carico asimmetrico, cosa ne pensate?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#1

Messaggio da Gibbo »

ciao a tutti
sto valutando per la mia multipla di realizzare un sub in carico asimmetrico, un progetto particolare che non sto ad illustrare per filo e per segno
attualmente ho un tre vie a cruscotto con tw tang band(provvisorio), medio audax da 13, e woofer sq8
per completare la bassa stavo valutando quaesta soluzione, preciso che tendenzialmente preferisco il cassa chiusa al reflex, sara perche non ho mai sentito nulla che mi convincessa o che non ho mai avuto voglia di sbattermi a provare a realizzare ed accordare un sistema del genere
volevo solo sapere cosa ne pensate del carico e della resa sonora di questo caricamento
probabilmente andra a coprire il range dai 60 in giu, non ho pretese di raggiungere i 20, e neppure i 30 hz visto che ascolto solo in movimento e non ho intenzione di fare gare o ascoltare musica con organi o effeti speciali
i candidati sono i w8-740 tang band( in questo caso piu di uno per ovvi motivi), il seas ls26roy e lo scan speak 26w/30w
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#2

Messaggio da danyx »

Gibbo ha scritto:ciao a tutti
sto valutando per la mia multipla di realizzare un sub in carico asimmetrico, un progetto particolare che non sto ad illustrare per filo e per segno
attualmente ho un tre vie a cruscotto con tw tang band(provvisorio), medio audax da 13, e woofer sq8
per completare la bassa stavo valutando quaesta soluzione, preciso che tendenzialmente preferisco il cassa chiusa al reflex, sara perche non ho mai sentito nulla che mi convincessa o che non ho mai avuto voglia di sbattermi a provare a realizzare ed accordare un sistema del genere
volevo solo sapere cosa ne pensate del carico e della resa sonora di questo caricamento
probabilmente andra a coprire il range dai 60 in giu, non ho pretese di raggiungere i 20, e neppure i 30 hz visto che ascolto solo in movimento e non ho intenzione di fare gare o ascoltare musica con organi o effeti speciali
i candidati sono i w8-740 tang band( in questo caso piu di uno per ovvi motivi), il seas ls26roy e lo scan speak 26w/30w

che cosè un carico assimmetrico?
intendi un carico simmetrico pero detuned? immagino di si.

Che ne penso? che in passato ne ho costruiti alcuni, il primo con un RCF L10P101 circa 25 anni fa T_T (cacchio come passa il tempo....)

A livello teorico il roll-on della risposta è meno ripido rispetto a quello di un comune reflex sempre a livello teorico dovrebbe essere come quello di una cassa chiusa. Nella realtà si ottiene una via di mezzo. Un punto per questo carico rispetto il reflex.
Poi però ci si trova a fare conti con l'efficienza del sistema che non si capisce perchè ( :D ) ma spesso è inferiore rispetto a quanto preventivato e per fare le cose per bene bisognerebbe partire da parametri di Thiele/Small misurati. L'unico consiglio che mi sento di darti e che il Qts dell'altoparlante non deve essere bassissimo ed il diametro del condotto dovrà essere generoso almeno pari a metà del diametro efficace dell'altoparlante.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#3

Messaggio da AlbertoPN »

danyx ha scritto: L'unico consiglio che mi sento di darti e che il Qts dell'altoparlante non deve essere bassissimo ed il diametro del condotto dovrà essere generoso almeno pari a metà del diametro efficace dell'altoparlante.
cosa è Daniele il diametro efficace ?
La misura interna alla sospensione ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Di solito lo si considera il diametro del cono più metà sospensione.
Almeno per fare un conto "a spanne".
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#5

Messaggio da Gibbo »

credo sia piu critico da realizzare e anche da amalgamare con l'emissione del basso, visto che fa una sorta di campana e quindi non si puo giocare piu di tanto con il filtro
ho provato a simulare qualcuno, l'efficenza è più bassa del reflex, spero non intendi che sia ancora piu bassa del simulato O_O
oggi o domani inizio a fare la sagoma del box, poi vedo cosa ne esce e se riesco a metterci un sub dentro :arr: e a farlo suonare :hmm:
appena so il litraggio max che riesco ad avere valuto
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#6

Messaggio da danyx »

davide_chinelli ha scritto:Di solito lo si considera il diametro del cono più metà sospensione.
Almeno per fare un conto "a spanne".

si esatto :)
cmq nei parametri è sempre dichiarato e se non è dichiarato c'è la superficie dalla quale si può calcolare il diametro
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#7

Messaggio da danyx »

Gibbo ha scritto:credo sia piu critico da realizzare e anche da amalgamare con l'emissione del basso, visto che fa una sorta di campana e quindi non si puo giocare piu di tanto con il filtro
ho provato a simulare qualcuno, l'efficenza è più bassa del reflex, spero non intendi che sia ancora piu bassa del simulato O_O
oggi o domani inizio a fare la sagoma del box, poi vedo cosa ne esce e se riesco a metterci un sub dentro :arr: e a farlo suonare :hmm:
appena so il litraggio max che riesco ad avere valuto

purtroppo quanto ho potuto misurare in passato dimostra che l'efficienza effettiva è sempre un 1- 2 db più bassa del simulato. E' dovuto alle perdite acustiche generalmente più elevate rispetto quanto previsto dai software ed ecco perchè è necessario sovradimensionare il condotto e costruire il box a prova di bomba.

Ultimamente i diffusori home che utilizzano questa tecnologia sono sempre meno, anzi, non me ne viene in mente nemmeno uno. Questo non significa molto ma se fosse la panacea per ottenere un buon basso tutti lo farebbero.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#8

Messaggio da suonohificar »

perché no un carico simmetrico? A me piace come soluzione se ben progettato dà anche belle soddisfazioni. Per la scelta dell'ap e tubo vale lo stesso criterio detto sopra da daniele
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#9

Messaggio da AlbertoPN »

davide_chinelli ha scritto:Di solito lo si considera il diametro del cono più metà sospensione.
Almeno per fare un conto "a spanne".
grazie mille ! :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#10

Messaggio da Gibbo »

io ho sentito le MBL mi sembra, al top audio, qualche anno fa
con il carico simmetrico, e quel medio omnidirezionale... che :sbav:
al momento sono orientato al carico simmetrico perche non posso permettermi dove andro a montare il sub di avere sia il passivo che il cono a vista, un tubo da 15/20cm invece mi alletta
ma se riesco quando postero le foto capirete il mtivo di questo interessamento
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#11

Messaggio da Gibbo »

Dovrei avere 50 litri abbondanti ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#12

Messaggio da danyx »

Gibbo ha scritto:io ho sentito le MBL mi sembra, al top audio, qualche anno fa
con il carico simmetrico, e quel medio omnidirezionale... che :sbav:
al momento sono orientato al carico simmetrico perche non posso permettermi dove andro a montare il sub di avere sia il passivo che il cono a vista, un tubo da 15/20cm invece mi alletta
ma se riesco quando postero le foto capirete il mtivo di questo interessamento
si, ma quello delle MBL mi dispiace deluderti non è un carico simmetrico :D
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#13

Messaggio da Gibbo »

emissione inferiore?
quando sono entrato erano tutti comodi seduti, non mi sono osato mettermi a girovagare per la stanza a sbirciare
anche se quel medio mi sarebbe piaciuto vederlo da vicino
allora dovrei fare un condotto almeno la meta della superfice del cono? e quindi se metto due coni tengo buona la superfice di uno giusto?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#14

Messaggio da danyx »

Gibbo ha scritto:emissione inferiore?
quando sono entrato erano tutti comodi seduti, non mi sono osato mettermi a girovagare per la stanza a sbirciare
anche se quel medio mi sarebbe piaciuto vederlo da vicino
allora dovrei fare un condotto almeno la meta della superfice del cono? e quindi se metto due coni tengo buona la superfice di uno giusto?
quel diffusore che hai ascoltato è un reflex.

un condotto pari alla metà del diametro "radiante" del cono.
per es. un 20 cm. nominali ha un diametro efficace di circa 16 cm quindi servirà un condotto di circa 8 cm.
un 32 cm. nominali ha un diametro efficace di 25 cm......serve un condotto da 12,5 cm.

se metti due coni il diametro del condotto deve aumentare in proporzione a meno ché non siano collegati in pushpull :yes:
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#15

Messaggio da Gibbo »

quindi con 2 8" dovrei fare un codotto da 16 per il carico simmetrico
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#16

Messaggio da danyx »

Gibbo ha scritto:quindi con 2 8" dovrei fare un codotto da 16 per il carico simmetrico

ehm......no....basta 8 (diametro del condotto) x1,41=11,28 cm. Questa è la dimensione minima che ti consiglio, un paio di cm in più ancora meglio.

Il problema è che maggiore è il diametro e più lungo diventa il condotto (a parità di frequenza di accordo). Voglio dire, potresti mettere anche un condotto da 20 cm. ma se questo diventa lungo 1 metro ovviamente nascono altri problemi.

Fatti fare la simulazione da Suonohifi :D calcolando la velocità dell'aria nel condotto....in base alla potenza del tuo ampli. E' la cosa più intelligente che si può fare :yes:

Se l'aria all'interno del condotto non supera i 27 metri/secondo (in ogni modo non deve mai superare i 35 m/sec!) funzionerà tutto perfettamente.
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#17

Messaggio da Gibbo »

Gibbo ha scritto:quindi con 2 8" dovrei fare un codotto da 16 per il carico simmetrico
avevo intenzione di metterne 2 da 8", quindi andiamo a 16 oppure no
ho provato a simulare con bass30 e in simmetrico con doppio sub mi da 120mm mi sembra, e come hai detto tu aumentando il condotto...
i watt non sono un problema, dovrebbero essere amplificati da un soundstream vga 1600.2, 400 rms per 2
ho afw ma non mi riesce di usarlo, ci vuole una laurea, e mi da dei volumi diversi da bass30
magari riprovo con calma, quello è piu completo come softw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#18

Messaggio da suonohificar »

Che modello di AP hai scelto ? Carico simmetrico?
Se vuoi dò una occhiatina pure io , il capo ha passato la palla a me :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#19

Messaggio da Gibbo »

grazie (a tutti e due :D )
ho optato per il w8-740c
ieri sera ho fatto una bozza di box,dovrei stare sui 50 litri abbondanti
da bass 30 potrei metterne 2 in 20 litri (8,8 la reflex e 11 la chiusa) con f3 a 37hz e 110
non ho necessita di discese viscerali, posso equalizzare e filtrare anche ripidamente dal procio
vorei solo un po di pressione dai 40 ai 70 circa, per poter filtrare i sq8 che sono un po sottolitrati
ma per i woofer vedro in seguito se è il caso di modificare qualcosa oppure no
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: carico asimmetrico, cosa ne pensate?

#20

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Che modello di AP hai scelto ? Carico simmetrico?
Se vuoi dò una occhiatina pure io , il capo ha passato la palla a me :D :D :D

Bravo :D
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”