Processre per il sub

Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Processre per il sub

#1

Messaggio da bmdanilo »

Ciao a tutti..
Volevo chiedere se esite un processore solo per per la sezione sub...
Vi spiego, per miei gusti personali non uso i DSP, adesso vorrei rimettere un sub nel bagagliaio... Mi servererebbe un ritardo temporale solo per il subwoofer... Che sapete voi, esiste??
L'audiocontrol faceva l'Epicenter... Sapete se questo può essermi d'aiuto??
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Processre per il sub

#2

Messaggio da fatisama »

Per quello che cerchi, un prodotto azzeccato è l'alto mobile sub16, ha tutto quello che cerchi. L'audiocontrol che hai citato è un rigeneratore di subarmoniche, non ha la funzione che stai cercando
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Processre per il sub

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Se si parla solo di ritardi temporali per il sub, posso far presente che alcuni amplificatori monofonici hanno un trimmer che consente una regolazione in continuo da 0 a 180° per la sola fase del sub.

Alla fine, se è l'allineamente temporale e basta che si intende usare, è un ulteriore modo per ritardare il sub senza utilizzare processori.

Per la fase da 180° a 360°, si riporta a 0° il potenziometro e si inverte elettricamente la fase, per poi ricominciare da capo la rotazione della manopola.

Intendo un potensiometro come questo, non il classico "interruttore" 0 o 180° (regolazione "phase" sul pannello):
http://i.seimg.net/images/51084/big/fp1800.jpg
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Processre per il sub

#4

Messaggio da bmdanilo »

fatisama ha scritto:Per quello che cerchi, un prodotto azzeccato è l'alto mobile sub16, ha tutto quello che cerchi. L'audiocontrol che hai citato è un rigeneratore di subarmoniche, non ha la funzione che stai cercando
Interessante infatti non ci avevo pensato all'Alto Mobile...
Adesso cerco un po in rete le caratteristiche...
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Processre per il sub

#5

Messaggio da bmdanilo »

davide_chinelli ha scritto:Se si parla solo di ritardi temporali per il sub, posso far presente che alcuni amplificatori monofonici hanno un trimmer che consente una regolazione in continuo da 0 a 180° per la sola fase del sub.

Alla fine, se è l'allineamente temporale e basta che si intende usare, è un ulteriore modo per ritardare il sub senza utilizzare processori.

Per la fase da 180° a 360°, si riporta a 0° il potenziometro e si inverte elettricamente la fase, per poi ricominciare da capo la rotazione della manopola.

Intendo un potensiometro come questo, non il classico "interruttore" 0 o 180° (regolazione "phase" sul pannello):
http://i.seimg.net/images/51084/big/fp1800.jpg
Beh si nel mio caso basterebbe una regolazione della fase.... Però preferirei rimanere con i miei ampli :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Processre per il sub

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok.
Non avevo pensato che già avessi una sezione sub completa. ^^

Però per un impianto senza DSP, ancora in costruzione, potrebbe essere una scelta da poter considerare.


Certo, se già hai l'ampli e non hai intenzione di cambiarlo... concordo con te :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Processre per il sub

#7

Messaggio da ferrix663 »

scusate ma quella del processore solo sul sub mi sembra un po' una cagata, a meno che il fronte non goda di allineamento fatto con i passivi....e comunque mi sembra una cagata lo stesso.... a quel punto una regolazione continua della fase e' piu' che sufficiente.......
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Processre per il sub

#8

Messaggio da stef600rr »

ferrix663 ha scritto:scusate ma quella del processore solo sul sub mi sembra un po' una cagata, a meno che il fronte non goda di allineamento fatto con i passivi....e comunque mi sembra una cagata lo stesso.... a quel punto una regolazione continua della fase e' piu' che sufficiente.......
purtroppo sono d'accordo...

che senso ha ritardare il solo sub lasciando il fronte "così"? O_O
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Processre per il sub

#9

Messaggio da ferrix663 »

ma oltretutto il sub se posteriore e' quasi sicuramente l'ap piu' lontano dal punto di ascolto.....semmai occorrerebbe avvicinarlo, non allontanarlo con un ulteriore ritardo....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Processre per il sub

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi o ritardi il fronte anteriore, oppure allinei sfasando il sub.

Il ragionamento che hai fatto è corretto
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Processre per il sub

#11

Messaggio da bmdanilo »

stef600rr ha scritto:
ferrix663 ha scritto:scusate ma quella del processore solo sul sub mi sembra un po' una cagata, a meno che il fronte non goda di allineamento fatto con i passivi....e comunque mi sembra una cagata lo stesso.... a quel punto una regolazione continua della fase e' piu' che sufficiente.......
purtroppo sono d'accordo...

che senso ha ritardare il solo sub lasciando il fronte "così"? O_O
Il sub non si ritarda... si allinea con il fronte....
Nel tuo processore quanto imposti la distanza del sub rispetto al punto d'ascolto, cosa fai lo ritardi??
Semmai lo anticipi rispetto al fronte...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Processre per il sub

#12

Messaggio da ferrix663 »

e secondo te i processori lavorano in anticipo rispetto al segnale che ricevono?....i processori allineano si, ma ritardando i canali piu' vicini al punto di ascolto rispetto a quelli piu' lontani... quando imposti le distanze il processore calcola in base alla distanza il ritardo corrispondente , da ritardo pari a zero all'altoparlante piu' lontano e ritarda in proporzione gli altri canali, quindi come vedi la tua teoria non funziona..... l'allineamento temporale serve a far si che il suono prodotto da ciascun altoparlante ti arrivi contemporaneamente, per far cio' non fa altro che applicare dei ritardi agli altoparlanti in base alla differenza di distanza dall'altoparlante piu' lontano che avra' ritardo pari a zero .. piu' l'altoparlante e' vicino , piu' elevato sara' il ritardo applicato....non e' nulla altro che una legge fisica
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Processre per il sub

#13

Messaggio da bmdanilo »

Su questo ti do ragione... Ma io in effetti cercavo un processore solo ed esclusivamente per il sub... Ad esempm adesso mi è stato consigliato questo prodottino dell'alto mobile, devo capire come funziona... Essendo solo x il sub spero ke i progettisti siano stati abbastanza intelligenti da capire ke nn deve ritardare ma anticipare... Io in pratica è un prodotto così ke cerco se esiste...
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Processre per il sub

#14

Messaggio da arancia meccanica »

devo qutare Ferrix, anticipare è praticamente impossibile (legge fisica)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Processre per il sub

#15

Messaggio da ferrix663 »

il punto e' che non puo' esistere......pensaci un attimino.....il segnale , dalla sorgente va contemporaneamente sia al processore del sub che agli ampli del fronte....mentre il processore elabora il segnale, gli ampli del fronte stanno gia' suonando .....in pratica per fare quello che vuoi tu, il processore dovrebbe inviare all'ampli del sub il segnale prima ancora di averlo ricevuto.... quello che tu dici potrebbe funzionare unicamente se dalla sorgente arrivasse al processore il segnale in anticipo rispetto al resto dell'impianto , cosa che ovviamente e' impossibile a meno che la sorgente abbia gia' un suo dsp... quello dell'alto mobile , non fa quello che cerchi, o almeno non anticipa in alcun modo il suono del sub rispetto al fronte, fa l'esatto contrario, introduce dei ritardi e serve solo per allineare piu' sub,nel caso che l'impianto ne abbia piu' di uno....ha come unica funzione utile che potrebbe servirti ' un controllo di fase ma per i 250 euro circa che costa ... T_T
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Processre per il sub

#16

Messaggio da Dude »

bmdanilo ha scritto:spero ke i progettisti siano stati abbastanza intelligenti da capire ke nn deve ritardare ma anticipare...
Ascolta quello che ti hanno detto gli altri, questo NON è fisicamente possibile.

Altrimenti sarebbe l'invenzione della macchina del tempo. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Processre per il sub

#17

Messaggio da suonohificar »

ferrix663 ha scritto:e secondo te i processori lavorano in anticipo rispetto al segnale che ricevono?....i processori allineano si, ma ritardando i canali piu' vicini al punto di ascolto rispetto a quelli piu' lontani... quando imposti le distanze il processore calcola in base alla distanza il ritardo corrispondente , da ritardo pari a zero all'altoparlante piu' lontano e ritarda in proporzione gli altri canali, quindi come vedi la tua teoria non funziona..... l'allineamento temporale serve a far si che il suono prodotto da ciascun altoparlante ti arrivi contemporaneamente, per far cio' non fa altro che applicare dei ritardi agli altoparlanti in base alla differenza di distanza dall'altoparlante piu' lontano che avra' ritardo pari a zero .. piu' l'altoparlante e' vicino , piu' elevato sara' il ritardo applicato....non e' nulla altro che una legge fisica
mi sento di quotare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Nostromo

Re: Processre per il sub

#18

Messaggio da Nostromo »

PER TIRARE AVANTI UN SUB BASTA UN CROSSOVER ELETTRONICO A FASE LINEARE TIPO 24XS DELLA AUDIOCONTROL...

PER IL RESTO: VOI VI DROGATE!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Processre per il sub

#19

Messaggio da suonohificar »

Nostromo ha scritto:PER TIRARE AVANTI UN SUB BASTA UN CROSSOVER ELETTRONICO A FASE LINEARE TIPO 24XS DELLA AUDIOCONTROL...

PER IL RESTO: VOI VI DROGATE!
Concordo ed era stato suggerito da Davide , ma perchè ci droghiamo ? Il discorso dei ritardi non è così?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Processre per il sub

#20

Messaggio da bmdanilo »

ferrix663 ha scritto:il punto e' che non puo' esistere......pensaci un attimino.....il segnale , dalla sorgente va contemporaneamente sia al processore del sub che agli ampli del fronte....mentre il processore elabora il segnale, gli ampli del fronte stanno gia' suonando .....in pratica per fare quello che vuoi tu, il processore dovrebbe inviare all'ampli del sub il segnale prima ancora di averlo ricevuto.... quello che tu dici potrebbe funzionare unicamente se dalla sorgente arrivasse al processore il segnale in anticipo rispetto al resto dell'impianto , cosa che ovviamente e' impossibile a meno che la sorgente abbia gia' un suo dsp... quello dell'alto mobile , non fa quello che cerchi, o almeno non anticipa in alcun modo il suono del sub rispetto al fronte, fa l'esatto contrario, introduce dei ritardi e serve solo per allineare piu' sub,nel caso che l'impianto ne abbia piu' di uno....ha come unica funzione utile che potrebbe servirti ' un controllo di fase ma per i 250 euro circa che costa ... T_T
è vero... Io qui ho detto una caxxata....
Ciò che ho chiesto è impossibile, a mi serve soltanto uno sfasatore per il sub....
Scusatemi per la mincxxxxta ke ho tirato fuori!! Ma sono anni ormai che sono fuori dal giro dei DSP, e in effetti mi ero dimenticato il funzionamento, o almeno non ho neanche riflettuto!!

Sorry @_@

Quindi un crossover con fase linaere... Beh fino a poco fa montavo un macrom 48.22, che ha la regolazione incontinuo della fase, tutto sommato ne ero contento, ma devo dire che questo crossover mi tirava fuori non pochi problemi di rumore... Forse perchè comincia ad essere vecchiotto....
Cmq devo cercare qualcosa che sia valido...
Quindi ammettendo che non mi drogo, il 24XS può andar bene... Ma ho sentito pereri contrastanti al riguardo... C'è chi dice che per farlo suonare bene è da modificare... sarà vero??

Un altro bel prodotto sarebbe il Sinfoni Phase Pro, con quello potrei anche regolare la fase del fronte (che cmq non ne ho tanto il bisogno)... Ma il prezzo....!
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”