Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#1

Messaggio da Sincerio »

Qualcuno potrebbe indicarmi come fare per poter ottenere dal mio sistema 3 vie Dynaudio (md 102 -md 142 - mw gt 162) un suono che mi evidenzi tutti gli strumenti della batteria, in particolare tom e rullanti? Preciso che utilizzo un PXA H 800, un ampli Brax NOX 4 ed un Orion HCCA 250 ed il sound stage è, ovviamente, sul parabrezza. Vorrei indicazioni sui tagli del crossover ed eventuali modifiche sull'eq. Se poi la qualità o il tipo di driver della mia medio-alta non sono adatti allo scopo potreste suggerirmi alternative? Penso che la domanda non sia delle più semplici ma per volponi come voi dovrebbe essere una sfida :sbav:
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#2

Messaggio da suonohificar »

Ci mostri come è installato il tutto ? Qualche foto aiuterebbe...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#3

Messaggio da Sincerio »

Per le foto bisogna attendere un pochettino, comunque il tw è a triangolo, il medio sul montante, vicinissimo al tw (stesso tempo di volo!!) orientati asimmetricamente sulle mie orecchie, il woofer in portiera.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#4

Messaggio da tony.A4 »

anche con foto la vedo dura via "internet" trovare tagli ,pendenze ecc ecc per far suonare una macchina.......... -.-
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#5

Messaggio da Sincerio »

Non mi sono spiegato bene, la mia macchina suona benissimo, ma vorrei provare ad ascoltare in maniera diversa prediligendo la timbrica della batteria per poter confrontare :)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Devi mettere più in evidenza la gamma mediobassa, per evidenziare la batteria.

Ma siamo sicuri che poi la riproduzione di tutto il resto sia corretta?

Come fare?
I metodi sono infiniti...
alza il gain dei midwoofer, riequalizza da capo, attenua tutta la medioalta, rifai i tagli, aumenta la potenza ai midwoofer, ecc. ecc.
Insomma, non c'è un metodo solo. L0unica cosa certa è che dovrai rifare la taratura se non da capo, quasi....

E rimane sempre il ragionamento che una batteria "in evidenza" non è detto che sia più corretta di come sia ora.

Bisogna fare qualche misura, prima di sapere COSA toccare.
Non si fa alla cieca per tentativi.

Ed ecco che tony.A4 ha ragione: non puoi fare una taratura via internet. Nemmeno con le foto
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#7

Messaggio da suonohificar »

Ok , l'installazione sembra fatta bene , solo il mid risulta essere un più lontano del tw....va beh..
La cosa strana è che di solito la batteria (o percussioni) sono le meno difficili da riprodurre rispetto ad altri strumenti , basta dinamica e potenza e sei a buon punto.
Nel tuo caso specifico , 1) l'mw162gt è assetato di potenza , e le percussioni sono quasi tutte lì
Poi il mid non andrebbe tagliato sotto i 700Hz (12db) e a -5db db rispetto al woofer
Puoi incorciare attorno ai 4Khz i tweeter , ed abbassarli di almeno 9db rispetto al woofer
Il tuo sistema è ottimo e se ben tarato ti dà grosse soddisfazioni , ma occhio il woofer vuole molta potenza
Sono indicazioni di massima e comunque abbastanza "fisse" , il tutto si dovrebbe aggiustare ad orecchio e/o con strumenti di misura
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#8

Messaggio da Sincerio »

Calma, calma e sangue freddo. Forse sono stato troppo frettoloso, quindi riordino tutto:
1) L' impianto rende un suono che mi piace, equilibrato e con una gamma bassa e medio-bassa un pò in evidenza rispetto al resto, ma sento tutto equilibrato.
2) I tagli sono sub 63 Hz; woof 63-1000 Hz; medio 1000 - 4000 Hz; tw 4000 in su, le pendenze sono 12 Db, i medi sono invertiti di fase a 180°;
3) I woofers sono alimentati dall'Orion HCCA 250 ed hanno molta più potenza di quella necessaria ( non ci sono problemi);
4) Il Brax alimenta la medio-alta ( con cross ad hoc passivi) con due canali ed il sub Coral HDA 812 con gli altri due a ponte;
5) Ecco le foto
100_4105.JPG
100_4106.JPG
Suono hifi il medio potrebbe essere più vicino di così? :slow:
6) Davide, vorrei solo sentire di più ed in risalto sul resto i suoni prodotti dalle percussioni.

Facendo un passo alla volta, suggeritemi, io attendo e sperimento.

Preciso che non voglio annullare l'attuale taratura ma solo provare strade nuove.
Grazie a tutti.
P.S. Le foto sono di qualche tempo fa, adesso è tutto sistemato, ovviamente.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#9

Messaggio da Sincerio »

Ecco i cross passivi, calcolati e settati con la Clio, da esperto del settore.
Cross - 9.JPG
Preciso anche che, fra qualche tempo, acquisterò un ampli a 4 canali per il sub e d i woofers, così potrò usare il Brax solo sulla alta e media separate ottenendo un tre vie completamente separato.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#10

Messaggio da suonohificar »

La gamma che dovresti mettere in risalto è compresa tra gli 80 e i 500Hz : a tal proposito , ti sembrerà strano , ma io proverei ad allontanare l'incrocio tra sub-wf-mid , quindi agendo sul passa banda del woofer lo imposterei ad 80-500-600 e gli darei qualche db in più.
Dopo prova a rimettere in fase il mid e se senti che incrocia male con il tw , inverti solo la fase del tw.
Allo stesso tempo , puoi provare ad agire sull'eq nell'intorno degli 80-500 , senza esagerare se no ti esce la voce tipo citofono
A proposito : ha fatto una RTA al punto di ascolto , un canale alla volta e stereo, potresti analizzare quella gamma di interesse...
La porta immagino sia ben insonorizzata ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#11

Messaggio da Sincerio »

Non ho capito questa frase:
"A proposito : ha fatto una RTA al punto di ascolto , un canale alla volta e stereo, potresti analizzare quella gamma di interesse."

Dopo tutto questo lavoro e soldi spesi pensi che non abbia fatto l'insonorizzazioneeeee?
Il woofer è installato su anello in MDF ed il tutto è fissato ermeticamente in portiera con vetroresina.
Portiera 2.jpg
Portiera 3.jpg
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#12

Messaggio da suonohificar »

Scusami non volevo offenderti :)
Per la frase intendevo dire se hai fatto una RTA al punto di ascolto ? Prima un canale alla volta e poi con entrambi i canali ? E' molto importante per la gamma da 20-250...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#13

Messaggio da Sincerio »

La taratura è stata fatta tempo fa da esperto del settore che ha sistemato ritardi, livelli, eq. controllando tutto con RTA ecc., adesso il taratore è molto distante e non mi va di tornarci ancora. Da oggi in poi farò tutto io ad orecchio quindi niente misure. Se avrai ancora suggerimenti "empirici" da sperimentare dimmi senza paura :yes:
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#14

Messaggio da Gibbo »

a orecchio potresti metterci secoli senza comunque raggiungere l'optimum
sopra all'stp hai dato dell'antirombo o altro?
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#15

Messaggio da Sincerio »

Null'altro che l'stp.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#16

Messaggio da suonohificar »

Gibbo ha scritto:a orecchio potresti metterci secoli senza comunque raggiungere l'optimum
sopra all'stp hai dato dell'antirombo o altro?
La taratura dovrebbe già starci ..
@Sincerio : hai fatto le prove che ti ho suggerito?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#17

Messaggio da Sincerio »

Ho bisogno di un pò di tempo, sono molto impegnato anche fuori dal lavoro, non preoccuparti che ti farò sapere :)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#18

Messaggio da Maddex »

Notavo che hai tappato il/i fori della porta con un solo strato di materiale.
Se cosi fosse, quel materiale si comporterà da radiatore passivo con la speranza che la sua emissione sia in perfetta fase con il woofer, ( dubito nn e mai sucesso)altrimenti rinforzerei quei punti anche con un solido lamierino da almeno 1.5 mm di spessore, o se hai soldi USA alluminio da 2mm.
Quelle parti non devono oscillare assieme al woofer..
Riguardo la taratura ad orecchio... Auguri:-) :-)
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#19

Messaggio da Maddex »

Sincerio ha scritto:Qualcuno potrebbe indicarmi come fare per poter ottenere dal mio sistema 3 vie Dynaudio (md 102 -md 142 - mw gt 162) un suono che mi evidenzi tutti gli strumenti della batteria, in particolare tom e rullanti? Preciso che utilizzo un PXA H 800, un ampli Brax NOX 4 ed un Orion HCCA 250 ed il sound stage è, ovviamente, sul parabrezza. Vorrei indicazioni sui tagli del crossover ed eventuali modifiche sull'eq. Se poi la qualità o il tipo di driver della mia medio-alta non sono adatti allo scopo potreste suggerirmi alternative? Penso che la domanda non sia delle più semplici ma per volponi come voi dovrebbe essere una sfida :sbav:
Il taglio concesso ti dal woofer vs. Medio e troppo alto ( l'md142 non scende sotto i 1000-800hz) il compito rimane tutto al poco efficiente mw162 che per smuoverlo a dovere ci vogliono cannonate ( anche se vedo hai finali potenti)..
Te lo dico avendo avuto la tripletta, la conosco bene..

Un buon woofer con bobina da 25-35 mm ( potresti anche tenere il mw162) e un medio a cono serio ( non dico costoso) da 3-4 pollici riusciresti ad avere un incrocio più basso tra i due, demandando al medio a cono buona parte del lavoro che il pur ottimo MW 142 non è capace.
Parlo di tagli attorno ai 200-350 hz.
E una seria sessione di taratura strumentale fatta da uno bravo, in questo modo sistemando tagli ritardi e ovviamente fase, potresti iniziare a sorridere:-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#20

Messaggio da Sincerio »

Per Maddex: 1) Si, l'MD 142 non può scendere sotto gli 800 Hz (difatti lavora sui 900-1000 Hz :) );
2) La mia Laguna è vecchiotta per cui le portiere restano come sono ( in seguito si vedrà) T_T ;
3) Se installassi un medio a cono ( non lo farei perchè sono soddisfatto del 142 ), scendendo a 250 Hz praticamente il mio sistema diventerebbe un 2 vie e qualcosa e non mi piace;
4) Io ho già una taratura buona, fatta con la Clio, e conoscendo quali frequenze (o bande di frequenze) modificare con l'eq. non è difficile, ad orecchio, sentire la differenza;
5) Per adesso le fasi sono sistemate con l'attuale taratura ( che non cancellerò mai) io devo solo "creare" la seconda taratura;
6) Penso che tu abbia un nuovo sistema di drivers, perchè hai cambiato i Dyna? Con che cosa li hai sostituiti?
7) Cosa mi consiglieresti per alimentare perfettamente i GT 162?

Così impari ad intervenire :D

Fra qualche giorno inizierò a modificare l'eq. ecc.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”