schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

#21

Messaggio da cyclon68 »

Maurizio, mi sorge un dubbio, non è che per caso la tua sorgente-auto sia dotata di un'amplificatore esterno come le Audi, le Jeep ecc.......????
Hai controllato per sicurezza sotto al sedile posteriore, solitamente è li.
Questo dubbio me lo stai facendo venire perchè affermi che suonano male o non suonano.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

#22

Messaggio da suonohificar »

maurizio ha scritto:Sono appena rientrato dopo aver collegato gli adattatori booster al front ed al rear dell'autoradio. Dove aver fatto una prova mi sono accorto che l l'altoparlante audison voce k6 del lato passeggero non va mi auguro che nel aver tolto la cartella per vedere i fili originali non si sia staccato un cavo anche perchè se dovessero suonare cosi fanno proprio schifo,avrei speso tutti quei soldi per niente. Un momento penso che forse abbia fatto un collegamento sbagliato perchè oltre a non sentire i bassi si sente peggio degli altoparlanti di serie.Domani quando smetto di lavorare ricontrollo tutto sperando di risolvere questo dilemma.
Già mettere degli adattatori booster fà perdere molta qualità , poi se non si sa quello che si sta facendo meglio rivolgersi a persona competente , guardate che nelle auto moderne si rischiano di fare danni notevoli...io ve l'ho detto....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

#23

Messaggio da maurizio »

si ha l'amplificatore attacato internamente,ed è per questo sotto consiglio del rivenditore ed istallatore che mi ha venduto i componenti elettronici ho dovuto collegare il booster rca pre della phonocar sul front e rear. Sono rimasto molto deluso dal mio socio che alla fine ne sa meno di me. Oggi l'altoparlante destro andava ma spesso e volentieri grattava sopratutto sui bassi sembra che ci siano dei disturbi che entrano nel segnale. Ieri andando in macchina fischiava poi quando sono rientrato non fischiava più non capisco. Non vorrei che siano problemi di massa? Visto che la massa interno autoradio è stata collegata al negativo dell'connettore poi la massa collegata all'amplificatore la ho collegata ad un bullone dietro al longherone portabagagli. Non So come sbrogliare questa matassa datemi una mano per cortesia.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

#24

Messaggio da maurizio »

Ho pensato che forse non siano gli adattatori booster che tirano dentro disturbi pensavo di avvolgerli dentro a della carta stagnola? Non so più cosa dire. Gli altoparlanti il famoso socio a detto che li ha collegati a ponte per fruttare maggiore potenza forse è da cambiare tutta l'impostazione. Anche se credo che dipenda da ben altro. La massa sbagliata può dare questo tipo di problemi?
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

#25

Messaggio da cyclon68 »

Maurizio, a questo punto ci devi spiegare dettagliatamente cosa consiste il tuo progetto audio.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

#26

Messaggio da maurizio »

Allora!! Io ho un Qashqai acquistato nel settembre 2012 con autoradio di serie esteticamente uguale a quella della juke. decido di montare amplificatore tec ta 605 con altoparlanti Audison Voce k6 a 2 vie e subwoofer Hertz ebx f25.5. Chi mi ha venduti gli altoparlanti e l'amplificatore mi ha detto che per usufruire dell'autoradio di serie dovevo istallare degli adattatori booster rca pre sul front e sul rear per avere la possibilità di collegare l'amplificatore. Mi cimento nell'esecuzione dell'insonorizzazione e della fabricazione dei supporti in mdf fatti su misura per la mia auto. Dopo di chè ho fatto passare il cavo alimentazione da 4 awg sul lato del guidatore sotto i battitacco, inserito altoparlanti e twitter nelle loro sedi e collegati ai crossover. Cavi degli altoparlanti fatti passare lato passeggero sotto battitacco fino al baule. Aperto cruscotto e con l'aiuto di uno schema dei connettori della Nissan juke, visto che la qashqai da quello che mi ha riferito il rivenditore Automotoadriatica monta li stessi faccio il collegamento ai booster front anteriore destro +e- e front anteriore sinistro +e- cosi anche per il fronte posteriore dopo di chè inserisco i cavi rca che di conseguenza faccio passare lato passegiero nello stesso punto dove erano passati i fili degli altoparlanti.Al momento i 2 altoparlanti di seriesono nel front posteriore . Collego i fili degli altoparlanti a ponte come diceva il mio socio, alimentazione,massa,remote solo da un connettore rca l'altro isolato,collego i fili al subwoofer accendo l'autoradio e si sente da schifo il subwoofer non si sente quasi per niente e sul front anteriore lato passeggero fa un rumore come una ranocchia sopratutto nei toni bassi allo stesso tempo a momenti entra un leggero fischio quando l'auto è accesa e parte. Avevo regolato i livelli dietro all'amplificatore al max perchè se rimanevano al min si sentiva sia il front anteriore che il subwoofer piano. Ora vi ho elencato tutto quello che ho fatto.
Avatar utente
franz-gt
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 20 dic 2012, 19:21

Re: schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

#27

Messaggio da franz-gt »

Ciao Maurizio hai poi risolto?
Io mi trovo nelle tue stesse condizioni solo che devo ancora iniziare coi lavori...il tempo e quello che è...e non so proprio da dove iniziare...
Se vuoi posso passarti lo schema in italiano in pdf dei collegamenti.
AUTO:Nissan Juke
SORGENTE:Originale cavi e acc.Audison
FRONTE 3 vie: Wf PHD 6.1 - Mr TEC SQ3 - Tw Finauris
SUB: AD W1200
AMPLI: SS Reference 705S
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: schema connessione autoradio di serie qashqai 2012

#28

Messaggio da savoiardo_novello »

Butto lì qualche considerazione. Partendo dal presupposto che tu abbia collegato in modo corretto i booster alto/basso livello, hai collegato tutti gli 8 cavi altoparlanti? Quindi arrivi al baule con 2 coppie di rca? quindi entri nell'amplificatore con una coppia nell'input per il FRONT e una coppia per l'input del REAR (non esiste il FRONT posteriore, se è FRONT è perchè sta davanti, se è posteriore sta dietro e quindi è REAR) e l'input RCA del sub rimane vuoto giusto? Hai settato il selettore dell'amplificatore di conseguenza in maniera corretta? E si perchè c'è un selettore da impostare in base agli ingressi che colleghi, e ti riporto cosa dice il manuale in merito:

(3) Input-selector switch : The sub outputs signal is a sum of the Ch1+2(Front) and ch3+4(Rear) outputs.
All three inputs will accept signal for use with a head unit with three preamp outputs.
1) When set to "1+2Ch" position, the front Inputs (Ch1+2) will provide signal for the entire Amplifier.
2) When set to "1+2Ch, 3+4Ch" position, both the front and rear inputs will accept signal allowing the use of head unit fader.
3) When set to "1+2Ch, 3+4Ch, SUB" all three inputs wil accept signal seperately for use with a headunit with thre preamp outputs


Non riesco manco a capire questo, insomma dici di aver collegato tutte le uscite degli altoparlanti ai booster, quindi ne deduco che arrivi appunto con due coppie di RCA per amplificare fronte e retro, ma allora com'è possibile che hai collegato il fronte a ponte? Poi i gain sparati la massimo non sono per nulla un'ottima idea, dici che il sub non si sente, adesso non vorrei dire, ma quell'ampli sull'uscita sub eroga 165W a 4 ohm, hai un sub 4ohm che dichiara 300W rms, siam sicuri che l'ampli è adeguato? Insomma, leggo e rileggo ma non riesco ad inquadrare la situazione, secondo me la cosa migliore che ti rivolgi ad un installatore serio prima di fare danni..
Rispondi

Torna a “Sorgenti”