Articolo scientifico sui cavi

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Articolo scientifico sui cavi

#61

Messaggio da Dude »

drews ha scritto: Io parlo della teoria delle trombe e delle loro applicazioni pratiche.
Sìsì, l'avevo inteso, avevo voluto prendere la palla al balzo per mettere in discussione tutta questa ricerca spasmodica dell'hertz più vicino allo zero, che trovo da sempre al limite dello sterile.
Un po' come la stessa cosa con i cavi ;) :D
drews ha scritto:Volutamente lascio fuori il discorso incisioni :)
Ma non è solo questione di incisioni, è che la maggior parte delle volte, anche dove le bassissime ci siano, mediamente sono figlie della post-produzione, indipendentemente dalla loro qualità e livello in db.

Persino le orchestre più corpose, difficilmente arrivano così in basso.
Non parliamo poi del rock, specialmente live, ma cmq in generale praticamente del tutto alieno da frequenze giusto sotto i 40Hz o poco meno.
Nel jazz, ci vuole una sezione fiati del super-ostia con tromboni, fagotti, corni e clarinetti bassi che raramente si trovano.

La disco (quella attuale), pur essendo forse il genere che più facilmente scende in basso, non la conto, il solo fatto di desiderare di spendere fortune per riprodurla mi pare inconcepibile, ma di novo è questione di gusti, per carità.

Non a caso ai tempi d'oro, se c'era una cosa che diceva giustamente l'altrimenti un po' troppo guascone Bebo M., era che per provare i VERI bassi c'era ben poco ed infatti cadeva sempre sullo stesso, ossia ll cmq bellissimo movimento "I Pini della via Appia" da "I pini di Roma" di Respighi.

Ecco, lì si può ragionevolmente desiderare di sentire i 20 Hz, perché LI' l'orchestra li ha emessi.

Ma resta il fatto che è un unico passaggio di breve durata su tutta la sinfonia complessiva.
Vale la pena?

Sì e no, è lì che si arriva a questa tua considerazione qui sotto:
drews ha scritto:Poi ognuno fa le sue scelte di compromesso che ritiene piu' adeguate
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Articolo scientifico sui cavi

#62

Messaggio da drews »

Dude ha scritto:
drews ha scritto: Io parlo della teoria delle trombe e delle loro applicazioni pratiche.
Sìsì, l'avevo inteso, avevo voluto prendere la palla al balzo per mettere in discussione tutta questa ricerca spasmodica dell'hertz più vicino allo zero, che trovo da sempre al limite dello sterile.
Un po' come la stessa cosa con i cavi ;) :D
drews ha scritto:Volutamente lascio fuori il discorso incisioni :)
Ma non è solo questione di incisioni, è che la maggior parte delle volte, anche dove le bassissime ci siano, mediamente sono figlie della post-produzione, indipendentemente dalla loro qualità e livello in db.

Persino le orchestre più corpose, difficilmente arrivano così in basso.
Non parliamo poi del rock, specialmente live, ma cmq in generale praticamente del tutto alieno da frequenze giusto sotto i 40Hz o poco meno.
Nel jazz, ci vuole una sezione fiati del super-ostia con tromboni, fagotti, corni e clarinetti bassi che raramente si trovano.

La disco (quella attuale), pur essendo forse il genere che più facilmente scende in basso, non la conto, il solo fatto di desiderare di spendere fortune per riprodurla mi pare inconcepibile, ma di novo è questione di gusti, per carità.

Non a caso ai tempi d'oro, se c'era una cosa che diceva giustamente l'altrimenti un po' troppo guascone Bebo M., era che per provare i VERI bassi c'era ben poco ed infatti cadeva sempre sullo stesso, ossia ll cmq bellissimo movimento "I Pini della via Appia" da "I pini di Roma" di Respighi.

Ecco, lì si può ragionevolmente desiderare di sentire i 20 Hz, perché LI' l'orchestra li ha emessi.

Ma resta il fatto che è un unico passaggio di breve durata su tutta la sinfonia complessiva.
Vale la pena?

Sì e no, è lì che si arriva a questa tua considerazione qui sotto:
drews ha scritto:Poi ognuno fa le sue scelte di compromesso che ritiene piu' adeguate
concordo in pieno.....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: R: Articolo scientifico sui cavi

#63

Messaggio da Pietro PDP »

Maddex ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:L' altissima efficienza è una strunzata immane, come al solito ci vuole il giusto compromesso, non si fanno le nozze con i fichi secchi e di invenzioni o furbizie ce ne sono poche.
Ha ragione Andrea, se esageri con l' efficienza si alza la Fs e a quel punto è tutto un cavolo, preferisco qualche dB in meno e le discese agli inferi, mia opinione personale.
Le migliori performance si ottengono sempre con altoparlanti mediamente efficienti e amplificazioni adatte al carico che può reggere il diffusore completo.
Le tormbe sono affascinanti, personalmente per alcune cose mi piacciono, ma non è tutto oro quello che riluce, di contro c' è un ascolto non proprio raffinatissimo, a chi piace procede verso questa strada, ma sono sempre delle scelte ...
Da quello che leggo si evince che non hai ancora ascoltato un sistema del genere.:-)
Non parlavo di alta efficienza della barbie, ma di un sistema full horn di stampo pro, che haime non potrò mai costruirmi per motivi di moglie e spazio, la sensazione e di trovarsi davanti a ( e che fuoco!!) qualche migliaio di watt!! Invece in totale erano circa 15 di partiti su 4 finali, 2 solidi e due a tubi 2a3 e pcl86.
Il brutto é che ero appena ritornato dal milano hiend ( che mi ha deluso, troppe robe costose e insuonanti)
Io ho ascoltato un sistema multiamplificato che usava non per tutto diffusori a tromba, il solo TW costa un occhio della testa e viene usato anche su diffusori conosciuti, come detto il realismo è impressionante, come raffinatezza non mi è sembrato il suo punto di forza, magari era l' impianto in questione, se avessi ascoltato quello che hai ascoltato tu l' avrei pensata allo stesso modo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Articolo scientifico sui cavi

#64

Messaggio da Pietro PDP »

Tornando al discorso della discesa, posso capire che non ci siano questa quantità di incisioni che scendono a 20 hz, anche se ci sono strumenti che ci arrivano, ma la mancanza si sente sul corpo delle voci e su altre sensazioni, ma forse è solo un mio cruccio, magari sbaglio ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: R: Articolo scientifico sui cavi

#65

Messaggio da AlbertoPN »

Pietro PDP ha scritto:Io ho ascoltato un sistema multiamplificato che usava non per tutto diffusori a tromba, il solo TW costa un occhio della testa e viene usato anche su diffusori conosciuti, come detto il realismo è impressionante, come raffinatezza non mi è sembrato il suo punto di forza, magari era l' impianto in questione, se avessi ascoltato quello che hai ascoltato tu l' avrei pensata allo stesso modo ...
Il sistema che ha ascoltato Marco ho avuto anche io la fortuna di sentirlo .... e non posso che quotare le sue sensazioni .......

Il padrone di questa meraviglia ha grandi capacità e doti tecniche, ma non credo abbia scialacquato migliaia e migliaia di euro in virtù di chissà quale esoterismo audiofilo ..... utilizza componenti PRO messi in condizioni ottimali di suonare, una buona dose di grano salis e tanta pazienza nel trovare il migliore compromesso nel set-up.
Quando mi sono accorto che le medio/alte erano amplificate a valvole con una manciata di watt ... caldi .... beh, sono rimasto esterrefatto !

Un sistema per pochi, nel senso che ti serve una stanza adatta (i soli sub caricati a tromba potrebbero essere arredati dai geni dell'Ikea XD XD ), ma le sensazioni sono incredibili.
Purtroppo non riproducibili in automobile.


Per il resto anche io concordo con Dude al 100%
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Articolo scientifico sui cavi

#66

Messaggio da Maddex »

Ultima modifica di Maddex il 28 mar 2013, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Articolo scientifico sui cavi

#67

Messaggio da Maddex »

Pietro PDP ha scritto:Tornando al discorso della discesa, posso capire che non ci siano questa quantità di incisioni che scendono a 20 hz, anche se ci sono strumenti che ci arrivano, ma la mancanza si sente sul corpo delle voci e su altre sensazioni, ma forse è solo un mio cruccio, magari sbaglio ...
Non mi voglio accanire, ci mancherebbe.
Ma come puoi dire che mancando i 20 hz si alleggerisce il corpo sulle voci, chi arriva così in basso? Comprendo gli armonici, ma 20 son davvero pochi.
Mi son perso qualcosa?
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: R: Articolo scientifico sui cavi

#68

Messaggio da pato* »

Maddex ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Tornando al discorso della discesa, posso capire che non ci siano questa quantità di incisioni che scendono a 20 hz, anche se ci sono strumenti che ci arrivano, ma la mancanza si sente sul corpo delle voci e su altre sensazioni, ma forse è solo un mio cruccio, magari sbaglio ...
Non mi voglio accanire, ci mancherebbe.
Ma come puoi dire che mancando i 20 hz si alleggerisce il corpo sulle voci, chi arriva così in basso? Comprendo gli armonici, ma 20 son davvero pochi.
Mi son perso qualcosa?
I 20 hz no! ma la prima ottava secondo me qualcosina la fa,,,diciamo che completa l'opera e di conseguenza influisce sulla timbrica, sotto certi punti sono d'accordo con PDP
:hmm:
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Articolo scientifico sui cavi

#69

Messaggio da Pietro PDP »

Non so come spiegarlo a parole, non che ci sono voci che arrivano a 20 hz, ma quando il sub copre uno spettro più ampio c' è un miglioramento generale di tutto lo spettro, come se aiutasse tutte le altre gamme, come detto sono mie sensazioni, poi posso anche sbagliare ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Articolo scientifico sui cavi

#70

Messaggio da pergo »

beh, lui a 20Hz di arriva
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Articolo scientifico sui cavi

#71

Messaggio da AlbertoPN »

Se fa "trombetta" con l'ascella ?? XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Articolo scientifico sui cavi

#72

Messaggio da pergo »

no no..l'ho provato a simulare con AFW!!
In pratica avendo più volume interno + un reflex + una tromba, l'estensione in basso e l'alta sensibilità sono garantite :D
In questo senso, la protuberanza/tasca anteriore funge pure da aumento virtuale del litraggio anche se le perdite aumentano XD
Se il sistema risultasse sottosmorzato, basta utilizzare un servocontrollo birra-braccio invece del classico paninazzo :yes:
La bandana invece scherma dai raggi cosmici e dai campi elettromagnetici di Radio Maria.

Non esiste cavo che possa convogliare cotanta informazione.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Articolo scientifico sui cavi

#73

Messaggio da zetapi »

il progettista ha pensato veramente a tutto. :hahahah:
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Articolo scientifico sui cavi

#74

Messaggio da razgriz »

zetapi ha scritto:il progettista ha pensato veramente a tutto. :hahahah:
il progettista è madre MATURA.... :arr:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Articolo scientifico sui cavi

#75

Messaggio da Dude »

pergo ha scritto:no no..l'ho provato a simulare con AFW!!
In pratica avendo più volume interno + un reflex + una tromba, l'estensione in basso e l'alta sensibilità sono garantite :D
In questo senso, la protuberanza/tasca anteriore funge pure da aumento virtuale del litraggio anche se le perdite aumentano XD
Se il sistema risultasse sottosmorzato, basta utilizzare un servocontrollo birra-braccio invece del classico paninazzo :yes:
Eh già, bravo, ma se lo sanno tutti che la retroazione provoca pessimi effetti sul suono.
In questo caso poi, come lo silenzi, l'elevatissimo feedback BURPico?

pergo ha scritto: Non esiste cavo che possa convogliare cotanta informazione.
No, infatti bisogna passare direttamente ai tubi, ma di quelli belli grandi, da fogna. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”