Ritardi temporali p80
Ritardi temporali p80
Ciao a tutti,mi rivolgo a tutti i possessori della Pioneer Deh p80 prs,come faccio a impostare al meglio i ritardi temporali?
Nuova auto nuovo progetto.........
Re: Ritardi temporali p80
Io ho misurato i ritardi con ARTA , riconvertiti in distanze e poi impostati considerando l'ap più vicino a distanza 0 e andando per incrementi.donrico ha scritto:Ciao a tutti,mi rivolgo a tutti i possessori della Pioneer Deh p80 prs,come faccio a impostare al meglio i ritardi temporali?
Altrimenti puoi misurare col metro ciascun altoparlante dal punto di ascolto e inserirlo.
Se invece vuoi andare completamente ad orecchio considera che a differenza di altri sistemi il Pioneer lavora per distanza, in pratica l'altoparlante a cui dai la distanza maggiore avrà il ritardo minore.
Tradotto in parole povere metti una traccia dove sei sicuro che il cantante canti al centro (o una traccia tecnica) e aumenti il valore del Front Right fino a quando non senti la voce al centro.
Questo se hai un 2 vie crossoverato in passivo....se hai full active o altri sistemi la cosa si complica.
Questo se hai un 2 vie crossoverato in passivo....se hai full active o altri sistemi la cosa si complica.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
- il risolutore
- Woofer
- Contatta:
Re: R: Ritardi temporali p80
hai dimenticato le fasi hahaha e poi se non misuri godi solo a metà hahahamsmgpp ha scritto:Tradotto in parole povere metti una traccia dove sei sicuro che il cantante canti al centro (o una traccia tecnica) e aumenti il valore del Front Right fino a quando non senti la voce al centro.
Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Quindi dovrei controllare le fasi,come?scusate ma non e' che sono un genio del hi fi,ma mi piace imparare per poi sperimentare,proprio come ho fatto per realizzare il mio piccolo impiantino 

Se hai il kit voce hai gia il crossover...quindi ti basta (sempre se non vuo misurare ecc) aumentare il valore del front right fino a quando non senti la voce al centro
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
Finalmente sono riuscito a fare qualche passo in avanti,mettendo il fronte sinistro a 0 e di conseguenza allontanando il fronte destro,il centro si e' spostato di fronte a me,ma cosi' facendo risultava una scena troppo stretta,allora ho abbassato di 3 db il fronte sinistro e livellato il fronte destro,ora la scena e' piu' aperta ed il centro mi da la sensazione di stare quasi al centro del cruscotto,si tratta di un niente per stare centrale,ho fatto il tutto a orecchio (una mia qualita' e ne vado fiero) usando un cd test ,mo si tratta di cercare di perfezionare il tutto.Comunque come scena sonora sono abbastanza soddisfatto,forse andrebbe alzata un pochino ,orientando un po' di piu' i tweeter ,devo valutare meglio il da farsi,certo che tarare ci vuole tanta e tanta pazienza,ma le soddisfazioni ci sono 

- savoiardo_novello
- Woofer
Io mi son trovato disorientato con questi ritardi in cm rispetto a quelli in ms della 9835. Però ti dirò una cosa, smanettando anche con vari amici (che ne sanno più di me) alla fine sembra che per raggiungere lo scopo non sia sufficiente lasciare a 0 un canale e spostare l'altro, pare che il risultato migliore si raggiunga impostando correttamente le effettive distanze degli AP (parlo di fronte in passivo, quindi ritardare l'intero canale).
Dalle misure che ho fatto con ARTA sembra essere la stessa cosa, la distanza dell'ap + vicino e' solamente un ulteriore offset che puo essere sottratto a tutti...savoiardo_novello ha scritto: alla fine sembra che per raggiungere lo scopo non sia sufficiente lasciare a 0 un canale e spostare l'altro, pare che il risultato migliore si raggiunga impostando correttamente le effettive distanze degli AP (parlo di fronte in passivo, quindi ritardare l'intero canale).
- supermassiveblack
- Bannato
Ma quindi funziona misurando col metro e impostando i valori in base alla reali distanze? Lo chiedo perchè quando a suo tempo l'ho detto al mio installatore si è messo a ridere... e intanto però, con la taratura che mi ha fatto a orecchio, io sento molto di più il tweeter destro del sinistro.
- TreLuppoli
- Subwoofer
No, si misura il ritardo con il microfono.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Pioneer 80prs
Se non puoi misurare i ritardi, metti le distanze effettive in cm fra altoparlante e punto di ascolto, e poi rifinisci a orecchio.
Che poi chi è che misura i ritardi ? Lo vorrei proprio sapere....
Che poi chi è che misura i ritardi ? Lo vorrei proprio sapere....

......GAME OVER......
- supermassiveblack
- Bannato
Già fatto, ma lo sento decentrato :(TreLuppoli ha scritto:No, si misura il ritardo con il microfono.
Volevo capire la storia dell'impostazione "posizione" :(
Io! ...perchè non lo so proprio fare a orecchioniko ha scritto:Che poi chi è che misura i ritardi ? Lo vorrei proprio sapere....

Compra dei cd test
E utilizza quelli
E utilizza quelli
- TreLuppoli
- Subwoofer
Ma il microfono mica quello integrato della pioneer...
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
Pioneer 80prs
- supermassiveblack
- Bannato
e certo, se li compro mica li butto dopoHoudini87 ha scritto:Compra dei cd test
E utilizza quelli

- headhunterz
- Midrange
Li puoi scaricare 

- supermassiveblack
- Bannato
si, c'avevo pensato ma ultimamete non dispongo di rete sul pc. Comunque grazie del suggerimentoheadhunterz ha scritto:Li puoi scaricare

PS per eventuali possessori di 80prs che avessero capito il funzionamento dell'opzione "posizione", vale ancora il mio quesito iniziale (che poi è il vero motivo del mio post)
- TreLuppoli
- Subwoofer
Ma leggi le risposte sui vari post? te l'ho già spiegato. Sono dei settaggi che puoi richiamare. Comunque sul manuale è spiegato tutto.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
Pioneer 80prs
Li misuri ? ma non con l'autotaratura della p80 ?supermassiveblack ha scritto:Già fatto, ma lo sento decentrato :(TreLuppoli ha scritto:No, si misura il ritardo con il microfono.
Volevo capire la storia dell'impostazione "posizione" :(
Io! ...perchè non lo so proprio fare a orecchioniko ha scritto:Che poi chi è che misura i ritardi ? Lo vorrei proprio sapere....(oltre a non avere identificato quale dei milioni di tracce che ho, è stata masterizzata perfettamente al centro)
Cmq la taratura con il microfono-pc-scheda e appositi programmi non è che si fa in automatico....sta all'operatore decidere dove prendere il riferimento dell'impulso, poi si devono fare le attenuazioni dx-sx i cross che portano sfasamenti e quindi ritardi ecc ecc
L'impostazione della posizione è semplicemente il settaggio da richiamare(come già ti è stato detto).
Trelluppoli, tu il riferimento sull'impulso dove lo prendi ???
......GAME OVER......