consiglio scheda audio per misure...

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

consiglio scheda audio per misure...

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Come molti sanno, arrivo da una m-audio mobile pre (usb).

Sto pensando di evolvere il sistema di misura, per avere più pssibilità di configurazione.
Oltre le uscite analogiche, avrei necessità di poter utilizzare anche eventuali uscite digitali (sia ottica, che elettrica).
Almeno quella elettrica, così avrei la possibilità di collegarla all'in della motu ultralite che andrà sul carpc.

Allo stesso tempo, vorrei anche poterla utilizzare in futuro anche per un pc domestico (quindi necessita di driver ASIO) per un eventuale pc audio-video.

Non ha importanza se sia firewire (400§) o usb, anche se preferirei il primo collegamento, nemmeno che vada alimentata a parte (anzi, se c'è un'alimentazione diretta da rete elettrica penso sia meglio).

Il numero di ingressi non ha imprortanza, così come quello di uscite (adotterò un 5.1/7.1 più un impianto stereo che coesisteranno parallelamente, in casa).

Più che altro, ho postato per chiedere quali requisiti (oltre la presenza di driver ASIO nativi), guardare per fare un ottimo acquisto.

Sempre guardando anche le prestazioni in relazione al prezzo...

Non intendo che mi suggeriate marche/modelli, ma quali caratteristiche controllare per non prendere qualcosa che, a parità di prezzo, sia inferiore ad altri modelli.

Non so se mi sono spiegato bene, ma penso interessi a molti.
Almeno la scelta di una scheda, valutando SOLO i datasheet e non l'estetica o il numero di canali di I/O.

La parola a voi esperti...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#2

Messaggio da suonohificar »

Per esperienza personale e avendo letto qua e la , il primo grosso limite delle schede audio "connesse" ad un PC pare essere il rate di trasferimento tra scheda e PC , ovvero la velocità della connessione appunto tra PC e scheda audio.
Sono banditi sicuramente i collegamenti USB 1.0 o 1.1 . Il minimo sindacale è la PCI , a seguire USB2.0 , FireWire e PCI express.
Quindi dire il primo punto fermo è il rate della connessione.
Qualcosa in più si può leggere in questo documento , ma basta andare su wikipedia per conoscere le velocità delle connessioni:
http://www.terratec.it/tutorials/pci-usb-firewire.pdf
Sempre sul tutorial terratec ho trovato altre interessanti informazioni a riguardo che suggerisco di leggere.
Altre caratteristiche importanti:
Conversione a 24 bit con una frequenza di campionamento di 96 kHz
Risposta in frequenza (attenzione al suffisso +/- è molto importante deve essere non oltre lo 0,1)
Rapporto segnale rumore (100db o più)
Distorsione armonica (meno è e meglio è , valore buono 0,00xxx)
Dopo acquistata la scheda , fai un bel test con il programma RMA scaricabile gratis al link di seguito : se non funziona la ver 6.2.5 provate la 5.5 , e vedrai che divertimento T_T
http://audio.rightmark.org/download.shtml
Al sito di Claudio Negro sotto RMAA trovi ulteriori dettagli sulle funzionalità e caratteristiche utili per l'utilizzo del programma.
Adesso non mi viene in mente più nulla , se ricordo altro posto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: consiglio scheda audio per misure...

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie suono.

Quindi dalla usb2.0 in poi tutte le connessioni sono papabili.
A questo punto, sia sul pc domestio che su quello per le misure avrò porta firewire.

Penso sceglierò tale connessione.

L'idea sarebbe prendere una scheda sola ed utilizzarla sia per un audio stereo, che 7.1, che per le misure all'occorrenza.

Ora guardo i link :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#4

Messaggio da suonohificar »

prego , poi vorrei sapere anche il tuo parere ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#5

Messaggio da pergo »

per delle misure il bus di collegamento non è importante visto che non dovete riprodurre chissà che files. Toni, impulsi, sweep (tra l'altro mono)... Niente DXD da riprodurre ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#6

Messaggio da suonohificar »

Non sono troppo d'accordo , perchè un campionamento alto permette poi una meggiore precisione del grafico (più punti)
Stavo pensando poi che , da non sottovalutare , credo sia la separazione stereo , in quanto se usiamo un canale come riferimento e l'altro come segnale da misurare.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#7

Messaggio da pergo »

punti per misurare cosa?

una RTA a 1/3 di ottava?
una risposta d'impulso?

Sicuro che servano più punti?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: consiglio scheda audio per misure...

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, direi che la frequenza di campionatura e la separazione stereo (oltre che il sapporto S/N) siano importanti se non fondamentali anche per un uso "da ascolto", invece che un uso "da misura".

Il mio ragionamento nasce dal fatto di voler sostituire la scheda che ho per le misure audio.
Questo perchè la m-audio non ha uscite digitali, cosa secondo me inportantissima (e tra l'altro collegandomi alla motu ultralite che userò nel carpc userei le connessioni digitali).

Allo stesso modo, mi scazza aver 2 schede audio in giro, di cui quella che userò per le misure resterà per lo più inutilizzata.

Siccome sto pensando di farmi un PC domestico, perchè non comprare una scheda che sia ottima per entrambi? (misure ed ascolti).
L'idea in casa è con una sola scheda audio, creare 2 impianti paralleli. Uno stereo per l'audio di cd e simili. Uno multicanale per l'audio dei film.
E all'occorrenza, staccare la scheda, collegarla ad un altro pc ed eseguire le misure audio....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: consiglio scheda audio per misure...

#9

Messaggio da davide_chinelli »

pergo ha scritto:punti per misurare cosa?

una RTA a 1/3 di ottava?
una risposta d'impulso?

Sicuro che servano più punti?
Beh, per le sole misure basta quasi la scheda audio integrata...
Alla fine, con una risoluzione di 44,1KHz, il numeri di punti già è 22050.
Oltre che ottimi per una RTA, ad 1/3 di ottava, se ci si pensa....
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#10

Messaggio da pergo »

io l'ho sottointeso, ma parliamo di misure acquisite con un microfono?
(quindi escludendo tutte le misure di precisione sulle elettroniche che necessitano di ben altri apparati)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#11

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:punti per misurare cosa?

una RTA a 1/3 di ottava?
una risposta d'impulso?

Sicuro che servano più punti?
Non è solo una questione di punti in effetti , e sull'impulso sono d'accordo , ma per l'RTA è importante una buona scheda . Per altre misure acustiche (come la risp in frequenza) ci vuole una risposta in frequenza più piatta possibile bassa distorsione e ottima separazione stereo . Questo , dalle mia esperieza, non si riesce ad ottenre con una USB1.1 ma si ottiene da una USB2.0 a salire (o PCI o PCI-express) Ho postato un link ad un programma RMAA per testare le schede audio lo ritengo molto utile potete provare.
. Poi provare per credere.
Ultima modifica di suonohificar il 7 mar 2013, 14:00, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: consiglio scheda audio per misure...

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Si si, misure RTA, di impulso, stima dei tempi di volo....
Tutte cose che si possono fare con un ECM-8000 ^^
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#13

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:io l'ho sottointeso, ma parliamo di misure acquisite con un microfono?
(quindi escludendo tutte le misure di precisione sulle elettroniche che necessitano di ben altri apparati)
Si esatto , però attenzione che la scheda è importante perchè fa una differenza tra riferimento e misurato quindi se non è buona ci mette molto del suo..mentre con RTA si può compensare l'equalizzazione con le misure acustiche non credo si possa fare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#14

Messaggio da pergo »

davide_chinelli ha scritto:Si si, misure RTA, di impulso, stima dei tempi di volo....
Tutte cose che si possono fare con un ECM-8000 ^^
beh non sono misure che necessitano di grande precisione.
Anche perchè, più la misura e precisa e più è facile sbagliarla soprattutto per errori di inesperienza o semplice lettura. O anche perchè il trasduttore non è all'altezza.

Per esempio nella misura dei tempi di volo, più la si vuole precisa e più bisogna attuare dei meccanismi di riduzione dell'errore..dal semplice capire "dove prendere l'inizio dell'impulso" (che può avere delle aberrazioni date dall'estrema precisione), al rifare la misura N volte per giungere ad un valore "vero" (anzi, meno sbagliato :yush: )

Avere troppa precisione può introdurre grattacapi non da poco, soprattutto per misure che poi devono essere rivalutate ad orecchio ;)

Se fosse stata da misurare la distorsione armonica di un apparecchio, la precisione sarebbe stata essenziale. :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#15

Messaggio da suonohificar »

Provate a fare misure acustiche con schede economiche e/o USB 1.1 poi mi fate sapere :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#16

Messaggio da pergo »

cosa ci deve passare sul bus?
Facciamo un po' di conti?
C'è anche un fattore logico: perchè produrre una scheda audio che non potrà mai suonare a causa del bus troppo stretto? Per tenerla muta? :D Ma poi, le hanno mai commercializzate? Magari neanche esistono ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#17

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:cosa ci deve passare sul bus?
Facciamo un po' di conti?
C'è anche un fattore logico: perchè produrre una scheda audio che non potrà mai suonare a causa del bus troppo stretto? Per tenerla muta? :D Ma poi, le hanno mai commercializzate? Magari neanche esistono ;)
Si sa che vendono anche la monnezza purtroppo ed alle volte blasonati marchi fanno più schifo di altri economici.
Devi considerare che , parlando del solo bus e nel caso di misure deve lavorare il doppio . Non a caso schede audio per registrazioni di studio (quindi doppia traccia) sono tutte da PCI a salire , il concetto che credo sia applicabile anche nel caso di misure acustiche.
Molto diverso se la usi in "un solo senso" non so se mi spiego
Dopodichè avendo un Rate più elevato , il tutto dovrebbe venire di conseguenza...dovrebbe...in quanto poi anche l'hardware è importante
Poi non voglio convincere nessuno eh , ma per me le sxhede audio usb1.1 fanno ca**re
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#18

Messaggio da pergo »

"senso doppio"?
Perchè scusa cosa cambia tra usare una configurazione stereo, e mono+mono? :D Sempre due sono. L'USB è asimmetrica, se ne sbatte se la comunicazione è bidirezionale o unidirezionale.

Torniamo indietro di 15 anni. L'USB1.1 era appena nata. Sicuramente ci sarà stato qualche produttore che ha commercializzato una scheda audio USB (ho già fatto una ricerca e se ne trovano).
Se il tutto non funzionasse, che senso ha commercializzarla? Perchè nonavrebbe funzionato a nessuno ;)
Sai che disastro? Sai quante cause?
E' come vendere automobili che non si muovono :arr:


In realtà sono ancora commercializzate schede audio compatibili con USB1.0 (addirittura) dalla grandezza di un pendrive. La loro limitazione è di poter utilizzare massimo 2 canali a 16/44k. Nacque pure un protocollo di trasporto PCMoverUSB per l'ottimizzazione dei flussi audio su tale bus.
Poi con l'USB1.1 la limitazione sui canali è sparita all'atto pratico, visto che si possono gestire anche 8 canali 16/44k. Potresti persino riprodurre una traccia stereo da SACD senza alcun problema ;)
Chi usa CD test con impulsi, rumori, frequenze, in SACD? Esistono? :slow:


Comunque ormai tutte le schede esterne sono minimo USB2.0 (che poi è retrocompatibile nel caso abbiate dei PC della prima guerra mondiale con USB1.1 *_* )
suonohificar ha scritto:Provate a fare misure acustiche con schede economiche e/o USB 1.1 poi mi fate sapere :hahahah:
sarebbe da chiedere a Maddex che usa un PC per le misure che a stento tiene XP :D E non c'è nessunissimo problema. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consiglio scheda audio per misure...

#19

Messaggio da suonohificar »

e va beh , se non mi credi nn posso farci nulla , tanto non mi credi mai , io racconto la mia esperienza . Cmq fa schifo anche usata in mono ma per le misure acustiche l'in serve stereo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: consiglio scheda audio per misure...

#20

Messaggio da pergo »

non è che non ti credo ma non mi piacciono le risposte generiche.
Ti posso tirare fuori calcoli, ma ti servirebbero?.
Ti ho detto chi usa una configurazione che, a tuo avviso, non va bene...eppure direi proprio l'opposto (e ci fa misure ben più serie di quelle citate).

Perchè se si parla di generica qualità della scheda, non vedo cosa c'entri il bus. Visto che posso prendere una scheda superhiend USB2.0 e collegarla ad un PC con windows98 e USB1.0 ;)
E tutto funziona.


Facciamo una cosa: cavalco la tua idea.
Ci spieghi quanti canali servono, che segnali servono, che risoluzione serve, ecc ecc cosi magari buttiamo già due numeri?
Perchè se tu, per esempio, lanci impulsi in stereo per misurare i tempi di volo allora applichiamo metodologie ben diverse.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”