare che prima di tutto l'impianto deve piacere a noi, e poi eventualmente anche agli altri.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#42

Messaggio da niko »

Ragà, qui non si parla di sfumature fra impianti audio vintage che potevano avere un certo tipo di timbrica rispetto a quelli di oggi....
Qui si parla di un impianto audio che ha le alte cupe, dove se alza di 5-db O_O le alte, si ritrova con le medie che spaccano i timpani, ma di che parliamo ??? T_T
Poi c'è un installatore che fa l'autotaratura per tarare un'auto o che non ho capito se fa la sua taratura e gli viene come la autotaratura della p80. :angry:
Parliamo di un impianto che va peggio di un impianto di serie della Bmw. :D
C'è da ridere se non fosse per il dispiacere che un appassionato come noi ha buttato tanti euro inutilmente. :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#43

Messaggio da niko »

I ritardi che siano della pioneer o della alpine ecc si devono sapere tarare.
Se no, è meglio che si mettono a zero....si mette un kit anteriore con il cross di serie e un amplificatore e si disattiva il dsp.
Credetemi che ci sono passato anche io, se non si sa usare il dsp con tutte le sue regolazioni è meglio non usarlo.
Ultima modifica di niko il 7 feb 2016, 16:19, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#44

Messaggio da TreLuppoli »

Eh esatto... vorrei proprio saper come fa questa taratura e quanto tempo ci mette. Da precisare che, per quanto mi ricordo, la 80prs fa i automatico i ritardi e l'equalizzazione ma non i tagli. Se senti più un tweeter di un altro o i medi che spaccano i timpani, la colpa è di chi ha fatto la taratura eh.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#45

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Eh esatto... vorrei proprio saper come fa questa taratura e quanto tempo ci mette. Da precisare che, per quanto mi ricordo, la 80prs fa i automatico i ritardi e l'equalizzazione ma non i tagli. Se senti più un tweeter di un altro o i medi che spaccano i timpani, la colpa è di chi ha fatto la taratura eh.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io ricordo che impostavo il cross, e dopo l'autotaratura li trovavo cambiati....
Cmq i ritardi ricordo che li impostava bene, però non si potevano richiamare per vedere i valori che aveva messo. Mentre del resto si poteva vedere tutto.
Per un periodo io facevo l'autotaratura e lasciavo così i ritardi, sul resto come cross-livelli-equalizzatore ci lavoravo io manualmente a orecchio e un po di teoria sui cross.
Non andava male. :)
Ultima modifica di niko il 7 feb 2016, 16:37, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#46

Messaggio da TreLuppoli »

Boh io con l'auto taratura mi trovavo la voce sul volante...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#47

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Boh io con l'auto taratura mi trovavo la voce sul volante...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Dopo i ritardi devi impostare i livelli dx-sx, il canale dx essendo più lontano va attenuato di meno...per essere precisi è meglio che si fa una misura rta perché dipende anche da come sono orientati gli altoparlanti, ma di solito il tw sx va attenuato di 1-2-db e il wf di uno. Poi dipende anche dalla configurazione dell'impianto, da come sono impostati i cross ecc ecc
Cmq anche solo facendo la rta (misura in ambiente) è di grande aiuto, sia per i livelli, ma anche per impostare il cross. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#48

Messaggio da TreLuppoli »

Penso sia più plausibile l'ipotesi di niko.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#49

Messaggio da TreLuppoli »

Nel punto di ascolto del guidatore, come dice il manuale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#50

Messaggio da TreLuppoli »

5cm di differenza nel posizionamento del mic equivalgono a spostare la scena di 50cm a destra? A me non sembra, ma comunque può anche darsi che ci fosse rumore a disturbare la misura, ho fatto un solo tentativo e in fretta... Quando ho tempo di fare misure approfondite faccio tutto a mano, già che monto il microfono scheda, pc ecc.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#51

Messaggio da TreLuppoli »

Perché vuol dire che se sposti la testa di 10cm cambia tutto, e non è così. Visto che sono quasi sicuro che i livelli non erano ancora stati impostati, direi che il motivo è quello.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#52

Messaggio da TreLuppoli »

Una logica ferrea direi...
Non ti preoccupare che starò attentissimo a posizionare il microfono.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#53

Messaggio da supermassiveblack »

TreLuppoli ha scritto:Eh esatto... vorrei proprio saper come fa questa taratura e quanto tempo ci mette. Da precisare che, per quanto mi ricordo, la 80prs fa i automatico i ritardi e l'equalizzazione ma non i tagli
e poi sono io quello che non sa di che sta parlando :D
Marsur ha scritto:Non sei certo l'unico.. :D
Spesso la scena "precisina" pecca di coinvolgimento, ma del resto dipende tutto da scelte e da quello che si vuole ottenere.
vedi? Si distingue subito chi scrive con approccio costruttivo, non c'è niente da fare :) ...molto spesso ho avuto la netta stessa impressione.

@Dude: fondamentalmente la pensi come me ma non vuoi ammetterlo perchè (diciamolo :D ) non digerite proprio il fatto che si critichi la 80prs. Però, per piacere, è possibile finirla di pensare all'installazione e taratura come qualcosa di esotericamente astratto e sublime col potere di decidere le sorti del mondo?
Sulla qualità dei pezzi che ho in macchina non c'è la minima pissibilità di replica nè tantomeno sulla loro installazione. Ho fatto vedere tutto a gente veramente esperta (e anche rinomata) a cui sono venuti complessi di inferiorità. E' un bellissimo impianto SQ di ottima qualità che, secondo me, ha un anello debole: la sorgente.

E' vero, nessuno della gente con cui ne ho parlato mi asseconda su questo, ma la 80prs ha un suono cupo e di qualità non eccelsa.
Da piccolo ho sentito impianti con un suono di una delizia che non sento su nessuno degli impianti moderni, tutto il resto (a parte l'accenno di Marsur) sono astratte congetture di fanboy (che, proprio perchè non pagati da Pioneer sono fanboy e quindi ridicoli) che parlano, straparlano e si contraddicono senza capire dove vanno a parare.

E' vero, pure ciò che dico io non porta a niente e mai convincerà la Pioneer a tornare alla qualità di una volta, ma questo solo perchè sono il solo a dirlo...
Ultima modifica di supermassiveblack il 7 feb 2016, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#54

Messaggio da niko »

spyderman ha scritto:Io in macchina ho una 9835 alpine. livelli separati non ne ha, però la scena è. Ben centrata e il fuoco è. Buono....
Si vero, ho ascoltato l'auto e ha una ottima ricostruzione del palco con un buon fuoco. Detto questo, bisogna dire pure che a ogni raddoppio della distanza di una sorgente sonora, il livello diminuisce di 3-db....cosa succede quindi da te che non devi attenuare i tw fra il dx e il sx ? Sarebbe stata cosa buona e giusta indagare con delle misure, ma cmq si può fare qualche ipotesi....
I tw li hai puntati in faccia ? No...hai il tw sx con più fuoriasse rispetto al dx che è più lontano, guardando le misure in asse e in fuoriasse di qualsiasi tw a cupola come il tuo...
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Si vede che in fuoriasse di 30-60 gradi il livello diminuisce anche considerevolmente, tu hai una differenza minore di 30 gradi fra sx e dx, diciamo sui 15-20gradi in più di fuoriasse dal tw sx che è più vicino, ecco che anche tu anche se non hai i livelli separati dx-sx cmq hai il tw sx più vicino e più attenuato rispetto al dx....
Cmq è una ipotesi. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#55

Messaggio da niko »

Blak, se non ti piace la p80 prenditi un'altra sorgente....qual'è il problema ? XD
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#56

Messaggio da TreLuppoli »

supermassiveblack ha scritto: @Dude: fondamentalmente la pensi come me ma non vuoi ammetterlo perchè (diciamolo :D ) non digerite proprio il fatto che si critichi la 80prs. Però, per piacere, è possibile finirla di pensare all'installazione e taratura come qualcosa di esotericamente astratto e sublime col potere di decidere le sorti del mondo?
Sulla qualità dei pezzi che ho in macchina non c'è la minima pissibilità di replica nè tantomeno sulla loro installazione. Ho fatto vedere tutto a gente veramente esperta (e anche rinomata) a cui sono venuti complessi di inferiorità. E' un bellissimo impianto SQ di ottima qualità che, secondo me, ha un anello debole: la sorgente.

E' vero, nessuno della gente con cui ne ho parlato mi asseconda su questo, ma la 80prs ha un suono cupo e di qualità non eccelsa.
Da piccolo ho sentito impianti con un suono di una delizia che non sento su nessuno degli impianti moderni, tutto il resto (a parte l'accenno di Marsur) sono astratte congetture di fanboy (che, proprio perchè non pagati da Pioneer sono fanboy e quindi ridicoli) che parlano, straparlano e si contraddicono senza capire dove vanno a parare.

E' vero, pure ciò che dico io non porta a niente e mai convincerà la Pioneer a tornare alla qualità di una volta, ma questo solo perchè sono il solo a dirlo...
Questo paragrafo è da incorniciare! Prima avevi un accrocchio spaccatimpani inascoltabile, ora un impianto sq di ottima qualità con la sorgente come anello debole, tanto che gente esperta e rinomata torna a casa con la coda fra le gambe dinnanzi a cotanto splendore :D :D
Contemporaneamente la pioneer ha messo in atto il suo diabolico piano di produzione di sorgenti scarse, ma tu sei l'unico a dirlo in una comunità di fanboy; e quando il car audio sarà spacciato perché invaso da autoradio dal suono cupo, tu potrai urlare: "Io ve l'avevo detto!!" :D
Inoltre non hai ancora sentito un impianto che sia uno, con una qualità equagliabile a quelli che sentivi da piccolo (con pianale e tweeter piezo), ma gli impianti di serie bmw sono spettacolari.
Qualcuno parlava di contraddizioni? Non è che magari appunto perché eri piccolo ti sembrava tutto una figata e ti porti dietro un'impressione distorta? È solo un'ipotesi...
Ma veniamo alla pioneer. Non è eccelsa... ma va? costa 300€ nuova con iva, chi mai ha detto che è una sorgente eccellente? Ma quante volte è stato detto che non ti può rendere osceno un buon impianto... ormai ho perso il conto. Le critiche hanno senso se sono sensate e argomentate... sei partito senza nemmeno mettere in dubbio una volta né il tuo impianto, né l'installazione: La tua conclusione l'avevi già raggiunta. Infatti non hai aperto un topic sul tuo impianto per cercare i punti deboli nel complesso, ma hai voluto cercare conferma in merito alla tua idea che fosse la 80prs a rovinare tutto.
Mi dispiace per te che sei capitato in mezzo a tanti fanboy sordi.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ritardi temporali p80

#57

Messaggio da Dude »

supermassiveblack ha scritto: @Dude: fondamentalmente la pensi come me ma non vuoi ammetterlo
Ma proprio per niente.
Condividiamo solo l'apprezzamento per gli impianti old-school, tutto il resto no.
supermassiveblack ha scritto:perchè (diciamolo :D ) non digerite proprio il fatto che si critichi la 80prs.
Questa poi.
Di difendere la p80 non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello, non me ne può fregare di meno.
Anzi in generale non comprerei mai una sorgente attuale, con tutte quelle che ho in casa di livello top.
Ma questo non ti dà ragione, è solo una fortuita coincidenza.

Il fatto è che, come ha già argomentato Treluppoli, il tuo discorso è incoerente, perché o il tuo impianto è, come tu stesso dici, un ottimo impianto SQ, e allora la sorgente potrà anche non essere la migliore che c'è, ma di sicuro NON ti fa spaccare i timpani con i medi, oppure il tuo impianto NON E' realmente SQ ma è male assortito e ancor peggio tarato, anche se (anzi soprattutto se) è installato magnificamente e composto da materiale tutto super-high-end.
Delle due, l'una.
supermassiveblack ha scritto: Però, per piacere, è possibile finirla di pensare all'installazione e taratura come qualcosa di esotericamente astratto e sublime col potere di decidere le sorti del mondo?
Qui mi pare che l'unico a ritenere la taratura come una cosa astratta sia tu...
E mi spiace dovertelo confermare, ma è proprio vero che è il tassello fondamentale, che decide eccome le sorti del piccolo mondo hi-fi di ogni singola installazione.
supermassiveblack ha scritto: Sulla qualità dei pezzi che ho in macchina non c'è la minima pissibilità di replica nè tantomeno sulla loro installazione. Ho fatto vedere tutto a gente veramente esperta (e anche rinomata) a cui sono venuti complessi di inferiorità. E' un bellissimo impianto SQ di ottima qualità che, secondo me, ha un anello debole: la sorgente.
Chi ha mai criticato i tuoi componenti?
E sulla sorgente, avrai sicuramente ragione a dire che è l'anello debole del tuo impianto, ma da lì a costruire tutto quel castello di nefandezze di cui la povera p80 e con lei la Pioneer si renderebbero responsabili, su un prodotto di fascia media, ce ne corre... ma mooooooolto...
supermassiveblack ha scritto: E' vero, nessuno della gente con cui ne ho parlato mi asseconda su questo, ma la 80prs ha un suono cupo e di qualità non eccelsa.
Da piccolo ho sentito impianti con un suono di una delizia che non sento su nessuno degli impianti moderni, tutto il resto (a parte l'accenno di Marsur) sono astratte congetture di fanboy (che, proprio perchè non pagati da Pioneer sono fanboy e quindi ridicoli) che parlano, straparlano e si contraddicono senza capire dove vanno a parare.
AHAHAHAH, fantastico.
Tu sai... TUTTO.
supermassiveblack ha scritto: E' vero, pure ciò che dico io non porta a niente e mai convincerà la Pioneer a tornare alla qualità di una volta, ma questo solo perchè sono il solo a dirlo...
Ti capisco, è brutto sentirsi una Cassandra (certamente sai di chi si tratta).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ritardi temporali p80

#58

Messaggio da Marsur »

Quoto......tutti quanti! XD

La mia impressione è che i toni abbiano subìto un'escalation, per la quale ormai nessuno digerisce più le motivazioni di nessuno.
Super, non è una novità che le sorgenti attuali paghino un poco di qualità in meno rispetto al passato, la cosa a quanto pare ha colpito anche Alpine, anche se io parlo più che altro per sentito dire perchè sono nelle stesse condizioni di Dude.
Però mi risulta che la dotazione di regolazioni sia alquanto fornita, come peraltro per tutte le autoradio moderne, per cui mi risulta difficile pensare che un "difetto sonoro", anche fosse congenito, non si possa perlomeno mitigare, o quantomeno evitare che "spacchi le orecchie".

E' anche vero che molto dipende dal resto della catena audio e da chi ci mette le mani, per i quali a volte non raddrizzi la situazione nemmeno se vai a piangere da Gesù Cristo in "persona". :D
Poi, ribadisco, io non conosco la P80, per cui finisco qua anche la mia serie di congetture.
Ma se questa sorgente, per motivi tuoi, non la ritieni all'altezza, hai solo una soluzione: sostituirla.
E, anzi, secondo me, la prossima volta in fase di progetto, consiglio di spendere due lire in più per l'autoradio e due in meno per il resto della catena, perchè la sorgente è forse il pezzo più importante di tutti.
Ma non lo dico perchè sono convinto che si tratti di una ciofèca, bensì perchè affermi di avere dei componenti di classe a valle. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#59

Messaggio da TreLuppoli »

Direi che quanto detto è sufficiente.
Per curiosità, puoi dirci come è composto attualmente il tuo impianto? (in un topic tuo). Visto che non suona come vorresti, lo hai fatto presente all'installatore? Lui come ha giustificato la cosa e che soluzioni ha proposto?

Invece riguardo ai ritardi automatici, mi fa piacere che a quanto pare funzionino bene, ma continuerò ad usare mic e scheda audio, anche perché la misura con sweep è meno influenzabile dai disturbi rispetto a quella eseguita con rumore. Poi chissà, se mi annoio faccio un confronto, visto che non dovrebbe sovrascrivere il setup memorizzato in "custom".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#60

Messaggio da supermassiveblack »

Mi dispiace ma continuate a rispondere da fanboy senza niente di costruttivo solo per distruggere quello che dico, senza tenere conto di quello che dico. Siete così contraddittori tra voi che potrei rispondere a metà delle cose che affermate quotando l'intera altra metà che rimane (ma ci vorrebbe una settimana dato quanto parlate :D)

PS: una sola cosa ho dimenticato, prima della 80prs ho provato 2 pioneer di fascia bassa usate e, schifato, andai su una Alpine (CDE177BT per la precisione). Schifato, ma un po' meno, sono passato alla 80prs. Molto meglio di Alpine, ma la vera qualità rimane un'altra cosa che oggi non è più disponibile ;) ciau ciau :)
Bloccato

Torna a “Sorgenti”