Ritardi temporali p80

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#21

Messaggio da TreLuppoli »

Io ancora in auto non ho avuto tempo di fare nulla, è ancora tutto provvisorio. Mi ricordo che a casa prendendo il picco di salita dell'impulso le distanze relative corrispondevano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#22

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Io ancora in auto non ho avuto tempo di fare nulla, è ancora tutto provvisorio. Mi ricordo che a casa prendendo il picco di salita dell'impulso le distanze relative corrispondevano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
A ok,
Io prendo il riferimento propio sul picco, era una curiosità....
cmq vedi che non è facile che tutti misurano i ritardi. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#23

Messaggio da TreLuppoli »

Non è banale, ma per lo meno è una cosa a senso unico... nel senso che se poi verifichi che le risposte alla fine coincidono vuol dire che hai fatto bene. Invece per altre cose come decidere i tagli è un altro discorso e di preciso non saprei come fare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#24

Messaggio da supermassiveblack »

TreLuppoli ha scritto:Non è banale, ma per lo meno è una cosa a senso unico... nel senso che se poi verifichi che le risposte alla fine coincidono vuol dire che hai fatto bene. Invece per altre cose come decidere i tagli è un altro discorso e di preciso non saprei come fare.
Scusami luppoli ma non sto proprio a capire di che parlate. Che intendi che è a senso unico? Come fai a verificare le risposte? Intendi parametricamente o sempre a orecchio? Ma che strumentazione usate? Di che microfono parli?

Per i tagli io ne ho provati tanti, alla fine quelli che mi piacevano di più erano quelli fatti dall'autotaratura della radio (che però secondo me canna sui ritardi temporali perchè sento troppo il tweeter destro) e che erano quasi identici ai primi che mi ha fatto l'installatore. E la radio in autotaratura fa tagli con pendenze "aperte". Poi, alla fine, sui tweeter, se hai quelli buoni tagli a 3khz e pendenza secca (altrimenti li scrocchi), altrimenti tweeter più scarsi li tagli più in alto.
Anche per gli altri tagli non c'è molto da scegliere: i mid/woofer in alto li tagli alla stessa frequenza dei tweeter. Qui l'autotaratura mi ha fatto pendenza molto aperta ma io l'ho chiusa (18db se non sbaglio la più netta) perchè nelle frequenze di incrocio tra mid/woofer e tweeter, i mid/woofer tendono a coprire i tweeter.
Per i mid/woofer in basso, i miei lavorano tranquillamente anche a 40hz ma li tengo tagliati a 80 per farmeli durare di più :D ...tanto il sub, con quelle frequenze, lavora mooolto meglio :D
Il sub, quindi, ce l'ho tagliato a 80Hz con pendenza 18db. Se so che devo ospitare in macchina gente anzianotta (nell'anima, non all'anagrafe :D), che non sopporta troppo il sublime sbattere del sub :D, allora lo taglio a 60 o 40, abbasando il taglio dei mid/woofer a 60. Il suono è mooolto più SQ e delicato ma il sub va sprecato :D

Chiaro che non ho assolutamente la pretesa di insegnare niente a nessuno, ho solo divulgato il risultato delle mie sperimentazioni, basate mooolto sull'autotaratura.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#25

Messaggio da TreLuppoli »

Leggiti le guide nella sezione del forum impariamo a misurare.
La pioneer ti centra la scena sonora di fronte a te, che è sbagliato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#26

Messaggio da supermassiveblack »

TreLuppoli ha scritto:Leggiti le guide nella sezione del forum impariamo a misurare.
La pioneer ti centra la scena sonora di fronte a te, che è sbagliato.
Vabbè scusa dipende dove metti il microfono, se vuoi la scena più dietro (cioè sulla faccia) e hai messo il microfono sul poggiatesta, metti il sedile più dietro durante la misarazione. Più che altro, quando l'ho fatta fare io, sentivo solo il tweeter di destra.

Senti ti posso chiedere un parere sulla Pioneer 80prs? Ma come ti sembra il suono? Qualitativamente ti soddisfa?
Io lo sento sempre troppo cupo. E la prova è data anche dal fatto che l'autotaratura ha assegnato ai tweeter un livello di 10db più di mid/woofer e sub. O_O
Ho provato ad abbassare i tweeter almeno di 3-4 db ma si sente cupissimo. E comunque, anche tenendoli così alti, in certe canzoni, alcune voci rimangono cupe, spaccando comunque i timpani delle orecchie, come se alzare in quel modo i tweeter fosse una forzatura.

Altro difetto audio, appunto, di questa radio è che le frequenze medio/alte (intorno ai 2-3khz) tendono a dare molto fastidio già a volume per niente alto. Non lo so, ho come la sensazione che sta radio non se la vede bene con quelle frequenze: sembra che non riesca a riprodurle e, alzando volumi vari (fra livello tweeter e volume principale), fa come una specie di risonanza (secondo me dovuta a scarsa qualità) che spacca i tampani già a volume basso, pur avendo comunque un suono generale molto cupo.

Nessuno mi risponda che è problema di taratura o componenti perchè ho provato amplificatori Steg, Excursion, Zapco, PHD, incrociati con casse e tweeter Magnat, Hertz e 3 tipi di PHD (quelle che ho ora sono le AF pro (!) con amplificatore old style, quasi classe A)...i medi intorno ai 2-3khz danno sempre molto fastidio già a basso volume.
Delle volte c'è una bella canzone e devo rinunciare a dare una strizzata al sub perchè già a meno di metà volume i medi mi spaccano le orecchie X( ma è impianto SQ questo??? :(

Volevo tanto sentire qualche altro impianto fatto con la stessa radio ma posso disporre solo di confronti con Alpine.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#27

Messaggio da TreLuppoli »

Ma no... il microfono si mette nel punto di ascolto. L'auto taratura dei ritardi ti centra la voce sul volante, mentre andrebbe al centro de cruscotto, quindi più a destra.
Questa sorgente è valida, e oltre a me lo dicono anche un professionista con almeno 20 anni di esperienza e un hobbista molto bravo (oltre ad altri che non conosco personalmente). Di sicuro vale quello che costa. Da me non rende bene la voce, sembra in secondo piano, ma di certo è un problema di taratura o installazione. Non basta prendere buoni componenti e buttarli lì...
Non sarà di altissimo livello, ma se l'impianto suona male il problema non è la sorgente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#28

Messaggio da supermassiveblack »

TreLuppoli ha scritto:Ma no... il microfono si mette nel punto di ascolto. L'auto taratura dei ritardi ti centra la voce sul volante, mentre andrebbe al centro de cruscotto, quindi più a destra.
Questa sorgente è valida, e oltre a me lo dicono anche un professionista con almeno 20 anni di esperienza e un hobbista molto bravo (oltre ad altri che non conosco personalmente). Di sicuro vale quello che costa. Da me non rende bene la voce, sembra in secondo piano, ma di certo è un problema di taratura o installazione. Non basta prendere buoni componenti e buttarli lì...
Non sarà di altissimo livello, ma se l'impianto suona male il problema non è la sorgente.
Si è valida però, come hai detto, vale quello che costa ma niente di più, nonostante DSP e 3mila regolazioni possibili.
Voglio dire, ho l'impressione che la qualità audio è direttamente proporzionale al costo e non alla dotazione di sofisticazioni come il DSP.
Più di 20 anni fa facevo (fare) impianti sulla macchina di papà e, una autoradio, senza DSP (ovvissimamente) e con pochissime regolazioni, la pagammo 500mila lire (che erano più di 500€ di adesso). Un semplicissimo impianto 3 vie con pannello posteriore, woofers da 25, tweeter piezoelettrici e tweeterini sul cruscotto, aveva un audio strabiliante.
Purtroppo mi succede spesso che, ascoltando le stesse tracce sull'impianto attuale, rimpiango quello di 20 anni fa.
Ovviamente adesso ho molta più definizione e fedeltà ma, rispetto ad allora, mancano cose come...bo, coinvolgimento. Ricordo che ogni volta che accendevo l'impianto all'epoca mi veniva la pelle d'oca...cosa mai successa con l'impianto attuale anzi, se sto qualche giorno senza accendere, dopo sento molto più accentuato quel suono cupo che mi dà un fastidio pensando al popò di roba e cura messi.

Anche il fatto che senti la voce in secondo piano, io credo che non lo risolverai mai al 100% e, secondo me, nemmeno in maniera soddisfacente perchè la qualità audio di quella sorgente è quella, niente di più...vale quello che costa, a prescindere dal DSP
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#29

Messaggio da niko »

Supermassiveblak

Ma se fai la taratura con il sistema di autotaratura, e addirittura la hai fatta fare a un' altro....come fai a giudicare questa sorgente ??? Mai nessuno ha mai detto che la pioneer ha le alte attenuate.... :D
E addirittura scrivi che il sub va meglio con il passabasso a 60hz, ma tu lo metti a 80hz perché se no non lo sfrutti.... :slow:
Io non capisco se addirittura ci prendi in giro....
E sono con lo smartphone e mi viene male a scrivere, ma ci sono una marea di fesserie in due tre post.... X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#30

Messaggio da niko »

supermassiveblack ha scritto:[q

Chiaro che non ho assolutamente la pretesa di insegnare niente a nessuno, ho solo divulgato il risultato delle mie sperimentazioni, basate mooolto sull'autotaratura.
Infatti non insegni nulla....l'autotaratura non serve a niente, i Giappo chissà su quale tipo d'auto hanno ottimizzato questa funzione, ma di certo perdi tempo.
Scusa se sono un po duro, ma voglio essere chiaro....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#31

Messaggio da niko »

supermassiveblack ha scritto:...... i mid/woofer in alto li tagli alla stessa frequenza dei tweeter......c.
Chi ti ha detto questa perla di saggezza, l'installatore ? O il vicino di casa ?
Non c'è una regola fissa, ma spesso si fanno tagli aperti....tipo sul wf passabasso a 2500hz e passalto dei tw a 3150hz, certo il vicino di casa ti dirá che hai un buco.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#32

Messaggio da niko »

supermassiveblack ha scritto:[
Delle volte c'è una bella canzone e devo rinunciare a dare una strizzata al sub perchè già a meno di metà volume i medi mi spaccano le orecchie X( ma è impianto SQ questo??? :(

Volevo tanto sentire qualche altro impianto fatto con la stessa radio ma posso disporre solo di confronti con Alpine.
No, non hai un impianto SQ....
Se invece di cambiare amplificatori sperando di vedere il coniglio uscire dal cilindro, vai da un installatore serio e ci spendi 100-150 euro di taratura, saranno gli euro che spenderai meglio (tutto in attivo bastano 150euro)
Io per diversi anni ho avuto la p88 che era quasi uguale alla p80, e con questa ho vinto una tappa Emma SQ e in altre ho fatto il migliore ascolto, ma arrivavo 2-3- per l'installazione non tanto curata, quindi i tuoi problemi di certo non derivano dalla sorgente.
Poi dici che hai un suono cupo ma se alzi il volume i medi ti spaccano i timpani....ma che accrocco stai ascoltando ???
M'ha spero veramente che non ci prendi in giro.... X_X
Ok, finisco qui che ho terminato il turno di notte.
......GAME OVER......
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#33

Messaggio da supermassiveblack »

Niko e mi sa che leggere di fretta e male nel turno di notte dallo smartphone ti ha indotto in errori di interpretazione (è clamorosamente successo anche a me nei turni di notte ;))

Assolutamente non ho mai detto che il sub suona meglio a 60Hz anzi, suona molto meglio a 80 ma sono costretto a settare il PB a 60 per renderlo più sopportabile alle orecchie delicate di qualche monaca di clausura.

Per i tagli di incrocio fra wf e tw non ho assolutamente detto che la mia è regola fissa ma che, per limiti strutturali dei tweeter in commercio (almeno quelli non fatti per volare nella stratosfera), il PA non può essere tagliato più in basso dei 3100hz con pendenza chiusa (se non sbaglio la massima è 24db) per evitare di spaccare i tw.

Per il PB dei wf, se avessi avuto modo di leggere con più attenzione, saresti arrivato alla conclusione che siamo della stessa opinione. Ho detto infatti che ho tagliato a 3100 (come normalmente si fa per non lasciare "buchi") ma che ho preferito impostare una pendenza secca anche qua (al contrario di come fa autotaratura ed installatore) perchè le alte frequenze dei wf, a mio parere, coprono le basse frequenze dei tw. Ti dirò di più, proprio per questo motivo, spesso provo proprio a impostare il PB dei wf su 2500 (esattamente come dici tu), fregandomene altamente di eventuali "buchi". Devo ancora decidere quale impostazione va meglio.

Una cosa che ho sempre omesso è che chi mi ha fatto l'impianto è uno che regolarmente fa primi posti alla gare e, a parte l'allineamento temporale (che l'autotaratura canna di brutto), tutto il resto me lo ha settato esattamente come l'autotaratura. Qualcosa vorrà significare...

Infine dico che, per rendersi conto se un problema audio è risolvibile o meno con la taratura, non è necessario raggiungere la taratura perfetta, basta smanettare con i settaggi (e possibilmente incrociare componenti diverse, come fatto io) per sentire come "risponde" la radio. La 80prs potrà senza dubbio vincere gare SPL ma la qualità audio dell'impianto originale BMW serie 5 con 2 sub sotto i sedili anteriori e sorgente Bang & Olufsen, è lontana anni luce.

La mia conclusione è che, con mio grande dispiacere, la qualità audio della 80prs non è all'altezza della professionalità dei suoi menù, ma dei 300€ che costa.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#34

Messaggio da TreLuppoli »

La mia conclusione è che non sai di cosa stai parlando. Nulla di personale eh.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ritardi temporali p80

#35

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:La mia conclusione è che non sai di cosa stai parlando. Nulla di personale eh.
Altrettanto senza offesa o personalismi, tendo a concordare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#36

Messaggio da supermassiveblack »

Altra mia conclusione è che il fanboysmo per cose di scarsa qualità e valore commerciale è più ridicolo di quello per l'iphone
...sentite gli impianti originali bmw...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#37

Messaggio da TreLuppoli »

Davvero credi che difendiamo un prodotto per attaccamento al marchio? Lol... sei fuori strada. Non date la colpa alla sorgente se non siete in grado di farla suonare meglio di un impianto di serie bmw.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#38

Messaggio da supermassiveblack »

TreLuppoli ha scritto:Davvero credi che difendiamo un prodotto per attaccamento al marchio?
Ssssssì!
TreLuppoli ha scritto:Lol... sei fuori strada. Non date la colpa alla sorgente se non siete in grado di farla suonare meglio di un impianto di serie bmw.
supermassiveblack ha scritto:Una cosa che ho sempre omesso è che chi mi ha fatto l'impianto è uno che regolarmente fa primi posti alle gare...
...e proprio l'altissima professionalità di chi mi ha fatto l'impianto (evidentissima appena alzi moquette e vedi cablaggi ecc...), nonchè l'altissima qualità dei componenti (dopo averne provati a iosa in mesi e mesi), nonchè la risposta della resa audio smanettando con le varie impostazioni, mi ha fatto arrivare alla conclusione che la responsabilità di tale mancanza di qualità è da attribuire alla sorgente.

Devo anche ammettere che molto probabilmente non avete i riferimenti che ho io, quando fra anni 80 e 90 da piccolini, i "cugini grandi" ci portavano in giro a sentire impianti di una qualità che, onestamente, adesso non sento anche quando qualcuno mi fa ssalire in macchina e dice: "senti qua senti qua...".

Io non nego che il meglio sul mercato adesso sono 80prs e p99 ma, partendo dall'esperienza con la 80prs, sono straconvinto che anche la qualità audio della tanto osannata p99 (sarà pure eccelsa per i tempi attuali), non vale i 900€ che costa.

Gli standard qualitativi in generale sono calati, parecchio parecchio.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Ritardi temporali p80

#39

Messaggio da maverix »

Credo che giochi un ruolo fondamentale anche il "gusto personale" in questi casi. Paradossalmente a me piace di più la mia vecchia alpine 7872rb che la mia attuale cz703e, ma probabilmente per la maggior parte degli utenti non sarà cosi.

La sorgente, a mio parere, oltre alle doti oggettive (convertitori, dsp,voltaggi uscite ecc.) ha anche delle caratteristiche soggettive, timbrica in primis.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ritardi temporali p80

#40

Messaggio da Dude »

supermassiveblack ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:Davvero credi che difendiamo un prodotto per attaccamento al marchio?
Ssssssì!
Non-sense.
Perché mai poi dovremmo farlo? credi che ci paghino?
supermassiveblack ha scritto:Una cosa che ho sempre omesso è che chi mi ha fatto l'impianto è uno che regolarmente fa primi posti alle gare...
...e proprio l'altissima professionalità di chi mi ha fatto l'impianto (evidentissima appena alzi moquette e vedi cablaggi ecc...)
Questa non "suona".
E' solo ottimo che ci sia, ma non suona.
supermassiveblack ha scritto:nonchè l'altissima qualità dei componenti (dopo averne provati a iosa in mesi e mesi)
Questa poi è ancora meno indicativa.
Puoi mettere anche il meglio del mondo, ma se lo metti male, suona male.
supermassiveblack ha scritto:nonchè la risposta della resa audio smanettando con le varie impostazioni
E questa chiude il cerchio: un impianto la cui resa audio sia sempre ottima "smanettandoci" sopra, non esiste.
Esiste invece un tipo di utente a cui piace smanettare con i settaggi, e a cui evidentemente *piace* il risultato quale che sia, probabilmente perché l'impianto è bellissimo da vedere e composto dal top dei componenti high-end.

Che tuttavia non significa che *davvero* il risultato sia qualitativo.

supermassiveblack ha scritto:mi ha fatto arrivare alla conclusione che la responsabilità di tale mancanza di qualità è da attribuire alla sorgente.
Allora, posto che nessuno reputa o haindicato la p80 come la sorgente definitiva, resta il fatto che gli appunti che le muovi tu sono del tutto inconsistenti, e lo si può dire anche non avendola mai sentita funzionare.
I difetti di cui parli non li ha neppure il mio impiantino di serie della Panda.
Quindi o c'è qualcosa di *terribilmente sbagliato* nel tuo impianto, oppure tu hai delle aspettative non realistiche.
supermassiveblack ha scritto: Devo anche ammettere che molto probabilmente non avete i riferimenti che ho io, quando fra anni 80 e 90 da piccolini, i "cugini grandi" ci portavano in giro a sentire impianti di una qualità che, onestamente, adesso non sento anche quando qualcuno mi fa salire in macchina e dice: "senti qua senti qua...".
Ah sì?
Beh, io sono uno di quei "cugini grandi", e se posso anche concordare con te che per certi versi il livello medio della componentistica si è abbassato, è altrettanto vero che in realtà il contesto non è cambiato poi così tanto, e l'apputo maggiore che si può muovere al car-audio contemporaneo è l'eccessiva "schiavitù" a cui è sottoposta dai vincoli sempre più invalicabili posti dalle auto stesse.
Così come è vero che bisogna fare molta attenzione a valutare bene i propri ricordi.

E te lo dice uno che, ripeto, preferisce tutta la vita acquistare vintage che materiale attuale.

Ma di nuovo, quello che lamenti tu circa sorgenti talmente cupe da "spaccare i timpani" in gamma media, è fuori da ogni grazia diddìo.

Io ti suggerisco di dedicarti a qualche buona sessione di aascolti in cieco, di qualsiasi tipo di impianto, car o home.
Probabilmente cambierai approccio. ;)
Ultima modifica di Dude il 7 feb 2016, 15:23, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Bloccato

Torna a “Sorgenti”