Banchetto audio per test in casa

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Dai stef, prendilo.
Secondo me per quello che ci si deve fare è ottimo. Ad un costo irrisorio rispetto al symbatt (che ho letto sopra che si trova attorno ai 600€. Io, tempo fa, in scontissimo -nuovo- lo trovavo almeno al doppio ^^ )
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Banchetto audio per test in casa

#22

Messaggio da niko »

Vegatosh ha scritto:quindi un modello come questo potrebbe andare per provare un pò di tutto?

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 3f2267107f

ma ha 3 uscite o sbaglio?
Ci potrebbe essere qualche problema a usare un alimentatore simile, è dichiarata una tensione d'uso a 12-v e mi sembra poco, e se qualcuno li usa, bisogna capire se introducono spurie di alimentazione....
Ci sono invece gli alimentatori per apparati CB che non introducono spurie e hanno.tensione di uscita a 13,5-V ne ho fatto prendere uno a un amico da 30-amper per usarlo come alimentatore, e funziona egregiamente....se non sbaglio pa sigla, è il Proxel nf32 lo trovate su ebay, sui 60 euro....
Per il banchetto test, io uso una vecchia batteria da 60-amper tamponata dall'alimentatore da 7-amper 13,5-v....uso un ctek che avevo
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#23

Messaggio da davide_chinelli »

Se non ho letto male (su un altro modello analogo, solo di diverso amperaggio, ma stessa marca/serie di produzione), la tensione può essere regolata antro un ±qualcosa che non ricordo.
In teoria, mettendo la tensione al massimo, dovrebbe raggiungere i 13,8V. Esattamente come il mio che sto utilizzando (altra marca, prodotto concettualmente simile).

Il mio, parlo per esperienza diretta, è sempre switching come quello postato, e non ho rumori di nessun tipo.
Ho sempre usato un cap in parallelo a tutto il reparto amplificazione + sorgente (classico supercap da 2F).
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Banchetto audio per test in casa

#24

Messaggio da Vegatosh »

[/quote]
Ci potrebbe essere qualche problema a usare un alimentatore simile, è dichiarata una tensione d'uso a 12-v e mi sembra poco, e se qualcuno li usa, bisogna capire se introducono spurie di alimentazione....
Ci sono invece gli alimentatori per apparati CB che non introducono spurie e hanno.tensione di uscita a 13,5-V ne ho fatto prendere uno a un amico da 30-amper per usarlo come alimentatore, e funziona egregiamente....se non sbaglio pa sigla, è il Proxel nf32 lo trovate su ebay, sui 60 euro....
Per il banchetto test, io uso una vecchia batteria da 60-amper tamponata dall'alimentatore da 7-amper 13,5-v....uso un ctek che avevo[/quote]

questi alimentatori proxel sembrano un buon prodotto,soprattutto rispetto a quello postato da me, e il prezzo è accettabile ;) ....

davide_chinelli ha scritto:Se non ho letto male (su un altro modello analogo, solo di diverso amperaggio, ma stessa marca/serie di produzione), la tensione può essere regolata antro un ±qualcosa che non ricordo.
In teoria, mettendo la tensione al massimo, dovrebbe raggiungere i 13,8V. Esattamente come il mio che sto utilizzando (altra marca, prodotto concettualmente simile).

Il mio, parlo per esperienza diretta, è sempre switching come quello postato, e non ho rumori di nessun tipo.
Ho sempre usato un cap in parallelo a tutto il reparto amplificazione + sorgente (classico supercap da 2F).

l'idea del cap all'uscita dell'alimentatore è molto buona...a casa ne ho uno da 3F fermo a prendere polvere e lo potrei utilizzare in questo modo ;) ..



non resta che decidere e acquistare :D ...grazie a tutti per i consigli...vi farò sapere appena ho novità...
è tempo di studiare....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Asp... il cap intendevo in parallelo a tutto l'impianto.
L'ho montato nel bule, vicino agli ampli (classico collegamento standard), in parallelo a tutto, nel distributore di alimentazione.

da li ho preso corrente anche per l'autoradio, quindi in parallelo a tutto l'impianto, sorgente compresa.

Non è sull'alimentatore, vicino alla batteria, come si poteva capire... colpa mia che mi sono spiegato male ^^
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Banchetto audio per test in casa

#26

Messaggio da Vegatosh »

davide_chinelli ha scritto:Asp... il cap intendevo in parallelo a tutto l'impianto.
L'ho montato nel bule, vicino agli ampli (classico collegamento standard), in parallelo a tutto, nel distributore di alimentazione.

da li ho preso corrente anche per l'autoradio, quindi in parallelo a tutto l'impianto, sorgente compresa.

Non è sull'alimentatore, vicino alla batteria, come si poteva capire... colpa mia che mi sono spiegato male ^^
no aspetta ho capito io male ^^ ...avevo capito che usando l'alimentatore\switching a casa, avevi collegato anche un cap all'uscita dello stesso come filtraggio della corrente...errore mio...sorry ^^
è tempo di studiare....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Banchetto audio per test in casa

#27

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, tecnicamente non è che sia così scorretto.
solo che io l'ho fatto in macchina, dove il cap è montato in parallelo a tutto.

In casa o uso l'alimentatore singolo, o attacco una batteria ed insieme l'alimentatore. dipende che devo provare.
Se ho un ampli, vado anche solo di alimentatore, se devo fare "una batteria d'ampli" metto anche la batteria, come supporto :)
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”