Ritardi temporali p80

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Ritardi temporali p80

#1

Messaggio da donrico »

Ciao a tutti,mi rivolgo a tutti i possessori della Pioneer Deh p80 prs,come faccio a impostare al meglio i ritardi temporali?
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ritardi temporali p80

#2

Messaggio da Fabio555 »

donrico ha scritto:Ciao a tutti,mi rivolgo a tutti i possessori della Pioneer Deh p80 prs,come faccio a impostare al meglio i ritardi temporali?
Io ho misurato i ritardi con ARTA , riconvertiti in distanze e poi impostati considerando l'ap più vicino a distanza 0 e andando per incrementi.
Altrimenti puoi misurare col metro ciascun altoparlante dal punto di ascolto e inserirlo.

Se invece vuoi andare completamente ad orecchio considera che a differenza di altri sistemi il Pioneer lavora per distanza, in pratica l'altoparlante a cui dai la distanza maggiore avrà il ritardo minore.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Ritardi temporali p80

#3

Messaggio da msmgpp »

Tradotto in parole povere metti una traccia dove sei sicuro che il cantante canti al centro (o una traccia tecnica) e aumenti il valore del Front Right fino a quando non senti la voce al centro.

Questo se hai un 2 vie crossoverato in passivo....se hai full active o altri sistemi la cosa si complica.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Ritardi temporali p80

#4

Messaggio da il risolutore »

msmgpp ha scritto:Tradotto in parole povere metti una traccia dove sei sicuro che il cantante canti al centro (o una traccia tecnica) e aumenti il valore del Front Right fino a quando non senti la voce al centro.

Questo se hai un 2 vie crossoverato in passivo....se hai full active o altri sistemi la cosa si complica.
hai dimenticato le fasi hahaha e poi se non misuri godi solo a metà hahaha

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Ritardi temporali p80

#5

Messaggio da donrico »

Quindi dovrei controllare le fasi,come?scusate ma non e' che sono un genio del hi fi,ma mi piace imparare per poi sperimentare,proprio come ho fatto per realizzare il mio piccolo impiantino :D
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Ritardi temporali p80

#6

Messaggio da msmgpp »

Se hai il kit voce hai gia il crossover...quindi ti basta (sempre se non vuo misurare ecc) aumentare il valore del front right fino a quando non senti la voce al centro
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Ritardi temporali p80

#7

Messaggio da donrico »

Finalmente sono riuscito a fare qualche passo in avanti,mettendo il fronte sinistro a 0 e di conseguenza allontanando il fronte destro,il centro si e' spostato di fronte a me,ma cosi' facendo risultava una scena troppo stretta,allora ho abbassato di 3 db il fronte sinistro e livellato il fronte destro,ora la scena e' piu' aperta ed il centro mi da la sensazione di stare quasi al centro del cruscotto,si tratta di un niente per stare centrale,ho fatto il tutto a orecchio (una mia qualita' e ne vado fiero) usando un cd test ,mo si tratta di cercare di perfezionare il tutto.Comunque come scena sonora sono abbastanza soddisfatto,forse andrebbe alzata un pochino ,orientando un po' di piu' i tweeter ,devo valutare meglio il da farsi,certo che tarare ci vuole tanta e tanta pazienza,ma le soddisfazioni ci sono :D
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Ritardi temporali p80

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

Io mi son trovato disorientato con questi ritardi in cm rispetto a quelli in ms della 9835. Però ti dirò una cosa, smanettando anche con vari amici (che ne sanno più di me) alla fine sembra che per raggiungere lo scopo non sia sufficiente lasciare a 0 un canale e spostare l'altro, pare che il risultato migliore si raggiunga impostando correttamente le effettive distanze degli AP (parlo di fronte in passivo, quindi ritardare l'intero canale).
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ritardi temporali p80

#9

Messaggio da Fabio555 »

savoiardo_novello ha scritto: alla fine sembra che per raggiungere lo scopo non sia sufficiente lasciare a 0 un canale e spostare l'altro, pare che il risultato migliore si raggiunga impostando correttamente le effettive distanze degli AP (parlo di fronte in passivo, quindi ritardare l'intero canale).
Dalle misure che ho fatto con ARTA sembra essere la stessa cosa, la distanza dell'ap + vicino e' solamente un ulteriore offset che puo essere sottratto a tutti...
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#10

Messaggio da supermassiveblack »

Ma quindi funziona misurando col metro e impostando i valori in base alla reali distanze? Lo chiedo perchè quando a suo tempo l'ho detto al mio installatore si è messo a ridere... e intanto però, con la taratura che mi ha fatto a orecchio, io sento molto di più il tweeter destro del sinistro.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#11

Messaggio da TreLuppoli »

No, si misura il ritardo con il microfono.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#12

Messaggio da niko »

Se non puoi misurare i ritardi, metti le distanze effettive in cm fra altoparlante e punto di ascolto, e poi rifinisci a orecchio.
Che poi chi è che misura i ritardi ? Lo vorrei proprio sapere.... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#13

Messaggio da supermassiveblack »

TreLuppoli ha scritto:No, si misura il ritardo con il microfono.
Già fatto, ma lo sento decentrato :(
Volevo capire la storia dell'impostazione "posizione" :(

niko ha scritto:Che poi chi è che misura i ritardi ? Lo vorrei proprio sapere.... :huh:
Io! ...perchè non lo so proprio fare a orecchio :D (oltre a non avere identificato quale dei milioni di tracce che ho, è stata masterizzata perfettamente al centro)
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Ritardi temporali p80

#14

Messaggio da Houdini87 »

Compra dei cd test
E utilizza quelli
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#15

Messaggio da TreLuppoli »

Ma il microfono mica quello integrato della pioneer...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#16

Messaggio da supermassiveblack »

Houdini87 ha scritto:Compra dei cd test
E utilizza quelli
e certo, se li compro mica li butto dopo :D
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Ritardi temporali p80

#17

Messaggio da headhunterz »

Li puoi scaricare :D
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Ritardi temporali p80

#18

Messaggio da supermassiveblack »

headhunterz ha scritto:Li puoi scaricare :D
si, c'avevo pensato ma ultimamete non dispongo di rete sul pc. Comunque grazie del suggerimento :)

PS per eventuali possessori di 80prs che avessero capito il funzionamento dell'opzione "posizione", vale ancora il mio quesito iniziale (che poi è il vero motivo del mio post)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ritardi temporali p80

#19

Messaggio da TreLuppoli »

Ma leggi le risposte sui vari post? te l'ho già spiegato. Sono dei settaggi che puoi richiamare. Comunque sul manuale è spiegato tutto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali p80

#20

Messaggio da niko »

supermassiveblack ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:No, si misura il ritardo con il microfono.
Già fatto, ma lo sento decentrato :(
Volevo capire la storia dell'impostazione "posizione" :(

niko ha scritto:Che poi chi è che misura i ritardi ? Lo vorrei proprio sapere.... :huh:
Io! ...perchè non lo so proprio fare a orecchio :D (oltre a non avere identificato quale dei milioni di tracce che ho, è stata masterizzata perfettamente al centro)
Li misuri ? ma non con l'autotaratura della p80 ?
Cmq la taratura con il microfono-pc-scheda e appositi programmi non è che si fa in automatico....sta all'operatore decidere dove prendere il riferimento dell'impulso, poi si devono fare le attenuazioni dx-sx i cross che portano sfasamenti e quindi ritardi ecc ecc
L'impostazione della posizione è semplicemente il settaggio da richiamare(come già ti è stato detto).

Trelluppoli, tu il riferimento sull'impulso dove lo prendi ???
......GAME OVER......
Bloccato

Torna a “Sorgenti”