Us Amps VL400

Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#21

Messaggio da giangievo »

Tra l'altro sono felice, ieri dopo lunga ricerca sono riuscito a trovare una hx-d2, l'ho cercata ovunque e finalmente sono riuscito a prenderla....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Us Amps VL400

#22

Messaggio da headhunterz »

Ottima sorgente :D
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#23

Messaggio da giangievo »

headhunterz ha scritto:Ottima sorgente :D
Grazie, spero che ne venga fuori un buon insieme.......
Oggi mi è arrivato il VL400, ovviamente senza istruzioni, non è che qualcuno ha idea dello schema per metterlo in mono? Non riesco a trovare nulla di specifico in rete, l'ampli in questione non ha la morsettiera, escono solo i 4 cavi per i due canali stereo ( 8awg di sezione, credo la dicano lunga in merito alle potenzialità dell'oggetto....), on giro ho visto che altri modelli della stessa marca usano il + del canale destro e il - del sinistro, ma se qualcuno mi confermasse la cosa sarei grato.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Us Amps VL400

#24

Messaggio da Marsur »

giangievo ha scritto:
headhunterz ha scritto:Ottima sorgente :D
Grazie, spero che ne venga fuori un buon insieme.......
Oggi mi è arrivato il VL400, ovviamente senza istruzioni, non è che qualcuno ha idea dello schema per metterlo in mono? Non riesco a trovare nulla di specifico in rete, l'ampli in questione non ha la morsettiera, escono solo i 4 cavi per i due canali stereo ( 8awg di sezione, credo la dicano lunga in merito alle potenzialità dell'oggetto....), on giro ho visto che altri modelli della stessa marca usano il + del canale destro e il - del sinistro, ma se qualcuno mi confermasse la cosa sarei grato.....
Potresti fare la prova col tester, tra i quattro cavi di potenza ce ne dovrebbero essere due in continuità.
Se li trovi, sono quelli da "accantonare", mentre quelli utili per il bridge sono gli altri due. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#25

Messaggio da giangievo »

Marsur ha scritto:
giangievo ha scritto:
headhunterz ha scritto:Ottima sorgente :D
Grazie, spero che ne venga fuori un buon insieme.......
Oggi mi è arrivato il VL400, ovviamente senza istruzioni, non è che qualcuno ha idea dello schema per metterlo in mono? Non riesco a trovare nulla di specifico in rete, l'ampli in questione non ha la morsettiera, escono solo i 4 cavi per i due canali stereo ( 8awg di sezione, credo la dicano lunga in merito alle potenzialità dell'oggetto....), on giro ho visto che altri modelli della stessa marca usano il + del canale destro e il - del sinistro, ma se qualcuno mi confermasse la cosa sarei grato.....
Potresti fare la prova col tester, tra i quattro cavi di potenza ce ne dovrebbero essere due in continuità.
Se li trovi, sono quelli da "accantonare", mentre quelli utili per il bridge sono gli altri due. :)
Grazie mille per l'input, farò così....... :)
In effetti l'ampli è realmente old school di nome e di fatto, ed inoltre non mi dona l'impressione di essere diffusissimo nemmeno in madre patria, ergo nessuna traccia di istruzioni..... :sbav:
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Us Amps VL400

#26

Messaggio da vinman »

Hai guardato sul sito della Re audio che ha acquistato la marca ?
C'e' una sezione apposita per i PDF dei prodotti vecchi :D

http://reaudio.com/documents/collection%5B1999%5D.pdf

Schema simile a questo

Immagine

Cheers ..... Vin
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#27

Messaggio da giangievo »

Mi hai preceduto nella risposta, l'ho trovato anch'io quel documento riepilogativo, in effetti sembrerebbe proprio destro + e sinistro -, e di sinistro appunto c'è anche il dato relativo al fusibile raccomandato, 250 amperes.... O_O Enel, aiuto..... :nbleed: :nbleed:
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
cagifiori
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 set 2012, 17:31

Re: Us Amps VL400

#28

Messaggio da cagifiori »

Come ho detto okkkkkio ai drop..........per i 250A se tu fai la cassa nella quale durante il range di utilizzo il tuo sub sta a 1ohm ok potrai vederli ma siccome l'impedenza cambia suonando penso che sarai sui 140-170A di picco max poi una media di40-50A continui comunque solo se sarai a manetta (io facevo la 3 minuti con media musicale spl )suonandoci normalmente penso che sui 20-30A in piena tranquillità...........
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Us Amps VL400

#29

Messaggio da vinman »

cagifiori ha scritto:................suonandoci normalmente penso che sui 20-30A in piena tranquillità...........
Avevi anche scritto " a 14,7 provai una differenza abissale diventava violento aquisiva ancora più dettaglio " :yes:



Come ho detto prima , assieme agli altri ampli e 2 batterie secondarie ... probabilmente si sucano l'alternatore :D

Sovente questi dinosauri sono venduti perche' non potendo spremerli per quel che sono fatti risultano poco cattivi , e troppo ingombranti .

Alimentati , raffreddati e spinti sono perfetti per quei sub che richiedono cattiveria per muoversi ma bisogna avere spazio da montarli dove non ingombrano e scaldano .

Cheers ..... Vin
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Us Amps VL400

#30

Messaggio da arancia meccanica »

troppo spesso ci si dimentica quanto una buona alimentazione sia fondamentale per avere risultati ottimali negli impianti HiFi Car.
investiamo una quantità notevole di denaro per degli altoparlantini di super pregio e poi ci dimentichiamo che alla base di tutto vi sia l' alimentazione.
Riporto il classico schema di alimentazione che ha sempre utilizzato il mio guru da cui ho imparato le "basi" della passione:
Batteria principale - cavo di alimentazione multiplo (per lui sempre meglio due cavi da 35mmq che un singolo da 70mmq) - separatore di batterie Rocford Fosgate CPSR - doppia batteria supplementare da 100 Ah - Accuvolt (stabilizzatore di tensione tipo Helix Power Station o Phonocar PH16). Tutto ciò anche se poi montava 2 "amplificatorini" da 50x2

Ora io non ho tutta la disponibilità economica che aveva lui ma ho capito l' importanza di un OTTIMO sistema di alimentazione, ho capito che investire 500 euro sull' alimentazione mi permette di valorizzare maggiormente i prodotti che posseggo senza dover spendere gli stessi soldi per una coppia di tw per poi vederli non sfruttati al meglio delle loro potenzialità.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Us Amps VL400

#31

Messaggio da vinman »

Thank you very much ! :yes: Spiegato molto bene

Meglio parlarne adesso che Giangievo e' in fase di progetto ... che dopo quando i fanali si accendono e spengono a tempo di musica (Cit. Angelo 90) :D
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#32

Messaggio da giangievo »

Grazie per gli inputs, tutti sensati e mirati, in effetti visto che sto ancora a livello di progetto e acquisto materiale ( comincio ad avere un pezzo di garage occupato da componenti vari.... ) meglio avere davanti agli occhi le problematiche, possibilmente tutte, per non dover poi rifare il lavoro n volte..... Sicuramente userò 2 cavi da 35 mmq e utilizzerò 2 optima, circa lo stabilizzatore ammetto la mia ignoranza in materia, ho letto qualcosa qui sul forum e credo ne adotterò uno ( a proposito, quale? ), per il resto sto realizzando che dai distributori andrò agli ampli con cavi 8 awg, visto che sia i Soundstream sia il PPI lo accettano come max misura possibile, mentre per l'us amps vedo che non ha morsettiera, e ha sia i 2 cavi di alimentazione, sia le 2 masse sia i cavi potenza tutti 8 awg. Se non ho capito male dovrò adottare condensatori a monte e a valle dello stabilizzatore, oltre a questo mi sta sfuggendo ancora qualcosa?
P.s. Piccolo o.t., in merito ai cavi rca credo che andrò di autocostruzione, avevo in mente qualcosa di altissima qualità preconfezionato ma facendo 2 calcoli parliamo di 4 coppie con uno sviluppo totale che sta vicino ai 35/40 metri, per cui ben vengano dei semi bilanciati con accoppiata tasker/neutrik, non mi paiono poi così malvagi..... :sbav:
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#33

Messaggio da giangievo »

cagifiori ha scritto:Come ho detto okkkkkio ai drop..........per i 250A se tu fai la cassa nella quale durante il range di utilizzo il tuo sub sta a 1ohm ok potrai vederli ma siccome l'impedenza cambia suonando penso che sarai sui 140-170A di picco max poi una media di 40-50A continui comunque solo se sarai a manetta (io facevo la 3 minuti con media musicale spl )suonandoci normalmente penso che sui 20-30A in piena tranquillità...........
Le tue parole mi tranquillizzano un pò, considerando anche che come già detto non ho nessunissima ambizione spl, il finale sovradimensionato per il sub è stato concepito solo per avere controllo e profondità, delle estreme pressioni sonore non mi interessa granchè....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Us Amps VL400

#34

Messaggio da arancia meccanica »

La domanda prima di altre considerazioni è:
Quale materiale di quello che citi hai già fisicamente disponibile??
Le Optima di cui parli come le utilizzeresti? Da quanti Ah sono? Le hai già o le devi ancora acquistare ??
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#35

Messaggio da giangievo »

Ho praticamente tutto tranne le batterie e qualche accessorio di distribuzione corrente, tipo l'attacco fisico alla batteria anteriore, e poco altro....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Us Amps VL400

#36

Messaggio da niko »

giangievo ha scritto:
cagifiori ha scritto:Come ho detto okkkkkio ai drop..........per i 250A se tu fai la cassa nella quale durante il range di utilizzo il tuo sub sta a 1ohm ok potrai vederli ma siccome l'impedenza cambia suonando penso che sarai sui 140-170A di picco max poi una media di 40-50A continui comunque solo se sarai a manetta (io facevo la 3 minuti con media musicale spl )suonandoci normalmente penso che sui 20-30A in piena tranquillità...........
Le tue parole mi tranquillizzano un pò, considerando anche che come già detto non ho nessunissima ambizione spl, il finale sovradimensionato per il sub è stato concepito solo per avere controllo e profondità, delle estreme pressioni sonore non mi interessa granchè....
Mha...sinceramente per SQ io l'ampli più potente lo metto sui wf, e cmq il 4-canali PPI a ponte per i mw172 non c'è lo vedo tanto azzeccato :hmm:

IO....metterei l' US Amps sui mw172 che già di suo richiedono molta corrente/watt per essere pilotati bene, e prenderei un'altro ampli per il sub, tipo un PPI art-600.2 sul Morel sarebbe già ottimo, sempre pensando alla qualità come priorità del progetto, naturalmente IO .... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#37

Messaggio da giangievo »

E' una prova che si potrebbe fare, perchè no? E cmq dici che i 200 w a canale del 404 in mono sono ancora poco energici per il mw172? Trovare un altro finale non è cosa improba, se non è all'altezza della situazione......
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Us Amps VL400

#38

Messaggio da niko »

giangievo ha scritto:E' una prova che si potrebbe fare, perchè no? E cmq dici che i 200 w a canale del 404 in mono sono ancora poco energici per il mw172? Trovare un altro finale non è cosa improba, se non è all'altezza della situazione......
Non è per i watt che non mi convince il ppi 4-canali, è per il fatto di usarlo in doppio mono, essenzialmente una configurazione che ho provato e che non mi piace sul fronte, principalmente si dimezza il fattore di smorzamento....forse è per questo che questa configurazione quando l'ho ascoltata mi ha sempre fatto l'impressione di gonfio....bho, se già lo hai il 4-canali provalo e poi valuti. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#39

Messaggio da giangievo »

In effetti prima di lanciarlo o adibirlo ad altri usi e auto un ascolto lo farò, poi vedremo.....
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Avatar utente
giangievo
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:11

Re: Us Amps VL400

#40

Messaggio da giangievo »

Tra l'altro ho verificato, l'alternatore è un 120 A, pochi, abbastanza, vale la pena di cercare qualcosa di + arrabbiato? :)
Sorgente Clarion HX-D2
Tw Dynaudio MD102 con Soundstream Class a100II
Mid Dynaudio MD140/2 con Soundstream D200II
Wf Dynaudio MW172 con PPI A404 dual mono
Sub Morel Ultimo 12 2 ohm con UsAmps VL400
Rispondi

Torna a “Amplificatori”