Seat Ibiza by Castel

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Seat Ibiza by Castel

#21

Messaggio da stef600rr »

sempre più d'accordo... :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Seat Ibiza by Castel

#22

Messaggio da AngiHK »

Ciao.
Prima di tutto voglio farti i complimenti per la scelta molto azzardata di un sistema cosi complesso ,per i componenti e per come li hai saputi installare.
Purtroppo non sono riuscito a sentirla a Rimini , nonostante fossimo abbastanza vicini , ma questo è successo anche per tante altre auto , compresa quella che avevo di fronte a me ....troppo poco tempo un giorno.
Mi fido però delle impressioni degli amici che l'anno sentita , in effetti con un sistema così la sensazione di live sarà sicuramente il punto forte dell'impianto. :)
Un pò come succede in casa , sentire un gruppo rock o un pieno orchestrale con un diffusore due vie da piedistallo equipaggiato con un woofer da 13 non è la stessa cosa come sentirlo con una bella coppia di casse da pavimento con i controfiocchi , con maggior litraggio a disposizione , un medio e magari tw e supertw.
Ovviamente non ti invidio il fatto di dover tarare tutto :D .
Volevo solo farti un paio di domande tecniche sull'installazione , visto che non ci sono foto dello svolgimento del lavoro in porta.
Il medio da 13 lavora in un proprio volume dedicato?
Come ti sei districato con gli orientamenti dei vari altoparlanti (a parte i doppi woofer che hanno un'installazione quasi obbligata) , hai fatto con tutti prove di orientamento?.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Seat Ibiza by Castel

#23

Messaggio da Castel »

AngiHK ha scritto:Ciao.
Prima di tutto voglio farti i complimenti per la scelta molto azzardata di un sistema cosi complesso ,per i componenti e per come li hai saputi installare.
Purtroppo non sono riuscito a sentirla a Rimini , nonostante fossimo abbastanza vicini , ma questo è successo anche per tante altre auto , compresa quella che avevo di fronte a me ....troppo poco tempo un giorno.
Mi fido però delle impressioni degli amici che l'anno sentita , in effetti con un sistema così la sensazione di live sarà sicuramente il punto forte dell'impianto. :)
Un pò come succede in casa , sentire un gruppo rock o un pieno orchestrale con un diffusore due vie da piedistallo equipaggiato con un woofer da 13 non è la stessa cosa come sentirlo con una bella coppia di casse da pavimento con i controfiocchi , con maggior litraggio a disposizione , un medio e magari tw e supertw.
Ovviamente non ti invidio il fatto di dover tarare tutto :D .
Volevo solo farti un paio di domande tecniche sull'installazione , visto che non ci sono foto dello svolgimento del lavoro in porta.
Il medio da 13 lavora in un proprio volume dedicato?
Come ti sei districato con gli orientamenti dei vari altoparlanti (a parte i doppi woofer che hanno un'installazione quasi obbligata) , hai fatto con tutti prove di orientamento?.
Ciao Angi, grazie mille per i complimenti, tu sei uno dei pochi volti che riassocio al nickname perchè ti vedevo in giro per il padiglione col targhettino AngiHK :D ...vedrò di rispondere punto per punto:

1) ...purtroppo dispiace tantissimo anche a me non aver scambiato qualche parere sull'ascolto, i fattori principali sono il poco tempo a disposizione per ascoltare tante auto e il fatto che per me è stato il primo anno come partecipante nel settore sq, per cui ho dovuto prima conoscere qualcuno e familiarizzare con l'ambiente :)
2) Sono d'accordissimo con te ed è molto azzeccato il paragone tra le casse due vie e due torri multivia da pavimento, in effetti la sensazione di essere "avvolti" dal suono può far storcere il naso ai puristi del sound quality ma si è detto, io prediligo oltre al bel suono anche un certo impatto purchè questo non venga mal interpretato e confuso con categorie diverse dall'sq da cui mi dissocio nettamente ;)
3) Per la taratura, non me ne parlare, sto continuamente a fare prove e controprove, sperimento nuove soluzioni all'ordine del giorno e cerco di migliorare costantemente...salvo tutte le configurazioni, se quella nuova non mi convince torno indietro! Ovviamente miro come tutti alla perfezione, ma per la complessità del sistema e per il mio approccio all'sq iniziato meno di un anno fa, sono già molto contento di quanto ottenuto fin'ora!! ^^
4) Si, il medio lavora in un volume dedicato e in più ci ho aggiunto della lana insonorizzante phonocar per smorzare eventuali vibrazioni della lamiera retrostante
5) Purtroppo per gli orientamenti sono andato un pò a intuito e un pò per esperienza in altre auto sq dove ho dato una mano nella realizzazione...ed estrapolando informazioni qua e là sulla rete...non ho lo strumento per la misurazione della risposta in frequenza degli ap, altrimenti avrei affinato anche questo punto...cmq diciamo che il risultato non sembrerebbe malvagio...le uniche cose che ho intenzione di modificare a breve sono l'orientamento del medio a cono (è molto grande, molto potente e molto direzionale, per fortuna non mi è venuta la brillante idea di angolarlo verso di me altrimenti avrei fatto una cagata paurosa...) vorrei puntarlo leggermente verso l'alto e quasi impercettibilmente verso il cruscotto, ma stiamo parlando sempre di prove che realizzerò in modo da poter tornare sui miei passi se il risultato non fosse quello voluto...un giorno, volendo potendo e pagando, sposterò il quadro al centro e metterò i due medi da 13 a cruscotto, ed eventualmente, proverò anche altri modelli (mi piacciono molto il focal utopia 4w2 della vecchia serie, il tecnhology ls120m e l'esb8000 cm-8.130) mentre per quanto riguarda il doppio venti, i wf lavorano in tutto il volume della portiera ma per prove già fatte su altra auto che possedevo prima, tornerò al singolo venti in volume di lavoro chiuso e dedicato(prima avevo una tasca da 17 litri netti e il wf si esprimeva al meglio delle sue possibilità, lo preferivo di gran lunga al dynaudio mw170 che avevo prima)

spero di aver risposto a tutto, eventualmente non hai che da chiedere :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Seat Ibiza by Castel

#24

Messaggio da stef600rr »

io dimenticavo una cosa: gran bella firma!!!!! :D :D
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Seat Ibiza by Castel

#25

Messaggio da Castel »

stef600rr ha scritto:io dimenticavo una cosa: gran bella firma!!!!! :D :D
anche la tua!!! ahahahahahahah XD
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Seat Ibiza by Castel

#26

Messaggio da headhunterz »

L'apparenza inganna ;)
In bocca al lupo :D
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Seat Ibiza by Castel

#27

Messaggio da Castel »

headhunterz ha scritto:L'apparenza inganna ;)
In bocca al lupo :D
Crepi! ;)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Seat Ibiza by Castel

#28

Messaggio da Frank-75 »

Ti faccio i complimenti e spero di sentirla un giorno, peccato che tu non ci sia al raduno di Perry domani.
Ti faccio solo un unico appunto al CDA dentro al cofano motore che non riceve l' aria fresca ma in quella posizione con davanti la batteria aspira aria calda dal motore.
Cerca di portarci un piccolo condotto che peschi aria più fresca possibilmente dal paraurti anteriore.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Seat Ibiza by Castel

#29

Messaggio da Angelo90 »

Azzz...
Bellissima auto, bellissimo impianto.. ^___^
Un giorno me la devi far ascoltare.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Seat Ibiza by Castel

#30

Messaggio da Castel »

Frank-75 ha scritto:Ti faccio i complimenti e spero di sentirla un giorno, peccato che tu non ci sia al raduno di Perry domani.
Ti faccio solo un unico appunto al CDA dentro al cofano motore che non riceve l' aria fresca ma in quella posizione con davanti la batteria aspira aria calda dal motore.
Cerca di portarci un piccolo condotto che peschi aria più fresca possibilmente dal paraurti anteriore.
hai ragione frank e credimi ci ho pensato a fare la modifica, volevo spostare la batteria per mettere il cd perpendicolare al paraurti in modo da fargli aspirare direttamente aria fresca...ma poi ho pensato...e se piove forte e becco una pozzanghera ed aspira acqua? ^^ ...allora a questo punto devo mettere in pratica l'idea del condotto che mi era già venuta...ma per mancanza di tempo ancora non faccio nulla :D
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Seat Ibiza by Castel

#31

Messaggio da Castel »

Angelo90 ha scritto:Azzz...
Bellissima auto, bellissimo impianto.. ^___^
Un giorno me la devi far ascoltare.. :D
Noi siamo vicini, qualche volta ci vediamo con marco e ci passiamo una giornata all'insegna dell'alta fedeltà :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Seat Ibiza by Castel

#32

Messaggio da mircocatta »

non credevo fosse possibile farci entrare così tanta roba dentro l'ibiza :D io sto facendo fatica a farci entrare un due vie+2sub : :angry:

complimenti!
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Seat Ibiza by Castel

#33

Messaggio da Castel »

mircocatta ha scritto:non credevo fosse possibile farci entrare così tanta roba dentro l'ibiza :D io sto facendo fatica a farci entrare un due vie+2sub : :angry:

complimenti!
non è roba messa lì a caso ;-)
cmq ti ringrazio per i complimenti :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”