JBL BASS PRO II usato

Rispondi
Avatar utente
impossibile
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 apr 2013, 0:44

JBL BASS PRO II usato

#1

Messaggio da impossibile »

Salve a tutti mi chiamo Giovanni vorrei esporvi un mio problema con l'acquisto di un SUBWOOFER ATTIVO JBL BASS PRO scusate in anticipo se sarò lungo ma lo richiede il tipo di argomento.
Poco tempo fà mi accordo con un venditore privato per l'acquisto del suddetto sub, lo incontro apre il cofano posteriore che appariva vuoto con il solo subwoofer collegato con i cavi negativo e positivo e il cavo di potenza. Mentre per il resto tramite questo:
Immagine

Mi fa salire davanti e (utilizzava lo stereo originale di una punto nuova versione) mi fa sentire qualche canzone e il suoni dei bassi che si sentivano (un mio amico possiede lo stesso sub) erano anche più forti di come lo conoscevo. Il ragazzo scollega il sub lo pago e me ne vado.
A casa vado dall'auto del mio amico che possiede lo stesso sub, cosi leviamo il suo e mettiamo il mio e una volta acceso con grande sorpresa sentiamo che il suono del sub è bassissimo quasi impercettibile controlliamo cavi e collegamenti ed è tutto ok.
Scolleghiamo il sub rimettiamo il suo ed è tutto a posto, cosi notiamo che manca una vite nel sub che ho acquistato (era stato manomesso) lo apriamo e scopriamo che il woofer originale jbl che è questo:
Immagine

è stato sostituito con un woofer impact tra l'altro più piccolo e l'amplificatore ORIGINALE che è fatto cosi:
Immagine

si interfacciava al woofer impact con solo un cavetto e non 4 come in quello del mio amico.

Abbiamo cosi fatto due prove
1) tolto l'amplificatore originale del mio amico e utilizzato sul mio woofer impact e il suono risultava basso e distorto
2) utilizzato il mio amplificatore sul sub JBL originale del mio amico usando tutti e 4 gli attacchi e appena attacato e subito partito del fumo bianco dall'amplificatore (facendoci staccare immediatamente il tutto)

successivamente abbiamo rimontanto il JBL originale e tutto funzionava regolarmente mentre il mio che aveva il woofer impact continuava a funzionare
Ora alla luce di tutto ciò che vi ho detto io penso due cose

1) noi sbagliamo qualcosa cosa che ritengo improbabile
2) il suono forte che sentivo in auto del venditore non provveniva da quel woofer impact ma da qualcosaltro di nascosto.
Voi che ne pensate mi potete aiutare in qualche modo?
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: JBL BASS PRO II usato

#2

Messaggio da razgriz »

nel messaggio hai detto che il ragazzo ha scollegato il sub, tu hai pagato e hai portato via il tuo acquisto...se ci fosse stata una manomissione lo avresti visto mentre lo smontava e inoltre non vedo un motivo per vendere un prodotto che funziona e lo manometto al momento della vendita.....poi se non hai visto la fase di smintaggio l'unica cosa che mi viene in mente è che il tuo venditore si sia tenuto il sub e a te ha rifilato una sola (con la "o" aperta)....la teoria del sub nascosto beh lascio il parere a qualche utente piu esperto perche potrei dire una strafalcionata ;)
Avatar utente
impossibile
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 apr 2013, 0:44

Re: JBL BASS PRO II usato

#3

Messaggio da impossibile »

razgriz ha scritto:nel messaggio hai detto che il ragazzo ha scollegato il sub, tu hai pagato e hai portato via il tuo acquisto...se ci fosse stata una manomissione lo avresti visto mentre lo smontava e inoltre non vedo un motivo per vendere un prodotto che funziona e lo manometto al momento della vendita.....poi se non hai visto la fase di smintaggio l'unica cosa che mi viene in mente è che il tuo venditore si sia tenuto il sub e a te ha rifilato una sola (con la "o" aperta)....la teoria del sub nascosto beh lascio il parere a qualche utente piu esperto perche potrei dire una strafalcionata ;)
Davanti ai miei occhi ha scollegato il sub ed io l'ho preso portato a casa e aperto, quindi il woofer farlocco c'era già, la mia questione è: quello che ho sentito (alla luce delle nostre prove) era quel sub?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: JBL BASS PRO II usato

#4

Messaggio da suonohificar »

E chi lo può sapere?....solo il venditore e Dio....questa esperienza torna utile quando si acquista un oggetto del genere sarebbe opportuno ascoltare l'impianto anche ad oggetto scollegato.
Il sub in questione comprende un finale di potenza BTL a 4 uscite , e quindi un woofer a quattro bobine , è ovvio che se collegata una sola avrai 1/4 di efficienza...ergo non si sente una ceppa....
Quanto lo hai pagato? Se no puoi sentire il venditore e dirgli che il sub è stato manomesso...ma intanto lo hai ascoltato e andava bene..che ci vai a fare? Credo proprio nulla ....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
impossibile
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 apr 2013, 0:44

Re: JBL BASS PRO II usato

#5

Messaggio da impossibile »

suonohificar ha scritto:E chi lo può sapere?....solo il venditore e Dio....questa esperienza torna utile quando si acquista un oggetto del genere sarebbe opportuno ascoltare l'impianto anche ad oggetto scollegato.
Il sub in questione comprende un finale di potenza BTL a 4 uscite , e quindi un woofer a quattro bobine , è ovvio che se collegata una sola avrai 1/4 di efficienza...ergo non si sente una ceppa....
Quanto lo hai pagato? Se no puoi sentire il venditore e dirgli che il sub è stato manomesso...ma intanto lo hai ascoltato e andava bene..che ci vai a fare? Credo proprio nulla ....

Ciao grazie per la risposta, il venditore lo sapeva benissimo che era stato manomesso il mio dubbio è capire se quello che ho sentito era quel woofer impact sostituito all'originale oppure aveva lui un sub nascosto chessò al posto della ruota di scorta, perchè quando ho aperto il sub ho trovato al posto dell'originale quel woofer impact collegato con un solo cavo gli altri non si possono mettere in quanto il woofer in questione non possiede gli attacchi, cosa ne pensi?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: JBL BASS PRO II usato

#6

Messaggio da msmgpp »

Io quel sub lo ho montato su una macchinetta 50...e non si sentiva neanche dopo averlo uscito dallo scatolo...Ha un cono da 16 e 100 w scarsi...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
impossibile
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 apr 2013, 0:44

Re: JBL BASS PRO II usato

#7

Messaggio da impossibile »

msmgpp ha scritto:Io quel sub lo ho montato su una macchinetta 50...e non si sentiva neanche dopo averlo uscito dallo scatolo...Ha un cono da 16 e 100 w scarsi...
Quel sub lo conoscevo bene non sarà il top ma fa il suo dovere :) in ogni caso io vi chiedo se dai test che ho fatto se posso accertare con precisione che il sub che ho sentito nella sua auto non fosse quello che mi ha venduto ma altro.
Avatar utente
Tommaso San
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 apr 2014, 20:03

Re: JBL BASS PRO II usato

#8

Messaggio da Tommaso San »

io ho il problema inverso...chi mi aiuta?


http://caraudioforum.it/forum... 57#p128757


grazie
Rispondi

Torna a “Subwoofer”