Taratura CIARE CW337

Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Taratura CIARE CW337

#1

Messaggio da headhunterz »

Dopo aver azzerato i valori dell'eq,che era messo a 80hz il sub oltre ad essere in puro ritardo rispetto ai woofer non sale piùSad:(da la botta poi invece si ammutolisce.
Tagliato a 100hz 12db/oct con fase invertita(devo metterlo a 24db/oct)
Non mi dite l'eqDodgy a momenti i woofer scoppiavano SadSad
Accordo 40hz,progetto ciare e port da 100mm con doppia flangia.
ecco qualche traccia:
dal minuto 3,10 si sente il basso che dico io
https://www.youtube.com/watch?v=ug6SH5LfKP8
dal minuto 2,20
https://www.youtube.com/watch?v=0F8JZuCEZ4A
dal minuto 1,10
https://www.youtube.com/watch?v=ztqWZ8uAUPs
Ultima modifica di headhunterz il 26 feb 2013, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: CIARE CW337

#2

Messaggio da razgriz »

pensa a incrociar bene il fronte anteriore...poi adegui il sub a tutta la catena sonora....secondo me... :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: CIARE CW337

#3

Messaggio da oldscool68 »

se non ricordo male, head ha anche la possibilità di gestire i ritardi temporali. in questo caso, il sub va tarato insieme al fronte, perchè i ritardi impostati dopo aver tarato il fronte potrebbero aver bisogno di essere modificati ulteriormente e quindi di fare un doppio lavoro.
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: CIARE CW337

#4

Messaggio da razgriz »

oldscool68 ha scritto:se non ricordo male, head ha anche la possibilità di gestire i ritardi temporali. in questo caso, il sub va tarato insieme al fronte, perchè i ritardi impostati dopo aver tarato il fronte potrebbero aver bisogno di essere modificati ulteriormente e quindi di fare un doppio lavoro.
ma cio che lui intende per ritardi in realta sono gli incroci.....ha aperto un'altra discussione in merito ove lo si vede meglio... ;)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: CIARE CW337

#5

Messaggio da headhunterz »

no gli incroci mi soddisfano benissimo.
Le distanze mi preoccupano invece,dato che il sub è in netto ritardo.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: CIARE CW337

#6

Messaggio da razgriz »

headhunterz ha scritto:no gli incroci mi soddisfano benissimo.
Le distanze mi preoccupano invece,dato che il sub è in netto ritardo.

nel manuale clarion cosa dice?....devi mettere le distanze dal punto d'ascolto (come nella mia)? oppure mettere il tempo in msec? linka il manuale clarion e vediamo che dice
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: CIARE CW337

#7

Messaggio da oldscool68 »

ho letto l'altra discussione. ed infatti aveva riportato i tagli invece delle distanze degli ap. se vuole tarare con i ritardi, deve fare fronte e sub insieme, se no gli viene fuori un cas... :) sicuramente chi è più
esperto di me ti potrà consigliare meglio in merito. ma la prima cosa che tutti ti diranno sarà quella di misurare le varie distanze fra il punto d'ascolto e i vari altoparlanti, sub comprteso. solo così potrari impostare i ritardi dei singoli ap in modo corretto :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: CIARE CW337

#8

Messaggio da headhunterz »

In cm è la distanza :D
prendo come considerazione il centro del cruscotto?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: CIARE CW337

#9

Messaggio da oldscool68 »

no. devi prenderla dalle tue orecchie al singolo altoparlante. in realtà. dovresti prendere un microfono, posizionarlo dove normalmente sta la tua testa, e misurare i "tempi di volo" ovvero il tempo che il suono ci mette ad arrivare da ogni singolo altoparlante al microfono, in modo da misurare con precisione le singole distanze. per partire, visto che non hai queste possibilità, va bene anche farla in centimetri :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CIARE CW337

#10

Messaggio da niko »

Io consiglio di tarare il fronte con il sub spento, e poi tarare il sub con io resto.....cmq penso che non è che il sub arriva in ritardo, ma è il fronte che arriva in anticipo....dato che io sub non puoi anticiparlo, si ritarda il fronte in modo che arriva tutto con lo stesso tempo, e cmq si deve lavorare anche variando le pendenze, perché anche loro variano io tempo di arrivo, specie sul sub.....
......GAME OVER......
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: CIARE CW337

#11

Messaggio da headhunterz »

faccio ap sinistri orecchio sinistro e ap destri orecchia destra?
Posso fare sul sub 6db 12db 24db le provo tutte e 3 e vedo.Per adesso la fase del sub è invertita può anche essere lei?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: CIARE CW337

#12

Messaggio da oldscool68 »

purtroppo non ho mai avuto un processore e non so con esattezza come funzioni e come si fa a tararlo. quindi non posso aiutarti in questo, mi spiace.
quello che mi fa strano è che questo topic è stato letto oltre 40 volte e solo in 3 ti abbiamo dato dei consigli, giusti o sbagliati che siano -.- se posso darti un consiglio, prova a leggere qualche altro 3d dove si parla di taratura dei processori e poi, manda un pm ri richiesta d'aiuto a qualche moderatore che interviene li. sicuramente ti darà la sua massima disponibilità :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: CIARE CW337

#13

Messaggio da razgriz »

headhunterz ha scritto:faccio ap sinistri orecchio sinistro e ap destri orecchia destra?
Posso fare sul sub 6db 12db 24db le provo tutte e 3 e vedo.Per adesso la fase del sub è invertita può anche essere lei?

considera come punto d'ascolto la punta del tuo naso....come se al posto del tuo naso ci fosse il microfono....prendi le distanze dal centro di ogni AP fino al tuo naso...per i ritardi temporali...cosi mi hanno detto di fare e cosi ho fatto....prima avevo considerato le mie orecchie...col naso va meglio ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: CIARE CW337

#14

Messaggio da niko »

oldscool68 ha scritto:purtroppo non ho mai avuto un processore e non so con esattezza come funzioni e come si fa a tararlo. quindi non posso aiutarti in questo, mi spiace.
quello che mi fa strano è che questo topic è stato letto oltre 40 volte e solo in 3 ti abbiamo dato dei consigli, giusti o sbagliati che siano -.- se posso darti un consiglio, prova a leggere qualche altro 3d dove si parla di taratura dei processori e poi, manda un pm ri richiesta d'aiuto a qualche moderatore che interviene li. sicuramente ti darà la sua massima disponibilità :)
Prima cosa, scusate gli errori di battitura, sono con il telef....
Secondo, Oldscholl mi stai pure simpatico, e prendo il tuo post solo come esempio.
I primi tempi del forum io ho detto diverse volte che i moderatori non sono come gli altri utenti ,l'ho detto che vengono presi a punto di riferimento e indirizzano le opinioni generali del forum....infatti qui si chiede di intervenire a un.moderatore per fare chiarezza....vabbe che poi qualche strafalcione lo scrivono anche loro, ma tant'e ci vuole un'altro moderatore per fare capire l'errore, oppure si sorvola....insomma, a me era piaciuta l'idea di rendere non riconoscibile il moderatore....ma vabbe, non ricordo il perché poi non sia stato fatto.....bho..... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: CIARE CW337

#15

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:
oldscool68 ha scritto:purtroppo non ho mai avuto un processore e non so con esattezza come funzioni e come si fa a tararlo. quindi non posso aiutarti in questo, mi spiace.
quello che mi fa strano è che questo topic è stato letto oltre 40 volte e solo in 3 ti abbiamo dato dei consigli, giusti o sbagliati che siano -.- se posso darti un consiglio, prova a leggere qualche altro 3d dove si parla di taratura dei processori e poi, manda un pm ri richiesta d'aiuto a qualche moderatore che interviene li. sicuramente ti darà la sua massima disponibilità :)
Prima cosa, scusate gli errori di battitura, sono con il telef....
Secondo, Oldscholl mi stai pure simpatico, e prendo il tuo post solo come esempio.
I primi tempi del forum io ho detto diverse volte che i moderatori non sono come gli altri utenti ,l'ho detto che vengono presi a punto di riferimento e indirizzano le opinioni generali del forum....infatti qui si chiede di intervenire a un.moderatore per fare chiarezza....vabbe che poi qualche strafalcione lo scrivono anche loro, ma tant'e ci vuole un'altro moderatore per fare capire l'errore, oppure si sorvola....insomma, a me era piaciuta l'idea di rendere non riconoscibile il moderatore....ma vabbe, non ricordo il perché poi non sia stato fatto.....bho..... :hmm:

ciao niko
concordo in pieno su quello che hai detto :) ma se gli ho consigliato di contattare un moderatore in pm, il motivo c'è :)
se hai notato, questo 3d a sta mattina ha già ricevuto 66 visite. quindi 66 persone diverse hanno letto la domanda che ha fatto head e la sua richiesta di aiuto. di queste 66 persone, solo in 3 abbiamoi provato ad aiutarlo. ed a parte te che hai una certa esperienza gli altri due non ne hanno molta, per non dire per niente (razgriz ed io) visto che nessuno ancora si era interessato, il mio consiglio di rivolgersi ad un mod era semplicemente perchè ritengo che, rispetto ad altri utenti, dovrebbero essere i primi ad aiutare i forumer nelle loro richieste d'aiuto. sicuramentefra i vari utenti che ci sono qua, ce ne sono molti che possono insegnare molto meglio perchè più esperti, su questo non ci sono dubbi, ma è anche vero che ho notato che molti esperti leggono solo un certo tipo di discussioni. o per lo meno intervengono solo in un certo tipo di discussioni. ed a mio giudizio, non gli si può certo imputare nulla. però, mentre posso capire che un utente normale (non andicappato come me, per intenderci :D ) possa anche "fregarsene", immagino che un mod, oltre ad avere il compito di mantenere le discussioni entro certi binari, vigilare sul corretto uso del sito da parte dei forumer, ecc ecc, sia anche tenuto ad essere il primo a "DOVER" rendersi disponibile in caso di richieste d'aiuto. sbaglio forse? :)

p.s.: te l'ho detto che sono ignorante no??? :D oldscool mi chiamo :yush: senza l'h :yush: :yush:
:D va beh dai, eri col cell.. :) per sta volta ti perdono :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: CIARE CW337

#16

Messaggio da Kristo »

Ragazzi miei...

non so se leggete i numerini in basso nella pagina principale del forum, con il numero di argomenti totali (circa 3.000) e di messaggi totali (oltre 62.000)...

con i Mod, abbiamo diviso le sezioni, e vi assicuro che c'è una comunicazione pressochè continua con tutti. Abbiamo un gruppo "chiuso" su FB, dove ci confrontiamo di continuo.

Anche questo topic mi è appena stato segnalato...

ovviamente, ciascuno di noi, soprattutto in orario lavoravi... cerca di lavorare... anche se il forum, comunque, prende spesso il posto della chiacchiera o della telefonata o della pausa caffè...

le tempistiche di risposta nel forum, non posso essere quelle di una telefonata ad un centro assistenza, mi sembra chiaro questo no?

inoltre... qual era la domanda cui doveva essere fornita risposta? io non l'ho capita proprio...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: CIARE CW337

#17

Messaggio da msmgpp »

La domanda era come imposto i ritardi per sentire il sub amalgamato al fronte? Risposta se hai variato la fase 0-180, cercato le pendenze ottimali tra fronte e sub, agito sui ritardi del fronte intero (dopo che le pendenze e le fasi sono ottimali) e sui livelli e non hai trovato una soluzione...

- ricomincia da capo e con metodo "scientifico" valuti i cambiamenti che senti con le orecchie
- affidati ad un professionista che tari ad orecchio o con strumenti...
- studia le varie guide che ci sono sul forum e compra una buona strumentazione che ti permetta di tarare al meglio (dopo aver fatto parecchie prove e aver studiato tanto)
- spera in una botta di ..... provando tagli e ritardi a caso :)
- ragiona anche su posizionamento e accordo del sub

Difficilmente a distanza qualcuno ti può dire perchè il sub è in ritardo e dirti come amalgamarlo senza ascoltarlo/misurarlo...come scritto poco fa ci sono una serie di parametri da modificare e che lavorano in sinergia tra di loro....

Come detto da Giulio i mod sono in primis utenti e dopo mod...occuparsi della gestione del sito (gente che pubblica sul mercatino senza leggere regolamento, gente che vuole cambiare nick, cancellati messaggi, gente che litiga) e di tutto quello che è normale amministrazione del forum (Rimini, contattare aziende, convenzioni, ragionare di migliorie del forum) porta via un sacco di tempo... e oltre le nostre vite da forum abbiamo anche una vita reale dove lavorare, studiare, dar conto alla famiglia...abbiate un po di pazienza.

Per niko: visualizzare i mod del forum serve a facilitare gli utenti a chiedere di risolvere problemi, ad avere una figura che ti possa aiutare per un problema di visualizzazione piuttosto che di notifica che non ti arriva...non serve a indirizzare pareri.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CIARE CW337

#18

Messaggio da davide_chinelli »

headhunterz ha scritto:Dopo aver azzerato i valori dell'eq,che era messo a 80hz il sub oltre ad essere in puro ritardo rispetto ai woofer non sale piùSad:(da la botta poi invece si ammutolisce.
Tagliato a 100hz 12db/oct con fase invertita(devo metterlo a 24db/oct)
Non mi dite l'eqDodgy a momenti i woofer scoppiavano SadSad
Accordo 40hz,progetto ciare e port da 100mm con doppia flangia.
ecco qualche traccia:
dal minuto 3,10 si sente il basso che dico io
https://www.youtube.com/watch?v=ug6SH5LfKP8
dal minuto 2,20
https://www.youtube.com/watch?v=0F8JZuCEZ4A
dal minuto 1,10
https://www.youtube.com/watch?v=ztqWZ8uAUPs

Prima di tutto, il sub non deve salire, ma casomai scendere XD XD

Altro suggerimento, che non ho letto tra quelli che ti hanno dato è il seguente:
Se il fronte anteriore ti soddisfa, a livello regolazioni, prova a spostare tutti i ritardi insieme, tranne quello del sub che lascerai sempre a 0 (normalmente è l'altoparlante più lontano).
Se non ci sono errori madonrali, pian piano dovrebbe arrivare ad essere omogeneo con il fronte anteriore... forse ^^
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: CIARE CW337

#19

Messaggio da msmgpp »

Un ulteriore consiglio a head...una discussione che si chiama "ciare cw337" chi non ha mai avuto questo sub, non ha mai avuto un ciare, non sa di che prodotto si tratta.... neanche la apre...metti un titolo più consono quando apri un topic...lo stesso primo post non è di facilissima interpretazione...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: CIARE CW337

#20

Messaggio da Kristo »

Sinceramente... credo si sta parlando, come si dice dalle mie parti, di una questione di "lana caprina"...

da quel che ho capito non si tratta della ricerca dell' "ottimo" e dell'ultimo affinamento... quindi il discorso dei ritardi, secondo me, lascia il tempo che trova.

Al massimo può sussistere una cancellazione di fase, prova semplicemente a invertire quella sul SUB e ascolta cosa succede... eventualmente prova anche a cambiare pendenze dei filtri.

Non penserete di "inchiodare" sopra al cruscotto, un subwoofer in carico reflex, filtrato Passabasso a 100hz no?

non credo neanche che sia quello che chiede il nostro amico....
Rispondi

Torna a “Subwoofer”