Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
Visto che ormai sono al traguardo definitivo con questo impianto e vista la morte dell'altro forum, direi che potrebbe essere il momento perfetto per tirare le somme su questa macchinetta che è passata da poca roba a troppa roba alla (finalmente) giusta roba
cominciamo con un bel sondaggio: vi faccio lo storico della trasformazione oppure non vene frega nulla e passo direttamente alla situazione attuale?
prima di tutto uno schema dell'attuale set up dell'impianto
Cominciamo
C'era una volta una Mini tuuuutta originale...pure troppo...dopo aver subito qualche simpatico ritocco qua e là per renderla più divertente da guidare, fu il turno della parte audio.
In principio fu il Verbo...ah no quello era un mio vecchio progetto...in principio fu uno Steg K4.02 in un doppiofondo del bagagliaio che spingeva un kit AD 600 (W600 + T100) in predisposizione con una Alpine 9886 e relativo PXA-H100, due canali erano provvisoriamente usati per due woofer messi nelle predisposizioni posteriori e che poi vennero destinati al sub che arrivò poco dopo, un Hertz ML2500 (dello Steg non ho foto e il resto era nascosto in predisposizione)
poi si iniziò a fare le cose seriamente, venduto lo Steg, venduto il kit AD, venduta la 9886 e l'H100, fu il turno di un due vie Hertz Mille (ML1600 + ML280 vecchia serie pre 2011) con tweeter a montante e tasca per il mid-woofer
nel doppiofondo venne alloggiata una batteria di armi di assordamento di massa: uno Zapco Studio 500 Limited per gli ML1600, uno Studio 150 per gli ML280 e uno Z300c2 per il sub ML2500
succesivamente lo Studio 150 fu sostituito da un Genesis SA50 e poi da un Dual Mono, più proporzionato rispetto agli altri componenti, purtroppo lo Studio 150, pur suonando molto bene a dispetto di quando si pensa degli Zapco in gamma alta, innescava troppi fischi
la sorgente divenne una Alpine IVA-D106 collegata ad un PXA-H701 inserito nel fianchetto destro del bagagliaio
mentre nel fianchetto di sinistra c'è entrato un condensatore da 1F e i distributori di corrente
infine venne rifatto il box del sub, la precedente cassa aveva un orientamento infelice, troppo sparato contro il portellone posteriore ed il litraggio andava aumentato e così...
la macchina suonava bene e all'occorrenza anche forte MA qualcosa non mi convinceva, l'effetto arco era eccessivo per i miei gusti essendoci una distanza esagerata fra mid-woofer e tweeter e mancava di una certa coesione fra medioalta e mediobassa, la soluzione a parer mio era necessariamente un 3 vie ma per farlo in attivo avevo bisogno di 8 canali in totale, l'unica soluzione per far entrare tutto nel microscopico doppiofondo era ripiegare su dei 4 canali. Manco a farlo apposto Ground Zero aveva appena fatto uscire i GZPA 4XS, lo presi come un segno del karma. Vendetti gli Zapco, i Genesis e il kit anteriore Mille e presi al loro posto due Ground Zero GZPA 4XS, una coppia di Focal 3W2 Be, una coppia di Focal 6W3 Be e una coppia di Micro-Precision 7.28 mk3. Con l'occasione ho anche sostituito la batteria con una classica Optima Yellow da 55Ah. Riguardo ai cavi, a causa della posizione problematica del PXA ho dovuto optare per dei cavi di segnale abbastanza scarsi ma flessibili. Un ottico Thender in plastica e i famigerati Sonus ST2 per gli RCA (che comunque se la sono cavata meglio del previsto).
i montanti diventarono così
le tasche che ospitano i 6W3Be
e nel doppiofondo...
e arriviamo agli ultimi interventi. Un nuovo alloggiamento per il pxa che permette finalmente di sbizzarrirsi con la scelta dei cavi e che ha richiesto un fianchetto apposito, il nuovo sub ( un JL 10W3) con relativo nuovo box e, per una surreale convergenza di circostanze, un cambio dei tweeter con dei Micro-Precision Z mk2. Il nuovo posizionamento del PXA ha avuto il principale pregio di permettermi finalmente di usare dei cavi di segnale di discreto pregio, l'ottico è stato sostituito con un Sonicwave che molti di voi conoscono e per gli RCA ho usato i magnifici Audioquest King Cobra
ultime rifiniture ai distributori di corrente, ora i positivi sono tutti sotto fusibile incluso PXA e condensatore
e le nuove griglie dei medi al posto della tela
aggiungiamo un ritocchino estetico per uniformare la moquette di tutto il bagagliaio
nuova impellatura per le tasche in tinta con i montanti, i woofer hanno degli anelli di fissaggio in alluminio e usano delle griglie metalliche al posto della tela
cominciamo con un bel sondaggio: vi faccio lo storico della trasformazione oppure non vene frega nulla e passo direttamente alla situazione attuale?
prima di tutto uno schema dell'attuale set up dell'impianto
Cominciamo
C'era una volta una Mini tuuuutta originale...pure troppo...dopo aver subito qualche simpatico ritocco qua e là per renderla più divertente da guidare, fu il turno della parte audio.
In principio fu il Verbo...ah no quello era un mio vecchio progetto...in principio fu uno Steg K4.02 in un doppiofondo del bagagliaio che spingeva un kit AD 600 (W600 + T100) in predisposizione con una Alpine 9886 e relativo PXA-H100, due canali erano provvisoriamente usati per due woofer messi nelle predisposizioni posteriori e che poi vennero destinati al sub che arrivò poco dopo, un Hertz ML2500 (dello Steg non ho foto e il resto era nascosto in predisposizione)
poi si iniziò a fare le cose seriamente, venduto lo Steg, venduto il kit AD, venduta la 9886 e l'H100, fu il turno di un due vie Hertz Mille (ML1600 + ML280 vecchia serie pre 2011) con tweeter a montante e tasca per il mid-woofer
nel doppiofondo venne alloggiata una batteria di armi di assordamento di massa: uno Zapco Studio 500 Limited per gli ML1600, uno Studio 150 per gli ML280 e uno Z300c2 per il sub ML2500
succesivamente lo Studio 150 fu sostituito da un Genesis SA50 e poi da un Dual Mono, più proporzionato rispetto agli altri componenti, purtroppo lo Studio 150, pur suonando molto bene a dispetto di quando si pensa degli Zapco in gamma alta, innescava troppi fischi
la sorgente divenne una Alpine IVA-D106 collegata ad un PXA-H701 inserito nel fianchetto destro del bagagliaio
mentre nel fianchetto di sinistra c'è entrato un condensatore da 1F e i distributori di corrente
infine venne rifatto il box del sub, la precedente cassa aveva un orientamento infelice, troppo sparato contro il portellone posteriore ed il litraggio andava aumentato e così...
la macchina suonava bene e all'occorrenza anche forte MA qualcosa non mi convinceva, l'effetto arco era eccessivo per i miei gusti essendoci una distanza esagerata fra mid-woofer e tweeter e mancava di una certa coesione fra medioalta e mediobassa, la soluzione a parer mio era necessariamente un 3 vie ma per farlo in attivo avevo bisogno di 8 canali in totale, l'unica soluzione per far entrare tutto nel microscopico doppiofondo era ripiegare su dei 4 canali. Manco a farlo apposto Ground Zero aveva appena fatto uscire i GZPA 4XS, lo presi come un segno del karma. Vendetti gli Zapco, i Genesis e il kit anteriore Mille e presi al loro posto due Ground Zero GZPA 4XS, una coppia di Focal 3W2 Be, una coppia di Focal 6W3 Be e una coppia di Micro-Precision 7.28 mk3. Con l'occasione ho anche sostituito la batteria con una classica Optima Yellow da 55Ah. Riguardo ai cavi, a causa della posizione problematica del PXA ho dovuto optare per dei cavi di segnale abbastanza scarsi ma flessibili. Un ottico Thender in plastica e i famigerati Sonus ST2 per gli RCA (che comunque se la sono cavata meglio del previsto).
i montanti diventarono così
le tasche che ospitano i 6W3Be
e nel doppiofondo...
e arriviamo agli ultimi interventi. Un nuovo alloggiamento per il pxa che permette finalmente di sbizzarrirsi con la scelta dei cavi e che ha richiesto un fianchetto apposito, il nuovo sub ( un JL 10W3) con relativo nuovo box e, per una surreale convergenza di circostanze, un cambio dei tweeter con dei Micro-Precision Z mk2. Il nuovo posizionamento del PXA ha avuto il principale pregio di permettermi finalmente di usare dei cavi di segnale di discreto pregio, l'ottico è stato sostituito con un Sonicwave che molti di voi conoscono e per gli RCA ho usato i magnifici Audioquest King Cobra
ultime rifiniture ai distributori di corrente, ora i positivi sono tutti sotto fusibile incluso PXA e condensatore
e le nuove griglie dei medi al posto della tela
aggiungiamo un ritocchino estetico per uniformare la moquette di tutto il bagagliaio
nuova impellatura per le tasche in tinta con i montanti, i woofer hanno degli anelli di fissaggio in alluminio e usano delle griglie metalliche al posto della tela
Ultima modifica di Doc_Zero il 8 feb 2013, 0:36, modificato 25 volte in totale.
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
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Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
Posta il progetto attuale Doc.
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Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
Ciao Doc ti avevo chiesto in un messaggio privato come si comportava il GZ Reference XS 4 sui woofer e Sub Woofer è mi avevi risposto di darli tempo per farlo rodare,, ma non quanto tempo !! allora ti chiedo ?' dopo quanto tempo hai avvertito cambiamenti ??
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
un paio di settimanemannistefan ha scritto:Ciao Doc ti avevo chiesto in un messaggio privato come si comportava il GZ Reference XS 4 sui woofer e Sub Woofer è mi avevi risposto di darli tempo per farlo rodare,, ma non quanto tempo !! allora ti chiedo ?' dopo quanto tempo hai avvertito cambiamenti ??
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
La Mini mi è sempre piaciuta come macchina. Ogni tanto passavo sul tuo 3D a dare una letta qua e la... a dire il vero più per curiosità, dato che non ho la Mini.Doc_Zero ha scritto:cominciamo con un bel sondaggio: vi faccio lo storico della trasformazione oppure non vene frega nulla e passo direttamente alla situazione attuale?
Io voto per un riassunto delle fasi salienti.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
ok allora edito il primo messaggio e vedo di mettere più info possibile, più che altro non so se mi sono rimaste foto di tutti i passaggi
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
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Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
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Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
I montanti sono veramente belli, forse però stonano un pò quelle viti ei tw, non c'era altra soluzione?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
non piacciono troppo nemmeno a me ma non riesco a trovare delle viti più carine col passo giustomark3004 ha scritto:I montanti sono veramente belli, forse però stonano un pò quelle viti ei tw, non c'era altra soluzione?
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
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Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
ma scusa una cosa..nell'immagine del fianco sx dove c'è l'alimentazione hai usato uno sdoppiatore di masse per ì'alimentazione???e i fusibili???
....la turca QUADRA......
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
è vicino alla batteria
Mini Cooper S
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
vicino alla batteria ci sara' quello principale sul cavo d'alimentazione ma io intendevo quelli a protezione degli ampli e procio
....la turca QUADRA......
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
Comunque nulla togliere ai ground zero, per carità, ma il doppiofondo con gli zapco era proprio favoloso... li guardavi e pensavi spontaneamente quanto fossero massicci, potenti, dei caterpiller allo stesso tempo prestanti come un'auto da rally gruppo "b"...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
Se avessi avuto la possibilità di tenerli lo avrei fatto molto volentieri, adoravo quegli zapco e la serie studio suona proprio come piace a me ma lo spazio a disposizione era quello che era e non so se ti ricordi quanto ho smadonnato per fischi e bump, con i GZPA ho smesso di incazzarmi e ho potuto fare un 3 vie + sub attivomark3004 ha scritto:Comunque nulla togliere ai ground zero, per carità, ma il doppiofondo con gli zapco era proprio favoloso... li guardavi e pensavi spontaneamente quanto fossero massicci, potenti, dei caterpiller allo stesso tempo prestanti come un'auto da rally gruppo "b"...
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
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Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
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Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
Si purtroppo nella multiamplificazione, quando si arriva a dover gestire 8 canali, la soluzione con 2 soli amplificatori 4ch è molto più comoda... poi che dire... di certo non è un downgrade con l'amplificazione attuale!!!Doc_Zero ha scritto: Se avessi avuto la possibilità di tenerli lo avrei fatto molto volentieri, adoravo quegli zapco e la serie studio suona proprio come piace a me ma lo spazio a disposizione era quello che era e non so se ti ricordi quanto ho smadonnato per fischi e bump, con i GZPA ho smesso di incazzarmi e ho potuto fare un 3 vie + sub attivo
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
assolutamente no infatti, i GZPA suonano che è una meraviglia, specie adesso che l'impianto ha finalmente preso un assetto definitivo, ormai mi resta solo da mettere dei cavi di segnale adeguati al livello dei componenti e potrò considerare il progetto chiuso finalmente
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
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Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
non so se ci sono altri fusibili oltre a quello generale e a quelli sui finali...ora che ci penso non ho mai chiesto a chi ha cablato il tuttotony.A4 ha scritto:vicino alla batteria ci sara' quello principale sul cavo d'alimentazione ma io intendevo quelli a protezione degli ampli e procio
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
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Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
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Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
quelli sui finali non li contare..intendo sul distributore.che nn ci sono ,sia chiaro nn voglio criticare ma chi lo ha fatto deduco che nn sia il suo lavoro....spero...è PERICOLOSO.. se vuoi un consiglio sistemalo.
....la turca QUADRA......
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
avevo pensato di metterci dei distributori fatti meglio e protetti da fusibile...il problema è trovarne di sufficientemente piccoli da farli entrare lì
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Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Alpine IVA-D106 + PXA-H701
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Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
guarda il catalogo connection.. trovi tanta roba..ci sono anche quelli componibili che hanno delle dimensioni ridotte!!
....la turca QUADRA......
Re: Mini Cooper S: quando piccolo è meglio
Ho aggiunto un pò di novità al primo post
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