fronte anteriore.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

fronte anteriore.

#1

Messaggio da gennaro »

salve a tutti. se posso chiedere un aiuto riguardo all'impianto che fra qualche settimana dovrò far approntare sulla mia opel corsa.
sorgente JVC SH 1000;
RF 250 m2 (woofer boston 6.5 LF);
RF 160x4 Trans Ana (midrange ciare cm 100 + TW SEC ts020
oppure morel tempo 1);
RF 500 m (sub hertz ES 250 in box).

il 1° dubbio: ho il timore che i woofer boston (16 cm ) non possano reggere i 180 watts x ch del 250m2;
2° dubbio quale dei 2 tweeter;
3° dubbio il sub (credo troppo piccolo).
è possibile il taglio tutto attivo dalla sorgente oppure è indispensabile un xover passivo per i midrange per esempio?

inoltre mi chiedo se i 3 altoparlanti li posso far alloggiare nella portiera (lo spazio lo consentirebbe) oppure se è meglio spostare il solo tweeter sui montanti.
a proposito ascolto prevalentemente musica rock anni '70-'80.
grazie per l'attenzione ma vi prego di aiutarmi, magari consigliandomi se sostituire qualche pezzo.
un saluto a tutti.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: fronte anteriore.

#2

Messaggio da stef600rr »

ciao Gennaro!
innanzitutto complimenti per i bei finali ;)

non preoccuparti della potenza "esuberante" dell' m2... hai i controlli del guadagno apposta ;)

mi sembra comunque ti serva un filtro passivo per incrociare il medio :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: fronte anteriore.

#3

Messaggio da gennaro »

grazie Steff. il mio dubbio è soprattutto nei midwoofer della boston. riusciranno a "tenere"? altrimenti avrei la possibilità di aquistare dei dynaudio 160 gt. i boston chissà però se riuscirò a venderli altrimenti mi rimarrebbero. altro dubbio (e di questo ne sono consapevole) è il sub che dovrei sostituire ma per il momento (appena il [ERRORE!!!!] me lo consentirà) lo lascio stare.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: fronte anteriore.

#4

Messaggio da stef600rr »

bè... boston è un ottimo marchio, ma non ricordo di aver mai ascoltato quei woofer.... ti posso però consigliare al 10000% l'accoppiata RF power/ Dynaudio :love:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: fronte anteriore.

#5

Messaggio da gennaro »

allora farò questo piccolo sforzo. ma mi consigli i 160 gt o 170 mw?
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: fronte anteriore.

#6

Messaggio da AngiHK »

gennaro ha scritto: sorgente JVC SH 1000;

è possibile il taglio tutto attivo dalla sorgente oppure è indispensabile un xover passivo per i midrange per esempio?
Ciao.
Con la SH1000 in attivo puoi fare un 2 vie + sub , tieni presente però che per la sezione alti non puoi scendere sotto i 1600 hz .
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: fronte anteriore.

#7

Messaggio da gennaro »

ok allora ci sarà bisogno di un xover passivo. adesso mi è + chiaro.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: fronte anteriore.

#8

Messaggio da AngiHK »

gennaro ha scritto:ok allora ci sarà bisogno di un xover passivo. adesso mi è + chiaro.
Si...però non credo che potresti fare la medioalta in passivo.....che senso avrebbe far partire il medio da 1600 hz?
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: fronte anteriore.

#9

Messaggio da gennaro »

allora come dovrei fare? per caso avrei lo stesso problema con la 9887 o la clarion DXZ788RUSB? non ho capito quale sarebbe lo schema tenendo presente che il 4 canali 160x4 ha una o due schede per il taglio (non so quale sia).
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: fronte anteriore.

#10

Messaggio da suonohificar »

Belli i boston che hai non li cambierei e gli ampli vanno benissimo , e non mi preoccuperei se sono più potenti degli AP tuttavia non bisogna mica spremerli per forza sempre al 100%? Anzi , sai quanto controllo hai al 50% della pontenza....
Io mi concentrerei prima su un fatto fondamentale : l'installazione
Il Sec lo monterei vicinissimo al mid entrambi sul montante , il boston va bene in posisione convenzionale : a proposito la tua auto dove porta il woofer?
Poi l'incrocio attivo 1600Hz è troppo alto , non puoi fare di meno perchè la sorgente non te lo permette : a tal proposito ti consiglio vivamente l'uso di un DSP esterno che ti faccia anche da attivo.
Certo che , non ti voglio smontare , ma ti stai imbarcando in una situazione molto complessa ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: fronte anteriore.

#11

Messaggio da gennaro »

ebbene il woofer sarà posizionato in portiera quasi altezza del'addome deil guidatore/passeggero per darti un'idea. ho intenzione quindi di posizionarlo il + in alto possibile. per il midrange allora se lo devo posizionare sul montante dovrei cambiare la tipologia (uno a cupola) perchè non c'è spazio per un 10 cm a cono. potrei pensare ad un macrom 58.08 o hl 70 della hertz o impact sm 50....non so altrimenti un 8,7 a cono credo ci sia in giro....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: fronte anteriore.

#12

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:Belli i boston che hai non li cambierei e gli ampli vanno benissimo , e non mi preoccuperei se sono più potenti degli AP tuttavia non bisogna mica spremerli per forza sempre al 100%? Anzi , sai quanto controllo hai al 50% della pontenza....
Io mi concentrerei prima su un fatto fondamentale : l'installazione
Il Sec lo monterei vicinissimo al mid entrambi sul montante , il boston va bene in posisione convenzionale : a proposito la tua auto dove porta il woofer?
Poi l'incrocio attivo 1600Hz è troppo alto , non puoi fare di meno perchè la sorgente non te lo permette : a tal proposito ti consiglio vivamente l'uso di un DSP esterno che ti faccia anche da attivo.
Certo che , non ti voglio smontare , ma ti stai imbarcando in una situazione molto complessa ;)
Quoto.
Parlare di potenza nei confronti dell'altoparlante è praticamente diventata una psicosi, credo che i Boston potrebbero digerire il pilotaggio del 250m2 senza manco il ruttino, tanto è sempre una questione di taratura. :)
Ed è da questa che dipenderà l'effettiva potenza applicata che, anche se ben superiore a quella di tenuta dell'altoparlante, non implica pericolosità.
Come spesso accade è una questione più che altro di buonsenso, o di gusto personale, sia per gli abbinamenti che per la taratura.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: fronte anteriore.

#13

Messaggio da Marsur »

gennaro ha scritto:ebbene il woofer sarà posizionato in portiera quasi altezza del'addome deil guidatore/passeggero per darti un'idea. ho intenzione quindi di posizionarlo il + in alto possibile. per il midrange allora se lo devo posizionare sul montante dovrei cambiare la tipologia (uno a cupola) perchè non c'è spazio per un 10 cm a cono. potrei pensare ad un macrom 58.08 o hl 70 della hertz o impact sm 50....non so altrimenti un 8,7 a cono credo ci sia in giro....
Beh, come ingombro da un 58.08 a un cono da 100 mm la differenza non la vedo così eclatante, il Boston 4.5 tra l'altro è al neodimio con ingombri piuttosto contenuti.
Parlando di 87 mm per me il Vifa M10 è un saldo punto di arrivo, ma c'è sicuramente qualche altro medio in giro che potrebbe fare al caso tuo.
Comunque, limitatamente al fatto che ogni abitacolo ha la sua storia, anch'io opterei per tw+mid a montante/cruscotto, mentre per la posizione più alta possibile del mw sarebbe una bella cosa, a patto di garantire un carico e una installazione del componente ottimali per la resa. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: fronte anteriore.

#14

Messaggio da gennaro »

adesso ho le idee ancora + chiare. il problema grosso è l'installazione. per il midrange non vedete proprio in questa configurazione il ciare cm 100 che posseggo?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: fronte anteriore.

#15

Messaggio da suonohificar »

Vedo che sei sulla strada giusta , abbandola il cm100 e prendi un buon 87mm (ti sconsiglio a cupola) fai un bel lavoro di installazione e magari se trovi proprio il boston che diceva Marsur fai bingo. Il tw sec non è male ma non va tagliato troppo basso e per questo ti serve un mid
Adesso nasce il problema elettroniche:puoi mettere (comprare e collegare) un dsp collegato in ottico alla tua sorgente in modo da gestire ritardi e tagli?
Se no , non escluderei un 2vie+sub (con altri componenti sul front ovviamente) e se hai il woofer alto come mi è parso di capire (esempio altezza alfa 147 ) il tutto si semplifica ed il rendimento sarà ottimo e piloti tutto con la sola sorgente senza passvi e altri dsp esterni..pensaci un attimo...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: fronte anteriore.

#16

Messaggio da Marsur »

gennaro ha scritto:adesso ho le idee ancora + chiare. il problema grosso è l'installazione. per il midrange non vedete proprio in questa configurazione il ciare cm 100 che posseggo?
Al contrario, i componenti che abbiamo già in casa dovrebbero essere i primi ad essere provati, salvo palesi incompatibilità.
Tutto sta a vedere quali sono i "sacrifici" a cui vai incontro per installarli nel posto giusto.
Suono ha ragione, con quei tw (che non dovrebbero essere male) il medio ti serve, cupola o cono è da vedersi e comunque si va anche a gusti personali, io proverei ad ascoltare quelli che già ho in diversi punti dell'abitacolo intesi tra montante e lati cruscotto, e prenderei il compromesso migliore tra resa ottenibile ed installabilità.
Padronissimo poi di fare gli stessi test con altre coppie di mid e di confrontarli. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: fronte anteriore.

#17

Messaggio da suonohificar »

Volevo solo aggiungere che non dico il cm100 vada male , è che la vedo dura metterlo sul montante :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: fronte anteriore.

#18

Messaggio da gennaro »

fin qui tutto + chiaro. un ultima cosa: mi sconsiglereste in maniera totale l'installazione del 3 vie in portiera?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: fronte anteriore.

#19

Messaggio da suonohificar »

Io si
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: fronte anteriore.

#20

Messaggio da Gibbo »

Anche io, se metti il woofer bello alto piuttosto un 2 vie
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”