Parametri T&S, come si leggono..????

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Parametri T&S, come si leggono..????

#1

Messaggio da Angelo90 »

Salve raga, spesso mi ritrovo a leggere le caretteristiche di qualche ap, ma a parte alcuni dati non è che tanto riescono a trarre delle conclusioni, e quindi chiedo a voi.

Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione, ma credo sia la più opportuna...bhhhooo...

Cmq vorrei capire come faccio a sapere l'efficenza di un ap.... Nel senso che io leggo spesso la sensibilità misurata in db e so che 3 db di differenza dovrebbe equivalere ad un raddoppio o dimezzamento della potenza... Ma come faccio a capire quante pressione avrei..?????

Cioè non so tanto spiegarvi la domanda, ma spero di avervi dato l'idea.. :D

Grazia a tutti quelli che vorranno aiutarmi su questo grande dilemma.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#2

Messaggio da Darios »

Se ipotizziamo un ap con sensibilità di 92db con 2.83v,

teoricamente con 1w, hai 89db...

quindi

1w - 89db
2w - 92db
4w - 95db
8w - 98db
16w - 101db
32w - 104db
64w - 107db
128w - 110db
256w - 113db
512w - 116db
1024w - 119db

L' ap, però, oltre la potenza rms sopportata, incomincia ad entrare in compressione dinamica, quindi dopo i teorici wrms... non tende più ad aumentare di 3db con il raddoppio di potenza
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#3

Messaggio da Darios »

Angelo90 ha scritto:Ma come faccio a capire quante pressione avrei..?????
Misurala! :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#4

Messaggio da Angelo90 »

Darios ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Ma come faccio a capire quante pressione avrei..?????
Misurala! :D

Hahahhahah...Dario mi spieghi come faccio a misurare la pressione acustica senza nemmeno avere gli ap.???? :D

Il mio problema è che vorrei capire il comportamente di un driver leggendo i parametri t&s...
Quindi nel caso vorrei scegliere un woofer, tweeter o quello che sia vorrei sapere cosa guardare e capire quello che vedo.. :D

^____^ Non mi interessa sapere quanta pressione ho in auto, ma ben sì, sapere il comportamento di un altoparlante...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#5

Messaggio da Darios »

Il comportamento lo puoi vedere dalla risposta in frequenza,
la timbrica solo ascoltandolo :D
il materiale della membrana fa un bel po di differenza, considerando questo ultimo aspetto...

P.S.

Comunque se cerchi più sotto, c'è un'altra discussione in merito : "mi spiegate come si interpretano i parametri?"

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#6

Messaggio da Darios »

Angelo90 ha scritto:
^____^ Non mi interessa sapere quanta pressione ho in auto, ma ben sì, sapere il comportamento di un altoparlante...
Beh, come prima domanda, volevi sapere: "Ma come faccio a capire quante pressione avrei.?????" :huh: :prrrr:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#7

Messaggio da fatisama »

Forse intendi lo spostamento d'aria che riesci ad ottenere alla massima escursione del componente. In questo caso basta moltiplicare l'SD per l'Xmax e ottieni il valore in litri massimi spostati ad ogni movimento del cono (es. SD 800cm2, Xmax 22mm = 1,76lt)
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#8

Messaggio da Angelo90 »

Non saprei come spiegarvelo quello che vorrei sapere.. :D

Cmq vi faccio un esempio più banale...

COme faccio a capire la differenza di potenza tra un coral mw165 e un coral prx165 guardando questi parametri..??? Naturalmente non parlo di questi precisi componenti, ma anche di altri..ora questo è un esempio come potrebbe essere coral prx e hertx hv165xl o altro. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#9

Messaggio da Gibbo »

Un ap che ha una sensibilità di 92 db e regge 150watt rms in linea di massima suonerà più forte di uno con 88 db e 80watt rms, devi anche guardare la fs ,
In genere i woofer sensibili e capaci di sopportare molti watt non scendono molto
In porta rispondono meglio alle basse i woofer con qts alto, sopra il 0,45
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#10

Messaggio da suonohificar »

Angelo90 ha scritto:Salve raga, spesso mi ritrovo a leggere le caretteristiche di qualche ap, ma a parte alcuni dati non è che tanto riescono a trarre delle conclusioni, e quindi chiedo a voi.

Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione, ma credo sia la più opportuna...bhhhooo...

Cmq vorrei capire come faccio a sapere l'efficenza di un ap.... Nel senso che io leggo spesso la sensibilità misurata in db e so che 3 db di differenza dovrebbe equivalere ad un raddoppio o dimezzamento della potenza... Ma come faccio a capire quante pressione avrei..?????

Cioè non so tanto spiegarvi la domanda, ma spero di avervi dato l'idea.. :D

Grazia a tutti quelli che vorranno aiutarmi su questo grande dilemma.. :D
La pressione intesa come tale dipende da troppi fattori , difficilmente prevedibili sulla carta , sia in ambito home che car , e spesso l'SPL (come in gara) si misura ad una sola frequenza.
Puoi abbondantemente prevedere che un AP con una sensibilità maggiore avrà più pressione di uno che avraà una sensibilità minore , ma tutto è molto legato alla gamma che vuoi coprire....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#11

Messaggio da Pietro PDP »

Io penso che non avete capito la domanda, Angelo chiede una spiegazione della Fs, del QMS, del QTS e così via ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#12

Messaggio da Angelo90 »

Sinceramente non so nemmeno io cosa chiedo. Suono invece forse ha capito cosa ho in testa..hahhahah... :D

Io vorrei sapere la potenza da dove la vedo a parte i watt...

Per esempio se prendo 2 ap con entrambi 120 watt nominali, uno ha più pressione acustica (potenza o quel che sia) l'altro invece meno..???? Quindi a parte i watt c'è qualche altro dato da vedere per capire qualè l'ap con maggior efficenza... Io vorrei capire come vedere quale ap è più efficente di un altro.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#13

Messaggio da suonohificar »

Angelo90 ha scritto:Sinceramente non so nemmeno io cosa chiedo. Suono invece forse ha capito cosa ho in testa..hahhahah... :D

Io vorrei sapere la potenza da dove la vedo a parte i watt...

Per esempio se prendo 2 ap con entrambi 120 watt nominali, uno ha più pressione acustica (potenza o quel che sia) l'altro invece meno..???? Quindi a parte i watt c'è qualche altro dato da vedere per capire qualè l'ap con maggior efficenza... Io vorrei capire come vedere quale ap è più efficente di un altro..
:D
Devi guardare l'efficienza o sensibilità in db SPL o a 1W/1m ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#14

Messaggio da Angelo90 »

suonohificar ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Sinceramente non so nemmeno io cosa chiedo. Suono invece forse ha capito cosa ho in testa..hahhahah... :D

Io vorrei sapere la potenza da dove la vedo a parte i watt...

Per esempio se prendo 2 ap con entrambi 120 watt nominali, uno ha più pressione acustica (potenza o quel che sia) l'altro invece meno..???? Quindi a parte i watt c'è qualche altro dato da vedere per capire qualè l'ap con maggior efficenza... Io vorrei capire come vedere quale ap è più efficente di un altro..
:D
Devi guardare l'efficienza o sensibilità in db SPL o a 1W/1m ;)

Capito Suono..
Quindi diciamo che le coral mw165 che monto attulamente hanno 120watt nominali e 92 db di efficenza..
Se monterei dei woofer come gli hertz hv165xl siccome sono 125watt nominali con 93 db di efficenza non avrei grosse migliorei... Stessa cosa se prendo le focal infatti hanno 100w nominali e con efficenza di 92 db, anzi con quest'ultima avrei anche un calo di prestazioni guardando solo questi 2 parametri o sbaglio..???? O_O
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#15

Messaggio da Gibbo »

come si diceva sopra, devi anche vedere in che range devono suonare, e a cosa li abbini
se prendi un medio da 16 ne trovi anche con 98/99 db, ma non scendono sotto i 250hz
sarebbe meglio se trovassi qualcuno che ti legga sotto gli occhi un grafico abbinato alle caratteristiche di un paio di diffusori per capire bene e senza malintesi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#16

Messaggio da suonohificar »

Angelo90 ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Sinceramente non so nemmeno io cosa chiedo. Suono invece forse ha capito cosa ho in testa..hahhahah... :D

Io vorrei sapere la potenza da dove la vedo a parte i watt...

Per esempio se prendo 2 ap con entrambi 120 watt nominali, uno ha più pressione acustica (potenza o quel che sia) l'altro invece meno..???? Quindi a parte i watt c'è qualche altro dato da vedere per capire qualè l'ap con maggior efficenza... Io vorrei capire come vedere quale ap è più efficente di un altro..
:D
Devi guardare l'efficienza o sensibilità in db SPL o a 1W/1m ;)

Capito Suono..
Quindi diciamo che le coral mw165 che monto attulamente hanno 120watt nominali e 92 db di efficenza..
Se monterei dei woofer come gli hertz hv165xl siccome sono 125watt nominali con 93 db di efficenza non avrei grosse migliorei... Stessa cosa se prendo le focal infatti hanno 100w nominali e con efficenza di 92 db, anzi con quest'ultima avrei anche un calo di prestazioni guardando solo questi 2 parametri o sbaglio..???? O_O
La potenza dichiarata non centra nulla , è la potenza che ci applichi che è importante . Attenzione poi all'unità di misura : una cosa è 1W una cosa è 2,83V. 1W a 4Ohm è meno di 2,83V , quindi se un AP da 4 Ohm è dichiarato 1W=90db sarà quasi il doppio di efficienza di uno che è dichiarato 2,83V=90db
L'unità di musura standard per l'efficienza è : 2,83V=1Watt su 8Ohm ad 1metro di distanza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#17

Messaggio da Angelo90 »

Quindi diciamo che se un ap da 120 watt nominali applico 100 watt e poi 150 watt che differeza ci sarà..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#18

Messaggio da Darios »

Angelo90 ha scritto:Quindi diciamo che se un ap da 120 watt nominali applico 100 watt e poi 150 watt che differeza ci sarà..???
dopo i 120w dichiarati, teoricamente incomincia ad entrare in compressione dinamica... quindi i 30w in più non li sfrutti per aumentare di pressione, bensi' fai solamente lavorare l' amply ad un regime più basso del suo massimo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#19

Messaggio da Angelo90 »

mmmhhh...più o meno ho capito.. ^___^
Comunque sia se dovrei cambiare ap mi affido a voi... ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Parametri T&S, come si leggono..????

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Comunque da una coppia di 16 non ti aspettare prestazioni così distanti, i miracoli non si fanno di sicuro, pensa più alla qualità che alla pressione, differenze di 1 o 2 dB quasi neanche si avvertono, le cose importanti sono i parametri per avere un' idea di massima se l' altoparlante scelto lavora bene in aria libera, in cassa o in reflex :) !
Ci sono anche altoparlanti molto efficienti, ma poi non scendono una cippa, sono specchietti per le allodole, un 16 in media starà tra 87 e 93 dB, ma diciamo che la maggior parte sta tra 88 e 92, come puoi vedere le differenze non sono così eclatanti, ma di solito chi ha efficienza più bassa richiederà un' amplificazione più "cazzuta", mentre andando su con l' efficienza l' altoparlante reggerà meno e avrà meno esigenze di amplificazioni toste.
Qual' è la soluzione migliore ?
Non c' è un' unica soluzione, c' è il giusto compromesso, un ampli con qualche Watt in più, che "tiene" l' altoparlante non ha mai fatto male a nessuno, come altoparlanti la scelta come detto è più per come verrà installato che per quanto è efficiente, calcolando che se è troppo non sempre è un bene ^^ ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”