Tutto Monolithic.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tutto Monolithic.

#121

Messaggio da Marsur »

RobertoTollon ha scritto:Si Marsur, hai ragione di fatti ho abbasato la potenza il motore di quei trasduttori e molto delicato, anche perche' lasciandola come stava erano invadenti, avendo un wattaggio piu' basso suonavano piu' forte dei Boston.
I Fostex "domestici" hanno buona sensibilità, gruppo mobile leggero e veloce, precisione e fedeltà a go go, un po' atipici per l'uso in auto in cui rivelano una robustezza non proprio consona e trattamenti che probabilmente non sono mirati per l'ambiente automobilistico.

I prodotti car mantengono caratteristiche timbriche e di pilotaggio a mio avviso uguali o comunque molto simili, con membrane più adatte che dovrebbero garantire una maggior durata nel tempo.
Roba sopraffina, per me meritano tutti il vertice, senza dubbio.
Complimenti a te che sei un po' una mosca bianca nella scelta della componentistica.
Orecchio piuttosto esigente eh? :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
RobertoTollon
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:57

Re: Tutto Monolithic.

#122

Messaggio da RobertoTollon »

Si infatti lo so Marsur, sono componenti da usare in ambienti ampi, e i materiali costruiti per stare in un ambiente con poco sole poca umidita', insomma dentro casa, ma io mi sono sempre domandato, alcuni componenti da casa danno dei risultati ! direi al limite dell'orgasmo, perche' non devono dare gli stessi risultati in auto ?, magari usando fonoassorbente messo in un certo modo, inclinazioni che usando i rimbalzi dei vetri, lavorando sulle frequenze, ecc.. ecc.., io sono convinto che si possono far suonare divinamente anche in auto, ad ogni problema c'e' una soluzione, e poi quando si va' in gara si e' gli unici ad essere diversi, ad avere componenti che nessuno ha, e quando sentono l'impanto ti chiedono ma che componenti sono ? tu gli dici sono questi, e questi, rimangono stupiti, dicendo mai vista sta' roba qui, si e' gli unici ad non avere le solite marche, e quando ti senti i complimenti, io sono contento come un tornado in un parcheggio di rulotte, ahahahahah.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tutto Monolithic.

#123

Messaggio da Marsur »

RobertoTollon ha scritto:Si infatti lo so Marsur, sono componenti da usare in ambienti ampi, e i materiali costruiti per stare in un ambiente con poco sole poca umidita', insomma dentro casa, ma io mi sono sempre domandato, alcuni componenti da casa danno dei risultati ! direi al limite dell'orgasmo, perche' non devono dare gli stessi risultati in auto ?, magari usando fonoassorbente messo in un certo modo, inclinazioni che usando i rimbalzi dei vetri, lavorando sulle frequenze, ecc.. ecc.., io sono convinto che si possono far suonare divinamente anche in auto, ad ogni problema c'e' una soluzione, e poi quando si va' in gara si e' gli unici ad essere diversi, ad avere componenti che nessuno ha, e quando sentono l'impanto ti chiedono ma che componenti sono ? tu gli dici sono questi, e questi, rimangono stupiti, dicendo mai vista sta' roba qui, si e' gli unici ad non avere le solite marche, e quando ti senti i complimenti, io sono contento come un tornado in un parcheggio di rulotte, ahahahahah.
Perfettamente d'accordo.
Immagino anche le loro facce quando gli dici i prezzi.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
RobertoTollon
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:57

Re: Tutto Monolithic.

#124

Messaggio da RobertoTollon »

Perfettamente d'accordo.
Immagino anche le loro facce quando gli dici i prezzi.. XD[/quote]

Mizzeca, e si costa di piu' l'impianto che il Doblo'.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Tutto Monolithic.

#125

Messaggio da Emanuele_lc »

RobertoTollon ha scritto:Li ho montati e provati, confronto hai Boston mi sembrano piu' dettagliati, la voce e' un po' piu' corposa, sono meno stancanti confronto hai Boston, di fatti i Boston erano piu' agressivi, ho abbassato la partenza, li ho messi che partono da 200 Hz 18 db, e fermano a 3500, ho provato a salire a 4000, ma non ho notato nessuna differenza, i Tw, gli ho dato una partenza da 3000 12 db. Sulla traccia silenziosa con i Boston sentivo un leggerissimo fruscio di fondo molto in alto di frequenza, con i Fostex non si sente nulla nemmeno al massimo del volume, comunque sono da rodare ora, li faccio suonare per una settimanella poi vediamo se si sente qualche cambiamento, ed eventuali aggiustamenti. Si Marsur, hai ragione di fatti ho abbasato la potenza il motore di quei trasduttori e molto delicato, anche perche' lasciandola come stava erano invadenti, avendo un wattaggio piu' basso suonavano piu' forte dei Boston.
Rodati sono un'altro pianeta....hanno bisogno di un bel po' di rodaggio per andare a dovere...direi minimo una cinquantina di ore!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
RobertoTollon
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:57

Re: Tutto Monolithic.

#126

Messaggio da RobertoTollon »

Si infatti Emanuele_lc, voglio aspettare che finiscono il rodaggio poi vedo se ce da fare qualche aggiustatura, ma come dici dovrebbero migliorare ulteriormente, non credo di dover dare una ritoccata alla taratura, ma comunque non si puo sapre per ora, ma gia cosi' da miei gusti personali con questi e' un'altro pianeta, se sentito subito appena ho messo un brano con violini, si sentivano piu' cristallini, piu dettaglio, la differenza ce.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Tutto Monolithic.

#127

Messaggio da marco1013 »

Direi che c'è differenza hai fatto altre prove?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
RobertoTollon
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:57

Re: Tutto Monolithic.

#128

Messaggio da RobertoTollon »

Per ora no, ma vorrei sostituire il fonoassorbente, con il cotone, ora ho quel tipo di spugna sai quella ondulata grigia, vorrei togliere quella e usare del cotone, un mio amico ha dei trasduttori da casa sono dei Nautilus, e mi ha detto che all'interno come fonoassorbente non cera lana di vetro o spugna, ma cera cotone, e quelle sono casse, che se le compri te tocca impegna' la casa, voglio provare a vedere che risultati mi danno.
Ultima modifica di RobertoTollon il 25 apr 2013, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tutto Monolithic.

#129

Messaggio da Marsur »

RobertoTollon ha scritto:Per ora no, ma vorrei sostituire il fonoassorbente, con il cotone, ora ho quel tipo di spugna sai quella ondulata grigia, vorrei togliere quella e usare del cotone, un mio amico ha dei trasduttori da casa sono dei Nautis, e mi ha detto che all'interno come fonoassorbente non cera lana di vetro o spugna, ma cera cotone, e quelle sono casse, che se le compri te tocca impegna' la casa, voglio provare a vedere che risultati mi danno.
La prima cosa che mi colpisce quando ascolto Fostex è la voce umana! :yes:

A proposito delle Nautilus del tuo amico, non sono quelle nere col cabinet "a goccia"? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
RobertoTollon
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:57

Re: Tutto Monolithic.

#130

Messaggio da RobertoTollon »

Sono a forma di chioccila, tipo guscio di lumaca. Si aprono a meta' e dentro ce il cotone.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tutto Monolithic.

#131

Messaggio da Marsur »

RobertoTollon ha scritto:Sono a forma di chioccila, tipo guscio di lumaca. Si aprono a meta' e dentro ce il cotone.
Si, quelli, mi sono espresso male.
Non sapevo che si aprissero, mi sembra siano le più costose della casa, una realizzazione impressionante.
Ci hai fatto un ascolto?
Scusami l'OT. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
RobertoTollon
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:57

Re: Tutto Monolithic.

#132

Messaggio da RobertoTollon »

Si le ho ascoltate, e come finali ha due monofonici con su scritto Bowers & Wikins classe a, e come alimentazione hanno due batterie, ma non so a qunati volt, hanno il loro carica batterie, beeee, non ti dico che roba una cosa impressionante.
Ho corretto il messaggio perche' la marca non era nautilus ma Bowers & Wikins, nautilus e' sritto solo sui trasduttori. chiedo scusa a tutti per l'errore.
Ultima modifica di RobertoTollon il 25 apr 2013, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tutto Monolithic.

#133

Messaggio da Marsur »

RobertoTollon ha scritto:Si le ho ascoltate, e come finali ha due monofonici sempre Nautilus classe a, e come alimentazione hanno due batterie, ma non so a qunati volt, hanno il loro carica batterie, beeee, non ti dico che roba una cosa impressionante.
Ti credo sula parola.. :D

Quei finali per me sono una novità, probabilmente fatti su commissione da brand specializzato. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
RobertoTollon
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:57

Re: Tutto Monolithic.

#134

Messaggio da RobertoTollon »

Sinceramente non saprei, se sono fatti apposta, non ne capisco molto di quella marca, so che hanno una batteria per ogni finale e hanno una mostruosita' di alette di raffreddamento, ce scritto sopra Bowers & Wikins, poi le batterie hanno il loro caricabatteria sempre della stessa marca, ma non so dirti altro, non so se sono di marca super preggiata quei finali, li ho visti solo da lui, posso dirti con certezza che suonano veramente bene, i trasduttori sono in resina a forma di chiocciola, e dentro ce il cotone che ti dicevo pocanzi, poi sopa ce il tw, come ripeto sta' marca , l'ho vista solo da questo mio amico, e non conosco assolutamente se sia una marca pregiatissima, so solo che suonano benissimo e costa un patrimonio quello si. sui trasduttori ce scritto sempre Bowers & Wikins, poi sotto ce scritto Nautilus, ma non so altro. e poi questo mio amico ha i soldi e molti, ahahah..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tutto Monolithic.

#135

Messaggio da Marsur »

RobertoTollon ha scritto:Sinceramente non saprei, se sono fatti apposta, non ne capisco molto di quella marca, so che hanno una batteria per ogni finale e hanno una mostruosita' di alette di raffreddamento, ce scritto sopra Bowers & Wikins, poi le batterie hanno il loro caricabatteria sempre della stessa marca, ma non so dirti altro, non so se sono di marca super preggiata quei finali, li ho visti solo da lui, posso dirti con certezza che suonano veramente bene, i trasduttori sono in resina a forma di chiocciola, e dentro ce il cotone che ti dicevo pocanzi, poi sopa ce il tw, come ripeto sta' marca , l'ho vista solo da questo mio amico, e non conosco assolutamente se sia una marca pregiatissima, so solo che suonano benissimo e costa un patrimonio quello si. sui trasduttori ce scritto sempre Bowers & Wikins, poi sotto ce scritto Nautilus, ma non so altro. e poi questo mio amico ha i soldi e molti, ahahah..
Beato lui! :hahahah:

L'nglese B&W è certamente una marca prestigiosa, produce altoparlanti e diffusori di nota qualità da decenni, e credo che il suo medio a cono in kevlar ne sia il cavallo di battaglia.
Tuttavia ne sapevo di una produzione specifica e limitata alla sola trasduzione, non so quando e come possa essersi cimentata nel settore dell'amplificazione, tant'è vero che di primo acchitto ho pensato che queli che hai visto fossero moduli di serie relativi a circuiti dedicati all'equalizzazione e alla regolazione attiva e/o passiva dei diffusori.
Sono dispositivi non nuovi nell'ambito dei diffusori e del loro pilotaggio, ma il fatto che siano alimentati da apposite batterie è un ulteriore elemento che mi incuriosisce.
Non resta che googlerare.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
RobertoTollon
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 mag 2012, 20:57

Re: Tutto Monolithic.

#136

Messaggio da RobertoTollon »

E si, comunque sono belli grandi quei trasduttori, sono di colore nero, ma veramente strane come forma. Tornando hai miei Fostex tu che ne pensi se sostituisco il fonoassorbente un spugna con il cotone !
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Tutto Monolithic.

#137

Messaggio da AngiHK »

Le mitiche chiocciolone ....Nautilus.
Ho avuto modo di poterci "giocare" per qualche tempo nel negozio che frequentavo ai tempi ... una coppia blu.....bei ricordi. :slaugh:
Un sistema importante , molto difficile da far esprimere al meglio , ma con grandissime potenzialità.
Io le ho sentite amplificate con tutto Jeff Rowland .
Mai sentita un'orchestra così orchestra in un'impianto hi-fi. :)
Una fotina la meritano , dal vivo sono molto molto belle!
Allegati
Nautilus.jpeg
Nautilus.jpeg (7.37 KiB) Visto 1614 volte
Ultima modifica di AngiHK il 25 apr 2013, 21:30, modificato 1 volta in totale.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Tutto Monolithic.

#138

Messaggio da AngiHK »

RobertoTollon ha scritto:E si, comunque sono belli grandi quei trasduttori, sono di colore nero, ma veramente strane come forma. Tornando hai miei Fostex tu che ne pensi se sostituisco il fonoassorbente un spugna con il cotone !
Non ti resta che provare , anche se per il tipo di trasduttore e per le frequenze medie sicuramente il cotone , o eventualmente cascame , è migliore .
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tutto Monolithic.

#139

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:Le mitiche chiocciolone ....Nautilus.
Ho avuto modo di poterci "giocare" per qualche tempo nel negozio che frequentavo ai tempi ... una coppia blu.....bei ricordi. :slaugh:
Un sistema importante , molto difficile da far esprimere al meglio , ma con grandissime potenzialità.
Io le ho sentite amplificate con tutto Jeff Rowland .
Mai sentita un'orchestra così orchestra in un'impianto hi-fi. :)
Una fotina la meritano , dal vivo sono molto molto belle!
Bella Angio!
A quanto pare le tue orecchie se la sono spassata.. :hahahah:
Esperienza invidiabile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tutto Monolithic.

#140

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:
RobertoTollon ha scritto:E si, comunque sono belli grandi quei trasduttori, sono di colore nero, ma veramente strane come forma. Tornando hai miei Fostex tu che ne pensi se sostituisco il fonoassorbente un spugna con il cotone !
Non ti resta che provare , anche se per il tipo di trasduttore e per le frequenze medie sicuramente il cotone , o eventualmente cascame , è migliore .
Anche secondo me.
Roberto, se quello che hai ora è il bugnato non dovrebbe essere granchè.
Ma la cosa migliore è sempre provare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”