cassa chiusa focal 3w2

Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: cassa chiusa focal 3w2

#21

Messaggio da Picco »

detto da chi li ha provati entrambe sullo stesso impianto (a fondo), il focal più caldo ma meno dettagliato, il th3 più dettagliato e analitico ma meno caldo.. la coperta è sempre troppo corta!! XD
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: cassa chiusa focal 3w2

#22

Messaggio da Annibale »

Picco ha scritto:detto da chi li ha provati entrambe sullo stesso impianto (a fondo), il focal più caldo ma meno dettagliato, il th3 più dettagliato e analitico ma meno caldo.. la coperta è sempre troppo corta!! XD
:yes:


Direi che la differenza di prezzo è un pò esagerata.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: cassa chiusa focal 3w2

#23

Messaggio da Doc_Zero »

calcolando che uno costa quasi il triplo dell'altro :cool:
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: cassa chiusa focal 3w2

#24

Messaggio da tony.A4 »

avuti entrambi e provati in ogni modo,il focal è un bel medio ...il th è il medio.. a mio avviso ovvio ... la differenza di prezzo? beh il meglio si paga .. il th è molto piu' veloce e fa davvero quello che deve fare un medio con una timbrica non fredda e non analitica ma NEUTRA,cosa che un po' il focal pecca e su un medio...............
queste naturalmente sono le mie impressioni :)
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: cassa chiusa focal 3w2

#25

Messaggio da Annibale »

tony.A4 ha scritto:avuti entrambi e provati in ogni modo,il focal è un bel medio ...il th è il medio.. a mio avviso ovvio ... la differenza di prezzo? beh il meglio si paga .. il th è molto piu' veloce e fa davvero quello che deve fare un medio con una timbrica non fredda e non analitica ma NEUTRA,cosa che un po' il focal pecca e su un medio...............
queste naturalmente sono le mie impressioni :)

XD XD XD XD XD. Il TH3 riesce a scendere anche un pochino meglio (volendo) e con qualche dcl in meno.
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: cassa chiusa focal 3w2

#26

Messaggio da tony.A4 »

io in free l'avevo tagliato a 250 e come andava.... e di watt glie ne davo............
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: cassa chiusa focal 3w2

#27

Messaggio da Nyocs »

Picco ha scritto:detto da chi li ha provati entrambe sullo stesso impianto (a fondo), il focal più caldo ma meno dettagliato, il th3 più dettagliato e analitico ma meno caldo.. la coperta è sempre troppo corta!! XD
Questo fatto del calore, secondo me e' la vera differenza fra i 2 medi: ma la definizione giusta non e' calore ma io la chiamo timbrica! Il TH e' molto corretto e neutro il focal no! Per questo il focal piace subito: e' piu' ruffiano! :)


iPhone Simone - Tapatalk
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: cassa chiusa focal 3w2

#28

Messaggio da savoiardo_novello »

Nessuno ha mai provato il dls scandinavia 3?
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: cassa chiusa focal 3w2

#29

Messaggio da Annibale »

Nyocs ha scritto:Il TH e' molto corretto e neutro il focal no! Per questo il focal piace subito: e' piu' ruffiano! :)
Vabbè non esagerare :). Come ha detto tony è un buon medio, il TH è superiore ma nel range di competenza del TH ci sono anche altri medi da valutare :D
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: cassa chiusa focal 3w2

#30

Messaggio da Annibale »

tony.A4 ha scritto:io in free l'avevo tagliato a 250 e come andava.... e di watt glie ne davo............
Usi ampli mosci :sbav:
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: cassa chiusa focal 3w2

#31

Messaggio da tony.A4 »

Si si!.. Però a luci nn lo batte nessuno !!;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: cassa chiusa focal 3w2

#32

Messaggio da Annibale »

tony.A4 ha scritto:Si si!.. Però a luci nn lo batte nessuno !!;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
:yes: Un albero di Natale, cmq un bel (e ben suonante) oggettino.


Ma passerai ad elettroniche bewith in futuro?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa chiusa focal 3w2

#33

Messaggio da suonohificar »

ilgavro ha scritto:ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione della scelta del medio :yes: che bello!! io ho un focal 3w2 che mi pare abbiate denigrato T_T T_T , ed effettivamente non mi sta emozionando, ma forse è dove l'ho installato, è montato in una sfera di plexiglass chiusa a montante che avrà circa 250cc di litraggio piena di fonoassorbente, passa alto sui 180hz 18db/o e passa-basso sui 3200hz 12db/o tutto in attivo. A questo punto prima di vararlo definitivamente e prendere altro magari da 10cm, volevo fare una cassa chiusa in legno mdf da 19mm da mettere su il cruscotto che ovviamente sarà fatta a regola darte, ma volevo qualche consiglio:
1> litraggio della cassa
2> il tw lo metto verso l'interno o verso l'esterno?
3> il genesis s 100 sarà al altezza oppure qualitativamente parlando è meglio un genesis dual mono?
4> genesis sa30 va veramente bene? o è solo un mito?

grazie a tutti


Immagine
Il fatto è che quel medio a 180Hz non ci arriva manco a martellate , come ce l'hai tu peggio ancora : volendo essere precisi , a 180Hz ci arriva pure ma poi tanto inizia a distorcere....
Per tutto quanto detto fin ora , quello che hai è un ottimo medio , mettilo in condizioni di suonare e vedrai che farà bene il suo lavoro , se cambi con un altro medio da 8cm e poi imposti il taglio a 180Hz in 250cl di cassa sei punto e a capo...
Metterlo in condizioni di lavorare , a mio avviso , significa : almeno 1 litro e taglio attorno ai 250Hz-300Hz (12/18/24 db oct da provare) , non credo che hai problemi al di sotto dei 300-250 per incrociare un buon woofer in porta....
Le domande che ti devi fare sono : che ci devi fare con questo medio ? Che gamma devi coprire ? Quanto spazio hai da occupare? Che sensibilità ti serve? Quanta potenza ci devi applicare?
In merito agli ampli , l'SA30 lascia stare e cmq per il medio e considerando la tua catena audio è piccolo , semmai considera l'SA-50 ma per i tweeter . Il Dual Mono è 10 spanne sopra al s100 e sul medio va bene ma poi devi mettere un Dual Mono extreme sui woofer?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: cassa chiusa focal 3w2

#34

Messaggio da tony.A4 »

Annibale ha scritto:
tony.A4 ha scritto:Si si!.. Però a luci nn lo batte nessuno !!;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
:yes: Un albero di Natale, cmq un bel (e ben suonante) oggettino.


Ma passerai ad elettroniche bewith in futuro?
non credo proprio........ :)
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: cassa chiusa focal 3w2

#35

Messaggio da Geps GTC »

Fossi in te Tony quei super flipper luccicanti me li terrei belli stretti piuttosto che passare al altro. ;)
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: cassa chiusa focal 3w2

#36

Messaggio da tony.A4 »

si si.. ma infatti.. gli altoparlanti li provai , mi stupirono e li ho presi .. le elettroniche ancora no!! ;)
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: cassa chiusa focal 3w2

#37

Messaggio da Emanuele_lc »

suonohificar ha scritto:
ilgavro ha scritto:ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione della scelta del medio :yes: che bello!! io ho un focal 3w2 che mi pare abbiate denigrato T_T T_T , ed effettivamente non mi sta emozionando, ma forse è dove l'ho installato, è montato in una sfera di plexiglass chiusa a montante che avrà circa 250cc di litraggio piena di fonoassorbente, passa alto sui 180hz 18db/o e passa-basso sui 3200hz 12db/o tutto in attivo. A questo punto prima di vararlo definitivamente e prendere altro magari da 10cm, volevo fare una cassa chiusa in legno mdf da 19mm da mettere su il cruscotto che ovviamente sarà fatta a regola darte, ma volevo qualche consiglio:
1> litraggio della cassa
2> il tw lo metto verso l'interno o verso l'esterno?
3> il genesis s 100 sarà al altezza oppure qualitativamente parlando è meglio un genesis dual mono?
4> genesis sa30 va veramente bene? o è solo un mito?

grazie a tutti


Immagine
Il fatto è che quel medio a 180Hz non ci arriva manco a martellate , come ce l'hai tu peggio ancora : volendo essere precisi , a 180Hz ci arriva pure ma poi tanto inizia a distorcere....
Per tutto quanto detto fin ora , quello che hai è un ottimo medio , mettilo in condizioni di suonare e vedrai che farà bene il suo lavoro , se cambi con un altro medio da 8cm e poi imposti il taglio a 180Hz in 250cl di cassa sei punto e a capo...
Metterlo in condizioni di lavorare , a mio avviso , significa : almeno 1 litro e taglio attorno ai 250Hz-300Hz (12/18/24 db oct da provare) , non credo che hai problemi al di sotto dei 300-250 per incrociare un buon woofer in porta....
Le domande che ti devi fare sono : che ci devi fare con questo medio ? Che gamma devi coprire ? Quanto spazio hai da occupare? Che sensibilità ti serve? Quanta potenza ci devi applicare?
In merito agli ampli , l'SA30 lascia stare e cmq per il medio e considerando la tua catena audio è piccolo , semmai considera l'SA-50 ma per i tweeter . Il Dual Mono è 10 spanne sopra al s100 e sul medio va bene ma poi devi mettere un Dual Mono extreme sui woofer?
Il 3W2Be va molto bene anche in aria libera (vedi Zafira di Giuseppe Nacami)...
Sicuramente se devi rimanere con quel volume opta per aria libera e, a prescindere dal volume, cosa molto importante cura l'ancoraggio della struttura e la rigidezza della stessa nonché il posizionamento (essenziale) del fonoassorbente...
Poi se posso, cerca di disporre gli Ap a filo pannello, a volte le diffrazioni ai bordi giocano brutti scherzi...
Se puoi cerca anche di avvicinare i centri di emissione il più possibile, in questo modo riesci ad evitare poi delle rotazioni di fase fastidiose nell'intorno di una possibile frequenza di incrocio...



Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: cassa chiusa focal 3w2

#38

Messaggio da Nyocs »

Annibale ha scritto:Vabbe' non esagerare :)
Scusa caro! XD


iPhone Simone - Tapatalk
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cassa chiusa focal 3w2

#39

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:
suonohificar ha scritto:
ilgavro ha scritto:ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione della scelta del medio :yes: che bello!! io ho un focal 3w2 che mi pare abbiate denigrato T_T T_T , ed effettivamente non mi sta emozionando, ma forse è dove l'ho installato, è montato in una sfera di plexiglass chiusa a montante che avrà circa 250cc di litraggio piena di fonoassorbente, passa alto sui 180hz 18db/o e passa-basso sui 3200hz 12db/o tutto in attivo. A questo punto prima di vararlo definitivamente e prendere altro magari da 10cm, volevo fare una cassa chiusa in legno mdf da 19mm da mettere su il cruscotto che ovviamente sarà fatta a regola darte, ma volevo qualche consiglio:
1>
litraggio della cassa
2> il tw lo metto verso l'interno o verso l'esterno?
3> il genesis s 100 sarà al altezza oppure qualitativamente parlando è meglio un genesis dual mono?
4> genesis sa30 va veramente bene? o è solo un mito?

grazie a tutti


Immagine
Il fatto è che quel medio a 180Hz non ci arriva manco a martellate , come ce l'hai tu peggio ancora : volendo essere precisi , a 180Hz ci arriva pure ma poi tanto inizia a distorcere....
Per tutto quanto detto fin ora , quello che hai è un ottimo medio , mettilo in condizioni di suonare e vedrai che farà bene il suo lavoro , se cambi con un altro medio da 8cm e poi imposti il taglio a 180Hz in 250cl di cassa sei punto e a capo...
Metterlo in condizioni di lavorare , a mio avviso , significa : almeno 1 litro e taglio attorno ai 250Hz-300Hz (12/18/24 db oct da provare) , non credo che hai problemi al di sotto dei 300-250 per incrociare un buon woofer in porta....
Le domande che ti devi fare sono : che ci devi fare con questo medio ? Che gamma devi coprire ? Quanto spazio hai da occupare? Che sensibilità ti serve? Quanta potenza ci devi applicare?
In merito agli ampli , l'SA30 lascia stare e cmq per il medio e considerando la tua catena audio è piccolo , semmai considera l'SA-50 ma per i tweeter . Il Dual Mono è 10 spanne sopra al s100 e sul medio va bene ma poi devi mettere un Dual Mono extreme sui woofer?
Il 3W2Be va molto bene anche in aria libera (vedi Zafira di Giuseppe Nacami)...
Sicuramente se devi rimanere con quel volume opta per aria libera e, a prescindere dal volume, cosa molto importante cura l'ancoraggio della struttura e la rigidezza della stessa nonché il posizionamento (essenziale) del fonoassorbente...
Poi se posso, cerca di disporre gli Ap a filo pannello, a volte le diffrazioni ai bordi giocano brutti scherzi...
Se puoi cerca anche di avvicinare i centri di emissione il più possibile, in questo modo riesci ad evitare poi delle rotazioni di fase fastidiose nell'intorno di una possibile frequenza di incrocio...



Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
concordo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ilgavro
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 apr 2013, 21:24
Località: viareggio-LU

Re: cassa chiusa focal 3w2

#40

Messaggio da ilgavro »

ciao a tutti e complimenti a tutti :yes: :yes: ho già proveduto a varare le palline di natale e ho già quasi finito i montanti litrati attorno al litro, stasera vedo di postare alcune foto.
allora sui medi metterei il dm e sui woofer pensavo ad un bel gladen AS200.2 che ne dite?
sui tw lascerei sa30... oppure vedo di fare un incrocio passivo fra mid e tw e mando tutta la medio alta con il dm?
sa30>ls29neo
mosconi zero4>1°e2°ch focal 3w2 -3°e4°ch woofer ?? 16.5-18
mosconi ZERO3> 1°ch SWr-12 - 2°ch gladen sqx8 15lt al passeggiero
cda9837bt pxa-h800+Rux
Rispondi

Torna a “Midrange”