condensatore per separare i twitter

Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

condensatore per separare i twitter

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao
Mi è stato consigliato da una persona che ha sentito e iniziato a tarare l'impinato della mia auto che dovrei mettere un condensatore per separare i twitter dai woofer. Sapete dirmi dove devo collegarlo? e che tipo serve?. Mi chiedevo da ignorante ma non basta regolare i crossover?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: condensatore per separare i twitter

#2

Messaggio da headhunterz »

uno che tara un impianto dovrebbe conoscere i crossover -.- -.-
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: condensatore per separare i twitter

#3

Messaggio da suonohificar »

O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: condensatore per separare i twitter

#4

Messaggio da maurizio »

infatti non capisco perchè mi abbia detto ciò!! Comunque una delucidazione,quale differenza si ha cambiando il selettore dei crossover del kit audison voce k6 a +2 e a -2 db ?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: condensatore per separare i twitter

#5

Messaggio da Darios »

Se hai il crossover del kit, già ci sono condensatore e bobine per il tw, che ti fa un taglio a 12db/oct,
quindi non devi mettere nessun condensatore,
o lo si fa ad hoc, da uno che ne capisce e sa cosa fa, o lo lasci cosi'...

-2/+2, ti cambia il livello del tw,
se il tw è eccessivo rispetto ai wf, mettilo a -2
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: condensatore per separare i twitter

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

Caro maurizio, più volte nelle tue innumerevoli discussioni ti è stato suggerito di cercare una persona competente che possa darti una mano sul campo, ma evidentemente o non la trovi, o non la cerchi, o pensi di averla trovata e poi così non è (cosa posso pensare di una persona che a fronte di un kit con crossover, suggerisce di aggiungere un condensatore così a caso, per separare i tweeter [con una sola T ]). Il mio consiglio spassionato è sempre quello :yes:
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: condensatore per separare i twitter

#7

Messaggio da maurizio »

Caro Savoiardo sai quale e' il problema!! Che chi mi ha detto questo e' un mostro nel campo dell'elettronica pensa che gli stati uniti anni fa lo hanno chiamato per dei lavori nelle loro navi.Io penso al di la di rivolgersi a qualcuno di competente che quandi inizi una cosa e piu' del 70% di quello che hai fatto e' venuto bene,mollare mi sembra stupido. Poi informandoti e documentandoti capisci ed impari cose che prima non sapevi.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: condensatore per separare i twitter

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

maurizio ha scritto:Caro Savoiardo sai quale e' il problema!! Che chi mi ha detto questo e' un mostro nel campo dell'elettronica pensa che gli stati uniti anni fa lo hanno chiamato per dei lavori nelle loro navi.
Ma quanti anni fa? Titanic possibile?
maurizio ha scritto:Io penso al di la di rivolgersi a qualcuno di competente che quandi inizi una cosa e piu' del 70% di quello che hai fatto e' venuto bene,mollare mi sembra stupido. Poi informandoti e documentandoti capisci ed impari cose che prima non sapevi.
Ma ti ripeto, io te lo dico molto spassionatamente, poi da quel che ho letto nelle varie discussioni non ero giunto alla conclusione che mi stai invece dicendo ora, cioè che comunque tutto è a buon punto. Sul discorso di informarsi e documentarsi ti do ragione, il problema è che andrebbe fatto prima di metter mano a cose delicate come un'automobile + impianto. Comunque ti auguro di arrivare presto ad una soluzione che finalmente ti renda soddisfatto del tuo sistema :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: condensatore per separare i twitter

#9

Messaggio da Archso »

maurizio ha scritto:Ciao
Mi è stato consigliato da una persona che ha sentito e iniziato a tarare l'impinato della mia auto che dovrei mettere un condensatore per separare i twitter dai woofer. Sapete dirmi dove devo collegarlo? e che tipo serve?. Mi chiedevo da ignorante ma non basta regolare i crossover?

Chiedi a loro

www.twitter.com

:D :D
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: condensatore per separare i twitter

#10

Messaggio da maurizio »

Si si ti do ragione il tutto comunque era gia' stato progettato all'inizio e deciso che quasi tutto lo facevo io anche perche' qui a Bolzano mi hanno chiesto dei prezzi per l'istallazione a dir poco vergognosi.Ora dopo aver fatto tutto a regola d'arte mi mancano quei dettagli che solo uno del mestiere sa fare. Grazie ciao
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: condensatore per separare i twitter

#11

Messaggio da razgriz »

maurizio ha scritto:Si si ti do ragione il tutto comunque era gia' stato progettato all'inizio e deciso che quasi tutto lo facevo io anche perche' qui a Bolzano mi hanno chiesto dei prezzi per l'istallazione a dir poco vergognosi.Ora dopo aver fatto tutto a regola d'arte mi mancano quei dettagli che solo uno del mestiere sa fare. Grazie ciao
maurizio ....qua vogliono farti intendere che probabilmente facendo da solo e magari anche mal consigliato rischi di fare danni tali che per ripristinarli ti viene a costare di più di quanto avresti speso per un'installazione presso Professionisti del mestiere...
Cioè prevenire è meglio che curare...fino ad adesso ti è andata sempre bene (nei vari disastri o intoppi in cui sei incappato) ma non è detto che la fortuna giri sempre dalla tua parte...a sto punto chiedo io al posto tuo se nelle tue "vicinanze" ci sia qualcuno del forum disposto a dargli consigli sul posto (senza mettere mano all'impianto) almeno così se lavori da solo ti verranno dati consigli non errati....almeno spero...
Io dalle mie parti sono nella stessa tua situazione con gente che spara a destra e a manca.
Da quando mi sono iscritto qua leggendo gli svariati consigli e contattando telefonicamente un paio di utenti ho avuto delle dritte tali da dire al mio installatore cosa doveva fare e come andava fatto.
Il tutto ovviamente sotto la mia supervisione perchè a volte capita che ci mettano del loro pensando di far bene e poi invece viene uno schifo....
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: condensatore per separare i twitter

#12

Messaggio da maurizio »

grazie razgriz ma diciamo che al momento sono già a buon punto prossima settimana mi devo vedere per mettere ain equilibrio il tutto penso che verrà fuori un bel lavoro.
Rispondi

Torna a “Tweeter”