Sostituire JL Audio con...

Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Sostituire JL Audio con...

#141

Messaggio da Castel »

...era un pensiero che mi aveva stuzzicato, qualche volta, quella di sostituire il JL w6v2...ma poi quando arrivi a farlo funzionare come dovrebbe, capisci che questo è probabilmente un sub che non può essere sostituito...Hai bisogno di una buona amplificazione, una buona riserva di potenza ad 8ohm, un box ben progettato(io lo preferisco reflex) e un ottimo lavoro di taratura con qualche trucchetto per spostarlo sul cruscotto...non è il sub più facile da far suonare, ma è forse uno di quelli che suona meglio sempre, con qualsiasi traccia musicale :sbav:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sostituire JL Audio con...

#142

Messaggio da suonohificar »

Concordo , uno dei migliori
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Sostituire JL Audio con...

#143

Messaggio da fatisama »

Di sub ne ho provati un bel pò ma quando riesci a far suonare a dovere un 12 (nel mio caso) w6v2 non ti passa nemmeno per la testa di provarne altri. Dopo varie prove nella macchina di un mio amico siamo riusciti a sentire di cosa è capace questo capolavoro di altoparlante. Una cassa chiusa da 46 litri riempita di dacron, le bobine in serie e un MSK 1500 dietro. Semplicemente strepitoso.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Sostituire JL Audio con...

#144

Messaggio da nacami »

So che di litri ne vuole molti di più, ma achee nei classici 35 litri in chiusa, se ben equalizzato e tarato è favoloso.
Io a Rimini ho fatto sentire la macchina a diverse orecchie fine e nessuno si è lamentato del sub.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Sostituire JL Audio con...

#145

Messaggio da fatisama »

nacami ha scritto:So che di litri ne vuole molti di più, ma achee nei classici 35 litri in chiusa, se ben equalizzato e tarato è favoloso.
Io a Rimini ho fatto sentire la macchina a diverse orecchie fine e nessuno si è lamentato del sub.
Abbiamo fatto varie prove prima di scegliere quel litraggio con quell'assorbente. Difficile trovare di meglio, almeno nella macchina dove si trova, una leon.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Sostituire JL Audio con...

#146

Messaggio da nacami »

Ripeto: lo so che di litri ne vuole di più.
Il mio è un compromesso un po' castrante, ma a me la Zafira serve per lavoro, altrimenti non ci penserei due volte ad aumentare il litraggio.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Sostituire JL Audio con...

#147

Messaggio da Castel »

nacami ha scritto:Ripeto: lo so che di litri ne vuole di più.
Il mio è un compromesso un po' castrante, ma a me la Zafira serve per lavoro, altrimenti non ci penserei due volte ad aumentare il litraggio.
se lo litri troppo perde efficienza in alto, visto che litrando modifichi l'accordo...e non è il massimo avere un sub muto quando serve un pò di energia nei dintorni di 40-45hz, parere mio :) già il semplice fatto che comunque questo sub riesca a suonare con qualsiasi accordo la dice lunga sulle sue qualità...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#148

Messaggio da Geps GTC »

Castel su quei sub in questo forum potremmo scrivere interi articoli su prove e contro prove fatte e abbiamo concluso tutti me compreso che il litraggio per sq deve essere aumentato da quello che dichiara la casa se vogliamo farlo scendere a fare il sub e non il medio basso efficiente con qtc altissimi. Il mio ho dovuto piazzarlo in 40.5 litri per avere una fc intorno ai 38hz e un qtc sugli 0.7 da nuovo e 0.65 adesso.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#149

Messaggio da Castel »

Geps GTC ha scritto:Castel su quei sub in questo forum potremmo scrivere interi articoli su prove e contro prove fatte e abbiamo concluso tutti me compreso che il litraggio per sq deve essere aumentato da quello che dichiara la casa se vogliamo farlo scendere a fare il sub e non il medio basso efficiente con qtc altissimi. Il mio ho dovuto piazzarlo in 40.5 litri per avere una fc intorno ai 38hz e un qtc sugli 0.7 da nuovo e 0.65 adesso.
chissà perchè la cosa riguardo al medio basso efficiente mi sa, come sempre, di provocazione...come se tu stessi parlando con un spllaro qualsiasi anzichè con una persona appassionata di sound quality...quindi secondo te io ho un medio basso efficiente nel baule? ok, convinto tu, e tutti quelli che scriverebbero interi articoli su prove e controprove fatte...il mio sub è accordato a 40hz, però io scommetto che posso suonare qualsiasi cosa senza perdere UNA nota, e BENE, e col sub portato avanti sul cruscotto(anche se, toh, come per magia, è dietro nel baule...) quindi magari mi sono sbattuto anch'io in prove e contro prove e ho concluso che così come lo faccio lavorare suona come si deve e come piace a me, in ogni condizione, e non solo in gara con il volume d'ascolto a un quarto e con un pezzo di musica lirica dove il contrabbasso si sente e poi metti un drum&bass di ron tutt e ti sei venduto il sub oppure metti una traccia dei dream theater e hai il sub che va per i fatti suoi rispetto ai wf, ma non preoccuparti, ho sentito anche impianti sq con sub che non erano nè sub nè mediobassi efficienti, non c'erano proprio, in nessuna condizione...non stai parlando con un uno che ha cominciato a suonare ieri, solo perchè ieri mi sono iscritto al forum, posso non essere un ingegnere elettronico e non saperti spiegare in termini tecnici quali sono tutti i fattori elettromeccanici in gioco o farti una disquisizione sull'acustica in auto, ma lo so progettare un box per un subwoofer...e in generale credo di saper fare bene molte cose...quindi quando uno porta una sua idea, su un forum pubblico, abbiate la compiacenza di essere umili ogni tanto e prendere in considerazione la possibilità che anche le cose fatte da qualcuno che non ha un nome altisonante nè 30000€ di impianto in macchina, possano tradursi in un sistema ben suonante!
Ma è inutile pure prendersela, tanto la musica in auto deve piacere al proprietario, e non agli altri, per questo me ne guardo bene dal fare gare sq, uno di quegli ambienti su cui veramente si potrebbero scrivere articoli interi...........
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#150

Messaggio da msmgpp »

Tutto dipende anche dall'auto.. 40 vanno bene per geps e non per castel.. Io uso il 10w3v3 in 25 litri e va.. Alcuni gliene danno 35... Sono scelte progettuali.. Non litigate

msmgpp from Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Sostituire JL Audio con...

#151

Messaggio da nacami »

Per mia esperienza io gli darei almeno 45 / 50 l.
Nella Audi di EmanueleLC il 10w6 suona ora in circa 42l spinto da uno Studio500. Ti posso dire che di velocità e discesa ne ha da vendere.
La prova col mio la farei, ma sono troppo pigro.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#152

Messaggio da Geps GTC »

Nessuna provocazione la mia ci mancherebbe sono solamente costatazioni fatte da me in primis quando usavo il 13w6 nei fatidici 46 litri e non scendeva manco a sparare pero tirava delle botte tremende. Dovresti sentire la lentezza del 10w6 in 40 litri adesso e come non sta dietro nei passaggi piu veloci. :roll:

Il tuo cmq se non erro e accordato reflex ed io parlavo di cassa chiusa

Nessuno ti ha dato del novellino ci tengo a precisare quindi tutta sta tiritera la vedo fuori luogo. Se il consiglio ti piace e vuoi ascoltare o magari provare bene se no amen contento tu contenti tutti.

Ps anche io me ne guardo bene dal fare gare ;-)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#153

Messaggio da fatisama »

Castel ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Castel su quei sub in questo forum potremmo scrivere interi articoli su prove e contro prove fatte e abbiamo concluso tutti me compreso che il litraggio per sq deve essere aumentato da quello che dichiara la casa se vogliamo farlo scendere a fare il sub e non il medio basso efficiente con qtc altissimi. Il mio ho dovuto piazzarlo in 40.5 litri per avere una fc intorno ai 38hz e un qtc sugli 0.7 da nuovo e 0.65 adesso.
chissà perchè la cosa riguardo al medio basso efficiente mi sa, come sempre, di provocazione...come se tu stessi parlando con un spllaro qualsiasi anzichè con una persona appassionata di sound quality...quindi secondo te io ho un medio basso efficiente nel baule? ok, convinto tu, e tutti quelli che scriverebbero interi articoli su prove e controprove fatte...il mio sub è accordato a 40hz, però io scommetto che posso suonare qualsiasi cosa senza perdere UNA nota, e BENE, e col sub portato avanti sul cruscotto(anche se, toh, come per magia, è dietro nel baule...) quindi magari mi sono sbattuto anch'io in prove e contro prove e ho concluso che così come lo faccio lavorare suona come si deve e come piace a me, in ogni condizione, e non solo in gara con il volume d'ascolto a un quarto e con un pezzo di musica lirica dove il contrabbasso si sente e poi metti un drum&bass di ron tutt e ti sei venduto il sub oppure metti una traccia dei dream theater e hai il sub che va per i fatti suoi rispetto ai wf, ma non preoccuparti, ho sentito anche impianti sq con sub che non erano nè sub nè mediobassi efficienti, non c'erano proprio, in nessuna condizione...non stai parlando con un uno che ha cominciato a suonare ieri, solo perchè ieri mi sono iscritto al forum, posso non essere un ingegnere elettronico e non saperti spiegare in termini tecnici quali sono tutti i fattori elettromeccanici in gioco o farti una disquisizione sull'acustica in auto, ma lo so progettare un box per un subwoofer...e in generale credo di saper fare bene molte cose...quindi quando uno porta una sua idea, su un forum pubblico, abbiate la compiacenza di essere umili ogni tanto e prendere in considerazione la possibilità che anche le cose fatte da qualcuno che non ha un nome altisonante nè 30000€ di impianto in macchina, possano tradursi in un sistema ben suonante!
Ma è inutile pure prendersela, tanto la musica in auto deve piacere al proprietario, e non agli altri, per questo me ne guardo bene dal fare gare sq, uno di quegli ambienti su cui veramente si potrebbero scrivere articoli interi...........
:yes: :yes: Castel
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Sostituire JL Audio con...

#154

Messaggio da Castel »

nacami ha scritto:Per mia esperienza io gli darei almeno 45 / 50 l.
Nella Audi di EmanueleLC il 10w6 suona ora in circa 42l spinto da uno Studio500. Ti posso dire che di velocità e discesa ne ha da vendere.
La prova col mio la farei, ma sono troppo pigro.
una cosa è l'audi che carica bene le basse frequenze e una cosa l'ibiza...ma probabilmente molti di voi non hanno mai avuto a che fare con sub di dimensioni maggiori del 10" e quindi non vi rendete conto di questo fattore...ma non è una critica, ci mancherebbe, è solo che io provengo da una scuola un pò diversa e mi sono preso la libertà di fare prima un migliaio di prove per capire cosa stessi cercando, prima di giungere a una conclusione
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#155

Messaggio da Castel »

msmgpp ha scritto:Tutto dipende anche dall'auto.. 40 vanno bene per geps e non per castel.. Io uso il 10w3v3 in 25 litri e va.. Alcuni gliene danno 35... Sono scelte progettuali.. Non litigate

msmgpp from Tapatalk
questo è parlare! :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: R: Sostituire JL Audio con...

#156

Messaggio da Castel »

Geps GTC ha scritto:Nessuna provocazione la mia ci mancherebbe sono solamente costatazioni fatte da me in primis quando usavo il 13w6 nei fatidici 46 litri e non scendeva manco a sparare pero tirava delle botte tremende. Dovresti sentire la lentezza del 10w6 in 40 litri adesso e come non sta dietro nei passaggi piu veloci. :roll:

Il tuo cmq se non erro e accordato reflex ed io parlavo di cassa chiusa

Nessuno ti ha dato del novellino ci tengo a precisare quindi tutta sta tiritera la vedo fuori luogo. Se il consiglio ti piace e vuoi ascoltare o magari provare bene se no amen contento tu contenti tutti.

Ps anche io me ne guardo bene dal fare gare ;-)
Un 10" è anche più facile da pilotare, per questo rende bene nel tuo baule con un litraggio maggiore e un accordo più basso(e l'astra aiuta rispetto alla mia, l'fs dell'astra è più bassa)...il mio è un 12" e ti assicuro che di prove ne ho fatte tantissime, e non solo sul jl ma su tutti i sub che ho avuto...ti assicuro che il mio sub nella mia auto funziona bene così, scende bene e sale altrettanto bene, non mi serve che tu mi dia il consiglio di provare il sub in un litraggio maggiore, secondo te aspettavo che me lo dicessi tu? Senza offesa...ma avere un sub che scende sottoterra e poi è lento quando serve velocità o muto quando serve presenza, sinceramente non mi interessa! :)
Come hai detto lo faccio lavorare in reflex, e avevo capito che tu parli di cassa chiusa, ma se tu un 10" lo metti in cassa chiusa da 40 litri, io allora un 12" in cassa reflex in quanti litri lo devo annegare? 80? A questo punto prendevo un 13w7 se volevo un ventilatore... :D
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Sostituire JL Audio con...

#157

Messaggio da nacami »

Scusa, un quanti litri lavora il tuo?
Mi daresti anche la lunghezza e il diametro del tubo di accordo?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Sostituire JL Audio con...

#158

Messaggio da Emanuele_lc »

Castel ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Nessuna provocazione la mia ci mancherebbe sono solamente costatazioni fatte da me in primis quando usavo il 13w6 nei fatidici 46 litri e non scendeva manco a sparare pero tirava delle botte tremende. Dovresti sentire la lentezza del 10w6 in 40 litri adesso e come non sta dietro nei passaggi piu veloci. :roll:

Il tuo cmq se non erro e accordato reflex ed io parlavo di cassa chiusa

Nessuno ti ha dato del novellino ci tengo a precisare quindi tutta sta tiritera la vedo fuori luogo. Se il consiglio ti piace e vuoi ascoltare o magari provare bene se no amen contento tu contenti tutti.

Ps anche io me ne guardo bene dal fare gare ;-)
Un 10" è anche più facile da pilotare, per questo rende bene nel tuo baule con un litraggio maggiore e un accordo più basso(e l'astra aiuta rispetto alla mia, l'fs dell'astra è più bassa)...il mio è un 12" e ti assicuro che di prove ne ho fatte tantissime, e non solo sul jl ma su tutti i sub che ho avuto...ti assicuro che il mio sub nella mia auto funziona bene così, scende bene e sale altrettanto bene, non mi serve che tu mi dia il consiglio di provare il sub in un litraggio maggiore, secondo te aspettavo che me lo dicessi tu? Senza offesa...ma avere un sub che scende sottoterra e poi è lento quando serve velocità o muto quando serve presenza, sinceramente non mi interessa! :)
Come hai detto lo faccio lavorare in reflex, e avevo capito che tu parli di cassa chiusa, ma se tu un 10" lo metti in cassa chiusa da 40 litri, io allora un 12" in cassa reflex in quanti litri lo devo annegare? 80? A questo punto prendevo un 13w7 se volevo un ventilatore... :D
Castel perdonami se mi intrometto (e non in merito al litraggio/configurazione ottimale del sub)...
A me qui sembra che quello che si sta scaldando troppo sei tu rileggendo tutta la discussione...
I due Giuseppe (Geps e Nacami) non mi pare ti abbiano dato ne dell'ignorante ne tantomeno si siano tirati arie sul consigliarti il litraggio...come hai detto tu il forum serve per parlare e per comfrontarsi...Poi magari dici che il tuo sub nella tua auto va bene e puo esser vero giustamente per te e non per gli altri come vale il viceversa....si chiama soggettività nel gusto ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Sostituire JL Audio con...

#159

Messaggio da Castel »

Emanuele_lc ha scritto: Castel perdonami se mi intrometto (e non in merito al litraggio/configurazione ottimale del sub)...
A me qui sembra che quello che si sta scaldando troppo sei tu rileggendo tutta la discussione...
I due Giuseppe (Geps e Nacami) non mi pare ti abbiano dato ne dell'ignorante ne tantomeno si siano tirati arie sul consigliarti il litraggio...come hai detto tu il forum serve per parlare e per comfrontarsi...Poi magari dici che il tuo sub nella tua auto va bene e puo esser vero giustamente per te e non per gli altri come vale il viceversa....si chiama soggettività nel gusto ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Non mi sto scaldando...è che trovo un pò assurdo sentirmi dare un consiglio o una critica prima di una buona prova d'ascolto...poi mi puoi anche dire che ti fa schifo, allora si, va a gusti, ma se un sub suona male in 40 litri nella tua auto non vuol dire per forza che suona male anche nella mia, e poi conta l'accordo, conta l'amplificazione, conta la taratura...comunque lascio gli altri liberi di pensarla come vogliono, ci mancherebbe, io vado avanti per la mia strada coi miei progetti e il mio gusto personale, e non credo che gli altri siano tutti quanti Dio per venirmi a dire che è sbagliato ;)
ma non ce l'ho nè con geps nè con nacami, figurati, sono divergenze di pensiero tutto qua, nemmeno li conosco e di sicuro io non mi espongo a fare commenti sui loro mezzi visto che non ho avuto il piacere di ascoltare come suonano...a rimini l'anno prossimo li conoscerò di persona :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Sostituire JL Audio con...

#160

Messaggio da Geps GTC »

Discorso chiarito bene per telefono ;) Persona simpaticissima e disponibile tranquilli ragazzi non abbiamo mai litigato ci si era capiti male per svariati motivi.

It's All Right!! :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”